Le 10 cose da vedere nelle Isole Eolie

avatar

Visita le Isole Eolie: scopri la nostra selezione di cosa vedere e fare durante il tuo viaggio in questo magnifico arcipelago vulcanico!

Situate nella Sicilia settentrionale nel Mar Tirreno, le Isole Eolie sono sorte dal mare negli ultimi 200.000 anni a causa di eruzioni vulcaniche. Circondato da piccoli isolotti e rocce basaltiche, questo arcipelago è ben noto ai geologi e ai vulcanologi, che negli ultimi due secoli sono venuti spesso a studiarne le rocce.

Nonostante la loro stessa emblematica forma conica, ognuna delle 7 isole abitate ha una sua particolarità. Elencate dal 2000 nel patrimonio mondiale dell’Unesco, sono diventate gradualmente una meta preferita dai viaggiatori alla ricerca di autenticità, calma, paesaggi unici e acque cristalline. Allora, cosa fare e vedere alle Isole Eolie durante il vostro viaggio?

Per aiutarvi a visitare le Isole Eolie, abbiamo elencato per voi le 10 cose da vedere o da fare in questo arcipelago unico al largo della Sicilia!

Da leggere anche :
Le 17 cose da vedere in Sicilia
Le 8 cose da vedere a Catania
Le 6 cose da vedere a Taormina

1. Vulcano

Vulcano

Credito fotografico: De Cristian Puscasu / Shutterstock.com

Cosa fare alle Isole Eolie? Vulcano non è l’isola più grande, né la più popolata, ma è certamente una delle più conosciute e apprezzate!

Sul posto, potrete scoprire una meravigliosa spiaggia di sabbia nera, dove gli abitanti del luogo e i visitatori vengono a crogiolarsi al sole, la spiaggia si estende lungo la linea costiera dell’istmo che collega l’isola all’isola di Vulcanello.

Vi aspetta, inoltre, la Valle dei Mostri con le statue di lava ghiacciata. Infine, approfittate del vostro soggiorno a Vulcano per vivere un’attività sorprendente: fate un bagno di fango sulfureo caldo, che sarà sicuramente benefico per la vostra pelle.

2. Cratere di Vulcano

Vulcano

Credito fotografico : De easy camera / Shutterstock.com

Prima di lasciare l’isola di Vulcano, è assolutamente necessario salire in cima al Fossa! Per raggiungerla sarà necessaria una breve escursione di un’ora, sssicuratevi di iniziare la vostra avventura all’alba, prima che sorga il sole e il caldo sia troppo intenso!

Una volta lassù, potrete ammirare tappeti di cristalli di zolfo e lasciarvi stregare dalle fumarole. Si può quindi godere di una superba vista sull’isola di Lipari e sui coni gemelli dell’isola di Saline a nord.

3. Il Castello di Lipari

Castello di Lipari

Credito fotografico: Da mkos83 / Shutterstock.com

Lipari è la città principale delle Isole Eolie, è conosciuta soprattutto per il suo formidabile castello! Situato sulla costa orientale, il Castello è un monumento da non perdere nelle Isole Eolie. Questo edificio storico ha visto succedersi molte civiltà, ognuna delle quali ha lasciato una testimonianza del suo passaggio.

Il Museo Archeologico, ospitato nel Palazzo Vescovile, testimonia questa storia travagliata e segnata dal commercio. Accanto, si può scoprire anche una bella cattedrale barocca, che nasconde nelle sue viscere un piccolo chiostro normanno del XII secolo.

4. Vecchia Lipari

Lipari

Credito Fotografico : De Diego Fiore / Shutterstock.com

Prima di lasciare Lipari per scoprire le spiagge e i paesaggi vulcanici dell’isola, prendetevi il tempo di indugiare nelle affascinanti strade della Vecchia Lipari. Nei pittoreschi vicoli, troverete tipiche trattorie, dove potrete gustare un pasto con il pescato fresco del giorno.

Lungo il porto dei pescatori, la Marina Corta a sud, vi aspetta anche per una suggestiva passeggiata, un vero e proprio scenario da cartolina con le sue piccole imbarcazioni e i pittoreschi edifici affacciati sul mare.

5. Salina

Salina

Credito Fotografico : De Paolo Tralli / Shutterstock.com

All’ombra dei suoi due vulcani, ormai spenti, cresce la superba Malvasia dell’isola di Salina. Affascinante e più verde dei suoi vicini, è un luogo incantevole da visitare nelle Isole Eolie. Qui si possono degustare i deliziosi vini locali, ammirare le pittoresche case di Malfa, situate sul bordo di acque turchesi, e fare una passeggiata nel porticciolo di Rinella.

Non c’è dubbio: Salina è l’incarnazione del fascino! Non mancano le cose da fare e da vedere in questa fantastica isola delle Eolie.

6. Stromboli

Stromboli Isole Eolie

Credito Fotografico : De maudanros / Shutterstock.com

Cosa vedere alle Isole Eolie? Stromboli è senza dubbio la più conosciuta delle sette isole dell’arcipelago perchè il vulcano di Stromboli è ancora attivo. Stupiti dalle sue esplosioni di lava, gli antichi lo chiamavano addirittura “faro del Mediterraneo”. La gente non viene su quest’isola per le sue spiagge o i villaggi pittoreschi, ma per scalare il suo vulcano alto 926 metri.

Dopo un’escursione piuttosto difficile, potrete ammirare uno spettacolo mozzafiato. Non c’è dubbio che questa piccola avventura vi lascerà ricordi indimenticabili!

7. Alicudi

Alicudi Isole Eolie

Credito Fotografico: Flickr – Cristian Viarisio

Alicudi, a differenza di Stromboli, si distingue per la sua assoluta tranquillità. Qui non c’è una spiaggia di sabbia bianca, ma rocce scivolose e ciottoli dove si può godere il sole. Una volta arrivati sull’isola, rimarrete colpiti dalla sua atmosfera pittoresca.

Quasi nulla è cambiato dal secolo scorso, come prova, il mulo è ancora il principale mezzo di trasporto dell’isola. Sul posto si possono salire le centinaia di gradini di pietra che portano alle cime dell’isola, da dove si può godere di una vista spettacolare, o camminare lungo la costa.

La sera non c’è molta scelta, tutti si ritrovano nell’unico bar dell’isola per godersi una birra in compagnia sulla terrazza di fronte al tramonto. Magico, vero?

8. Filicudi

Filicudi Isole Eolie

Credito fotografico: Instagram – flavia_figa_talamanca

In alternativa ad Alicudi, potete fermarvi a Filicudi. Anche qui regna l’ozio come sulla sua isola gemella.

Anche i più audaci possono percorrere le strade, tra bassi muretti di pietra e fichi d’india. Sulle alture vi aspettano antichi borghi e magnifici panorami, come quello di Ficarrisi!

9. Panarea

Panarea Isole Eolie

Credito fotografico: Flickr – Ghost-in-the-Shell

Venite a visitare le Isole Eolie? Non può mancare a Panarea. Valorizzata dal film L’Avventura, l’isola vive principalmente di turismo di lusso. Anche se ha perso un po’ della sua aura degli anni ’70, attira ancora il turismo esclusivo italiano.

L’isola offre alcuni scenari incredibili: una pazzesca vista sullo Stromboli in lontananza, alcuni antichi borghi, magnifiche ville bianche, fondali incontaminati e paesaggi mozzafiato.

10. Cos’altro fare e vedere alle Isole Eolie?

Isole Eolie

Credito fotografico: Flickr – Thilo Hilberer

Vi state ancora chiedendo cosa fare o vedere alle Isole Eolie? Poi scopri le attività e gli altri luoghi da scoprire durante il tuo soggiorno:

  • Rilassatevi a Canneto, incantevole località balneare di Lipari, nota per la sua spiaggia di ciottoli
  • Nuotare a L’Avana Beach, una bellissima spiaggia con incantevoli acque turchesi a Lipari
  • Scoprite la fauna marina di Filicudi imbarcandoti con la Filicudi Wildlife Conservation per cercare di osservare le tartarughe marine e i delfini
  • Esplorate le grotte marine di Filicudi in barca
  • Ammirate le incredibili scogliere e le acque cristalline della Spiaggia di Pollara, sull’isola di Salina

Come arrivare alle Isole Eolie?

Per visitare le Isole Eolie bisogna prima raggiungere la Sicilia. Non ci sono aeroporti su queste piccole isole, dovrete atterrare agli aeroporti di Catania o Palermo. Per trovare un volo al miglior prezzo, consigliamo il sito web del nostro partner Skyscanner.

Per raggiungere le isole dalla Sicilia, si può scegliere la barca o l’elicottero, mezzo più  costoso. Dall’aeroporto di Catania, una linea di autobus vi porterà al porto di Milazzo da dove potrete raggiungere le isole di Lipari o Vulcano in traghetto. Ci sono anche collegamenti con queste due isole da Palermo (tra giugno e settembre), Messina, Reggio Calabria e Napoli.

Da Lipari è facile raggiungere le altre isole dell’arcipelago in barca. Ci vogliono circa 10 minuti per raggiungere Vulcano e fino a 1 ora e 20 per raggiungere lo Stromboli.

Si prega di notare che le frequenze dei traghetti variano ovviamente con le stagioni e le dimensioni delle isole. Anche le auto dei non residenti sono vietate sulle isole durante l’estate.

Dove alloggiare alle Isole Eolie?

Se avete in programma di visitare le Isole Eolie, il periodo migliore scoprirle è da maggio a settembre. Oltre alla bassa frequenza dei trasporti verso l’arcipelago, solo pochi stabilimenti a Lipari e nelle altre isole sono aperti al di fuori di questo periodo.

Per alloggi economici, è meglio evitare i mesi di luglio e agosto. Si consiglia inoltre di rivolgersi sui Airbnb.

Per fortuna, se pianificate in anticipo, non avrete problemi a trovare l’alloggio dei vostri sogni in una delle bellissime Isole Eolie! Per trovare un hotel al miglior prezzo, potete consultare un comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento