Le 11 cose da vedere a Zagabria

avatar

Visitare Zagabria: quali sono le cose da fare e da vedere nella capitale della Croazia?

Zagabria, la capitale della Croazia, sta attirando sempre più visitatori da tutta Europa. Non più vista solo come un centro politico ed economico, ma piuttosto come una città cosmopolita. Nella lista di cosa vedere a Zagabria ci sono senza dubbio i numerosi siti storici sparsi per la città. Facendo parte dell’UE, visitare la Croazia non è eccessivamente dispendioso.

La Croazia è un paese meraviglioso da visitare, incantevole è la costa sull’Adriatico. Questo articolo comunque è dedicato alla capitale e vedremo quali sono le cose da fare assolutamente a Zagabria.

Leggi anche : Le 10 cose da vedere a Pola

1. Prendere un caffè a Piazza dei Fiori

Piazza Petar Preradović, è conosciuta come “Piazza dei Fiori”, per via delle numerose bancarelle di fiori che ormai adornano Zagabria con colori e profumi. Prima di mettervi in cammino verso le numerose cose da fare a Zagabria, concedetevi un buon caffè con vista su questa incantevole piazza. Per i più golosi, questo è anche il posto giusto per assaggiare un dolce croato.

2. Visitare la Cattedrale di Zagabria

cattedrale di zagabria

Flickr – tiagovaz

La Cattedrale cattolica di Zagabria nel quartiere di Kaptol, è l’edificio più alto della Croazia. Dedicata all’Assunzione di Maria e ai Re Santo Stefano e Ladislao. Di grande valore architettonico è soprattutto la sagrestia, in stile tipicamente gotico come il resto della cattedrale. Sicuramente una struttura interessante fra le cose da vedere a Zagabria.

3. Noleggiare una bicicletta

Noleggiare una bicicletta è senza dubbio uno dei nostri consigli più sentiti su cosa fare a Zagabria quando il tempo è bello. Un modo diverso per scoprire la città, oppure percorrendo le la strada lungo il fiume Sava. Un po’ di sport è anche un buon modo per potervi godere anche la cucina croata senza sensi di colpa.

4. Il mercatino delle pulci in piazza Britanski trg

La domenica mattina l’attrazione principale in città è il mercato dell’antiquariato. Qui si trova di tutto, da oggetti decorativi a libri antichi, pezzi da collezione locali ed internazionali. Facile da trovare perché situato nel cuore della città, il mercato è una vera e propria chicca per tutti gli appassionati di antiquariato.

5. Comprensorio sciistico Sljeme

Zagabria vanta una stazione sciistica a soli venti minuti di macchina dal centro della città. Propria su queste piste sul monte Medvednica gli sciatori croati Janica e Ivica Kostelić, hanno mosso i primi passi. Se vi piace lo sci, questa è assolutamente una cosa da fare a Zagabria.

Se invece non vi piacciono questi tipi di sport, potrete comunque approfittarne per visitare la zona. Dedicatevi alle escursioni per godervi la natura e l’aria fresca. Per spostarvi da Bliznec alla cima dello Sljeme, potrete usufruire della comoda funivia.

6. La vita notturna a Zagabria

Zagabria è piena di posti in cui poter passare la serata in compagnia dei vostri amici. Molto popolare è via Tkaliciceva, una via piena di bar, non lontano da Piazza Ban-Jelačić. Per trovare i migliori locali e discoteche, invece recatevi nel quartiere di Jarun.

Per gli amanti della vita notturna può essere utile prenotare un hotel nel centro città, al fondo dell’articolo troverete alcune indicazioni a riguardo.

7. Il lago Jarun

Jarun è il centro sportivo e ricreativo più popolare di Zagabria. Qui è possibile provare il kayak, canoa, vela, surf, nuoto, nuoto, jogging, ciclismo, pattinaggio a rotelle e skateboard. Nei pressi del lago si trovano anche molti locali notturni e bar, particolarmente frequentati durante il periodo estivo. Nella lista di cosa vedere a Zagabria questa tappa non può mancare.

8. Provare la cucina croata

Cucina croata zagabria

Wikimedia – che

Qui non parliamo di qualcosa da vedere a Zagabria, ma spprezzerete lo stesso. Ad esempio Zagrebacki odrezak, una scaloppina di vitello ripiena di prosciutto e formaggio poi grigliata con pane grattugiato. Janjetina ovvero agnello arrostito e insaporito da erbe mediterranee. Provate anche la fuži, una specie di pasta istriana e il štrukli, una pasta ripiena cotta o al forno.

Da provare assolutamente è anche l’olio d’oliva croato, pršut il prosciutto crudo istriano e dalmata, kulen la salsiccia piccante di maiale tipica in Slavonia, ed infine Paški Sir il pecorino dell’isola di Pag. Ci fermiamo qui con la nostra lista per non farvi venire troppa fame, ma la lista di piatti della cucina croata tradizionale da provare è davvero lunga.

9. Il Museo d’Arte Contemporanea

Inaugurato nel dicembre 2009, è stato il primo museo costruito a Zagabria. Sperro troverete il nome di questo museo abbreviato con MSU, acronimo del nome croato Muzej suvremene umjetnosti. Il museo si trova a Novi Zagabria ed è un edificio alto 5 piani.

10. Torre Lotrščak

Parliamo di una torre fortificata, costruita a metà del XIII secolo per proteggere la porta meridionale della città. Ogni giorno, a mezzogiorno esatto, il cannone viene sparato dalla Torre Lotrščak, una tradizione che dura da cent’anni.

Salendo in cima alla torre si arriva in uno dei punti panoramici migliori della città. Un ottimo posto per chi vuole scattare foto ricordo. Ma continuiamo con i suggerimenti sulle cose da vedere a Zagabria.

11. L’architettura locale

chiesa di san marco zagabria

Flickr – jaime.silva

Facendo attenzione noterete che anche i componenti architettonici più comune sono in realtà magnifiche opere. Un esempio? Guardate il tetto della chiesa di San Marco riportato qui in foto.

Come arrivare a Zagabria?

Zagabria è ben servita dalle compagnie aeree. Per trovare un volo economico per Zagabria, confronta i prezzi sul sito di un comparatore di volo come Skyscanner.

Dove dormire a Zagabria?

Numerosi sono gli hotel e ostelli della gioventù sparsi per la città. I quartieri dove soggiornare a Zagabria sono principalmente due: la città alta e la città bassa. Per trovare un hotel economico a Zagabria, cercate su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento