Le 12 più belle spiagge di Santorini
Le spiagge di Santorini offrono una vasta gamma di volti, attività e curiosità naturali. Scopritelo con la classifica delle più belle località balneari dell’isola.
Santorini è il gioiello delle Cicladi. Il mantello vulcanico cade nel penetrante e azzurro mare Egeo. I vigneti, dal rosso al verde con il passare delle stagioni, degradano dolcemente verso le spiagge di Santorini. Spiagge nere, bianche e rosse. Oltre alla sua geologia unica, Santorini sorprende anche con i suoi borghi. Sull’isola, il nuoto fa senza dubbio parte del programma. Per scoprire in quali spiagge nuotare a Santorini, seguite la guida. Abbiamo elencato per voi le più belle spiagge di Santorini. Non dimenticate però le scarpe adatte, perché i sassolini e le rocce sfideranno i piedi!
Leggi anche:
6 posti per fare immersioni a Santorini
I migliori hotel di Santorini
Dove mangiare a Santorini? I ristoranti migliori.
1. Vlychada
Le scogliere incoronano questa lunga distesa di sabbia e ciottoli. Scolpita dal tempo, questa spiaggia di Santorini è il luogo ideale per godersi il mare in un ambiente insolito. Vlychada vi porta in un viaggio lunare attraverso uno spettacolare paesaggio di sabbia nera.
Nelle vicinanze si trova un grazioso porticciolo dove tipiche barche da pesca incrociano grandi catamarani turistici. Questi ultimi offrono splendide crociere a sud dell’isola. Non lontano si trova anche il museo industriale del pomodoro.
2. Spiaggia Rossa
Spesso considerata la stella delle più belle spiagge di Santorini, la Spiaggia Rossa è una meraviglia geologica. Modellata tra acqua traslucida, rocce rosse incandescenti e ciottoli neri, testimonia l’incredibile lavoro degli elementi.
Questo paesaggio vulcanico unico è una delizia anche per gli amanti dello snorkeling ed i fotografi. La spiaggia si trova vicino al sito archeologico di Akrotiri: una stupefacente città antica sepolta dalle ceneri.
3. Baia di Amoudi
Tra le spiagge di Santorini, la baia ghiaiosa di Ammoudi si distingue per l’estrema purezza delle sue acque color smeraldo. Per raggiungere la spiaggia dovrete salire trecento gradini, o procurarvi l’aiuto di un simpatico amico asino. I dintorni sono delineati dalle curve dei paesi tipici.
Scoprirete una vera cultura marinara e sapori costantemente ispirati al mare. Non perdetevi il borgo di Oia: la cartolina dell’isola.
4. Spiaggia bianca
Ovunque si sussurra il suo nome tra le più belle spiagge a Santorini. Qui, le scogliere scendono a picco in un ambiente abbagliante e terso. Dentellato dal vento e dagli spruzzi del mare, tra sabbia bianca e acque turchesi, il paesaggio sembra quasi caraibico.
La spiaggia bianca è accessibile solo dalla spiaggia rossa, in taxi-barca. L’altro aspetto meraviglioso di questa spiaggia sono le sue grotte e le insenature dove abbondano fondali esuberanti di vita.
5. Kambia
Questa spiaggia di Santorini offre un isolamento da sogno. Immersa in un’insenatura, la spiaggia di Kambia si trova alla fine di una strada selvaggia che alterna splendidi panorami tra borghi pittoreschi e isolotti. Nell’incavo di questa scogliera l’acqua è davvero limpidissima.
Da quest’angolo di paradiso tra terra e mare, si può imbarcare per spiagge come la mitica Spiaggia Rossa. Nelle vicinanze si trova anche l’antica città greca di Thira.
6. Kamari
La spiaggia di Kamari è famosa per la sua vista mozzafiato sulle scogliere. Si distingue anche per la profondità delle sue acque e per gli sport acquatici. Questa spiaggia di Santorini è famosa anche per il divertimento e la vita notturna.
Questo bellissimo tratto di cinque chilometri è ricoperto di sabbia nera vulcanica. Ha un emblema unico: un’enorme roccia che la separa dalla spiaggia di Períssa.
7. Nea Kameni
Dove nuotare a Santorini per un’esperienza diversa del mare? A Nea Kameni! Con piantine rosse edibili come unici abitanti, questa isoletta greca attira i viaggiatori curiosi di storia e geologia. Nata dalle eruzioni, beneficia di una vivace attività vulcanica. Le sorgenti termali ne sono la testimonianza.
Qui si può anche nuotare nella calda sorgente sottomarina. Se l’odore di zolfo solletica un po’ le narici, l’esperienza è straordinaria! Oltre al nuoto, l’isola offre bellissime passeggiate.
8. Palea Kameni
Questa è l’isola gemella di Nea Kameni. È anch’essa il risultato di numerose eruzioni vulcaniche. C’è un vulcano attivo e sorgenti calde spruzzate di rosso, nero e arancione. Le spiagge di Palea Kameni sono circondate da alcuni edifici e mandrie che brucano la rara vegetazione.
Paesaggi pittoreschi si rivelano meravigliosamente durante le passeggiate.
9. Períssa
Spesso citata come una delle migliori spiagge a Santorini, Períssa è la più bella spiaggia nera dell’isola. Lungo tutta la baia, ciottoli e sabbia vulcanica hanno costruito un paesaggio surreale. La spiaggia è nota per la bellissima vista sul monte Mesa Vouno.
Períssa è molto frequentata dai giovani per godersi bar e feste.
10. Perivolos
Questa spiaggia di Santorini è molto simile a quella di Períssa. Ci si va per far festa, assaggiare il choloro e il koufeto alla griglia, sorseggiare l’ouzo, ci si gode il sole, la sabbia nera e le acque cristalline.
Ma questa bella distesa offre anche angoli molto profondi, ideali per lo snorkeling. È anche meno turistica e festosa della sua vicina. Qui il vento soffia moderatamente e il mare rimane calmo.
11. Exo Gialos
Tra le spiagge dove fare il bagno a Santorini, Exo Gialos è una delle più tranquille e ricche di risorse. La sua incomparabile bellezza sta nelle incredibili sfumature di sabbia e nell’acqua pura. Nelle vicinanze si trova il grazioso borgo di Karterados, con la sua pittoresca atmosfera.
12. Spiaggia di Caldeira
Tra le spiagge più belle per fare il bagno a Santorini, è l’unica che offre una vista sulla Caldeira. Nella sua prospettiva si scorgono anche i paesi di Oia e Finikia e l’isola di Thirasia. Sotto Akrotiri, questa spiaggia dove si estendono sabbia nera e ciottoli, è uno dei segreti meglio custoditi di Santorini.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !