I 17 luoghi più belli da visitare in Indonesia

avatar

Vi va di esplorare nuove terre? Scoprite i luoghi più belli in Indonesia da vedere e da visitare, l’arcipelago dalle mille facce!

L’Indonesia è composta da quasi 17.000 isole sparse tra il Sud Est asiatico e l’Australia nell’Oceano Indiano. Questo lo rende l’arcipelago più grande del mondo! Visitare l’Indonesia significa esplorare paesaggi diversi e variegati, incontrare una fauna affascinante e immergersi in una ricca cultura, influenzata dalle diverse religioni delle persone che vi abitano. Ma quali sono i luoghi più belli dell’Indonesia?

Con questa selezione dei 17 luoghi più belli in Indonesia, vi portiamo in un viaggio sui vulcani, attraverso la giungla e le risaie, su spiagge paradisiache con fondali marini eccezionali, ma anche in templi maestosi.

Leggi anche: 25 parole e frasi da imparare quando si viaggia in Indonesia

1. Florès e il Parco Nazionale di Komodo

Florès

Credito fotografico: De Thrithot / Shutterstock.com

Florès, una delle piccole isole della Sonde, deve il suo nome ai portoghesi che la ribattezzarono nel XVI secolo per l’abbondanza di fiori dell’isola. I suoi vulcani, tra cui il Kelimutu e i suoi laghi sorprendentemente colorati, le magnifiche baie di Maumere e Labuan Bajo, e i suoi villaggi dal fascino incontaminato, ne fanno una meta privilegiata per un viaggio in Indonesia.

Ma non è tutto, al largo di Florès si trova un vero tesoro naturale: il Parco Nazionale di Komodo. Questo arcipelago, inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale e nella Riserva della Biosfera dell’Unesco, comprende 29 isole vulcaniche tra cui Komodo, Rinca e Padar, abitate da migliaia di lucertole giganti chiamate “i draghi di Komodo”. Un must da esplorare se volete vedere uno dei luoghi più belli in Indonesia!

2. Il Tempio di Borobudur (Giava)

Tempio di Borobudur

Credito fotografico: De Adel Newman / Shutterstock.com

Andate nel cuore dell’isola di Giava, a poche decine di chilometri dall’importante città di Yogyakarta per ammirare un monumento buddista di rara bellezza: il Tempio di Borobudur. Questo tempio fu costruito nella giungla tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX secolo, all’epoca della dinastia Sailendra, prima di essere abbandonato per diversi secoli e poi riscoperto nel XIX secolo.

Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Borobudur attira ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo.

Nota: all’alba lo spettacolo è semplicemente incredibile!

3. Le isole Raja Ampat o “Quattro Re”

Raja Ampat

Credito fotografico: Unsplash – sutirta budiman

L’arcipelago di Raja Ampat, composto da circa 1500 isole, è un vero paradiso sulla terraferma, o meglio sul mare. Sul bordo dell’Oceano Pacifico, le isole di Raja Ampat sono famose per i loro sublimi fondali marini che senza dubbio sedurranno i più curiosi. Lasciatevi stregare da uno dei luoghi più belli in Indonesia ancora preservato e magico!

4. Monti Bromo e Kawah Ijen (Giava)

Bromo

Credito fotografico: Unsplash – Adrian Hartanto

Cosa fare in Indonesia? Guardate i primi raggi di luce del giorno apparire sull’imponente vulcano Bromo, ancora attivo e fumante in lontananza. Il Bromo, che culmina a oltre 2.300 metri sul livello del mare nel Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru sull’isola di Giava, è talvolta definito il più bel vulcano dell’Indonesia.

Più a est si trova il vulcano Ijen, anch’esso ancora attivo. Kawah Ijen, che in giavanese significa cratere verde, è noto soprattutto per il suo lago acido verde smeraldo e le sue “fiamme blu”, un fenomeno misterioso dovuto ai vapori di zolfo che fuoriescono dal cratere a temperature superiori ai 220°.

Ancora oggi i portatori lavorano instancabilmente per raccogliere lo zolfo di questa miniera a cielo aperto.

5. Ubud e le sue risaie (Bali)

Risaie di Bali

Credito fotografico: De Sirisak_baokaew / Shutterstock.com

Impossibile immaginare una cima dei luoghi più belli in Indonesia senza menzionare la bellissima e affascinante Ubud, sull’isola di Bali. Il centro culturale e spirituale della cosiddetta Isola degli Dei non solo gode di uno scenario straordinario, ma anche di un’atmosfera che favorisce il benessere e l’arte.

Se siete di passaggio, vi consigliamo di passeggiare nelle sue magnifiche risaie (Tegallalang, Jatiluwih), di visitare i suoi favolosi templi, di fare un giro nella Foresta delle Scimmie o di assistere ad uno spettacolo di danza balinese, per esempio.

6. Lago Toba (Sumatra)

Lago Toba

Credito fotografico: Da Mario Pratama Sirait / Shutterstock.com

Il nostro pianeta è pieno di meraviglie naturali e il lago Toba sull’isola di Sumatra è una di queste. Lungo 100 chilometri e largo 35 chilometri, questo lago craterico è considerato il più grande lago del sud-est asiatico. Potete venire qui per ricaricare le batterie e ammirare le montagne che lo circondano.

È la meta ideale per fuggire dai turisti e dal caldo a volte soffocante, poiché il lago di Toba si trova a 900 metri sul livello del mare.

7. Parco Nazionale di Lorentz (Papua)

Parco Nazionale di Lorentz

Credito fotografico: De Raiyani Muharramah / Shutterstock.com

Avete intenzione di visitare l’Indonesia, in particolare la Papuasia? Aggiungete alla vostra lista il Parco di Lorentz, che non è altro che il più grande parco nazionale del sud-est asiatico (25.056 km2). Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Lorentz è anche una riserva naturale estremamente ricca in quanto permette lo sviluppo di tutti gli ecosistemi dell’Asia Pacifico. La bellezza di questo ambiente eccezionale non deve deludervi!

8. Parco nazionale Gunung Leuser (Sumatra)

Gunung Leuser

Credito fotografico: De Don Mammoser / Shutterstock.com

A nord dell’isola di Sumatra si trova il Parco Nazionale Gunung Leuser, che prende il nome dal monte Leuser, alto più di 3380 metri. Questo parco, che si estende su una superficie di 9500 km2, ospita una flora e una fauna lussureggiante e rimane uno degli unici luoghi sulla terra dove è ancora possibile osservare gli oranghi e le tigri di Sumatra allo stato brado.

Insieme ai parchi nazionali di Bukit Barisan e Kerinci Seblat, è riconosciuto come riserva della biosfera dall’Unesco.

9. Lombok e le Isole Gili

Gili

Credito fotografico: De Antoniogut / Shutterstock.com

Tra le cose da fare in Indonesia, non potete perdervi Lombok e le bellissime isole Gili (Air, Meno e Trawangan). L’isola vulcanica di Lombok attira tanto per le sue attività in acqua, come il surf e le immersioni, quanto per le attività fuori dall’acqua, come le escursioni sul Monte Rinjani, ad esempio.

Sulle isole Gili non si sente il rumore di un solo motore, perché è proibito. Ideale per rilassarsi, osservare le tartarughe marine e godersi l’idilliaco ambiente circostante.

10. Prambananan (Giava)

Prambananan

Credito fotografico: De Subodh Agnihotri / Shutterstock.com

Prambananan, o Candi Rara Jonggrang, è un gruppo di 240 templi shivaiti (indù) eretti nell’VIII secolo. La sua grandezza e la sua storia ne fanno un importante sito culturale e spirituale.

Come Borobudur, il vicino tempio buddista (50 km), anche Prambananan è patrimonio mondiale dell’Unesco. La sua vicinanza al tempio di Borobudur è una testimonianza della pacifica convivenza delle religioni in quel periodo sull’isola di Giava.

11. Isola di Nusa Lembongan

Nusa Lembongan

Credito fotografico: Unsplash – Jeremy Bishop

Vi state chiedendo cosa fare in Indonesia? Approfittate di un viaggio a Bali per fuggire per qualche giorno sull’isola di Nusa Lembongan. A pochi chilometri da Bali, quest’isola è la destinazione perfetta per esplorare i fondali marini, senza dubbio uno dei luoghi più belli in Indonesia.

Forse avrete la fortuna di avvistare mante, pesci luna o delfini all’orizzonte!

12. Parco nazionale di Kalimantan e Tanjung Puting (Borneo)

Puting Tanjung

Credito fotografico: Unsplash – Carles Rabada

Kalimantan, che copre quasi i due terzi dell’isola del Borneo, merita una visita durante un viaggio nel Borneo, poiché ha molto da offrire. L’Orangutans si trova a contatto con i gibboni nelle sue vaste foreste primarie, dove tutti gli amanti della natura si divertono a fare escursioni a piedi.

13. Tempio di Tanah Lot (Bali)

Tempio di Tanah Lot

Credito fotografico: Unsplash -Nick Fewings

Fotografato milioni di volte, il tempio indù di Tanah Lot, appollaiato sull’isolotto in mezzo alle onde, continua ad attirare gli stranieri che vengono a visitare l’Indonesia, in particolare Bali.

Ma soprattutto è un luogo di pellegrinaggio per tutti gli indù del Paese. Si dice che il famoso tempio sia stato costruito nel XVI secolo da un grande saggio indù di nome Nirartha.

14. Tana Toraja (Sulawesi o Sulawesi)

Tana Toraja

Credito fotografico: De Elena Odareeva / Shutterstock.com

Il Kabupaten di Tana Toraja, tra le montagne e le risaie della provincia del Sud Sulawesi, è la “terra del popolo Toraja”, che si sta gradualmente aprendo al mondo. Ma alcune delle loro antiche credenze e tradizioni sono ancora molto vive e affascinano sempre più persone, come i loro imponenti rituali durante le cerimonie funebri.

Se avete intenzione di visitare l’Indonesia e l’isola di Sulawesi, cogliete l’occasione per visitare le tradizionali case tongkonan dei villaggi circostanti.

15. Valle di Baliem (Papua)

Baliem

Credito fotografico: De Stefano Barzellotti / Shutterstock.com

Cambio di isola, cambio di scenario! Situata nella provincia di Papua ad un’altitudine di oltre 1000 metri, la valle di Baliem si estende per oltre 80 chilometri.

Questa valle incastonata nel cuore dei monti Maoke è attraversata dal fiume Sungai Baliem, che sfocia nel mare di Arafura. La Valle di Baliem è accessibile solo in aereo.

16. Parco nazionale di Ujung Kulon (Giava)

Ujung Kulon

Credito fotografico: De arief permana / Shutterstock.com

Il Parco nazionale di Ujung Kulon sull’isola di Giava è uno dei luoghi più belli in Indonesia da non perdere!

Questo parco, che comprende il gruppo di isole vulcaniche Krakatau, ospita il rinoceronte di Giava e altre specie purtroppo in via di estinzione. Ujung Kulon ospita anche la più grande foresta pluviale di Kava ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

17. Valle di Harau (Sumatra)

Harau

Credito fotografico: De Andi / Shutterstock.com

Le risaie di un verde brillante si estendono a perdita d’occhio tra le scogliere della valle di Harau, immergendo i visitatori in un ambiente edenico.

Non esitate a noleggiare uno scooter per andare alla ricerca delle cascate, che sono nascoste nella valle, e delle scimmie gibbone che sicuramente vi guardano da lontano!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento