Le 8 cose da fare a Retimo

avatar

Visitate Retimo! Scoprite una delle più belle città della Grecia grazie alla guida sulle migliori 8 cose fare a Retimo

Situata sul lato nord di Creta, tra Heraklion e Chania, Retimo è una città da scoprire senza alcun indugio. È la terza città più grande dell’isola di Creta e, per alcuni, una delle più belle! La sua ricca storia, la forte identità culturale, i paesaggi contrastanti, la sua gastronomia varia e le sue numerose attività attirano ogni anno numerosi visitatori.

Rimarrete sedotti dal suo fascino senza tempo fin dal vostro arrivo e per tutta la durata del vostro soggiorno, che promette fin da subito di essere eccezionale! Resti antichi, sport acquatici, musei, trekking o ozio sulle spiagge sabbiose…Vi diremo tutte le cose da fare a Retimo e cosa vedere in questa città paradisiaca!

Leggi anche:
I borghi più belli di Creta
Le 10 spiagge più belle di Creta

1. La città vecchia

Un soggiorno a Retimo significa una visita alla città vecchia. Infatti, i suoi vicoli colorati sono pieni di luoghi imperdibili, non lasciateveli scappare!

La loggia veneziana

La loggia veneziana - visita Rethymnon

Credito foto: Shutterstock – Jean-Pierre Dalbéra

Questo maestoso edificio rettangolare ornato da archi semicircolari, fu costruito a metà del XVI secolo. Questo antico luogo d’intrattenimento e d’incontro della nobiltà veneziana è da non perdere, e assolutamente tra le cose da fare a Retimo.

Fontana Rimondi

La fontana Rimondi

Credito foto: Shutterstock – Cezary Wojtkowski

Cercate cose da fare a Retimo? Venite ad ammirare questa bella fontana pubblica in pietra calcarea. È certamente uno dei monumenti più fotografati della città. L’acqua scorre dalle bocche di tre teste di leoni scolpite nella pietra.

Si trova in piazza Petychakis nella città vecchia e prende il nome dal governatore veneziano di Retimo quando fu costruito nel 1926: Alvise Rimondi.

Il vecchio porto e il suo faro

Il vecchio porto e il suo faro - visita Rethymnon

Credito foto: Shutterstock – Irina Demenkova

Il vecchio porto veneziano è un posto molto piacevole per passeggiare, ideale da inserire tra le cose da fare a Retimo. Ospita alcune barche da pesca e altre barche turistiche, quest’ultime offrono tour ed escursioni in altri porti di Creta.

Con i suoi numerosi bar e ristoranti, è un luogo molto vivace in alta stagione. Il faro egiziano, costruito nel 1830, è il punto di riferimento della città e si erge orgogliosamente al centro del porto.

La chiesa di Agios Frangiskos

La chiesa di Agios Frangiskos, con il suo tetto di legno, è uno dei monumenti più belli, assolutamente tra le cose da fare a Retimo. Situato accanto alla piazza Mikrasiaton, è stato costruito nel 1500, e a quel tempo ospitava il monastero dei monaci francescani. È stato ricostruito e accuratamente rinnovato nel 1971.

La Fortezza veneziana

La chiesa di Agios Frangiskos

Credito foto: Shutterstock – ImagesGR

Se c’è qualcosa di unico e da non perdere tra le cose da fare a Retimo, è la Fortezza. Risalente al XVII secolo, questa fortezza copre quasi 1.400 metri quadrati e si trova all’estremità della città vecchia, sulla collina di Paleokastro.

Oggi, solo i muri di questo edificio veneziano sono ancora visibili, ma si può facilmente immaginare la sua grandezza originale vedendolo. Inoltre, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare.

La porta di Guora

La porta di Guora - visitando Rethymnon

Credito foto: Shutterstock – chasdesign

Questa porta stupefacente può essere vista sulla via Ethnikis Antistatis. Costruita tra il 1540 e il 1580, serviva per entrare nelle mura della città.

La chiesa della “Signora degli Angeli

La Chiesa della Signora degli Angeli, conosciuta localmente anche come Mikri Panagia, si trova nella città vecchia, all’incrocio di via Nikiforos Fokas e via Thessalonikis. Costruito durante l’occupazione veneziana, questo edificio bianco e immacolato è di rara bellezza.

La moschea di Neratzé

La moschea di Neratzé

Credito foto: Shutterstock – islavicek

Ti stai ancora chiedendo quali sono le cose da fare a Retimo? Assicuratevi di vistare questa moschea, con il suo imponente minareto. Una tempo era la chiesa veneziana di Santa Maria, fu poi convertita in moschea nel XVII secolo, diventando la più grande della città.

2. I musei

Musei - visitare Rethymnon

Credito foto: Wikimedia – Tomisti

Come appassionati e dilettanti, dovete sapere che la città è piena di musei di tutti i tipi, assolutamente tra le cose da fare a Retimo. Tra quelli da non perdere c’è il Museo Archeologico, situato di fronte all’entrata della cittadella. I magnifici pezzi archeologici che contiene sono esposti in ordine cronologico.

Il Museo d’Arte Contemporanea di Creta si trova proprio sotto, con uno spazio espositivo di circa 1.000 metri quadrati. Il Museo Paleontologico ha 300 milioni di anni e gli appassionati rimarranno stupiti dai fossili. Infine, il Museo Storico e del Folklore, ospitato in un edificio veneziano, rappresenta perfettamente la vita rurale e urbana dei cretesi del XVII secolo.

3. La Chiesa dei Quattro Martiri

La Chiesa dei Quattro Martiri

Credito foto: Shutterstock – Andrei Nekrassov

Questa chiesa risale al 1975 ed è stata costruita sulle rovine di altre due chiese che furono demolite in passato. Come suggerisce il nome, è dedicato ai quattro martiri locali: Angelis, Manouil, Georgios e Nikolaos. Martirizzati nel 1824, furono riconosciuti come patroni della città dalla società locale. Un piccolo gioiello assolutamente da vedere tra le cose da fare a Retimo.

4. Il giardino comunale

Il giardino comunale - visita Rethymnon

Credito foto: Wikimedia – Benoît Prieur

Sito nel cuore della città, questo è un ottimo luogo per passeggiare con la vostra famiglia se viente a visitare Retimo. Il giardino comunale contiene specie di piante rare, per la gioia degli amant della natura.

Tra le cose da fare a Retimo, è anche un luogo piacevole per fare esercizio, oltre che un parco giochi ideale per i bambini. Infine, è anche la scena di molti eventi culturali.

5. Le spiagge

Le spiagge

Credito foto: Shutterstock – Alina_Mag

Una vacanza senza un po’ di ozio sulla spiaggia non sarebbe una vera vacanza, vero? Quindi, se state ancora cercando le cose da fare a Retimo, dovete sapere che la città ha una spiaggia principale dove puoi rilassarti. Si estende per 20 chilometri con un bellissimo lungomare. Passando attraverso i villaggi di Perivolia, Sfakaki, Platanes, Adelianos Kampos e Skaleta.

Sul lato occidentale della città, si trova la spiaggia di Episkopi, con i suoi numerosi bar e ristoranti, dove potete godervi una pausa alla fine della giornata. Se vi piace lo sport, questo è il posto giusto!

Ci sono naturalmente altre spiagge nelle vicinanze di Rethymno, come Panormo, a 20 km, e Bali, a 34 km

6. La moschea Kara Musa Pasha

Moschea di Kara Musa Pasha - visita Rethymnon

Credito foto: Wikimedia – Benoît Prieur

Recatevi all’incrocio delle vie Arkadiou e Ugo per vedere la Moschea Kara Moussa Pasha, imperdibile tra le cose da fare a Retimo. Prima di essere trasformato in moschea, fu il primo monastero veneziano e si chiamava Agia Varvara.
In questo magnifico edificio, potete scoprire una magnifica mostra di antichi oggetti bizantini.

7. Nelle vicinanze di Retimo

Nelle vicinanze di Rethymnon

Credito foto: Shutterstock – Magdalena Zimnik

La zona intorno a Retimo è piena di tesori che sarebbe un vero peccato perdere! Quindi, se venite a visitare Retimo, non esitate e uscite dalla città camminando per qualche chilometro per scoprire vere perle.

  • Il villaggio di Armeni, a 4,5 km, famoso per il suo cimitero e le tombe Minoiche
  • La grotta Gerani con le sue belle stalattiti, a 6 km;
  • Il villaggio di Adele, a 8 km, con la sua bella e lunga spiaggia
  • La bellissima spiaggia di Preveli, a 35 km.

8. Una gita in barca a Santorini

Una gita in barca a Santorini - visita Rethymnon

Credito foto: Shutterstock – Krzysztof Stefaniak

Dal vecchio porto di Retimo, imbarcatevi per un viaggio indimenticabile a Santorini! Ci vogliono circa 2 ore e mezza per raggiungere l’isola in motoscafo. Una volta lì, lasciatevi incantare da quest’isola romantica, con i suoi colori chiari e turchesi.

Come arrivare a Retimo?

Volete visitare Retimo, ma vi state chiedendo come arrivarci? Ecco i nostri consigli!

In aereo

Il modo più semplice per arrivare a Retimo dall’Italia è in aereo. Potete scegliere di arrivare all’aeroporto internazionale di Heraklion o all’aeroporto di Chania. Diverse compagnie aeree offrono voli diretti dall’Italia a queste due città, e ci vogliono circa 4 ore e mezza da Fiumicino. Per ottenere le migliori tariffe per le vostre date, visitate il nostro sito di comparazione di voli preferito, Skyscanner.

Entrambi gli aeroporti sono a circa 1 ora di macchina da Retimo. Potete raggiungere la destinazione delle vostre vacanze in autobus, che è la soluzione più economica, in taxi, o in auto, che potete noleggiare direttamente all’aeroporto.

Noleggia un’auto per raggiungere Retimo dall’aeroporto

In traghetto

Ci sono molte compagnie di navigazione private che operano tra Atene e Retimo. La maggior parte dei viaggi sono notturni, con partenza intorno alle 21 e arrivo la mattina intorno alle 6.

Se siete su un’isola vicina e volete visitare Rethymnon, ci sono anche molti viaggi da Mykonos, Santorini, Naxos, Paros o Ios.

Vedere i traghetti per Retimo

Dove alloggiare a Retimo?

Se scegliete di visitare Retimo, allora non preoccupatevi dell’alloggio! Questa bella città turistica offre una vasta gamma di sistemazioni. Che cerchiate un piccolo boutique hotel o un grande hotel di lusso, un budget limitato o un budget illimitato, in centro città o una vista mare, una casa in stile veneziano o una casa in stile turco… Insomma, qualunque cosa cerchiate, troverete sicuramente quello che fa per voi.

Per trovare i prezzi migliori, non esitare a cercare gli hotel su un comparatore online. Considerate anche Airbnb, dove potete trovare alloggi eccezionali e sentirvi a casa.

Avete tutte le informazioni necessarie per visitare Retimo e non perdervi nulla! Ora non vi resta che fare le valigie!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento