Le 6 cose da fare a Lucca

avatar

Vacanze in Italia? Regalatevi un’esperienza sotto il sole della Toscana e scoprite subito le 6 migliori 6 cose da fare quando visitate Lucca!

Meno conosciuta delle sue vicine Firenzeo Pisa, Lucca è comunque un piccolo gioiello della Toscana. Nascosta tra le sue mura perfettamente conservate, raccoglie una serie di meraviglie medievali.

Passando dalla scoperta delle chiese, alla visita del Duomo di San Martino rivestito di marmo, alle passeggiate lungo le strade animate, ecco una guida delle 6 cose da fare a Lucca!

Leggi anche:
Dove dormire a Lucca? I migliori quartieri in cui alloggiare
Le 10 cose da vedere in Toscana

1. Torre Guinigi e Torre delle Ore

La Torre Guinigi e la Torre del Ore

Credito foto: Shutterstock – Martin M303

Costruita durante il XIV secolo dall’omonima famiglia, la Torre Guinigi è una delle più alte della città. La cima di 45 metri di altezza ornata di lecci, può essere raggiunta dopo essere saliti su una scalinata di 230 gradini. Una volta giunti alla fine, godetevi una vista mozzafiato sui tetti della città e sulle dolci colline toscane.

Sulla via del ritorno fate una deviazione alla Torre delle Ore. Grazie ai suoi 50 metri di altezza, offre una straordinaria vista di Lucca oltre alla possibilità di visionare il meccanismo dell’orologio, che è ancora avviato a mano.

2. Passeggiate lungo le mura della città

Camminare sui bastioni

Credito foto: Shutterstock – Viliam.M

Protette da una serie di fortificazioni in perfetto stato di conservazione, le mura di Lucca furono costruite tra il 1505 e il 1645. Con una lunghezza di 4.223 metri, sono punteggiate qua e là da bastioni e cortine. Varie porte permettono di entrare attraverso le mura, a meno che non si preferisca camminarci intorno a un’altezza di 12 metri! Questa è sicuramente una delle migliori cose da fare a Lucca, grazie alla vista eccezionale dello specchio d’acqua del giardino botanico, delle sue chiese e dei palazzi.

In primavera, potete ammirare lo spettacolo unico delle magnolie che fioriscono su alcune parti dei bastioni. I sotterranei invece, ospitano mostre d’arte permanenti. Una tappa obbligata nella vostra lista di cose da fare e vedere lucchese!

3. Piazza San Michele

Piazza San Michele

Credito foto: Shutterstock – Sandro Amato

Cercate un po’ di divertimento? Non perdetevi Piazza San Michele! Costruita sul sito di un antico foro romano, era originariamente il luogo dove si svolgevano gli affari e si tenevano i discorsi. Quasi 2000 anni dopo, è ancora un posto ricco di attività. Mescolatevi ai lucchesi, visitate i numerosi ristoranti e assaggiate le specialità culinarie al mercato!

Continuate il vostro girovagare con una prima sosta alla statua di Francesco Burlamacchi. Nato nel 1498, questo politico e cospiratore lucchese incontrò un tragico destino. Fu decapitato per il crimine di lesa maestà nel 1548. Gli amanti dei monumenti non possono perdersi una foto ricordo davanti al Palazzo Gigli tra le cose da fare a Lucca.

4. Piazza Antelminelli

Piazza Antelminelli

Credito fotografico: Shutterstock – Roberto Lo Savio

Un’altra tappa da non perdere tra le cose da fare a Lucca è Piazza Antelminelli, qui ci si può rilassare per un po’ lontano dal trambusto del centro città. Utilizzata come parcheggio per i locali, è stata riportata al suo antico splendore da quando è stata dichiarata piazza pedonale nel 2012.

La piazza è rotonda e ha una piccola fontana di marmo al suo centro. È una tradizione tutta italiana quella di gettare una moneta nella fontana delle città in cui si desidera tornare. Sedetevi all’ombra della terrazza del caffè (ce n’è solo uno, ed è anche un ristorante), contemplando la cattedrale della città e il palazzo con la sua torre merlata.

5. Edifici religiosi da visitare a Lucca

Una visita a Lucca significa anche aprire la porta dei pochi luoghi di culto che si trovano qui. Come in ogni chiesa, vi sarà chiesto un abbigliamento decoroso per entrare.

La cattedrale di San Martino

Cattedrale di San Martino

Credito foto: Shutterstock – Federico Magonio

Dedicata a San Martino e costruita nell’XI secolo, la cattedrale, nota anche come Duomo, è un magnifico esempio dello stile romanico toscano. Prendetevi il tempo di osservare l’esterno per scoprire a pieno la delicatezza della sua facciata di marmo.

Le colonne intarsiate e finemente cesellate sono una vera gioia per gli occhi. Quattro bassorilievi sopra le porte d’ingresso raccontano la storia di San Martino. All’interno, troverete raffinati pavimenti in marmo, un coro dai colori vivaci, un chiosco ottagonale che ospita un crocifisso del XIII secolo e una tomba. Assolutamente tra le cose da fare a Lucca!

Chiesa di San Michele in Foro

La chiesa di San Michele in Foro

Credito foto: Shutterstock – Mildax

Sita nella piazza omonima, questa chiesa fu costruita nell’VIII secolo mentre molte delle sculture sono state rielaborate nel XIX secolo. È romanica e a forma di croce, il suo esterno non vi lascerà indifferenti.

Decorata con una moltitudine di intarsi di marmo e sculture, la facciata è dominata da una statua di San Michele Arcangelo e un’altra della Vergine Maria. All’interno, si possono osservare varie opere tra cui un dipinto della Vergine col Bambino di Della Robbia, la tomba di un vescovo e un superbo altorilievo.

Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata

La chiesa dei Santi Giovanni e Reparata

Credito foto: Shutterstock – federico neri

Proprio nel cuore di Piazza Santi Giovanni e Reparata, questa chiesa fu costruita nel V secolo. Ha subito diverse modifiche a partire dall’alto Medioevo, che gli hanno dato l’aspetto attuale. Lontano dallo splendore di molte chiese italiane, questa è sobria e ordinata.

È possibile salire in cima al campanile per una avere splendida vista sulla città, compresa la fontana circolare di Piazza Antelminelli. Guardando verso la chiesa di San Michele in Foro, noterete una strana scalinata sul retro della sua facciata.

Basilica di San Frediano

visitare Lucca: la Basilica di San Frediano

Credito foto: Shutterstock – lkonya

Tra le cose da fare a Lucca, c’è assolutamente una visita alla basilica, uno degli edifici religiosi più antichi della città. Il frontone a mosaico colorato contrasta nettamente con la facciata di marmo bianco. Anche il soffitto della cappella merita una visita. L’interno dell’edificio ospita diversi dipinti, statue e un bellissimo altare scolpito.

6. Palazzi da visitare a Lucca

Cosa sarebbe l’Italia senza i suoi palazzi? Lucca ne possiede degli ottimi esempi, che dovete assolutamente visitare tra le cose da fare a Lucca!

Palazzo Pfanner

visitare Lucca: il Palazzo Pfanner

Credito foto: Shutterstock – 13threephotography

Il primo palazzo da visitare a Lucca è Palazzo Pfanner. Si trova sul bordo della cinta muraria, non dimenticate la macchina fotografica! Il giardino all’italiana che collega le mura al palazzo è un vero splendore, con le sue magnolie e gli alberi da frutto.

Scoprirete un bellissimo edificio in pietra che fu costruito nel 1667, attraversando l’ingresso e l’atrio per osservare al meglio la scala esterna.

Palazzo Mansi

visitare Lucca: Palazzo Mansi

Credito foto: Shutterstock – Sailko

Questo antico palazzo fu acquistato dalla famiglia Mansi nel 1616 è oggi una pinacoteca. Conserva i codici dello stile barocco ed è un perfetto esempio delle residenze delle famiglie mercantili dell’epoca. Questa residenza-museo, ospita varie collezioni di arazzi, dipinti e tessitura. Assolutamente tra le cose da fare a Lucca!

Palazzo Ducale

visitare Lucca: il Palazzo Ducale

Credito foto: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

Sito in Piazza Napoleone, questo imponente palazzo ha subito diverse ricostruzioni nel corso degli anni. Mentre l’esterno è ancora piuttosto austero, non perdete l’opportunità di entrare per osservare tutta la sua grandezza. Scoprirete cortili e portici, una scala monumentale, statue e un dipinto fiammingo nella sala del consiglio generale.

Altre cose da fare a Lucca e da vedere

Altre cose da vedere e da fare a Lucca

Credito foto: Shutterstock – Stepanek Photography

Nonostante questa lunga lista vi state ancora chiedendo cosa fare a Lucca? Ecco altre idee per completare il vostro soggiorno:

  • Il Festival del Fumetto: niente di meno che il più grande d’Europa, si svolge a fine ottobre o inizio novembre;
  • Provate la focaccia e i cantucci: semplice o con rosmarino, la focaccia soddisferà il vostro appetito. Potete completare questo spuntino con i cantucci, dei gustosi biscotti alle mandorle;
  • Il giardino botanico: aperto il primo giorno di primavera, offre una parentesi di calma e freschezza ai viaggiatori;
  • L’acquedotto Nottolini: in stile neoclassico, si estende per 3 chilometri vicino a Lucca;
  • Museo del Motore a Scoppio: il museo del motore a combustione interna delizierà gli appassionati di sport meccanici;
  • Il Ponte del Diavolo: 30 chilometri a nord di Lucca, attraversa il fiume Serchio e offre una passeggiata bucolica.

Come arrivare a Lucca?

Ci sono diverse opzioni per arrivare a Lucca:

In aereo

Non c’è un aeroporto a Lucca, il più vicino è a Pisa. Dopo l’atterraggio all’aeroporto Galileo Galilei di Pisa San Gusto, potete prendere la linea extracittadina servita dal Vaibus CTT Nord. In 1 ora e con 3 euro sarete arrivati a Lucca.

Un’altra possibilità che richiede più tempo, è volare a Firenze dall’aeroporto più vicino a voi, e poi arrivare a Lucca in autobus con Vaibus o C.A.P Consorzio Autolinee Pratesi (1h10 in media). Per trovare un volo economico per Lucca, usa un comparatore di voli come Skyscanner

In auto

È possibile arrivare a Lucca con la propria auto o con una a noleggio. Potete parcheggiare nei parcheggi gratuiti fuori dal centro storico o in uno dei tanti a pagamento.

Leggi anche: Noleggio auto per Lucca

In treno

È possibile raggiungere Lucca in treno da Firenze o Pisa. La stazione ferroviaria è in Piazzale Bettino Ricasoli, pochi minuti a piedi dalle mura della città.

Lucca è una piccola città e può essere facilmente visitata a piedi. La bicicletta è una buona alternativa per esplorare la pista ciclabile intorno alle mura o la campagna toscana circostante.

Dove alloggiare a Lucca?

Gli alloggi a Lucca non abbondano, quindi dovrete prenotare il vostro soggiorno in anticipo. Se usate un comparatore di hotel, troverete diversi tipi di alloggio che si adattano a ogni budget.

Per un’esperienza più autentico, optate invece per un alloggio su Airbnb.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento