Le 9 cose da vedere all’Isola d’Elba

avatar

Stai soggiornando in Toscana e ti chiedi cosa vedere all’isola d’Elba? Ecco allora cosa fare e vedere all’isola d’Elba!

Situata nell’arcipelago toscano nel Mar Tirreno, l’Elba è la più grande delle sette isole con i suoi 224 km² di superficie. Vi state chiedendo cosa vedere all’Isola d’Elba e quando andarci? Sicuramente, l’isola è il luogo ideale per una vacanza estiva. Inoltre, è la più popolare dell’arcipelago e ogni anno migliaia di turisti arrivano da tutto il mondo per visitare l’Elba.

I turisti la amano in particolare per il suo clima, ma anche per la sua ricca cultura e i suoi numerosi punti di interesse, dalle spiagge, ai borghi con le antiche e tipiche case toscane, ai tanti monumenti da visitare e alle possibili escursioni sull’isola. Vi piacerebbe scoprire l’isola ma non sapete come organizzare il vostro soggiorno? Scoprite senza ulteriori indugi la nostra selezione di cosa fare e vedere all’Isola d’Elba.

Da leggere anche :
Le 20 cose da vedere a Firenze
Le 14 cose da vedere a Pisa
Le 7 cose da vedere a Siena

1. Cabinovia Monte Capanne

Vista da Monte Capanne, cosa vedere isola d'Elba

Credito fotografico : Shutterstock / Luciano Mortula – LGM

Se il nome non vi dice niente, sappiate che si tratta di un set di cabinovie che si trova a Marciana, più precisamente al seguente indirizzo: Localita Pozzatello 1, 57030, Marciana. Queste gondole vi invitano a salire a bordo, verso la cima dell’isola! Da lassù potrete godere di una meravigliosa vista panoramica.

2. Castello del Volterraio

Castello del Volterraio, Isola d Elba

Credito fotografico : Shutterstock / Pavel Rezac

Situato tra Portoferraio e Rio nell’Elba, il Castello del Volterraio è un antico castello-fortezza costruito nel XIII secolo.

I Pisani lo usarono per diversi secoli a scopo difensivo, e l’edificio fu preso d’assalto dai pirati turchi in numerose occasioni. La fortezza è stata parzialmente ristrutturata tra il 2016 e il 2017, e oggi è possibile entrare nella fortezza. I resti del Castello del Volterraio invitano a scoprire la sua storia e ad attraversare i secoli.

Attenzione: Poiché la visita guidata è la più ambita, vi consigliamo di prenotare la visita in anticipo.

3. Spiaggia di Lacona

Spiaggia di Lacona, Isola d Elba

Credito fotografico : Persiane / Balate Dorin

Conosciuta come una delle più grandi spiagge dell’isola, la Spiaggia di Lacona è perfetta se vi state chiedendo cosa fare all’Elba. Qui, la sabbia dorata e l’acqua cristallina invitano a godersi il luogo appieno. Infatti, si possono intraprendere diverse attività nautiche e acquatiche, in modo che grandi e piccini possano trovare quello che cercano. Quindi, dopo una siesta, prendete le maschere e i boccagli e tuffatevi!

4. Santa Caterina del Sasso

Santa Caterina del Sasso, cosa vedere isola d'Elba

Credito fotografico : Persiane / elesi

Eremo cattolico situato su una scogliera, Santa Caterina del Sasso è un monastero del XIV secolo classificato come Monumento Nazionale dal 1914. Dopo aver preso il traghetto, visitate questo luogo sacro con la sua architettura romanica. Passeggiate per le sale e ammirate i murales che fanno di Santa Caterina del Sasso un successo. Una cosa da vedere all’Isola d’Elba!

5. La Piccola Miniera

La Piccola Miniera, cosa vedere isola d'Elba

Credito fotografico : Facebook -La Piccola Miniera

La Piccola Miniera è una vecchia miniera di ferro appena fuori Porto Azzurro. Se all’epoca era molto utilizzata (era una delle attività principali dell’isola), oggi è abbandonata, per cui durante un soggiorno è una cosa da vedere all’Isola d’Elba.

Scegliendo la visita guidata, scoprirete la storia della Piccola Miniera, dagli utensili alle macchine, la miniera porta ancora le tracce di un’intera epoca.

6. Museo Archeologico di Linguella

Museo Archeologico di Linguella, cosa vedere isola d'Elba

Credito fotografico : Facebook -Visita Portoferraio

Nella lista di cosa vedere all’Isola d’Elba includiamo anche il Museo Archeologico di Portoferraio, che ospita numerosi reperti tra cui anfore, vasi, utensili e persino armi provenienti da tutto l’arcipelago illustrano la piccola collezione.

Ancora più impressionanti sono i resti di relitti, necropoli e ville, che immergono gli appassionati di storia nell’antica Elba.

7. Forte Stella

Forte Stella, Portoferraio, Isola Elba

Credito fotografico: Shutterstock / StevanZZ

Nel centro storico di Portoferraio, Forte Stella non è altro che una delle principali ville medicee della città. Fu costruita da Giovanni Battista Bellucci e Giovanni Camerini. Fermatevi davanti alle sue mura a forma di stella, che in passato servivano a proteggere la città e godetevi la vista della costa, è mozzafiato!

8. Santuario della Madonna di Monserrato

Santuario Madonna di Monserrato - cosa vedere isola d'Elba

Credito fotografico : Flickr – Samuel Pellegrino

Luogo da aggiungere alla lista di cosa vedere all’Isola d’Elba, si tratta di un posto di pellegrinaggio tra il XVII e il XVIII secolo. Inoltre, il Santuario della Madonna di Monserrato è immerso nella vegetazione di Porto Azzurro, da sempre un luogo spirituale, cullato da un ambiente selvaggio.

Concedetevi qualche momento in questo luogo aperto al culto, e poi fermatevi a dare un’occhiata alla sua architettura. Segnato dal tempo e più volte restaurato, il santuario invita a scoprire tutta una storia intorno alla Madonna di Monserrato.

9. Fortezza Pisana

Fortezza Pisana, Isola Elba

Credito fotografico : Persiane / LEONARDO VITI

La Fortezza Pisana è un’altra tappa storica nei must di cosa vedere all’Isola d’Elba. Eretta nel XII secolo a Marciana, domina la città dai suoi 415 metri di altitudine, e durante la visita si può godere di una vista panoramica di Marciana e dei suoi dintorni!

Cogliete l’occasione per scoprire l’interno della fortezza e passeggiate lungo gli antichi sentieri di pattuglia, i due bastioni situati all’ingresso ospitano ancora le armi e manufatti d’epoca. In estate i cortili si trasformano in un luogo dedicato a spettacoli e concerti.

Le altre cose da vedere e da fare all’Isola d’Elba

Sant'Andrea, cosa vedere isola d'Elba

Credito fotografico: Shutterstock / Anton Nazarov

Cos’altro vedere e fare all’Isola d’Elba? Ecco qualche altra idea per visitarla in tutti i suoi scorci:

  • Trascorrete del tempo al sole sulla spiaggia di Sant’Andrea e nuotate nelle acque sicure del Mar Tirreno
  • Godetevi i tanti sport acquatici disponibili sulla costa dell’Elba
  • Fate una passeggiata nel Villaggio di Sant’Andrea, vicino a Marciana
  • Visitate la Villa di San Martino, una seconda casa un tempo di proprietà di Napoleone Bonaparte
  • Salite in cima alla Torre della Linguella, antica torre panoramica di Portoferraio
  • Visita la Chiesa Reverenda Misericordia, una bella chiesetta di diversi secoli
  • Visitate il Forte Falcone, un forte che domina la città di Portoferraio e godetevi il piccolo museo situato nel suo cuore
  • Attraversate i Bastioni Medicei, un importante monumento dell’isola

Come raggiungere l’Isola d’Elba?

Ora che sapete cosa vedere all’Isola d’Elba, scopriamo come arrivarci!

In aereo

Si può raggiungere l’isola in aereo atterrando a Roma, Pisa o anche Firenze. Da queste destinazioni, non vi resta che prendere un altro aereo tra quelli che collegano con l’isola.

Si atterrerà quindi all’aeroporto dell’Elba, a soli due chilometri da Marina di Campo. Scoprite le migliori offerte su questo comparatore di voli!

In traghetto

Se lo desiderate, potete anche prendere il traghetto da Piombino per raggiungere Cavo, Portoferraio o Rio Marina in breve tempo (con partenze ogni 20 minuti). Questa opzione è ideale se si desidera trascorrere solo qualche giorno sull’isola prima di tornare sulla terraferma.

Dove alloggiare all’Elba?

L’isola d’Elba dispone di un gran numero di complessi alberghieri, ville, appartamenti, campeggi e Airbnb in tutta l’isola. Potete trovare rapidamente la sistemazione dei vostri sogni cercando tra le strutture su un comparatore di hotel. Qualunque sia il vostro budget.

Tuttavia, se volete avere un’idea delle città e dei paesi migliori per iniziare la vostra ricerca, ecco alcune idee

  • Procchio,
  • Marina di Campo,
  • Portoferraio,
  • Porto Azzurro,
  • Sant’Andrea,
  • Marciano.

Ecco, ora sapete cosa vedere all’Isola d’Elba!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

  1. Sono stata all’elba molte volte e alcuni di luoghi qui citati Non ne sapevo nemmeno l’esistenza. Grazie Di sicuro Saranno le prossime tappe Da visitare

    • Grazie Clara! E buon viaggio!

Lascia un commento