Le 6 cose da vedere a Siracusa
Visitare Siracusa: quali sono le cose da fare e da vedere in questa piccola città della costa orientale della Sicilia?
Piccola città di circa 123.000 abitanti situata nel sud-est della Sicilia, a 66 chilometri da Catania, Siracusa è un museo archeologico all’aperto. Antica città fondata dai coloni greci di Corinto nell’VIII secolo a.C., oggi Siracusa è famosa soprattutto per il suo centro storico, costruito su un’isola composta di marmo: l’Isola di Ortigia. Siracusa, città natale del famoso scienziato Archimede, è stata una delle città più ricche della Grecia occidentale. Cicerone diceva, prima dell’occupazione romana, che era la più bella delle città greche.
Prima greca, poi romana, è diventata bizantina, musulmana, normanna, aragonese, barocca e infine italiana. Siracusa è una piccola città il cui centro è iscritto dal 2005 nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Un importante sito turistico, Siracusa ha molte cose da vedere e da fare, scopriamole insieme!.
Scopri di più: Le 9 cose da fare a Palermo
1. L’Isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa
Separata dall’isola di Sicilia dal piccolo stretto di Darsena, è qui che si insediarono i Greci nell’VIII secolo a.C., ed è quindi oggi il cuore storico della città di Siracusa. Qui si trovano i resti del tempio di Apollo all’ingresso dell’isola, la fontana Aretusa, la piazza del Duomo, costruita intorno a un tempio. Sicuramente tra le cose da fare e vedere a Siracusa, consigliamo di visitarla la mattina prima delle 9. Infatti, oltre alla luce meravigliosa dell’alba, di mattina presto è tutto più tranquillo. Approfittate della calma prima che i turisti si affrettino a scoprire la città. Proprio sull’Isola di Ortigia si tiene il mercato giornaliero di Siracusa, luogo ideale per scoprire i formaggi e i salumi siciliani. Infine, consigliamo una visita al Castello Maniace (2 €) con la sua splendida vista sul mare. In generale, vi servirà almeno una mezza giornata per visitare Ortigia.
2. Le catacombe di San Giovanni
Non lontano dal parco archeologico di Paolo Orsi si trova la chiesa di San Giovanni alle Catacombe. Di origine greca, queste catacombe sono una vasta necropoli sotterranea, un luogo storico e culturale da includere nella lista di cosa vedere e fare a Siracusa. Essendo ancora poco conosciuta dai turisti, solitamente ci sono meno persone alle catacombe rispetto altri siti di Siracusa.
3. Il Parco Archeologico della Neapolis
Situato a nord della moderna città di Siracusa, il Parco Archeologico della Neapolis permette di rivivere l’antichità gallo-romana passeggiando anche all’interno dell’anfiteatro romano. Proprio qui si svolgevano le battaglie dei gladiatori. Si tratta di un antico teatro con 20.000 posti a sedere. All’interno del Parco, da inserire nell’elenco di cosa fare e vedere a Siracusa durante la vostra vacanza, consigliamo una visita all’altare di Geronimo II, un tempio dedicato a Zeus, e all’orecchio di Dionisio, dove, secondo la storia, il tiranno Dionisio avrebbe ascoltato le conversazioni dei suoi prigionieri. Anche in questo caso consigliamo una visita di mattina presto, soprattutto in estate, perché la Sicilia può raggiungere temperature molto elevate e questa zona attira molti visitatori.
4. Il Museo Archeologico Paolo Orsi
Inoltre, nella lista delle 6 cose da fare e vedere a Siracusa, è impossibile non citare il Museo Archeologico Paolo Orsi. Perfetto per chi ama i cimeli storici dell’Impero Romano, il museo ospita una collezione di statue, sculture, ceramiche dalla preistoria siciliana alla colonizzazione greca. Inoltre, potrete osservare mappe, diagrammi e modelli originali, in ottimo stato di conservazione. Una tappa è d’obbligo, trattandosi di uno dei più grandi musei archeologici d’Europa!
5. Spiagge vicino a Siracusa
Quando avrete visitato tutte le attrazioni della città, nella lista di cosa vedere a Siracusa non può mancare un po’ di relax in una delle sue spiagge paradisiache. A pochi passi dal cuore della città, potrete raggiungere ben sei spiagge, due delle quali valgono davvero una deviazione. Le migliori si trovano nella zona sud della città. In particolare, consigliamo una visita alle spiagge di Ognina, Fontane Bianche, Avola, Vendicari o Calamosche. In queste spiagge potrete godere di acque turchesi e cristalline. Al contrario, la zona nord di Siracusa resta leggermente più inquinata e industriale, soprattutto la parte di Augusta. Infatti, in questa zona ci sono diverse raffinerie di petrolio.
6. Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile
A un’ora di macchina da Siracusa si trova la gola del fiume Cassibile, uno dei gioielli naturali della Sicilia. Prima di tutto, parcheggiate sulla cima del massiccio e scendete lungo il fianco della montagna fino alle piscine naturali. Questo è l’accesso più facile alla riserva. Infatti, nel 2014, purtroppo un grande incendio distrusse la vegetazione e tutte scale di accesso. Fortunatamente, però, dall’estate del 2018, la riserva è stata riaperta, grazie a questo accesso naturale. Se volete visitare questa riserva, che sicuramente merita di essere inclusa tra le cose da vedere a Siracusa, vi consigliamo di organizzarv in anticipo con cibo e bevande, in quanto si tratta di un luogo ideale per un picnic in mezzo alla natura. Inoltre, le acque che scorrono nella riserva sono di fiume, pertanto la temperatura è più bassa rispetto a quella del mare.
Come si arriva a Siracusa?
Diversi soluzioni esistono per raggiungere la città:
- Il modo migliore per arrivare a Siracusa è l’aeroporto di Catania. Noleggiando un’auto, vi ci vorrà circa 1 ora di strada, percorrendo la E45 e SS114.
- Inoltre, da Catania parte anche un autobus (al costo di 5,70€ per corsa). Questo ha una partenza ogni ora, dal lunedì al sabato, mentre la domenica sono previste 6 corse durante la giornata.
- Infine, potrete raggiungere Siracusa anche in treno. Tra tutte le opzioni, è forse quella più lenta. Infatti, si tratta di 2 ore di viaggio.
Se siete alla ricerca di un volo economico per Catania, potete visitare il sito del nostro partner Skyscanner. Inoltre, quando avrete esaurito le cose da vedere a Siracusa, potrete estendere il soggiorno ad altre zone della Sicilia. Pertanto, consigliamo di noleggiare un’auto. Potete confrontare i prezzi del noleggio auto in Sicilia sul sito della compagnia Rentalcars.
È possibile raggiungere Palermo o Catania anche in traghetto. Dai principali porti italiani partono diversi traghetti. In particolare, ci sono partenze da Napoli, Roma. Indicativamente, ci vogliono circa 15 ore per raggiungere la Sicilia in traghetto.
Dove dormire a Siracusa?
Come avrete capito, il centro storico di Siracusa nella zona di Ortigia è molto più autentico e piacevole da vivere rispetto al resto della città. Per questo motivo, consigliamo di prenotare un alloggio in questa zona. Inoltre, i prezzi non sono più alti rispetto al resto della città. Se siete in auto, troverete il parcheggio Talete all’ingresso di Ortigia, che non è costoso.
Potete trovare un hotel economico a Siracusa cercando su questo comparatore di hotel. Non esitate a concedervi un piccolo lusso affittando una casa di campagna nei dintorni di Siracusa, che potrete trovare su Airbnb.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !