Le 8 cose da vedere a Lagos

avatar

State progettando un viaggio in Algarve? Aprite gli occhi e visitate Lagos per scoprire le sue attrazioni imperdibili!

A poche ore di volo dalle principali città europee, Lagos offre una pausa di sole. Un breve soggiorno è sufficiente per visitare la città dell’Algarve. A Lagos ci sono molte cose da fare e vedere, ed è la destinazione perfetta per un weekend di vacanza ed è un luogo ideale per i viaggiatori curiosi. Lasciatevi trasportare dalla bellezza del centro storico, dal vivace porto e dalle spiagge sublimi.

Per non perdervi nulla, leggete la nostra selezione di cosa vedere e fare a Lagos!

1. Il centro storico

Praca Luis de Camoes, Lagos

Credito Fotografico: Shutterstock / Subodh Agnihotri

Memoria storica di Lagos, la città vecchia è piena di gioielli architettonici da attraversare durante una passeggiata. Prendete come punto di partenza la piazza Infante Dom Henrique. Qui si trova la chiesa di Santa Maria de Lagos e il vecchio mercato degli schiavi. Quest’ultimo ospita un piccolo museo che ripercorre una pagina oscura del passato della città. Fu qui che nel 1444 si tenne il primo mercato degli schiavi in Europa.

Proseguendo lungo le strade acciottolate, vi imbatterete in alcune belle case tradizionali. Vi portano ai bastioni medievali e al castello dei governatori. Lungo la strada, date un’occhiata alla Porta di São Gonçalo. Il cuore della città nasconde una meraviglia, la chiesa di Santo António. L’edificio del XVIII secolo è in stile barocco portoghese con decorazioni dorate e azulejos, le famose piastrelle di terracotta. Infine, dirigetevi verso il porto e passeggiate lungo il porticciolo. Sicuramente da vedere a Lagos!

2. Forte da Ponta da Bandeira

Ingresso del forte da Ponta da Bandeira

Credito fotografico: Persiane / PIXEL alle PERSONE

Un altro monumento sul porto dovrebbe attirare la vostra attenzione. Il forte da Ponta da Bandeira impone nella pacifica cornice la sua massiccia sagoma fiancheggiata da quattro torri di guardia. Costruito nel XVII secolo, l’edificio militare proteggeva l’ingresso del porto dagli attacchi dei moreschi e dei pirati. Lagos era ancora allora la capitale dell’Algarve, rinunciò al suo titolo nel 1756, dopo il terremoto di Lisbona, a favore di Faro.

Iniziate la vostra breve visita prendendo il ponte levatoio nel cortile interno. Le mostre permanenti e temporanee vi condurranno in un viaggio attraverso la storia del forte, della marina e della città. Poi, ammirate la piccola cappella, tutta decorata con azulejos. Il clou dello spettacolo è senza dubbio la vista del porto e dell’oceano che si apre dalla terrazza.

3. Il mercato

Stand di frutta e verdura al mercato di Lagos

Credito Fotografico: Shutterstock / The Picture Studio

Una delle cose più piacevoli da fare a Lagos è una gita al mercato. Situato proprio accanto al forte, l’edificio del 1924 ha una bella facciata bianca e grigia. Entrate in questo mercato comunale coperto composto da tre livelli.

Al piano terra, le bancarelle abbondano di pesce fresco. O almeno, se ti sei alzato presto. Si noti che il mercato è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14. Si noti anche che non troverete pesce il lunedì. Il primo piano è dedicato a frutta e verdura, formaggi e prodotti regionali.

Così potrete fare il vostro shopping di souvenir portandovi ad esempio vini portoghesi, marmellate e miele. Concludete il tour gastronomico al secondo piano. Sul tetto del mercato è stato allestito un ristorante che offre una vista incomparabile sul porto.

4. Centro Ciência Viva

Centro Ciencia Viva, Portogallo

Credito Fotografico : Facebook / Centro Ciência Viva de Lagos

Per visitare Lagos da tutti i punti di vista, non allontanatevi dal mercato, il Centro Ciência Viva è a pochi passi. Questo spazio dedicato alla scienza e alla tecnologia è una vera delizia per i curiosi. Esplorate le mostre, partecipate alle conferenze o godetevi le attività offerte. Sono organizzati diversi workshop per approfondire le vostre conoscenze scientifiche su una grande varietà di argomenti. E c’è qualcosa per tutte le età.

Siete particolarmente affascinato dalle stelle? Il programma comprende anche osservazioni astronomiche. Dopo la visita, non andatevene subito. Il centro ha un giardino con una vista mozzafiato sulla baia.

5. Specialità portoghesi

Piatto di pesce e riso, Lagos, Portogallo

Credito fotografico: Shutterstock / Nae Sansanakul

Perché viaggiare è un’avventura sensoriale, godetevi una degustazione di specialità portoghesi. La regione ha mille delizie che sorprenderanno le vostre papille gustative. Situata sul bordo dell’oceano, Lagos è ricca di pesce e frutti di mare. Provate le sardine alla griglia, le frittelle di merluzzo (pataniscas de bacalhau), il riso con i coltelli (arroz de lingueirão) e la cataplana di vongole. Li potete trovare facilmente nel menu di taverne e ristoranti.

Volete qualcosa di dolce? La mandorla è un ingrediente chiave nell’Algarve. A riprova, Dom Rodrigo, originario di Lagos, è un piccolo pasticcino a base di mandorle. Anche le torte di mandorle e le paste di mandorle sono molto popolari.

6. Gite in barca

Spiaggia di Ponta da Piedade

Credito fotografico: Persiane / Paesaggio Natura Foto

Salite a bordo di una piccola imbarcazione e seguite le orme di grandi navigatori come Gil Eanes. Sicuramente non così lontano, dato che le compagnie offrono di avvicinarsi alle scogliere a pochi minuti dal porto. Andare al porto turistico per navigare verso Ponta da Piedade. Questo punto è pieno di grotte e caverne marine, accessibili solo in barca o in kayak. Lasciate che il vostro pilota vi racconti della costa dell’Algarve.

Altre escursioni vi invitano a incontrare i delfini. A bordo dei catamarani, è possibile osservare con discrezione il fondale marino da piattaforme appositamente progettate. Visitare Lagos via mare entusiasma sia i grandi sia i bambini.

7. Spiagge paradisiache

Praia Dona Ana

Credito Fotografico: Persiana / Simona Bottone

Se c’è una cosa da fare a Lagos, è godersi le sue spiagge! Un sentiero collega Lagos ai diversi punti. In 3 ore di cammino di andata e ritorno si possono vedere i principali tratti sabbiosi. Praia dos Estudantes, Praia do Pinhão, Praia Dona Ana, Praia do Barranco do Martinho e molte altre non lasciano indifferente nessun viaggiatore. Scogliere ripide, granelli dorati e acqua color smeraldo si combinano per creare piccoli angoli di paradiso selvaggio.

Al contrario, Meia Praia è più popolare e più accessibile con i suoi 5 km di spiaggia in leggera pendenza. Gli appassionati di sport si innamoreranno sicuramente di Praia do Porto do Mós. A 40 minuti a piedi dal centro città, questa spiaggia è colpita dalle onde dell’Oceano Atlantico, perfette per il surf.

8. Vita notturna

Vivace vicolo a Lagos di notte, Portogallo

Credito Fotografico : Persiane / Radu Bercan

Vi chiedete cosa fare e vedere a Lagos di notte? Anche se è una città apprezzata per la sua tranquillità, non è meno festosa. Soprattutto in estate, quando i vacanzieri e i surfisti si riuniscono sulla costa meridionale. Una cena veloce in viaggio come aperitivo o un pasto in un ristorante apre la serata. Sappiate che i portoghesi mangiano intorno alle 20.00, se non più tardi.

Dopo, tocca a voi godervi i bar tipicamente portoghesi! Per un’immersione di successo, assaporate vini, cocktail e birre locali. Se volete continuare la serata, andate sulle piste da ballo. Potrete ballare fino al mattino presto e godervi i primi raggi di sole sulla spiaggia.

Come arrivare a Lagos?

Dall’Italia a Faro

Il modo migliore per arrivare a Lagos è in aereo. Molte compagnie aeree collegano le principali città italiane a Faro, la capitale dell’Algarve. Per valutare le offerte e beneficiare delle migliori tariffe, pensate a Skyscanner: in base alle vostre date e ad altri criteri, il comparatore di volo seleziona le migliori tariffe. Quando arrivate a Faro, diverse modalità di trasporto vi permettono di andare a Lagos, situata a 90 km a ovest.

  • In auto: la macchina è il modo più veloce per arrivare a Lagos. Noleggiate un’auto da una delle agenzie dell’aeroporto di Faro e raggiungete la destinazione in 1 ora. Basta prendere la strada E01 e poi l’autostrada A22, con pedaggio.
  • In treno o in autobus: l’aeroporto di Faro non è collegato direttamente al treno. Dovete salire a bordo di un taxi, Algarve Transfers Direct shuttle bus o autobus n°14 e n°16. Vi lasceranno alla stazione degli autobus o dei treni, a seconda dell’opzione scelta. Gli autobus e i treni partono più volte al giorno in direzione di Lagos. Sia gli autobus che i treni impiegano circa 2 ore per raggiungere Lagos.

Dove dormire a Lagos?

La città portoghese è facile da esplorare a piedi e tutto è a portata di mano. La zona in cui soggiornare dipende quindi dalle vostre preferenze personali. Per vedere Lagos e godersi le serate di festa, prenotate il vostro alloggio nel centro della città. Se invece la calma vi ringiovaniscono, un pied-à-terre in riva all’oceano è l’ideale. Volete un hotel? Trovatelo su un comparatore di hotel online o scegliete una sistemazione più atipica con Airbnb.

Ora sapete perfettamente cosa fare e vedere a Lagos!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento