Le 10 migliori cose da fare a Corniglia

avatar

State pianificando una visita alle Cinque Terre, ma non avete idea di cosa fare a Corniglia? Noi di Generazione Viaggio abbiamo selezionato per voi le 10 da non perdere!

La parte più nascosta delle Cinque Terre non si rivela facilmente ai viaggiatori. Infatti, il borgo di Corniglia è arroccato in alto ed è l’unico senza accesso diretto al mare. Ma non lasciatevi ingannare: la sua natura remota aggiunge solo potenziale al suo fascino. A Corniglia potrete godere di un’atmosfera calma e autentica, che sottolinea perfettamente il lato tradizionale del borgo e dei suoi dintorni.

Come potrete vedere, la vita scorre tranquillamente a Corniglia, il luogo è anche particolarmente adatto per fare lunghe passeggiate, durante le quali, avrete l’opportunità di scoprire alcune gemme del suo patrimonio mentre vi godrete i paesaggi e il suo stile di vita. Per guidarvi al meglio, abbiamo elencato per voi i luoghi e le attività da non perdere durante la vostra visita a Corniglia!

Leggi anche:
Le 8 cose da vedere in Liguria
I 9 migliori hotel delle Cinque Terre
Dove dormire alle Cinque Terre? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. La Lardarina

La Lardarina - visitare Corniglia

Credito foto: Shutterstock – ELEPHOTOS

Arroccato sulla cima di una scogliera, il borgo sembra in mezzo al nulla al confine del mondo. In effetti, non essendo accessibile dal mare e difficilmente dalla strada, visitare Corniglia richiede un po’ di resistenza! Una volta arrivati alla stazione, dovrete salire una lunga e famosa scalinata, la Lardarina, per raggiungere il borgo.

Ma i 384 gradini di questa ripida salita sono un’attrazione turistica in sé. In effetti, il vostro sforzo sarà ricompensato da una vista stupenda sulla baia delle Cinque Terre. Sarete commossi quando, finalmente, riuscirete a raggiungere il pittoresco borgo.

2. La chiesa di San Pietro

La chiesa di San Pietro

Credito foto: Shutterstock – Electric Egg

Una volta arrivati a destinazione, vi starete giustamente chiedendo cosa fare a Corniglia? Cominciate a scoprire i suoi tesori del patrimonio artistico e storico. Per prima cosa, vi consigliamo di visitare la chiesa di San Pietro a Corniglia. Costruita nel XIV secolo, è caratterizzata dello stile gotico ligure. Dietro la sua sobria facciata, si nasconde un interno riccamente decorato con dipinti, marmi e sculture.

La chiesa di San Pietro è il vero epicentro del borgo, viene animata da celebrazioni religiose e culturali durante tutto l’anno. In particolare, ospita un festival annuale di organi ed è il punto di partenza della processione religiosa organizzata per il giorno di San Pietro. Infine, dalla sua piazza, offre una vista mozzafiato sul borgo.

3. Il belvedere di Santa Maria

Il belvedere di Santa Maria - visita Corniglia

Credito foto: Shutterstock – Sam Tanno

Grazie alla sua posizione centrale, Corniglia offre alcune delle più belle viste delle Cinque Terre. La più spettacolare è, senza dubbio, la vista dal belvedere di Santa Maria, alla fine di via Fieschi, è costituito da una terrazza panoramica arroccata a circa 100 metri di altezza.

Da qui, potete godere di una vista mozzafiato sulla baia, così come su tutti gli altri paesi delle Cinque Terre. In una giornata limpida, sarete in grado di vedere la costa corsa all’orizzonte. Ma è al tramonto che la visita da questo luogo imperdibile di Corniglia diventa magica!

4. L’Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina

L'oratorio di Santa Caterina

Credito foto: Shutterstock – vlad6zub

L’oratorio di Santa Caterina è assolutamente da non perdere tra le cose da fare a Corniglia. È soprattutto per la sua semplicità e la sua autenticità che questo piccolo edificio religioso seduce. Si trova nel cuore del villaggio ed è stato costruito nel XVIII secolo, la sua austera facciata ospita una piccola cappella dai colori tenui. Infine, la sua spianata offre una bella vista sulle vivaci terrazze dei bar vicini.

5. Il centro storico

Il centro storico - visita Corniglia

Credito foto: Shutterstock – Zharov Pavel

La nascita di Corniglia risale all’epoca romana, quindi questo posto è davvero ricco di storia! Oggi, si possono vedere i resti delle fortificazioni genovesi che testimoniano le sue relazioni con la Repubblica di Genova nel 1276.

Ma il centro storico ospita soprattutto piccoli e colorati edifici, tipici delle Cinque Terre. Avrete l’opportunità di ammirare il loro fascino pittoresco mentre passeggiate per le strade ombreggiate del borgo.

6. Le terrazze di piazza Largo Taragio

Piazza Largo Taragio

Credito foto: Shutterstock – John_Silver

L’affascinante piazza di Largo Taragio è un luogo da non perdere a Corniglia. Ospita diversi caffè e ristoranti piacevoli, all’ombra di edifici tipici e ai piedi dell’oratorio di Santa Caterina.

Viaggiatori e gente del posto si uniscono in un’atmosfera vivace e pittoresca. Tutto sommato, è il luogo perfetto per godersi un pranzo tipico o una merenda in un ambiente affascinante.

7. I vigneti di Corniglia

I vigneti di Corniglia - visitare Corniglia

Credito foto: Shutterstock – tipwam

Il promontorio su cui sorge Corniglia è circondato su quasi tutti i lati da vigneti terrazzati, che aggiungono bellezza e fascino al luogo.

Oltre ad ammirarli, assicuratevi di assaggiare il delizioso vino bianco prodotto qui. Infatti, la Vernaccia di Corniglia è un vino di alta qualità che Boccaccio elogiava già nel XIV secolo. Inoltre, la regione ha una ricca tradizione di produzione vinicola che risale all’epoca romana.

8. I sentieri escursionistici

Sentiero Azzurro

Credito foto: Shutterstock – Mike_D

Per apprezzare completamente il fascino delle Cinque Terre, non c’è niente di meglio delle escursioni. Infatti, percorrendo i sentieri della regione, ci si può immergere completamente nei suoi meravigliosi paesaggi.

Ed è soprattutto quando si visita Corniglia che si ha la possibilità di goderne. Infatti, la sua posizione centrale lo rende il cuore di una fitta rete di sentieri che raggiungono gli altri borghi della zona. Il più famoso di questi è il Sentiero Azzurro, che collega tutti i borghi tra di loro.

Vedi le escursioni a Corniglia

9. Spiagge a Corniglia

Spiaggia di Guvano - visita Corniglia

Credito foto: Shutterstock – Northfoto

Tra le cose da fare a Corniglia, non potevamo non parlare delle sue spiagge. Ovviamente se amate quelle vaste con spiaggia a perdita d’occhio, venire qui per andare al mare non è una buona idea, dato che il borgo non si affaccia in modo diretto sul mare.

Tuttavia, se volete fare il bagno potete camminare fino al termine della scogliera. Scoprirete prima una piccola spiaggia di ghiaia, lo Spiaggione di Corniglia, dove i più audaci possono anche raggiungere una piccola insenatura fiancheggiata da rocce per una tranquilla nuotata.

Infine, una breve passeggiata vi porterà alla spiaggia di Guvano, che è l’unica spiaggia nudista della zona.

10. Ghiacciai

Glacier

Credito foto: Shutterstock – frantic00

Questa guida delle 10 migliori cose da fare a Corniglia si conclude con una nota gastronomica. Dopo tutto, siete in Italia, e non potete permettervi di perdere le degustazioni di gelato!

A Corniglia non mancano i buoni posti dove andare per un gelato artigianale. Una delle gelaterie più famose del paese è La Gata Flora, che riconoscerete dal piccolo gatto sulla sua insegna.

Come arrivare a Corniglia?

Anche se il borgo non è molto semplice da raggiungere, una visita a Corniglia è assolutamente imperdibile. Con la nostra guida sulle cose da fare a Corniglia speriamo di avervi convinti a visitare questo meraviglioso luogo. Ma come fare a raggiungerlo?

Passo 1: partenza da una città d’Italia

Prima di visitare Corniglia, è necessario arrivare nelle Cinque Terre da una grande città italiana. Gli aeroporti di Genova e Firenze sono i più vicini e ci sono molti collegamenti aerei ogni giorno.

Per trovare il volo più adatto a voi in termini di date, prezzo e durata, potete usare un comparatore di voli come Skyscanner. Per i più pazienti, è anche possibile raggiungere Genova e Firenze in treno.

Fase 2: raggiungere le Cinque Terre e Corniglia

Per raggiungere le Cinque Terre, è possibile utilizzare l’auto. Tuttavia, sappiate che è complicato raggiungere Corniglia in auto, a causa della sua posizione ripida e dei posti auto limitati.

Il treno è di gran lunga la migliore opzione per raggiungere Corniglia. Potete prendere un treno dalle stazioni di La Spezia o Levanto, che vi porterà direttamente alla stazione del borgo. Dalla stazione, dovrete salire la scalinata della Lardarina per raggiungere il centro.

Infine, tenete presente che camminare tra i diversi borghi delle Cinque Terre è un’esperienza indimenticabile!

Noleggia un’auto per esplorare Corniglia

Dove alloggiare a Corniglia?

Non ci sono veri e propri hotel a Corniglia. Invece, il borgo è pieno diAirbnb, pensioni e bed and breakfast. Questo vi offre l’opportunità di avere un’esperienza autentica e personale, spesso con vista dalla terrazza!

Per trovare l’alloggio giusto per te, ti consigliamo di usare un comparatore di hotel.

In alternativa, potete alloggiare in uno dei borghi vicini. A Monterosso, per esempio, troverete una scelta di hotel più tradizionali.

Con questa breve guida, ora sapete certamente cosa fare a Corniglia durante la tua visita. Non fatevi scoraggiare dalle difficoltà di accesso: Corniglia è una perla rara dall’atmosfera unica che merita di essere scoperta!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento