Le 11 cose da vedere a Vilamoura

avatar

Vi trovate in Algarve per le vacanze? Ecco la nostra lista di 11 cose da fare e vedere a Vilamoura!

All’estremo sud del Portogallo, la regione dell’Algarve è rinomata per il suo clima mite tutto l’anno, le spiagge incantevoli e le scogliere incandescenti lungo l’Oceano Atlantico. La regione è oggi una delle destinazioni turistiche più popolari in Europa! Quando vi trovate in Algarve per le vacanza, scoprite cosa fare e vedere a Vilamoura.

Al centro dell’Algarve, Vilamoura è una delle più grandi stazioni balneari della costa. È anche uno delle più note. È stato costruita negli anni ’80 come luogo di vacanza per i golfisti.

A volte chiamata anche la “Monaco portoghese”, Vilamoura è conosciuta soprattutto per i suoi campi da golf e la sua grande marina. Accoglie una clientela ricca in cerca di relax e di sole. Che stiate programmando un viaggio in auto o un soggiorno sedentario in questa bella regione del Portogallo, scoprite le 11 cose da fare e vedere a Vilamoura!

Leggi anche:
Le 12 cose da vedere ad Albufeira
I 24 posti più belli da visitare in Portogallo

1. Le spiagge

Visitare Vilamoura: le spiagge

Credito foto: Shutterstock – Katvic

La costa dell’Algarve è ricca di lunghe spiagge sabbiose e baie idilliache. La regione ha vinto più volte il World Travel Award (WTA) come“migliore destinazione balneare d’Europa“.

Considerata una delle più importanti stazioni balneari della regione, Vilamoura ha due belle spiagge. La Praia de Vilamoura, a est, si estende fino a Quarteira, luogo di incontro dei pescatori.

L’enorme spiaggia di Praia da Falésia si trova ai piedi di imponenti scogliere ocra e si estende per più di cinque chilometri a ovest di Vilamoura. Più grande e meno affollata di Praia Vilamoura, questa spiaggia infinita è ideale per nuotare e fare lunghe passeggiate con i piedi nell’acqua.

2. Campi da golf

Golf Portogallo

Credito foto: Shutterstock – Cinematografo

Paradiso dei golfisti da più di cinque decenni, l’Algarve ha più di 30 campi da golf, la maggior parte dei quali si trova in aree protette con viste eccezionali.

Vilamoura è una destinazione popolare per i golfisti dilettanti e professionisti, e i suoi incomparabili campi da golf sono conosciuti in tutto il mondo! Infatti, Victoria ospita ogni anno 6 percorsi: il Portugal Masters, il Millenium, il Laguna, il Pinhal, il Vila Sol e l’Old Course, che si snodano tra impressionanti pini.

Il Family Golf Club è un grande mini-golf con due percorsi da 18 buche progettati appositamente per le famiglie, con un giardino di 10.000 m² che contiene più di 200 specie di piante e arbusti.

Che tu voglia migliorare le tue abilità di golf o imparare questo abile sport, avrai l’imbarazzo della scelta!

3. Rovine romane di Cerro da Vila

Must-See Vilamoura: rovine romane di Cerro da Vila

Credito foto: Shutterstock – Jimj0will

Situate vicino al porto turistico, le rovine romane di Cerro da Vila sono uno dei luoghi da vedere durante un soggiorno a Vilamoura. In epoca romana era una villa sul mare.

All’interno della villa troverete mosaici, monumenti funerari e bagni pubblici e privati. Si può anche visitare il piccolo museo che espone mosaici e oggetti in ceramica. Un viaggio attraverso 5.000 anni di storia per tutta la famiglia!

4. Parco naturale di Ria Formosa

Parco naturale di Ria Formosa

Credito foto: Shutterstock – Marcin Krzyzak

Conosciuto per le sue spiagge sublimi, l’Algarve ha anche un paradiso naturale, che dovreste vedere se passate da Vilamoura!

Considerato una delle sette meraviglie del Portogallo, il parco naturale di Ria Formosa è composto da dune, saline e isole pittoresche dove vivono molti pescatori. Ospita una diversità impressionante di flora e fauna. A piedi o in bicicletta, i sentieri vi porteranno attraverso paludi, pinete e saline, per incontrare specie emblematiche come il fenicottero rosa, la gallina sultana o il camaleonte.

Si può anche fare una passeggiata guidata o una gita in barca in questo parco che si estende su 60 km e copre più di 18.000 ettari.

5. Parco acquatico Aquashow

Visitare Vilamoura: parco acquatico Aquashow

Credito foto: Shutterstock – Cait Eire

Stai cercando una vacanza in famiglia divertente e rilassante? Andate all’Aquashow dove potrete far scorrere la vostra adrenalina! Questo gigantesco parco acquatico, situato a 6 km da Vilamoura, è il più grande del Portogallo.

Vi divertirete su enormi scivoli, dove vi sembrerà di volare letteralmente nell’aria e di rabbrividire sulle montagne russe acquatiche. I meno avventurosi possono oziare nel lazy river, nella jacuzzi o nella piscina a onde. I più piccoli possono sguazzare nell’area Aqualandia.

6. Zoomarine

Zoomarine

Credito foto: Shutterstock – mec17

A soli 20 minuti da Vilamoura, Zoomarine Park è un’attrazione di punta dell’Algarve e una gita ideale da fare con la famiglia. Conosciuto per i suoi spettacoli acrobatici di delfini, foche e leoni marini, offre una varietà di attività adatte a tutte le età.

Potrete scoprire i misteri della vita marina, assistere al viaggio delle tartarughe marine durante una sorprendente proiezione in 4D, o nuotare con i delfini… Questa esperienza unica è innegabilmente parte del successo del parco!

7. Osservazione dei delfini

Visitare Vilamoura: osservazione dei delfini

Credito foto: Shutterstock – Tomasz Banasiak

Le acque dell’Algarve sono un ambiente naturale per molti animali marini, come delfini, squali, balene e tartarughe. Per scoprire i delfini nel loro habitat naturale, sali a bordo di una barca che ti porterà il più vicino possibile ai cetacei più famosi dell’Algarve.

Se siete fortunati, potrete vedere i delfini che saltano, a pochi metri dalla vostra barca. Approfittate di questa gita in mare per ammirare i paesaggi, i rilievi costieri, le grotte e le spiagge per cui la costa è famosa. Un’esperienza indimenticabile da condividere con la famiglia!

8. Villaggio Olhao

Villaggio di Olhao

Credito foto: Shutterstock – S-Studio

Questa piccola città di pescatori situata a 15 minuti da Faro e a 35 minuti da Vilamoura è una tappa obbligata se hai intenzione di visitare l’Algarve. Qui, la pesca rimane l’attività principale. Passeggiate nel quartiere dei pescatori, costellato di piccole case bianche, e immergetevi nell’atmosfera colorata del mercato, dove si vende il pesce fresco del mare.

Olhao è un punto di partenza per una gita alle isole di Culatra e Armona. Se siete amanti dei frutti di mare e avete intenzione di visitare il paese in agosto, non vorrete perderti il Seafood Festival che si svolge a metà agosto.

Per 6 giorni, potrete gustare specialità di mare, prodotti regionali e artisti nazionali e internazionali in concerti dal vivo.

9. Casino

Visitare Vilamoura: il casinò

Credito foto: Shutterstock – Alexandre Rotenberg

Volete passare una serata diversa? Attraversate la porta del Casinò e provate il gioco d’azzardo! Situato in uno dei più grandi centri di divertimento dell’Algarve, il casinò di Vilamoura ospita oltre 500 slot machine e una sala da gioco con oltre 20 tavoli, tra cui Blackjack, Roulette Americana, Roulette Francese e Poker.

10. Vita notturna

Vita notturna

Credito foto: Shutterstock – Jimj0will

ìGli amanti della vita notturna saranno soddisfatti di una visita a Vilamoura. Infatti, la città ha molti club e discoteche alla moda. La discoteca più popolare, il Lick, si trova a 10 minuti dal porto turistico. Situato all’interno del Casinò di Vilamoura, il Balckjack è un’altra discoteca aperta tutte le sere in estate.

Per quanto riguarda i bar, il Sete Cafe è un bar sportivo alla moda di proprietà della superstar del calcio Luis Figo. Altri posti alla moda sono i pub irlandesi con musica dal vivo O’Neills Bar e O’Shea’s Irish Pub e Ruis’s Carvery bar. Il 19th Hole e l’Atlantic Pinao Bar sono anche luoghi popolari per i nottambuli.

11. Faro

Faro

Credito foto: Shutterstock – Segnale digitale

Infine, è impossibile vedere Vilamoura senza visitare Faro, la capitale dell’Algarve. Il suo affascinante centro storico(La Cidade Velha) è circondato da mura medievali e ha belle strade acciottolate e autentiche piazzette.

Prendetevi il tempo per visitare la cattedrale di Fé con il suo campanile gotico, costruito nel XII secolo. All’interno scoprirete una grande varietà di stili architettonici dal romanico al gotico al barocco.

Non esitate a salire sulla torre per godere della magnifica vista della città murata e del parco naturale di Ria Formosa. Per quanto riguarda la gastronomia, sedetevi in uno dei piccoli ristoranti per assaggiare il piatto più famoso di Faro, il Cataplana, un misto di pesce e frutti di mare.

Come andare a Vilamoura?

L’Algarve può essere raggiunto con diversi mezzi di trasporto. Vilamoura si trova a 30 km dall’aeroporto internazionale di Faro. Ci sono voli da Milano, Roma, Lisbona e Porto.

Potrete trovare voli diretti o con scalo. Per trovare un volo, non esitate a consultare un comparatore di voli come Skyscanner, per trovare l’offerta che corrisponde ai suoi criteri e ai suoi desideri.

Dove dormire a Vilamoura?

Se hai intenzione di vedere Vilamoura, troverete un’ampia varietà di case vacanza e hotel di alto livello, alcuni dei quali hanno anche un campo da golf! Questo comparatore di hotel vi aiuterà a fare la vostra selezione.

Per fare la vostra scelta, potete anche consultare il sito web di Airbnb.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento