I 18 luoghi più belli da visitare in Croazia
Volete scoprire la Croazia? Non sapete da dove cominciare? Ecco i 18 luoghi più belli da visitare in Croazia.
Quando si decide di trascorrere qualche giorno in Croazia, la cosa più difficile è scegliere tra i tanti tesori che nasconde. Infatti, ci sono moltissimi luoghi da visiare in Croazia. I registi della serie cult Il Trono di Spade lo hanno capito! Tra splendide coste, isole paradisiache, città e villaggi con un ricco mix di storia e cultura e parchi naturali incredibilmente belli, vi renderete conto che non dovete andare molto lontano per trovare un piccolo angolo di paradiso!
Situato sul mare Adriatico, di fronte all’Italia, il paese si nutre di influenze mediterranee e slave. Abbiamo selezionato per voi i 18 luoghi più belli da visitare in Croazia. Pronti per il viaggio?
1. Dubrovnik
La “Perla dell’Adriatico” fa parte dell’imperdibile Croazia. Tesoro architettonico e storico, la città vecchia di Dubrovnik invita il viaggiatore a perdersi nei suoi vicoli.
Dalle vecchie case della Placa, alla passeggiata lungo i bastioni, al Palazzo dei Rettori o ai conventi domenicani e francescani, si cade sotto l’incanto di questa maestosa città, con il suo bianco abbagliante. Non esitate ad avventurarvi per godervi le spiagge e la natura circostante. Non si può visitare la Croazia senza fermarsi a Dubrovnik!
2. L’isola di Mljet
A pochi chilometri a nord di Dubrovnik, venite a scoprire l’isola di Mljet, un felice mix di belle insenature, natura selvaggia protetta da un parco nazionale, graziosi villaggi e piccoli porticcioli. Quest’isola è ancora preservata dal turismo di massa e potrete ammirare il monastero domenicano annidato sull’isolotto Sainte Marie, situato in mezzo a un lago salato.
3. L’isola di Korčula
Come molti luoghi da non perdere in Croazia, l’isola di Korčula soddisferà gli amanti della natura e della cultura. Nell’omonima città vecchia, situata su una penisola a nord dell’isola, si possono ammirare gli antichi edifici in pietra, la Cattedrale di San Marco e la casa di Marco Polo. Situata a soli quindici minuti di traghetto dalla penisola di Peljesac, l’isola di Korčula è nota anche per i suoi vigneti e le sue bellissime spiagge. Non visitate la Croazia senza aver bevuto un bicchiere di vino bianco di Korčula o aver fatto il bagno nelle sue acque cristalline!
4. L’isola di Hvar
Più affollato, ma altrettanto affascinante, il Saint-Tropez croato non ha nulla da invidiare alle altre isole delle acque dalmate. Hvar sedurrà i viaggiatori in cerca di divertimento, ma anche gli amanti della balneazione e delle escursioni, o gli amanti della storia e dell’architettura. Venite a visitare il vecchio villaggio, che ospita un’elegante piazza principale, il primo teatro d’Europa, risalente al XVII secolo, e una fortezza.
5. Makarska
Torniamo sulla costa per scoprire Makarska tra i luoghi più belli della Croazia, situata a metà strada tra Dubrovnik e Spalato. Meno conosciuta dai turisti, Makarska merita comunque che ci si soffermi. L’ambientazione è straordinaria. Le montagne di Biokovo si affacciano su una splendida baia con acque cristalline e spiagge di ghiaia bianca. Il contrasto è impressionante!
6. L’isola di Brač
L’avrete capito, visitare la Croazia significa scoprire mille e una sola isola! Ognuno ha i suoi beni e i suoi segreti. L’isola di Brač attira per la sua fitta vegetazione, le sue coste frastagliate, le sue adorabili calette e la famosa spiaggia di Zlatni Rat. Situata a soli cinquanta minuti di traghetto da Spalato, l’isola di Brač è meno affollata di Hvar, ed è un ottimo posto per gli amanti delle immersioni.
7. Spalato
Gioiello della Dalmazia centrale, Spalato immerge il visitatore nel cuore della storia offrendo un bagno di modernità, sicuramente uno dei luoghi più belli della Croazia. Troverete sicuramente quello che cercate: musei, gallerie d’arte, negozi, bar e ristoranti, una passeggiata lungo il mare, spiagge, senza dimenticare il sublime palazzo di Diocleziano. Spalato è anche il punto di partenza ideale per gite di un giorno o tour alle isole di Hvar o Brač.
8. Šibenik
Meno turistica di Zara o di Spalato, Šibenik è il luogo ideale per chi cerca l’animazione e il carattere. Passeggiate per le stradine del centro storico e scoprite le graziose piazze, dove a fine giornata potete venire a rilassarvi sulla terrazza di un caffè. Per i visitatori della Croazia, non lasciate Šibenik senza aver ammirato la bellissima Cattedrale di San Giacomo del XV secolo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
9. L’arcipelago di Šibenik: le isole di Zlarin e Prvić
Volete visitare i luoghi più belli della Croazia? Non lontano dalla terraferma, venite sulle isole di Zlarin e Prvić. Potrete godervi la pace e la tranquillità di queste isole dove il traffico in auto è proibito. Se prolungate la vostra escursione di un giorno soggiornando una notte o due con un locale, l’autenticità e il riposo sono garantiti!
10. Parco Nazionale di Krka
Visitare la Croazia significa anche scoprire molti parchi dove la natura è regina. Con le sue numerose cascate, le piscine naturali con acqua trasparente, i rettili e gli uccelli, il Parco Nazionale di Krka ne è un buon esempio. Avete bisogno di cultura? Niente panico! Potete anche fare una gita in barca fino alla piccola isola di Visovac e visitare il monastero francescano, dove vivono ancora i monaci.
11. Arcipelago delle Kornati
Una visita all’arcipelago delle Kornati è un must per un soggiorno e per chi è alla ricerca di pace e natura selvaggia tra i luoghi più belli della Croazia. Raggiungibile in barca da Zara, questo gruppo di quasi centocinquanta isole, quasi tutte disabitate, non può che sedurre i viaggiatori alla ricerca di paesaggi singolari.
12. Zara
Come a Dubrovnik, sarebbe un peccato visitare la Croazia senza aver scoperto Zara. Tra piccoli vicoli e rovine romane, tra piccole chiese e graziose piazze, tra tegole bianche e arancioni, sarete inevitabilmente sedotti! Zara è anche modernità. Lo sapevi che il mare suona la musica? Non avevi mai visto uno spettacolo di luce naturale prima d’ora? Zara è nota per due gioielli che nasconde: l’organo del mare e il Saluto al Sole. Se volete fuggire dalla città, niente di più facile! Zara è il punto di partenza di molte escursioni e gite in mare.
13. Laghi di Plitvice
Uno dei luoghi più belli della Croazia, è sicuramente il parco Plitvice. Situato nell’entroterra, a metà strada tra Zara e Zagabria, questo gruppo di laghi e cascate è patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Potrete passeggiare in un ambiente preservato, nel cuore di una foresta di conifere e latifoglie, dove avrete la fortuna di incontrare un lupo o un orso! Il colore turchese non è solo il privilegio delle acque dell’Adriatico. Sarete sotto l’incantesimo delle sfumature blu che adornano i laghi del parco. Da non perdere in nessun caso!
14. Isola di Krk
Facilmente accessibile grazie al ponte che la collega alla terraferma, l’isola di Krk si trova nell’Adriatico settentrionale. Soddisferà i viaggiatori in cerca di divertimento, ma anche gli amanti della natura segreta. Spiagge turistiche o baie appartate, specialità culinarie o vita notturna, attività acquatiche o escursioni, bellezze naturali o reperti storici, ce n’è per tutti i gusti.
15. I piccoli villaggi dell’Istria
La ricchezza culturale e gastronomica, la bellezza delle baie e il fascino delle colline spiegano perché l’Istria attrae sempre più viaggiatori. Se volete visitare la Croazia senza soffrire della fretta turistica, rivolgetevi a due piccoli villaggi remoti, come Montona o Portole. Arroccati sulle colline, tra vigneti e boschi, queste due destinazioni vi permettono di scoprire un’altra Croazia, lontano dalle spiagge e dal trambusto delle città. Veri gioielli!
16. Pola e Rovigno
Pola e Rovigno sono le perle dell’Istria, tra i luoghi più belli della Croazia. Situata sulla costa adriatica, ad ovest della penisola, Pola è ricca di resti romani, come l’anfiteatro, il tempio di Augusto e il foro, particolarmente ben conservati. Per gli amanti dell’architettura barocca, Rovigno piacerà a molti. Visitate la città vecchia e la cattedrale di Sant’Eufemia. Dopo le visite, rinfrescatevi nelle acque cristalline!
17. La Slavonia e il parco naturale di Kopacki Rit
Visitare la Croazia significa anche scoprire la parte continentale del Paese. Sicuramente meno turistica della costa o dei parchi dalmati, la Slavonia merita una deviazione. Regione di storia e carattere, potrete visitare la città di Osijek e apprezzare la bellezza della sua architettura barocca. Per gli amanti della natura, il parco naturale di Kopacki Rit ospita un enorme santuario degli uccelli.
18. Zagabria
Come visitare i luoghi più beli della Croazia senza fermarsi nella capitale? Meno popolare della costa adriatica, Zagabria è comunque una città sorprendente. Prendetevi il tempo di apprezzare il fascino di Zagabria passeggiando per le stradine della città alta, visitando i numerosi musei, prendendo un caffè in una piazza di fiori o lasciandovi trasportare dal ritmo della vita notturna.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !