Come andare a Santorini da Atene in traghetto?

avatar
Prenota il tuo traghetto da Atene a Santorini Vedere le offerte

State programmando un viaggio nelle Cicladi e volete fare tappa a Santorini? Scoprite come raggiungere Santorini da Atene in traghetto.

Santorini è un’isola dell’arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo. Durante il viaggio, probabilmente incontrerete il nome di Thera, l’altro nome di Santorini. Famosa per le sue case bianche con i tetti blu, è una delle destinazioni turistiche più popolari in Grecia. Di conseguenza, è molto affollata (e quindi più costosa) durante l’alta stagione, da giugno a ottobre.

L’isola è famosa per le sue caratteristiche geologiche. Nel corso dei secoli, è appartenuta a turno a fenici, greci, egiziani, romani e turchi. Nel XIII secolo, i veneziani la chiamarono Santorini, in onore di Santa Irini, Santa Irene. Fu solo nel 1840 che l’isola fu ufficialmente annessa alla Grecia, con il Trattato di Londra. Oggi conta quattordici paesi, il più importante dei quali è Fira. Situato in cima alla scogliera, domina la caldera, a un’altezza di circa duecentosei metri.

Volete esplorarla? Scoprite come arrivare a Santorini da Atene in traghetto per pianificare la vostra vacanza!

Leggi anche:
Cosa vedere a Santorini
I borghi più belli di Santorini
Le più belle spiagge di Santorini

Traghetti che collegano Santorini ad Atene

Compagnie di traghetti Santorini da Atene

Dal Pireo, il porto di Atene, ci sono molte compagnie di traghetti che si collegano a Santorini. Hellenic Seaways, per esempio, offre fino a quattordici viaggi alla settimana, mentre Blue Star Ferries ne offre dieci. Troverete quello che state cercando! Inoltre, le rotte vanno dal lunedì alla domenica, e durante l’estate vengono raddoppiate!

Ci sono diverse rotte possibili tra il Pireo e Santorini. Oltre al collegamento diretto, si può scegliere di fare uno scalo in altre isole delle Cicladi: Paros, Naxos, Anafi, Mykonos, ad esempio. Potete quindi modulare il vostro viaggio secondo i vostri itinerari!

Prima d’imbarcarvi, dovete sapere che la traversata dura tra le cinque e le otto ore. Tuttavia, è possibile viaggiare di notte. Così, cullati dalle onde, potrete godere di una magnifica alba sull’isola di Santorini!

Una volta arrivati sull’isola, sbarcherete al porto di Athinios, ai piedi della scogliera. Se Santorini ha altri porti nella sua baia, questo è l’unico che è adatto allo sbarco di veicoli motorizzati. Da qui, una strada tortuosa vi porterà a Fira. Non avete un veicolo?

Ci sono autobus per il paese principale. Potete anche noleggiare un’auto, ma fate attenzione al budget: il prezzo è molto alto!

⛴️ Cerca i traghetti tra Atene e Santorini

Traghetto per Santorini con Direct Ferries

Volete pianificare un viaggio in traghetto per Santorini? Niente di più facile! Con il sito web di Direct Ferries, potrete trovare la rotta che fa per voi. Per farlo, visitate il sito della compagnia: è un sito di comparazione di traghetti, specialmente per il Mar Mediterraneo.

Per ottenere la lista dei traghetti previsti tra Pireo e Santorini, inserite la data e l’ora di partenza e la data e l’ora di ritorno. Compilate le informazioni sui passeggeri (numero, età), così come il veicolo (tipo, marca).

Non esitate a fare la prenotazione con largo anticipo. In effetti, i posti per Santorini sono presi d’assalto, e non è raro che i traghetti siano rapidamente pieni!

Come prenotare il traghetto per Santorini da Atene?

La data della vacanza è stata scelta, quindi non vi resta che prenotare i biglietti! Il prezzo dei biglietti può variare a seconda di quando li compri. Quindi assicuratevi di controllare regolarmente il sito web di Direct Ferries per trovare una buona offerta e fare l’ordine il prima possibile.

Dopo aver compilato i vari campi in base alle preferenze, sarete portati a una pagina che vi inviterà a scegliere le opzioni per il viaggio. Qui avrete diverse opzioni. Il sedile del ponte è il più economico, ma anche il meno comodo. Potete anche prenotare un posto nella prima o nella seconda sala.

Infine, sono offerti diversi tipi di cabine, con due o quattro cuccette, con bagno privato, letto matrimoniale. La conferma della vostra prenotazione vi sarà inviata via e-mail all’indirizzo che avete indicato.

Se lo desiderate, potete stipulare un’assicurazione di cancellazione senza alcun costo. È disponibile anche un servizio di SMS per ricordarvi i dettagli della prenotazione, per 1,99 €.

⛴️ Cerca i traghetti da Atene a Santorini

Ora siete pronti per intraprendere il vostro viaggio verso l’isola di Santorini, la perla delle Cicladi!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento