Le migliori 14 escursioni di un giorno da Catania

avatar

Siete a Catania e volete esplorare la zona per un giorno? Ci sono molte cose da vedere nei dintorni della città. Per questo, vi consigliamo una delle escursioni di un giorno da Catania disponibili!

Da nord a sud, il nostro stivale ha molte ricchezze da scoprire. Se alcune sono conosciute in tutto il mondo, altre sono più nascoste e meno note, ma altrettanto magnifiche. La Sicilia, questa grande isola all’estremità meridionale, ha molte zone meravigliose da scoprire. Ti consigliamo una delle molte escursioni di un giorno nella zona di Catania disponibili!

Alcuni luoghi sono ben noti, altri molto meno. Ma tutti sono superbi! Da Catania, la seconda città siciliana più grande e più bella, ci sono molte escursioni giornaliare fattibili in meno di 2 ore e 30 di macchina. Ricordate, però, che nonostante la presenza di ferrovie in Sicilia, i viaggi spesso sono molto lunghi, quindi consigliamo piuttosto di noleggiare una macchina per un’escursione da Catania.

Ecco le quattordici escursioni giornaliere da Catania selezionate per voi!

Leggi anche: Catania

1. Monte Etna

Etna, Sicilia

Credito foto: Shutterstock – TravelNerd

📍 35 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
Cosa vedere/fare: Escursioni a piedi o in bicicletta al cratere. ATTENZIONE: controllare sempre l’attività vulcanica del giorno in cui volete effettuarla!

Impossibile perdersi questa escursione da Catania! Infatti, l’Etna è il simbolo della Sicilia, il suo luogo straordinario. La gente del posto lo ama tanto quanto lo teme. Effettivamente, nel corso degli anni, ha causato molti danni nel corso della storia… Ma l’Etna è sempre l’Etna!

Se siete ciclisti, vi consigliamo un percorso in bicicletta. Al contrario, potrete scegliere tra più escursioni al cratere. A volte attivo, a volte calmo, persino nevoso in inverno… In qualsiasi stagione, è sempre bello!

2. Siracusa e l’isola di Ortigia

Rovine del Tempio di Apollo, Siracusa

Credito foto: Shutterstock – Tito Slack

📍 66 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
Cose davedere/fare: l’Orecchio di Dioniso, il parco archeologico di Neapolis, l’anfiteatro e altri resti romani, l’isola di Ortigia

Siracusa è sicuramente un’imperdibile gita di un giorno se vi trovate a Catania. La città ha conservato molti resti romani, tra cui un anfiteatro, nel Parco Archeologico della Neapolis.

L’altro punto da visitare della città è una grotta con una forma particolare chiamata l’orecchio di Dioniso. Infine, situata di fronte, l’isola di Ortigia è simboleggiata dal Tempio di Apollo e dalla Fontana di Diana.

3. Taormina

Vista di Taormina al tramonto

Credito foto: Shutterstock – vvoe

📍 54 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
Coseda vedere/fare: il teatro antico, il Duomo, la città vecchia, la Villa Comunale, Isola Bella

Rinomata come una delle escursioni giornaliere più popolari da Catania, Taormina ha molto da offrire. Prima di tutto, il suo centro storico rappresenta tutto il meglio della Sicilia. Piccoli vicoli, colori, negozi tradizionali: tutto ciò che amiamo in un viaggio! In secondo luogo, Taormina è simboleggiata dal suo teatro antico ben conservato. Offre un panorama da sogno sulle montagne.

Se volete respirare un po’ di aria fresca, visitate la Villa Comunale, il giardino pubblico di Taormina. Infine, non perdetevi l’Isola Bella, una piccola isola che può essere raggiunta a piedi con la bassa marea. Vale la pena di fare una deviazione se vi trovate in zona!

4. Gola dell’Alcantara

Gola dell'Alcantara

Credito foto: Shutterstock – andras_csontos

📍 56 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
Cose davedere/fare: escursioni, nuotare in acque cristalline

Gli appassionati di trekking saranno entusiasti di questa escursione da Catania. Le Gole dell’Alcantara offrono bei sentieri per scoprire paesaggi meravigliosi. La particolarità di questo parco è che è necessario, per alcuni passaggi, camminare nell’acqua! Un momento unico da ricordare per sempre.

In estate, è anche possibile fare il bagno nel parco. Alcuni angoli sembrano una piscina naturale e la gente del posto. Qui, i turisti stanchi e accaldati si godono un po’ di relax al fresco, al riparo dal caldo sole estivo.

5. Noto

Città vecchia di Noto

Credito foto: Shutterstock – javarman

📍 92 chilometri
🚗 In auto: 1h05
Coseda vedere/fare: la cattedrale, Palazzo Nicolaci, una passeggiata in centro, la spiaggia di Calamosche

La città di Noto è sicuramente una bella gita di un giorno da Catania, con la sua cattedrale e il Palazzo Nicolaci. Una passeggiata nel centro della città è il modo migliore per scoprire tutta la ricchezza di Noto, con le sue stradine e le terrazze dei bar.

Infine, tempo permettendo, non perdetevi la spiaggia di Calamosche, a pochi chilometri. Acqua turchese e un paesaggio da cartolina… Il posto è ideale per finire la giornata in bellezza!

6. Messina

Porto di Messina

Credito foto: Shutterstock – luigi nifosi

📍 95 chilometri
🚗 In auto: 1h10
Coseda vedere/fare: la cattedrale, l’orologio astronomico, le fontane di Orione e Nettuno, la Punta del Faro

Situata di fronte alla terraferma, Messina è una tappa classica per le escursioni da Catania. Bisogna dire che la terza città più grande della Sicilia ha alcune grandi risorse da offrire. Per esempio, il suo edificio è il suo orologio astronomico, il più grande del mondo. Ogni giorno mostra una divinità greca o romana che cavalca un animale diverso. Per esempio, il martedì, Marte è a cavallo!

L’orologio funge da campanile nella cattedrale di Messina, che è stata completamente ricostruita nel XX secolo. Proprio come la città di Messina, in rovina dopo il terremoto del 1908.

Inoltre, Messina è nota per le sue fontane, soprattutto quelle di Orione e Nettuno. Infine, a pochi chilometri si trova Punta del Faro, la punta della Sicilia, che offre un panorama da sogno.

7. Ragusa

Ragusa

Credito foto: Shutterstock – Vadym Lavra

📍 100 chilometri
🚗 In auto: 1h30
Coseda vedere/fare: la cattedrale, una passeggiata nel centro città, il Giardino Ibleo

Nuova gita di un giorno da Catania che ci porta al Val di Noto. Ragusa si distingue per la sua posizione unica, un borgo su una collina. Il colore giallo degli edifici è sublime! Potrete scoprire Ragusa passeggiando nel suo bel centro città.

Ai lati delle stradine, vi divertirete a scoprire un edificio, una terrazza o un negozio che vi farà venire voglia di scattare tantissime fotografie, con la cattedrale come punto di forza. Inoltre, il luogo ideale per passeggiare a Ragusa è il Giardino Ibleo. Infatti, con i suoi sentieri fiancheggiati da palme, questo parco è perfetto per un po’ di riposo e relax.

8. Modica e Scicli

Escursioni da Catania: Modica

Credito foto: Shutterstock – Andrii Shnaider

📍 120 chilometri
🚗 In auto: 1h30
Coseda vedere/fare: la Cava d’Ispica e il Castello Dei Conti a Modica, Palazzo Beneventano e la Chiesa di San Matteo a Scicli, i due centri cittadini

Dopo aver parlato di Ragusa e Noto presentati, Modica e Scicli fanno parte del Val di Noto. Questa valle ha visto otto delle sue città classificate come patrimonio mondiale dell’UNESCO per il loro patrimonio barocco. Le quattro città selezionate sono tra le otto classificate. La prima di queste è Modica, famosa per la Cava d’Ispica, una necropoli antica notevolmente ben conservata.

La città di Modica è anche famosa per il suo castello Dei Conti e molti altri monumenti. È meglio visitarla a piedi. Per quanto riguarda Scicli, i suoi edifici notevoli sono il Palazzo Beneventano e la Chiesa di San Matteo. Entrambe le città sono piccole e possono essere facilmente visitate nello stesso giorno

9. Milazzo

Milazzo

Photo Credit: Shutterstock / ANADMAN BVBA

📍 130 chilometri
🚗 In auto: 1h35
Coseda vedere/fare: il castello, una passeggiata sul porto, la penisola di Capo del Milazzo, la piscina di Venere, andare in spiaggia

In generale, Milazzo è il miglior punto di partenza per viaggiare verso le isole Eolie. La sua famosa attrazione è la penisola naturale di Capo del Milazzo. Si estende per tre chilometri. Il castello di Milazzo si trova lì e offre una bella passeggiata.

All’estremità della penisola si trova la piscina di Venere, accessibile solo a piedi. È una piscina naturale sul mare, un luogo ideale per rilassarsi e nuotare! Un ottimo motivo per scoprire Milazzo.

10. Nebrodi

Parco Nazionale dei Nebrodi

Credito foto: Shutterstock – MissCharlie

📍 83 chilometri
🚗 In auto: 1h45
Coseda vedere/fare: optare per escursioni, scoperta di laghi e cascate

Questa escursione da Catania vi porta alla scoperta della natura. Il parco dei Nebrodi è un meraviglioso parco giochi per gli escursionisti. Qui scoprirete la ricchezza della zona, con i suoi laghi e le sue cascate. Che siate principianti o escursionisti esperti, il parco offre escursioni per tutti, di varia lunghezza.

11. Agrigento

Escursioni da Catania: Valle dei Templi, Agrigento

Credito foto: Shutterstock – lebasi0601

📍 165 chilometri
🚗 In auto: 1h50
Coseda vedere/fare: visitare la Valle dei Templi, il museo archeologico, una passeggiata nel centro città

Gli amanti dell’architettura antica ameranno questa gita di un giorno da Catania. Agrigento è infatti famosa per la sua Valle dei Templi, che comprende molti templi greci e romani. Alcuni di essi sono superbamente conservati e la loro posizione sulla collina vicino alla riva offre un panorama da sogno.

La visita storica continua con il museo archeologico. È possibile terminare la scoperta della città costruita su un promontorio con una passeggiata nel centro della città.

12. Cefalù e il Parco Naturale Regionale delle Madonie

Escursioni da Catania: Parapendio in Sicilia

Parapendio su Cefalù Foto: Shutterstock – Petr Pohudka

📍 170 chilometri
🚗 In auto: 2 ore
Coseda vedere/fare: la cattedrale di Cefalù, la spiaggia, il lavatoio medievale di Cefalù, escursioni e scoperta dei santuari del parco

Escursione dalla poco conosciuta Catania, scoprite l’affascinante villaggio di Cefalù. C’è un lavatoio medievale ancora in uso! Potrete immergervi nell’atmosfera di Cefalù passeggiando per le sue numerose stradine e scoprendo i suoi tesori come la cattedrale.

Proprio accanto c’è il parco delle Madonie, dove vi aspettano numerose passeggiate per imbattervi in santuari e antichi edifici!

13. Reggio Calabria

Escursioni da Catania: Reggio Calabria

Credito foto: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

📍 112 chilometri
🚗 In auto: 2h10, incluso il viaggio in traghetto via mare
Cosavedere/fare: una passeggiata sul lungomare, il Castello Aragonese, andare in spiaggia, mangiare un gelato

Unica escursione da Catania fuori dalla Sicilia, Reggio Calabria si trova all’estremità meridionale dello stivale. La città beneficia di una situazione geografica eccezionale essendo costruita ai piedi delle montagne. Il castello aragonese è il più popolare tra le visite obbligatorie.

Reggio Calabria ci porta inevitabilmente sul lungomare, dove è stato allestita una passeggiata. Al suo centro c’è una statua di Atena e una tribuna che forma un’arena. In caso di maltempo, le onde vengono a infrangersi sulla riva per uno spettacolo mozzafiato! Infine, godetevi un gelato in una delle tante gelaterie, in una città famosa per il suo cibo locale.

14. Palermo

Escursioni da Catania: Palermo

Credito foto: Shutterstock – Dariya92300

📍 215 chilometri
🚗 In auto: 2h20
Coseda vedere/fare: la Cattedrale e la Cappella Palatina, il Castello Normanno, il Teatro Massimo, la Martonara, Monte Pellegrino, il mercato, una passeggiata nel centro città

Anche se è un po’ distante, Palermo rimane una delle gite da fare in giornata da Catania. La più grande città e capitale della Sicilia è un gioiello architettonico. Il suo edificio simbolo è la cattedrale, che unisce diversi stili architettonici.

Altri edifici architettonici tipici di Palermo sono la Cappella Palatina, il Teatro Massimo e la Chiesa della Martonara. Ce ne sono molti altri e non c’è niente di meglio che una passeggiata nel centro della città per scoprirli. Inoltre, potrete visitare anche i Quattro Canti, una splendida piazza barocca dove ogni angolo è un’opera d’arte.

Infine, per chi ha tempo, salite sul Monte Pellegrino per ammirare una magnifica vista sulla città e sul mare.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento