Dove Dormire a Zagabria? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Zagabria Vedere le offerte

Se state organizzando una vacanza nei Balcani, scoprite insieme a noi i posti migliori per dormire a Zagabria, la capitale croata!

Dove dormire a Zagabria, la capitale della Croazia? Situata nel nord della Croazia, sulle pendici dei monti Medvednica e lungo le rive del fiume Sava, Zagabria, insieme a Budapest, è il collegamento tra l’Europa orientale e l’Unione Europea. Ogni quartiere ha la sua anima e la sua atmosfera, e di seguito troverete la nostra selezione delle migliori zone dove dormire a Zagabria.

Leggi anche : Le 11 migliori cose da vedere a Zagabria

Gornji Grad, Zagabria storica

Gornji Grad, alloggio a Zagabria

Credito fotografico: Flickr – Suhas Dutta

Sulla collina di Gornji Grad si trova la “città alta” di Zagabria, composta in realtà da due quartieri: Gradec e Kaptol. Qui si trovano numerose piazze con locali e l’architettura tipica croata.

In particolare la Cattedrale di Santo Stefano, uno degli edifici più antichi della città, risalente all’XI secolo, e la Chiesa di San Marco con il suo tetto in tegole policrome del XIII secolo. Qui potrete rivivere lo stile che prevaleva ai tempi dell’Impero austroungarico e godervi l’unione di passato e modernità che rende questo quartiere romantico.

A Tkalčićeva si trovano molti bar alla moda e case colorate di ocra e pastello. Da non perdere piazza Bana Jelacica, la piazza centrale, il luogo dove tutti si incontrano. Non lontano, a una cinquantina di metri, ogni mattina i piccoli produttori locali vengono a vendere la loro frutta e verdura al tradizionale mercato di Dolac, da non perdere.

Questa è un’ottima zona dove dormire a Zagabria per godersi visite tranquille e culturali nelle strade del centro città.

Cercare un hotel a Gornji Grad
Cercare un Airbnb nel centro di Zagabria

Donji Grad, la città bassa

Donji Grad, alloggio a Zagabria

Credito fotografico: Flickr – Fred Romero

La città bassa è raggiungibile con la funicolare per godere di una splendida vista sulla città. Tuttavia, è possibile anche esplorare la città a piedi. La città bassa è l’equivalente della città nuova, quella rappresenta la modernità.

Nel quartiere si ergono maestosi edifici: teatri, palazzi, palazzi e piazze in stile austroungarico, neoclassico o moderno. Se vi piace la musica e l’arte, questa è una buona zona dove dormire a Zagabria, nella quale troverete senza dubbio un bel concerto per godervi la vostra serata estiva.

Ristoranti, bar, pub, cantine jazz, lounge club, qui l’atmosfera è festosa ogni sera. Durante il giorno, fate una passeggiata nel parco Zeinjevac, e a pochi chilometri dal centro della città, potrete rilassarvi e fare il bagno al lago Jarun, dove d’estate si tengono festival e concerti.

Cercare un hotel a Donji Grad
Cercare un Airbnb a Donji Grad

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento