Le 11 cose da vedere a Lecce

avatar

Cosa vedere a Lecce, affascinante città del Sud Italia? Scoprite quali must non perdere durante vostro viaggio!

Cosa vedere a Lecce, una delle più belle città del sud Italia? Colpisce soprattutto i turisti per il suo magnifico stile barocco del XVII secolo, per le chiese, per i palazzi, ma anche per l’atmosfera gioiosa. Non lontano dalle bellissime spiagge della costa adriatica, la sua posizione vi permetterà di visitare led esplorare la città.

Vi sarà possibile anche scoprire altre aree naturali, praticare alcuni sport acquatici o semplicemente godervi il mare. Dal centro storico ai paesaggi che circondano la città, ecco la nostra selezione di cosa vedere a Lecce!

1. Piazza del Duomo

Piazza del Duomo, cosa vedere a Lecce

Credito fotografico: Flickr – Arian Zwegers

Questa piazza è una delle più belle del sud Italia. In stile barocco, Piazza del Duomo contiene i più notevoli edifici religiosi della città. Cogliete l’occasione per ammirare il Duomo di Lecce, noto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta. Decorata con magnifiche sculture, questa cupola costruita alla fine del XVII secolo è ammirevole per la finezza della sua architettura.

Intorno alla piazza ci sono altri edifici che si possono visitare durante un City Tour che comprende il Palazzo del Seminario, il Palazzo Episcopale e il Campanile, uno dei più alti d’Europa.

2. La Basilica di Santa Croce

Basilica Santa Croce

Credito fotografico: Flickr – @backstage

La Basilica di Santa Croce è un edificio monumentale, la cui costruzione durò più di un secolo tra il 1549 e il 1695. La sua imponente facciata cattura immediatamente l’attenzione, tanti sono i dettagli architettonici che la caratterizzano. Prendetevi il tempo di osservare i putti, gli animali e i vari personaggi, alcune delle sculture sono molto divertenti e piuttosto insolite! Ecco perché merita di essere nella vostra lista di cosa vedere a Lecce.

3. L’Anfiteatro di Lecce

Anfiteatro romano, cosa fare a Lecce

Credito fotografico: Flickr – Eduard Marmet

Situato nel cuore del centro storico della città, accanto a Piazza Sant’Oronzo, questo anfiteatro fu costruito tra il I e il II secolo dai Romani. Ancora parzialmente sepolto sotto la città, una parte di esso è comunque visibile grazie ai vari scavi archeologici che hanno avuto luogo in città. Un vero viaggio indietro nel tempo da non perdere fra le cose da fare a Lecce!

4. L’immersione

Porto Cesareo

Credito fotografico: Flickr – Andrea D’Alba

Vi piacciono le attività acquatiche e vi chiediete cosa fare a Lecce? In provincia di Lecce, intorno a Porto Cesareo, ci sono alcuni circoli subacquei. Il mare Adriatico confina con la costa salentina con le sue acque trasparenti e le lunghe spiagge sabbiose.

Approfittate di una giornata estiva per andarci e prenotate un’immersione: fauna e flora del Mediterraneo creeranno un contorno stupendo. Per arrivarci dovrete prendere i mezzi pubblici o noleggiare un’auto, ma se avete in programma di trascorrere diversi giorni a Lecce, vale la pena passare una giornata al mare!

5. Il vino locale

Degustazione di vini, Porto Cesareo, Lecce, Italia

Credito fotografico: Flickr – Antonio Castagna

Di un viaggio in Puglia, fra le cose da vedere a Lecce c’è la scoperta dei migliori vigneti del posto. Potete farlo grazie a una visita culturale di Lecce e dintorni o con una degustazione di vini nel cuore dei verdi paesaggi della regione. Insomma, una visita guidata ricca di profumi e sapori!

6. Il centro termale di Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme,, cosa fare a Lecce

Credito fotografico: Flickr – Stella Papini

L’essere turisti a volte non lascia molto tempo per riposare! Se avete bisogno di rilassarvi, perché non farvi coccolare alle Terme di Santa Cesarea? Le sorgenti di zolfo delle quattro grotte naturali della costa fanno di Santa Cesarea un importante centro termale. Massaggi californiani, riflessologia plantare o massaggi con pietre calde? Avrete un’ampia scelta per il vostro momento di benessere!

7. Il kitesurfing

Kitesurf, Salento, Lecce, Puglia

Credito fotografico: Flickr – Vito Parlato

Cercatori di emozioni, vi chiedete cosa vedere a Lecce? Vi suggeriamo di prenotare un corso di iniziazione al kitesurfing! Se avete voglia di onde, sole, vento e soprattutto adrenalina, approfittate delle bellissime spiagge del Salento per provare questo sport, in coppia oppure con gli amici!

8. L’arte della cartapesta

Museo della cartapesta, Lecce

Credito fotografico: Flickr – Maurizio LIGABUE

Lecce è specialista nell’arte della cartapesta dal XVII o XVIII secolo. In origine, gli artigiani scoprirono di poter realizzare opere religiose consolidando la carta, perché all’epoca non avevano accesso a materiali più preziosi.

Oggi gli artigiani leccesi continuano a creare oggetti in cartapesta. La religione non è più l’unico tema, nelle botteghe d’arte della città si possono trovare anche maschere, giocattoli o oggetti decorativi, sempre realizzati secondo la tradizione. Se volete saperne di più sulla storia di quest’arte, potete anche visitare il Museo della Cartapesta, che si trova nel castello di Carlo V.

9. La Riserva Naturale di San Cataldo

Riserva Naturale di San Cataldo, Italia

Credito fotografico: Flickr – Giorgio Turi

A soli 20 minuti di auto da Lecce si trova la Riserva Naturale di San Cataldo. Si tratta di un’area protetta sulla costa adriatica creata negli anni ’70 dal Ministero dell’Agricoltura. Questa bellissima riserva ospita molti alberi come pini ed eucalipti, oltre ad animali selvatici come ricci, donnole e volpi. È molto piacevole passeggiare per qualche ora e godersi il paesaggio, tra terra e mare.

10. La puccia

Puccia, Lecce

Credito fotografico: Flickr – Drew Taylor

Amici buongustai, non si può visitare Lecce senza provare la specialità culinaria più famosa: la puccia.

È un piatto che assomiglia un po’ ad un panino. La puccia è condita con prodotti deliziosi: prosciutto crudo, olio d’oliva, formaggio italiano, cuori di carciofo… Ce n’è per tutti i gusti! Le troverete in molti snack bar e ristoranti di Lecce: la cosa più difficile sarà scegliere la vostra puccia!

E per portare la ricetta con voi, perché non optare per un corso di cucina tradizionale? Per farlo, potete andare a casa di Giovanni! Lo chef e sua moglie vi danno il benvenuto a casa loro per un corso di cucina seguito da una cena: un momento autentico e gustoso che delizierà tutti i buongustai.

11. Il Museo Fantasy

Cosa vedere a Lecce quando viaggiate con i bambini? Chiedete loro di scoprire il Museo Fantasy! Questo museo mostra il lavoro creativo di due fratelli, specializzati nella realizzazione di personaggi di fantasia per le esigenze del cinema. Questo piccolo museo è quindi interamente dedicato alle arti cinematografiche e agli effetti speciali. Una gita originale e fuori dal comune, attenzione ai più piccoli, alcuni personaggi sono molto horror!

Come si arriva a Lecce?

I due aeroporti più vicini a Lecce sono l’aeroporto di Bari e quello di Brindisi. L’aeroporto di Bari è più lontano da Lecce (poco meno di 2 ore di macchina), ma meglio servito. L’aeroporto di Brindisi è a 30 minuti di auto da Lecce. Date un’occhiata al comparatore di volo Skyscanner per trovare il vostro volo per Lecce alla migliore tariffa!

Dove alloggiare a Lecce?

Ora che sapete cosa vedere a Lecce, vediamo insieme dove dormire. Un tipico hotel in stile barocco o moderno, un Airbnb o un appartamento con angolo cottura? Troverete sicuramente la sistemazione ideale per il vostro soggiorno nel cuore della Puglia.

Sia che scegliate il centro storico di Lecce o la baia circostante, non esitate a cercare su questo comparatore di hotel e prenotate il vostro soggiorno secondo i vostri desideri e il vostro budget.

Leggi anche: Dove dormire a Lecce? I migliori quartieri in cui alloggiare

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento