Le 13 Cose da Fare a Monterosso al Mare

avatar

State pianificando un viaggio tra le Cinque Terre e vi state chiedendo cosa fare a Monterosso al Mare? Ecco in questa guida di Generazione Viaggio le 13 cose da non perdervi assolutamente!

Monterosso al Mare si trova, appunto, proprio di fronte al mare e si apre direttamente su una grande spiaggia sabbiosa. Questa sua caratteristica balneare lo distingue dagli altri borghi delle Cinque Terre e, naturalmente, lo rende molto popolare. Ogni anno durante l’estate, il borgo si anima di visitatori che affollano le terrazze dei piccoli ristoranti locali.

Siete venuti nel posto giusto per godervi il sole, il mare e il relax di queste terre. Ma il borgo non è solo un luogo di riposo, ha infatti molte altre facce da mostrare ai visitatori. Monumenti, natura e costumi locali formano un quadro completo e ricco di divertimenti, dove ogni viaggiatore può trovare la sua felicità. Per essere sicuri di non perdervi nulla durante la vostra visita, abbiamo creato una guida sulle 13 cose da fare a Monterosso al Mare…Cosa state aspettando? Andiamo!

Leggi anche:
I 9 migliori hotel delle Cinque Terre
Airbnb Cinque Terre: i migliori Airbnb nelle Cinque Terre
Visitare le Cinque Terre, i 5 borghi arroccati più famosi d’Italia

1. La città medievale

Centro medievale di Monterosso al Mare - visita Monterosso al Mare

Credito foto: Shutterstock – trabantos

Il più grande dei borghi delle Cinque Terre è oggi diviso in due parti. Mentre la parte moderna appare come una stazione balneare, il villaggio medievale è molto ben conservato. Le strade strette sono fiancheggiate da piccoli edifici alti, tipici della Liguria durante il medioevo.

Avrete anche l’opportunità di scoprire antiche torri difensive, in particolare quella che oggi è il campanile della chiesa di San Giovanni Battista. Se vi state chiedendo cosa fare a Monterosso al Mare, il centro storico è la prima tappa!

2. Le spiagge

Spiaggia di Monterosso al Mare

Credito foto: Shutterstock – Whatafoto

Oltre al fascino incomparabile della regione delle Cinque Terre e del patrimonio locale, sono anche le spiagge che spingono tanti turisti a visitare Monterosso al Mare. Infatti, il borgo offre la più grande spiaggia di sabbia della regione. Con i suoi ombrelloni, la sua piccola baia, ma anche la famosa roccia, è una delizia per gli amanti della fotografia.

Inoltre, le spiagge sono accompagnate da infrastrutture che sono rare nella regione, tra cui bellissimi hotel e ristoranti sul mare. Il lato negativo è che gran parte della spiaggia è privata. Quindi aspettatevi di pagare qualche euro per poter godervi la pace e la tranquillità delle spiagge private.

3. La chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista - visita Monterosso al Mare

Credito fotografico: Shutterstock – U. Gernhoefer

La Chiesa di San Giovanni Battista è uno dei monumenti più importanti da visitare tra le cose da fare a Monterosso al Mare. Costruito nel XIV secolo, si distingue per le strisce bianche e nere che decorano la sua facciata e i colonnati. Ha anche un magnifico rosone di marmo cesellato e un coro riccamente decorato.

Infine, il suo campanile domina orgogliosamente il centro del borgo. In origine era una torre difensiva prima della costruzione della chiesa, e fu convertita per ospitare la sua campana.

4. Il monastero dei Cappuccini

Il monastero dei Cappuccini

Credito foto: Wikimedia – GIANFRANCO NEGRI

Il convento dei Cappuccini fu costruito nel XVII secolo sulla collina di San Cristoforo, che oggi segna la separazione tra la città moderna e quella antica. La sua posizione elevata gli permette di offrire una vista mozzafiato sul piccolo golfo, le scogliere e il colorato borgo di Monterosso al Mare.

Vera oasi di pace, questo luogo è a nostro avviso, uno dei più belli delle Cinque Terre! Inoltre, avrete l’opportunità di ammirare le sculture e i dipinti dei maestri allinterno della bella chiesa di San Francesco.

5. Il Santuario di Soviore

Il Santuario di Soviore - visita Monterosso al Mare

Credito foto: Wikimedia – jim walton

Raggiungere il Santuario di Soviore richiede un certo sforzo, visto che dovrete salire un sentiero ripido per diversi chilometri. Ma una volta lì, godrete di una calma incomparabile, lontano dal trambusto che si prova quando si visita Monterosso al Mare.

Immerso nel verde, il santuario comprende una chiesa di pietra e in un grande edificio rosa. Quest’ultimo ospita ora un hotel, perfetto per un soggiorno rilassante, insieme a un ristorante che serve ottimi piatti tipici.

6. La Torre Aurora

La Torre Aurora

Credito foto: Shutterstock – Mikadun

Delle 13 torri che difendevano la città nel Medioevo, oggi ne rimane solo una manciata. La Torre dell’Aurora, contro la collina di San Cristoforo, è probabilmente la meglio conservata. Infatti, la sua silhouette massiccia si erge su un promontorio circondato dal mare.

Anche se ora ospita delle abitazioni e non può essere visitata, la torre è uno dei monumenti da vedere tra le cose da fare a Monterosso al Mare

7. Il Gigante

Il Gigante - visitare Monterosso al Mare

Credito foto: Shutterstock – Paul Nondevous

Alla fine di una delle spiagge del borgo, questa monumentale statua di Nettuno è uno dei simboli di Monterosso al Mare. Il dio romano nella pietra sembra sostenere l’intero cornicione sulle sue spalle! Questo gigante ha anche dato il nome al vicino stabilimento balneare, dove potete gustare un gelato o un buon pasto.

8. Le rovine del castello

Collina di San Cristoforo

Credito fotografico: Flickr – Walter Schaffer

I resti del castello medievale di Monterosso occupano la cima della collina di San Cristoforo, non lontano dal convento dei Cappuccini. Di quello che fu il centro difensivo della città, oggi non rimangono che poche tracce. Tuttavia, una visita alle rovine delizierà gli amanti della storia che potranno proiettarsi indietro nel tempo, arrivando fino al Medioevo.

9. I percorsi

Punta Mesco - visitare Monterosso al Mare

Credito foto: Shutterstock – Sasha64f

Le Cinque Terre sono anche un paradiso per gli escursionisti, con molti sentieri che le attraversano. Queste strade offrono viste spettacolari sul mare, dei vigneti, degli alberi e dei piccoli borghi colorati.

Da Monterosso al Mare, si possono seguire bellissimi sentieri costieri. A est, si raggiunge il borgo di Vernazza e poi il famoso Sentiero Azzurro, che collega gli altri borghi tra di loro. A ovest, si raggiunge rapidamente Punta Mesco, un promontorio che offre una delle più belle viste della zona.

Guarda le escursioni a Monterosso al Mare

10. Fare una gita in barca

Baia di Monterosso

Credito foto: Shutterstock – f11photo

Perché non approfittare della vostra visita a Monterosso al Mare per fare una gita in barca? Grazie al suo accesso diretto al mare e alla sua attività turistica, il borgo è il punto di partenza perfetto per una crociera. Molti operatori offrono gite in barca nelle Cinque Terre. Potete anche cimentarvi nel kayak nei paesaggi paradisiaci della baia tra le cose da fare a Monterosso al Mare!

11. Il Parco Letterario Eugenio Montale

Eugenio Montale è un famoso poeta italiano nato a Genova che ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 1975. Innamorato delle Cinque Terre, in particolare Monterosso, dove possedeva due ville per trascorrere le vacanze con la sua famiglia.

Oggi, il borgo gli rende un bellissimo omaggio dedicandogli un superbo “parco letterario”. Un mix perfetto tra natura selvaggia e giardini lussureggianti, invita i visitatori a scoprire le citazioni dell’autore mentre passeggiano. Una bella camminata poetica tra le cose da fare a Monterosso al Mare!

12. Festival locali

Festa del limone - visita Monterosso al Mare

Credito foto: Flickr – Daniel PERRIES

Monterosso al Mare vive oggi al ritmo di un turismo dinamico. Ma il borgo ha anche saputo coltivare la sua identità e conservare le tradizioni locali, che si mescolano felicemente con i visitatori. I prodotti locali sono celebrati attraverso importanti festival locali durante tutto l’anno.

La terza domenica di maggio, la Festa del Limone permette di gustare l’agrume in tutte le sue forme. In particolare, si può assaggiare il delizioso limoncello prodotto qui. A giugno, si rende omaggio alla pesca, una grande tradizione locale, durante la festa delle acciughe. Mentre a settembre, è il turno dell’olio d’oliva di essere onorato!

13. Ristoranti di pesce e frutti di mare

Acciughe

Credito foto: Shutterstock – Estrella127

Se non avete la possibilità di partecipare alla festa delle acciughe, questo non vi impedirà di assaggiare i prodotti della pesca locale. Infatti, Monterosso al Mare è ricca di ristoranti di pesce.

Dalle vivaci taverne del centro storico alle terrazze sul mare, avrete l’imbarazzo della scelta. Se avete un’occasione speciale da festeggiare, non perdetevi L’Ancora della Tortuga, elencato nella guida Michelin. La sua terrazza si affaccia su una piccola baia ed è un luogo magico, inoltre, i piatti di pesce sono deliziosi!

Come arrivare a Monterosso al Mare?

Come raggiungere la regione delle Cinque Terre?

Le tre grandi città italiane più vicine alle Cinque Terre sono Firenze, Pisa e Genova. Tutte e tre sono collegate grazie al trasporto ferroviario a molte delle principali stazioni italiane, ma anche da numerosi collegamenti aerei.

Se preferite viaggiare in aereo, vi consigliamo di utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner. Questo vi permetterà di trovare il volo più interessante per il viaggio in pochi click.

Come arrivare a Monterosso al Mare?

Una volta in Italia, ci sono diversi modi per arrivare a Monterosso. La prima opzione è in auto. Tuttavia, le strade ripide e i parcheggi limitati rendono la guida nelle Cinque Terre piuttosto complicata.

Vi consigliamo quindi di scegliere invece il treno, che è di gran lunga il modo migliore per raggiungere Monterosso. La stazione ferroviaria del borgo è servita direttamente dalla vicina città di La Spezia. Infine, i più avventurosi possono prendere un traghetto, ma questa opzione non è né la più veloce né la più economica.

Noleggia un’auto per esplorare Monterosso al Mare

Dove alloggiare a Monterosso al Mare?

Monterosso è il borgo più grande e più turistico delle Cinque Terre, e offre una vasta gamma di alloggi. Sta a voi scegliere il tipo di soggiorno che desiderate! Nel vecchio villaggio, godrete di un incomparabile fascino pittoresco.

La parte moderna offre un’esperienza balneare perfetta e troverete una scelta di hotel di alta qualità. Non esitare a usare un comparatore di hotel online. Ma il borgo offre anche una serie di bed and breakfast o Airbnb più autentici, proprio come i suoi vicini. Infine, se sognate la pace e la tranquillità, perché non prenotare una camera al Santuario di Soviore?

Ora avete tutte le chiavi per visitare Monterosso al Mare e godere dei tanti tesori del posto. Vi auguriamo un meraviglioso viaggio alle Cinque Terre!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento