Le 14 cose da vedere ad Arezzo

avatar

State facendo una bella vacanza itinerante in Toscana? Fermatevi e scoprite con noi cosa fare e cosa vedere ad Arezzo!

Visitare Arezzo vi permetterà di scoprire una moltitudine di paesaggi. Situata tra le valli del Casentino, del Valdarno, della Val del Chiana e della Valtiberina, la città è conosciuta soprattutto per la sua storia più antica di quella di Roma. Quando la Città Eterna non esisteva ancora, Arezzo era una delle città etrusche. Il suo passato si può trovare all’interno della città attraverso i suoi numerosi monumenti. Nonostante il suo ricco patrimonio, Arezzo non è così conosciuta come le vicine Firenze, Siena o Pisa.

Per il vostro soggiorno in Toscana, allontanatevi dalla folla e scoprire una città unica. E se non sapete da dove cominciare, abbiamo preparato una guida di cosa fare e vedere ad Arezzo.

Leggi anche:
Le 10 cose da vedere in Toscana
I 14 borghi più belli della Toscana

1. La piazza grande

Piaza Grande Arezzo

Credito fotografico: Shutterstock – Sergey Dzyuba

Da non perdere ad Arezzo è Piazza Grande. È la piazza centrale a sud della cattedrale. Tutt’intorno, la piazza è piena di edifici storici. Tra questi il Tribunale, il Palazzo della Fraternità dei Laici, la casa-torre dei Lappoli e la Torre Faggiolana.

Oltre ai suoi monumenti, l’architettura della piazza è imponente in ogni dettaglio. In cima a Piazza Grande, ammirate la serie di portici progettati dal Vasari nel 1573.

2. La Chiesa di Santa Maria della Pieve

Chiesa di Santa Maria della Pieve

Credito fotografico: Shutterstock – Geert Van Keymolen

Questa chiesa ha una facciata imponente. Costruita nel XII secolo, è il più grande monumento religioso della città. In cima, ammirate il campanile con quaranta finestre e i bassorilievi incisi in stile rinascimentale.

L’interno della chiesa non è meno bello. Diviso in tre navate, l’edificio ospita un presbiterio, una reliquia di San Donato e un polittico di Pietro Lorenzetti. Nel 1560 diversi lavori di ristrutturazione furono eseguiti dal famoso architetto toscano Giorgio Vasari.

3. Cattedrale di San Donato

Cattedrale di Arezzo

Credito fotografico: Wikipedia – phil tazzini

Non si può visitare Arezzo senza visitare la Cattedrale di San Donato. La costruzione dell’edificio iniziò nel 1278 e fu completata nel 1511. Arroccato su una collina, il Duomo domina la città.

In stile gotico, la cattedrale vi colpirà per la sua posizione e la sua imponente struttura. Ovunque vi troviate ad Arezzo, sarà difficile non vederlo. All’interno, la Cattedrale di San Donato sorprende anche per le splendide vetrate e i bellissimi affreschi.

4. Casa di Giorgio Vasari

Casa Giorgio Vasari

Credito fotografico: Wikipedia – Combusken

Visitare Arezzo significa incontrare uno dei più grandi artisti toscani: Giorgio Vasari. Pittore, architetto e storico, Vasari ha lasciato la sua impronta sulla città attraverso tutti i suoi monumenti. Per saperne di più sulla sua vita, andate alla casa padronale. All’interno, attraverserete le stanze decorate con numerosi affreschi d’epoca.

Anche se l’artista ha vissuto in questa casa solo per brevi periodi, la sua impronta è visibile nei dipinti, negli affreschi, nei mobili e negli arredi. Ogni stanza della casa ospita le opere del Vasari, tra cui un affresco con Apollo e nove muse e il dipinto San Francesco di Alessandro Allori.

5. Museo d’arte moderna e medievale

Museo d'arte medievale e moderna di Arezzo

Credito fotografico: Wikipedia – Sailko

Durante la vostra visita ad Arezzo, non perdetevi il Museo d’Arte Moderna e Medievale. Situato nel quartiere di Porta del Foro, questo museo espone le opere dei più grandi artisti italiani. Giorgio Vasari, ma anche Spinello Aretino, Bartolomeo di Giovanni e Margheritone d’Arezzo.

Il Museo d’Arte Moderna e Medievale copre le diverse epoche e offre una collezione diversificata sia in termini di provenienza che di mezzi. Per raggiungere un tale eclettismo, il sito si è rivolto a molti collezionisti, musei e università con interessi diversi.

6. La casa del Petrarca

Casa di Petrarca Arezzo

Credito fotografico: Facebook – Casa Di Petrarca.

Un’altra figura importante ad Arezzo è Francesco Petrarca. Questo grande poeta è una delle figure più importanti del movimento di rilancio delle lettere europee. Molte delle sue poesie sono lettere d’amore indirizzate a Laura, che non ha mai realmente incontrato. Gradualmente, ha sviluppato il gusto per i viaggi e ha raccontato le sue storie in famose poesie.

Sebbene sia originario di Arezzo, ha trascorso gran parte della sua vita ad Avignone. Se volete scoprire la sua casa natale, basta andare in via dell’orto al numero 28. Costruito nel XVI secolo, l’edificio è oggi un vero e proprio piccolo palazzo con portici e loggia.

7. La Basilica di San Francesco

Basilica di Francesco Arezzo

Credito fotografico: Shutterstock – Gimas

Un altro luogo da non perdere ad Arezzo è la Basilica di San Francesco, conosciuta in tutto il mondo per gli affreschi di Piero della Francesca raffiguranti la Leggenda della Vera Croce.

L’artista, pur essendo stato l’autore dell’affresco, morì prima di completare la sua opera. Risalente alla fine del XIII secolo, la basilica è stata costruita in stile gotico a navata unica.

8. Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate

Museo Archeologico di Arezzo

Credito fotografico: Wikipedia – Sailko

Essendo Arezzo una città della tarda età del bronzo, il Museo Archeologico ospita reperti del periodo preistorico, etrusco e romano. Tra le opere, il museo espone oggetti in bronzo, urne, vasi e monete antiche. In origine, il Museo Archeologico proveniva dal Museo di Storia Naturale e Antichità della città. Gradualmente le collezioni sono cresciute per offrire ai visitatori un vero e proprio salto nel passato.

L’edificio si trova al livello del teatro romano che esisteva nel I secolo. Ancora oggi è possibile ammirare i resti della struttura.

9. La festa della Giostra del Sarracino

Giostra del Sarracino

Credito fotografico: Shutterstock – maudanros

Cosa si può fare ad Arezzo per immergersi nella cultura locale? La Giostra del Saracino è uno degli eventi più attesi della città. Questa festa è un’antica tradizione che risale al XVI secolo. È uno spettacolo impressionante dove ogni rappresentante del quartiere espone la propria bandiera attraverso una successione di finte e movimenti impressionanti.

Il momento tanto atteso di questo evento è la giostra dove i partecipanti sono armati di lance. L’obiettivo è quello di colpire un personaggio armato di una mazza. Il vincitore è colui che ha causato il maggior impatto sull’uomo. Durante questa festa, gli abitanti della città si vestono come nel Medioevo per una rievocazione storica più vera della vita. Se volete partecipare alla festa della Giostra del Saracino, visitate Arezzo a giugno e settembre.

10. La porta di San Lorentino

Porta Lorentino

Credito fotografico: Shutterstock – footageclip

Venite a visitare Arezzo e passate da una delle zone imperdibili della città, Porta de San Lorentino (o Porta del Foro). Tra le altre quattro porte che compongono la cintura medicea, questa è uno degli ingressi più belli.

Oltre alla sua architettura unica, la Porta de San Lorentino è un punto di vista eccezionale da cui ammirare la città. Sempre in questa zona si trova la Chiesa di San Domenico, che ospita il crocifisso di San Domenico.

11. Chiesa di San Agostino

Piazza Agostino Arezzo

Credito fotografico: Shutterstock – Simona Bottone

Questa chiesa fu costruita dai fratelli Agostiniani nel XIV secolo. Da allora, il monumento ha subito diverse ristrutturazioni e abbellimenti. Nel XVI secolo, infatti, molti artisti parteciparono alla decorazione della chiesa offrendo maestosi affreschi.

Negli anni Sessanta del XVII secolo, in seguito ad importanti perdite, furono messi in atto nuovi allestimenti. Oggi alcune opere sono rimaste intatte. Durante la vostra visita ad Arezzo, entrate all’interno del palazzo e ammirate i dipinti di Barnardino Santini, le vetrate della Pentecoste e la circoncisione di Gesù.

12. Una degustazione di vini

Sangiovese

Credito fotografico: Shutterstock – StevanZZ

È impossibile visitare Arezzo senza una degustazione di vini. Idealmente situate in Toscana, le terre di Arezzo vi offrono varietà di uva di ottima qualità. Visitate uno dei vigneti vicino alla città per degustare i migliori vini italiani. Oltre a deliziare il vostro palato, potrete godere di un ambiente eccezionale tra i vigneti di Sangiovese o di Ciliegiolo.

Ma prima di degustare le specialità vinicole della regione, vi sarà offerto un tour delle cantine per saperne di più sulla produzione del vino.

13. Gastronomia locale

Chianina affettata

ICarpaccio di manzo chianina e insalata di rucola, piatto tipico della cucina toscana – Foto di credito: Shutterstock – auralaura

Visitare Arezzo significa anche assaggiare le specialità gastronomiche locali. E per questo, la città ha qualcosa per compiacervi. Funghi, prosciutto del Casentino DOP, chianina a fette, selvaggina o pasta fatta in casa sono solo alcuni dei piatti da non perdere.

Per provare i migliori piatti della regione, Arezzo è ricca di piccoli ristoranti rustici che vi accolgono in una calda atmosfera.

14. Cose da fare ad Arezzo

Cortana

IIl centro storico di Cortana – Photo credit: Shutterstock – ValerioMei

Durante la vostra visita ad Arezzo, non dimenticate di scoprire i suoi dintorni, altrettanto eccezionali:

Cortona

Come Arezzo, anche Cortona è un’antica città etrusca. Esplorando la città, rimarrete impressionati da tutti i suoi monumenti storici. Tra le cose da vedere a Cortona, da non perdere Palazzo Medici, le mura etrusche o il Duomo di Santa Maria.

Ponte Buriano

Alla periferia della città si trova il ponte di Buriano. Se siete venuti a visitare Arezzo in coppia, non perdetevi questa costruzione unica. La leggenda vuole che il ponte abbia ispirato il grande Leonardo da Vinci per il suo dipinto La Gioconda. Quindi non dimenticate di portare la macchina fotografica!

Borgo San Sepolcro

Oggi chiamato Sansepolcro, Borgo San Sepolcro è la sede di molti monumenti da non perdere. Tra le più importanti la Cattedrale di San Giovanni Evangelista, la Chiesa di San Lorenzo, la Rocca Medicea e il Museo Civico della città, che ospita numerose opere di Piero della Francesca.

Come arrivare ad Arezzo?

Per raggiungere Arezzo avete diverse opzioni:

  • In auto.
  • Il treno: situato tra la linea Bologna – Roma, Arezzo è molto ben servita.
  • In aereo: gli aeroporti più vicini sono Firenze o Pisa. Da lì ci sono molti autobus per Arezzo. Per ottenere i voli migliori, non esitate a controllare un comparatore di voli come Skyscanner.
  • Quando vi trovate in uno di questi due aeroporti, il noleggio di un’auto è una possibile soluzione per arrivare finalmente in sicurezza.

    Dove dormire ad Arezzo?

    A causa delle sue piccole dimensioni, Arezzo ha un’offerta limitata in termini di alloggi. Tuttavia, sia che siate in centro città o vicino alla stazione ferroviaria, non sarete disturbati dal rumore. Se volete avere l’imbarazzo della scelta, vi consigliamo di soggiornare in città vicine come Firenze.

    Andando in un comparatore di hotel, troverete diverse sistemazioni – hotel, casa di campagna, appartamento Airbnb, ostello della gioventù – in tutte le parti della città.

    Ora siete pronti per visitare Arezzo, fate le valigie e partite per la vostra avventura!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento