Le 8 cose da vedere a Portofino
Volete scappare dalla città per un weekend al mare? Scoprite uno dei gioielli della Liguria: Portofino! Ecco una panoramica delle cose da fare e vedere a Portofino!
Portofino è una piccola cittadina di pescatori in Liguria, incastonata nel Golfo del Tigullio. Tipica e pittoresca, le sue case colorate sono solo una delle tante cose da vedere e fare a Portofino.
Questo piccolo paesino è famoso in tutto il mondo, non solo in Italia. Molto turistica e popolare tra turisti nazionali e internazionali, è stata anche una fonte di ispirazione per artisti e scrittori. Portofino è uno dei gioielli della regione.
Scoprite insieme a noi cosa fare e vedere a Portofino!
Leggi anche:
Le 8 cose da vedere in Liguria
Airbnb Portofino: i migliori Airbnb a Portofino
1. Castello Brown
Il Castello Brown è una fortezza, in posizione dominante su uno sperone roccioso, anticamente conosciuto come Castello di San Giorgio. La sua posizione strategica aveva quindi una funzione difensiva e protettiva sulla città e sulla baia. La sua costruzione iniziò nel XV secolo e fu completata nel 1557. Nel XIX secolo il castello apparteneva a un console britannico e nel 1961 la città di Portofino lo acquistò.
Salire al Castello Brown è una delle cose da fare e vedere di Portofino. La fortezza è ora un museo e a volte viene affittata per matrimoni e altri eventi. Inoltre, il suo giardino pensile offre una magnifica vista sul porto e sul Golfo del Tigullio
2. La Piazzeta
LaPiazzetta, o Piazza dei Martiri Olivetta, è il cuore di Portofino. Una piazza di fronte al porto e agli yacht, dominata e circondata dalle case colorate, i cui colori caldi ravvivano il paesaggio. La Piazzetta e la marina sono il simbolo di Portofino. Si tratta di un luogo da non perdere, che continua ad attirare i turisti.
È un luogo molto turistico, ma anche molto accogliente. Cosa fare a Portofino nella Piazzetta? Bene, prima di tutto sedetevi su una delle terrazze dei caffè e dei ristoranti e assaggiate i sapori locali, o prendete un aperitivo contemplando la vista delle barche. Dopo un buon pasto, vi consigliamo una passeggiata tra le stradine che si snodano nel paese, partendo dal centro. Una passeggiata per scoprire la pittoresca cittadina e i suoi negozi.
3. Faro di Punta del Capo / Portofino
Quando si decide di vedere Portofino, il faro e Punta del Capo sono tra le tappe obbligatorie. Il sito si trova sulla punta meridionale di Portofino, con vista sulla baia e sul Golfo del Tigullio. È una passeggiata molto bella, che richiede circa 40 minuti per essere completata. Questo itinerario può essere seguito dal Castello Brown o dalla chiesa di San Giorgio, per esempio.
L’arrivo al faro e alla Punta del Capo è un momento di pura meraviglia, grazie alla stupenda vista sul mare. Senza dimenticare la ricompensa alla fine della strada: un bar sulla terrazza del faro. Questo bar permette di ammirare il panorama, ma anche di rinfrescarvi di fronte al mare.
4. Parco Naturale Regionale di Portofino
La penisola di Portofino è un Parco Naturale Regionale. È quindi la zona ideale quando si è alla ricerca di belle escursioni da fare a Portofino. In effetti, questo ambiente eccezionale è attraversato da numerosi sentieri. Gli escursionisti possono andare fino all’Abbazia di San Fruttuoso. Poi, continuare fino a Punta Chiappa o San Rocco, passando per il monte Portofino (610 metri) e fino alla città di Camogli.
Sul lato est/sud, un sentiero conduce a Santa Margherita Ligure lungo la costa, dandovi anche la possibilità di fare una pausa alla spiaggia di Paraggi. Oltre a queste passeggiate, la riserva marina di Portofino delizierà gli amanti della natura.
5. Le chiese
Ci sono diverse chiese e monumenti religiosi da vedere a Portofino. La chiesa di San Martino, vicino alla Piazzetta, è la chiesa più grande e più antica di Portofino. Risalente al XII secolo, è in stile romanico lombardo e ha la particolarità di avere la facciata decorata con strisce orizzontali. L’interno è sicuramente da vedere, poiché è decorato in stile barocco.
Un’altra chiesa emblematica di Portofino è la chiesa di San Giorgio, intitolata al santo patrono di Portofino. È molto più piccola e sobria, ma si trova su un promontorio roccioso di fronte al mare, offrendo una magnifica vista sul paese e sulla baia. Continuate la vostra passeggiata visitando l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, risalente ai secoli XIV e XV.
Infine, a nord della città, in mezzo alla natura nel Parco Naturale Regionale di Portofino, si trova la Cappella di San Sebastiano, una piccola cappella colorata.
6. Cucina ligure
Vedere Portofino è anche un’occasione per gustare i sapori della cucina ligure. Il paese si trova sul mare, quindi potete immaginare che i suoi ristoranti offrono principalmente cucina di pesce e frutti di mare. Il “cappon magro”, per esempio, è una ricetta molto antica a base di aragoste, ostriche, acciughe e verdure. Un’altra specialità locale sono le lasagne al pesto di Portofino.
Da provare anche la focaccia, all’olio d’oliva, aglio ed erbe. E non dimenticate la “panisse”, una specialità a base di ceci. Infine, un buon pasto è accompagnato da un vino appropriato, quindi lasciatevi tentare dal “Giancu de Purtufin”.
7. Museo del Parco
Un museo all’aperto da vedere a Portofino è il Museo del Parco o Centro Internazionale di Scultura all’Aperto. Aperto all’inizio degli anni 80, permette di ammirare più di 120 sculture, in un ambiente verde. Infatti, il giardino dove sono esposte le opere apparteneva al castello che domina il sito.
Si tratta di sculture moderne di varie dimensioni e realizzate in diversi materiali da artisti italiani e internazionali. Un sito da vedere a Portofino per chi ama l’arte contemporanea. È anche facile da trovare perché è a due passi dal punto di partenza dei traghetti.
8. Attività acquatiche
Cosa fare a Portofino se amate il mare? Ci sono diverse attività acquatiche che permettono di godere della bellezza del luogo. Prima di tutto, dovete sapere che una riserva marina, creata nel 1988, circonda il capo di Portofino. Questa assicura la conservazione della fauna e della flora marina e del suo ecosistema. Alcune attività sono quindi regolamentate, ma la conservazione del sito permette di ammirare magnifici paesaggi marini e di immergersi in mezzo a banchi di pesci
Immersioni
Le immersioni e lo snorkeling sono quindi attività da praticare a Portofino. Le escursioni subacquee sono organizzate per visitare anche una statua di fama mondiale, “il Cristo degli Abissi”. Questa statua, alta 2,5 metri, è immersa nelle acque della costa ligure dal 1954 e rende omaggio alle vittime del mare.
Canoe/Kayak
È possibile noleggiare pagaie e canoe per ammirare la bellezza della costa, le acque cristalline e per accedere alle piccole insenature, non raggiungibili dalle imbarcazioni.
Nuoto
Per un pomeriggio di mare, recatevi a Baia Canone, una deliziosa spiaggia pubblica di ciottoli e grandi rocce, parzialmente ombreggiata. Il sito è davvero di grande bellezza.
Barca
Infine, perché non provare una gita in barca sulla Riviera ligure? Questo è possibile a bordo di piccole imbarcazioni che possono accedere ad alcune insenature. Alcune agenzia di loro offrono anche una sosta all’Abbazia di San Fruttuoso. E per divertirvi, non c’è niente di meglio di una gita al mare su un motoscafo.
Come arrivare a Portofino?
Ci sono diversi modi per arrivate Portofino.
Aereo
L’aeroporto più vicino è quello di Genova, a circa 30 chilometri. Per trovare facilmente i migliori voli disponibili, a seconda della sua disponibilità, vi consigliamo di utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner.
Treno
La stazione ferroviaria più vicina è Santa Margherita Ligure, a circa 5 chilometri. Da qui è possibile prendere un autobus. In questo caso si tratta del bus 82 della società ATP.
Barca
C’è un servizio di navetta che collega Portofino agli altri porti del Golfo del Tigullio (Traghetti Portofino).
Auto
La città si trova a circa 30 chilometri a sud di Genova e 50 chilometri a nord delle Cinque Terre, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Portofino ha una via unica, solitamente molto trafficata in estate.
Inoltre, è possibile parcheggiare l’auto nel vicino paese di Santa Margherita Ligure e prendere un autobus.
Dove dormire a Portofino?
Naturalmente è possibile soggiornare a Portofino, ma i prezzi possono essere alti. Per un’opzione più economica, è possibile dormire nei vicini paesi di Rapallo o Santa Margherita Ligure.
Infine, questo comparatore di hotel vi permette di trovare il miglior rapporto qualità/prezzo. Non c’è campeggio a Portofino, ma si può scegliere un Airbnb.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !