Le 17 cose da vedere in Sicilia

avatar

Hai intenzione di visitare la Sicilia e scoprire il suo fascino? Ecco la nostra selezione di 17 cose da fare in Sicilia!

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo, 25.709 km, al largo della Calabria e circondata dal Mar Tirreno. È, inoltre, la regione più grande d’Italia. La Sicilia è una delle principali mete turistiche europee, a soli tre chilometri dalla terraferma, e possiede un enorme patrimonio storico, culturale e architettonico.

Chi ha la fortuna di visitare la Sicilia si renderà presto conto che si tratta di un’isola straordinaria e ricca di risorse. Un clima da sogno, spiagge paradisiache, deliziosa cucina tradizionale, vulcani e montagne, musei, chiese, palazzi storici, bar e ristoranti per fare festa: la Sicilia ha qualcosa per tutti. Allora scopriamo insieme la lista di cosa fare e vedere in Sicilia.

1. Riserva Naturale dello Zingaro

Riserva dello Zingaro in Sicilia

Credito fotografico: Flickr – Amergin

Ecco un gioiello imperdibile da vedere in Sicilia: la riserva naturale dello Zingaro, situata nel Golfo di Castellammare tra San Vito Lo Capo e Scopello (provincia di Trapani). La riserva si estende lungo 7 chilometri di costa, su una superficie di 1.700 ettari e ospita circa 650 specie di piante.

Inoltre, qui vivono 39 specie di uccelli nidificanti, tra cui l’aquila del Bonelli e il falco pellegrino. Vi troverete in spiagge paradisiache bagnate da acque turchesi, verdi e cristalline. Gli amanti della natura saranno entusiasti: un must da inserire nell’elenco di cosa vedere in Sicilia!

2. Palermo

Cattedrale di Palermo

Credito fotografico: Flickr – Dennis Jarvis

Il capoluogo Palermo è un museo a cielo aperto e un mosaico di culture. La città fu fondata nell’VIII secolo a.C. dai Fenici, ora è caratterizzata da innumerevoli edifici storici con svariate influenze artistiche: romana, bizantina, musulmana, normanna, normanna, germanica, aragonese, austriaca, borbonica e italiana.

Sicuramente tra le cose da vedere in Sicilia, sono da non perdere il Palazzo dei Normanni, le Catacombe dei Cappuccini, la Cattedrale di Palermo, il Teatro Massimo, il Mercato del Ballaro e il Duomo di Monreale.

Potete anche approfittare della vostra visita a Palermo per fare un tour gastronomico della città: attraverso i mercati e le bancarelle di cibo di strada, scoprirete le tradizioni culinarie di questa affascinante città. Le vostre papille gustative vi rigrazieranno!

3. Erice

Erice, Sicilia

Credito fotografico : Flickr – Alessandro Bonvini

Per scoprire la Sicilia autentica, bisogna andare a Erice, sicuramente nella lista di cosa vedere in Sicilia. Si tratta di un piccolo borgo medievale a 750 metri sul livello del mare sulle alture di Trapani. Per raggiungere il paese e visitarlo (idealmente in mezza giornata), si può scegliere tra escursioni da altre città siciliane come Palermo, in auto o in funivia da Trapani, e godere di un panorama mozzafiato sulla campagna circostante.

Una volta a Erice, perdetevi nelle piccole vie medievali, recatevi al Castello e fate una piccola deviazione verso la sua chiesa. Si può anche approfittare dei diversi punti panoramici che il paese offre prima di gustare un aperitivo in terrazza o un pasticcino della famosa Pasticceria Maria Grammatico.

4. La villa romana di Casale

Villa Romana di Casale, Sicilia

Credito fotografico: Flickr – Paul Asman e Jill Lenoble

Cosa vedere in Sicilia? Addentratevi nell’entroterra per visitare una villa romana del IV secolo a.C.: la Villa Romana del Casale.

La villa ha una trentina di camere decorate con 3.500 m² di mosaici. Fu distrutta nel Medioevo da un incendio e da una frana non fu riscoperta dagli archeologi per 800 anni fino al 1950. I mosaici autentici sono tra i resti meglio conservati dell’intero patrimonio dell’Impero Romano, rappresentano in particolare scene di caccia in Africa, scene erotiche o sportive e ci permettono di riscoprire una testimonianza inedita sulla vita quotidiana dei romani nell’antichità.

5. Cefalù

Cefalù, Sicilia

Credito fotografico: Flickr – Miguel Virkkunen Carvalho

Antico porto peschereccio medievale, Cefalù offre un ambiente da cartolina siciliana. Situato ad est di Palermo, questo piccolo borgo arroccato tra uno scoglio e il mare è una testimonianza della prosperità di cui la Sicilia godeva in epoca feudale.

Oggi è una rinomata località balneare con calme acque cristalline e spiagge di sabbia fine, tra le più belle da vedere in Sicilia. La spiaggia sarà molto affollata d’estate ma Cefalù merita una visita tra i suoi negozi, i ristoranti del centro storico, la cattedrale normanna e la scogliera della Rocca.

6. Taormina

Taormina, Sicilia

Credito fotografico: Flickr – Andrea Schaffer

Situata a nord-est del vulcano Etna, la città di Taormina è uno dei luoghi imperdibili e sarà un must se vi state chiedendo cosa vedere in Sicilia. Arroccata sulle alture che dominano la pianura catanese, offre una vista mozzafiato sull’Etna e sull’Isola Bella, rendendola una delle città più visitate d’Italia. Anche, è consigliabile andarci in bassa stagione, soprattutto per godersi il tramonto.

Viaggiate lungo la costa orientale dell’isola e godetevi una nuotata al largo dell’Isola Bella. Esplorate, inoltre, il teatro greco e salite alla chiesa della Madonna della Rocca con una vista spettacolare dei dintorni.

7. Etna

Salita dell'Etna in Sicilia

Credito fotografico: Flickr – Alessandro Baffa

L’Etna è il più grande vulcano attivo d’Europa, si erge fino a 3.330 metri di altitudine con più di 100 eruzioni nel corso del XX secolo, il che lo rende, inoltre, uno dei vulcani più attivi al mondo.

È possibile, in estate ed in inverno, salire sul cratere partendo dal versante sud o nord a piedi o in autobus fino a 2.400 metri sul livello del mare. Osserverete, così, le fumarole che fuoriescono continuamente dal cratere in un insolito paesaggio lunare e arido, un deserto basaltico modellato dalla lava.

8. Catania

Catania, anfiteatro romano

Credito fotografico: Flickr – askii

Seconda città della Sicilia per grandezza e decima città più popolosa d’Italia con 315.576 abitanti, Catania è dinamica, festosa, colorata e con un ricco patrimonio storico. È soprannominata, inoltre, “la città nera” per via dei suoi edifici, realizzati in pietra basaltica.

Da non perdere a Catania sono l’anfiteatro romano, mimetizzato in uno scenario sospeso tra passato e presente, il castello normanno Ursino, la Piazza del Duomo, la Fontana dell’Elefante, il Duomo di Catania e le “Rocce dei Ciclopi” ad Aci Trezza (a soli 35 minuti da Catania).

9. Val di Noto

Ragusa, Val di Noto

Credito fotografico: Flickr – Andrea Schaffer

Se Catania è stata capace di affascinarvi, allora sarete sicuramente sedotti dal territorio che la circonda: la Val di Noto, situata nel sud-est della Sicilia e circondata dai Monti Iblei.

La regione è conosciuta, in particolare per la storia delle 8 città distrutte durante il terremoto del 1693. Grazie a una comunità affiatata, i centri storici sono stati ricostruiti: un impulso collettivo che permette alle città di Noto, Ragusa, Scicli, Modica, Palazzolo Acreide, Caltagirone, Militello e Catania di vivere una seconda vita.

Oggi, inoltre, hanno tutti una cosa in comune: lo stile barocco che ha ispirato il loro rinascimento, rendendola una regione pittoresca ed esuberante. Dal 2002 è patrimonio dell’umanità dall’Unesco, la Val di Noto non può mancare nella nostra lista di cosa fare in Sicilia.

In Val di Noto, oltre a scoprire i centri storici di ogni paese, si può anche godere delle spiagge e delle riserve naturali di luoghi come, ad esempio, la Riserva di Vendicari.

10. Siracusa

Siracusa, Sicilia

Credito fotografico: Flickr – fafart

Situata nella Sicilia sudorientale, Siracusa è un’antica città fondata nell’VIII secolo a.C. da coloni greci provenienti da Corinto. Un tempo era una potente città greca, nota per essere stata il luogo della feroce lotta di Annibale e Archimede contro le invasioni romane nel 212 a.C. (durante la seconda guerra punica).

Nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco dal 2005, Siracusa è una tappa obbligata tra la lista di cosa vedere in Sicilia. La città si apre sul mare e sull’isola di Ortigia e concentra resti antichi come il teatro greco, il tempio di Apollo, il tempio di Atena, la fontana di Aretusa e l’anfiteatro romano. Approfittate anche di essere a Siracusa per visitare la grotta artificiale chiamata Orecchio di Dionisio.

11. Agrigento

Agrigento, Sicilia

Credito fotografico: Flickr – Dennis Jarvis

Una delle città più antiche e belle della Sicilia, battezzata con molti nomi e più volte resuscitata, è Agrigento, da non perdere durante un viaggio in Sicilia.

Prima di tutto è d’obbligo una visita alla Valle dei Templi e alle straordinarie mostre presentate nel suo Museo Archeologico Regionale per capire meglio che Agrigento (fondata nel 581 a.C. da coloni greci, coloni cretesi di rodio, per diventare Akragas nel secolo successivo) era uno dei centri più radianti del Mediterraneo, pertanto, nel 1997, l’Unesco l’ha inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

12. Scala dei Turchi

Scala dei Turchi, Sicilia

Lasciata Agrigento, si prosegue verso la Scala dei Turchi. Dopo la Valle dei Templi, vi aspetta uno spettacolo altrettanto mozzafiato: è una tappa obbligata nell’elenco di cosa fare in Sicilia, con la sua spiaggia azzurra e le sue scogliere calcaree, vi farà immergere in un mondo lunare.

La leggenda vuole che la Scala dei Turchi servisse come ancoraggio per pirati turchi e saraceni che, dopo aver lasciato le loro navi nella baia, raggiungevano la Sicilia con queste famose scale naturali scolpite dal vento. Da allora la storia non ha perso la sua magia: il paesaggio affascina tutti coloro che lo attraversano.

Se le scale sono oggi inaccessibili per motivi di sicurezza, la spiaggia di sabbia fine, le sue acque blu e il belvedere del sito perpetuano un momento cristallizzato nel tempo. Per godere di questo sito eccezionale in uno scenario altrettanto eccezionale, consigliamo di andare al tramonto.

13. Torre Salsa

Riserva Naturale di Torre Salsa, Sicilia

Credito fotografico : Wikipedia – Angelonocera

Visitare la Sicilia è anche scoprire i suoi tesori, come ad esempio la riserva naturale di Torre Salsa che è uno dei piccoli paradisi dell’isola nascosta al turismo di massa.

Per arrivarci, si può scegliere di percorrere il sentiero che porta alla riserva per 20 minuti consigliamo di andare ben attrezzati, perché il sentiero è molto roccioso. Alla fine del sentiero troverete la spiaggia: grande e poco frequentata, offre un ambiente lontano dalle altre spiagge affollate per nuotare e oziare.

14. Enna

Enna, Sicilia

Credito fotografico: Flickr – Pasquale Paolo Cardo

Enna è nel cuore dell’isola e ci nasconde l’altra faccia della Sicilia, si trova arroccata a 900 metri di altitudine, viene anche chiamata “ombelico della Sicilia”. Questa città offre paesaggi costellati di laghi, ha semplicemente quel poco che le altre province dell’isola non hanno, a cominciare dal lago naturale di Pergusa, l’unico e solo in Sicilia.

La città di Enna, dal canto suo, seduce per la sua autenticità, il suo fascino del passato. Partendo dal centro storico per ammirare il Duomo di Enna, proseguite poi la vostra passeggiata in direzione del Castello di Lombardia. Dalla torre principale del castello potrete godere di una vista mozzafiato sull’Etna!

15. Isole Eolie

Isole Eolie, Sicilia

Cosa si può fare in Sicilia, se non continuare a scoprire quello che questa terra ci nasconde? Vorrete esplorare anche le Isole Eolie. Questo arcipelago vulcanico è famoso per le 7 isole (e i piccoli isolotti) che ospita. Tra questi, Lipari, Stromboli, Vulcano e Salina sono popolari per la varietà di attività che offrono: rilassarsi sulle spiagge, escursioni, bagni di fango, eruzioni vulcaniche permanenti e passeggiate nei paesaggi rocciosi, il tutto in un paesaggio naturale incontaminato.

16. Le spiagge della Sicilia

Spiaggia dei Conigli, Isola dei Conigli, Sicilia

Credito fotografico : Wikipedia – Lucio Sassi

Naturalmente, visitare la Sicilia senza esplorare le spiagge sarebbe impensabile. Quindi, sia che vogliate oziare o provare a fare snorkeling, ecco una piccola selezione delle spiagge più belle da vedere in Sicilia:

  • San Vito Lo Capo: una grande distesa di sabbia con acque turchesi e cristalline.
  • Spiaggia dei Conigli: lontano da tutto, la cosiddetta “Isola dei Conigli”, eletta la più bella spiaggia del mondo, vi farà immergere in un paradiso di acque turchesi.
  • Isola Bella: gli appassionati di snorkeling saranno sedotti da questa piccola spiaggia di ciottoli dove vivono numerose specie di pesci.
  • Forgia Vecchia: a Stromboli, questa spiaggia è un vero e proprio scenario da cartolina. La sua sabbia nera e le sue acque azzurre ne fanno un luogo unico che merita una visita.
  • Spiaggia dei Faraglioni: qua le rocce e le acque turchesi hanno dato vita a questa spiaggia.
  • Lido Mazzarò: Lido Mazzarò simboleggia la bellezza della Sicilia. Situato sull’Isola Bella, è un po’ un eldorado per i visitatori. Isolato in mezzo a acque turchesi, è accessibile attraverso una striscia di sabbia che lo collega alla costa.

17. Da vedere e da fare anche in Sicilia

Marsala, Saline, Sicilia

Credito fotografico : Pxhere – Giuseppe Costanza

Se vi state ancora chiedendo cosa fare in Sicilia, ecco qualche altro must da aggiungere al vostro viaggio:

  • Le cantine e le saline di Marsala,
  • Riserva Naturale Monte Cofano,
  • Isole Pelagos e Lampedusa,
  • I templi di Selinunte,
  • Trapani e le sue specialità culinarie.

Come arrivare in Sicilia?

A seconda di ciò che si vuole visitare in Sicilia, bisogna scegliere l’aeroporto giusto, soprattutto perché l’isola è molto grande. Per trovare un volo economico per la Sicilia, potete fare la tua ricerca sul sito di un comparatore di voli come Skyscanner.

È possibile raggiungere la Sicilia anche in traghetto, che vi permetterà di muovervi liberamente per l’isola con la vostra auto. I traghetti partono dai principali porti italiani. Potete prenotare il vostro traghetto per la Sicilia online su DirectFerries.

Come muoversi in Sicilia?

È meglio avere un’auto (o una moto) per girare la Sicilia. Il trasporto pubblico sull’isola non è molto comodo per raggiungere le spiagge più remote. Se si desidera visitare diverse parti dell’isola durante lo stesso soggiorno, si consiglia di venire in Sicilia in auto o di noleggiarne una sul posto. Potete confrontare i prezzi del noleggio auto in Sicilia sul sito della Rentalcars.

Dove soggiornare in Sicilia?

La Sicilia è una grande isola ed è necessario pernottare in diverse città se si vuole visitare la Sicilia nel suo complesso. Soggiornare in Sicilia sarà relativamente facile al di fuori del periodo estivo. Potete trovare un hotel economico in Sicilia facendo una ricerca su questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento