Le 11 cose da fare a Syros

avatar

State organizzando un viaggio in Grecia? Scoprite quali sono le cose da fare a Syros e da vedere quando si visita questo gioiello delle Cicladi.

Syros è una destinazione turistica impareggiabile, un’isola greca poco conosciuta che ospita la capitale dell’arcipelago delle Cicladi: Ermopoli (Ermoupolis), la città di Ermes. Oggi, visitare Syros rappresenta la scoperta di un favoloso territorio naturale.

Bellissime spiagge sabbiose costeggiano il Mar Egeo, che in estate varia dal blu profondo al turchese. Città e villaggi dall’architettura veneziana e neoclassica tipica delle Cicladi ospitano un patrimonio storico eccezionale. Siti archeologici millenari e ottime attività marine completano il ventaglio di attrazioni per i viaggiatori.

Vi chiedete quali sono le cose da fare a Syros, un’isola autentica con un carattere forte? Noi di Generazione Viaggio vi consigliamo in questa guida le migliori attività dell’isola!

Leggi anche:
Come andare a Syros da Atene in traghetto?
Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?

1. Le spiagge

Le spiagge di Syros

Credito foto: Shutterstock – Peter Maerky

Le cose da fare a Syros vi permettono anche di fare qualcosa quando non avete voglia di fare niente. Oziate sulle belle spiagge dell’isola, partendo da quella di Galissas, con le sue acque blu profondo e la sua calma.

Nelle vicinanze, c’è la baia di Armeos, che potete raggiungere seguendo uno stupendo sentiero lungo la costa. Attenzione: il luogo è molto popolare tra i naturisti. Godetevi anche una nuotata ad Agathopes, a pochi chilometri dal villaggio di Poseidonia. L’acqua è cristallina, poco profonda e ha tutte le strutture e i ristoranti necessari.

Poi, alla periferia dell’omonima località balneare, troverete la spiaggia di Kini con la sua sabbia fine. Infine, la spiaggia di Lotos è una delle più incontaminate ed è perfetta per gli amanti dello snorkeling. Inoltre, è protetta dal vento in modo naturale, è un vero paradiso di pace!

2. Piazza Miaouli a Ermoupolis

Piazza Miaouli a Ermoupolis

Credito foto: Shutterstock – Pit Stock

La Piazza Miaouli è il cuore storico dell’isola e uno dei luoghi da non perdere tra le cose da fare a Syros. Qui potete vedere maestosi edifici storici, come il municipio ispirato ai palazzi troiani.

Una statua che rappresenta Andreas Miaoulis, ammiraglio della guerra d’indipendenza, troneggia nella piazza, dandogli il nome. Bellissimi affreschi raffigurano scene della mitologia greca. Dall’antichità questo è un luogo di incontri e di scambio.

Piazza Miaouli ospita spettacoli musicali durante tutta l’estate e caffè pittoreschi, oltre a molti ristoranti deliziosi. Concedetevi delle foglie di vite ripiene, della pita spalmata di tzatziki o della moussaka: gnam!

3. Immersioni subacquee

Immersioni a Syros

Credito foto: Shutterstock – san4ezz

Syros ha ben tre scuole d’immersione, indispensabili per accedere in sicurezza al suo mondo sottomarino. Tra le cose da fare a Syros, infatti, potete visistare i suoi bellissimi fondali, che ogni anno attirano molti appassionati d’immersioni. Il paesaggio sottomarino locale è costellato di relitti, scogliere e grotte, i pesci si nascondono qui quando non cercano il cibo tra gli antichi relitti di anfore.

Le immersioni sono generalmente facili e raramente scendono sotto i 20 metri. Una piccola avventura in famiglia tra le cose da fare a Syros, per qualcosa di sicuramente diverso dal solito.

4. Museo industriale di Ermoupolis

Museo industriale di Ermoupolis

Credito foto: Shutterstock – PNIKOL

Una vacanza a Syros rappresenta una visita all’unica isola delle Cicladi con un patrimonio industriale. Il suo museo si trova all’ingresso della città di Ermoupolis in quattro fabbriche del XIX secolo. Qui potete conoscere le tecniche utilizzate nel corso della storia e l’impressionante diversità delle varie attività presenti sull’isola.

Cantieri navali, lavorazioni meccaniche, tessili e del cuoio: lo spazio presenta molte interessanti collezioni da visitare in un’ora. Sono esposte macchine, strumenti, ma anche mostre in 3D e archivi video.

Tra i reperti del museo c’è anche la prima auto elettrica prodotta in Grecia. Questa gita culturale è adatta proprio a tutti, venite a dare un’occhiata!

5. Galleria delle Cicladi

Galleria delle Cicladi

Credito foto: Shutterstock – NAPA

La Galleria delle Cicladi è uno dei siti culturali più visitati tra le cose da fare a Syros. Si trova a sud della città di Ermoupoli nei magazzini sul molo nord del porto. Costruiti nel 1830, venivano utilizzati per scaricare il carico dalle navi.

In effetti, questi edifici impressionanti sono probabilmente i primi che vedrete se arrivate a Syros via mare.
Il sito della Galleria delle Cicladi è gestito in modo eccellente dal Centro Culturale Comunale. Presenta mostre d’arte temporanee, nonché concerti e spettacoli teatrali.

Se amate l’arte contemporanea o volete fare una pausa rinfrescante prima di andare in spiaggia, allora sapete cosa fare!

6. Museo Archeologico

Museo industriale di Ermoupolis

Credito foto: Shutterstock – Pit Stock

Il museo archeologico di Syros è ospitato all’interno del municipio di Ermoupoli. L’edificio stesso è stupendo e merita una visita, il museo inoltre ha un’affascinante varietà di mostre sulla storia delle Cicladi. Dipinti, sculture e vari manufatti raccontano la ricca storia della regione.

La mitologia greca qui si mischia con la storia e le leggende del luogo. Dagli inizi dell’Antichità all’influenza dei Bizantini, potrete osservare quaranta secoli di storia. Una gita incredibile tra le cose da fare a Syros.

7. Festival

Ano Syros

Credito foto: Shutterstock – leoks

Come potete vedere, Syros è una destinazione turistica e culturale, inoltre qui d’estate si svolgono numerosi festival! La “Cultura di Syros” offre ai visitatori concerti, spettacoli, opere teatrali e performance artistiche di tutti i tipi, questo è solo il più noto di tutti. Le feste pasquali, condivise da ortodossi e cattolici, sono illuminate da luci magiche e danno alle strade un’atmosfera mistica.

Poi, nella città di Ano Syros (vicino a Ermoupoli), si svolge il grande carnevale dell’isola, un evento pittoresco, con danze popolari, costumi e specialità gastronomiche preparate per l’occasione. Infine, il lunedì delle ceneri (Koulouma), celebrato in tutto il paese, si trasforma in una festa di aquiloni nel villaggio di Galissas, centinaia di loro volano nel cielo blu: splendido!

8. Acquario Kini

Acquario Kini

Credito foto: Shutterstock – Vojce

L’acquario Kini è una delle attrazioni più popolari sia per gli adulti che per i bambini. Questo viaggio darà loro l’opportunità di ammirare bellissime specie marine del Mar Egeo, oltre alle barche tradizionali e le attrezzature per la pesca che sono in mostra.

Conchiglie, coralli e molto altro possono essere visti in poco meno di un’ora. Questa gita è divertente ed educativa tra le cose da fare a Syros con un occhio premuroso sulla consapevolezza ambientale. Volete saperne di più? L’acquario è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19, tranne il martedì!

9. Gita in barca

Gita in barca

Credito foto: Shutterstock – Lemonakis Antonis

Chi può resistere al blu cristallino del Mar Egeo? Barca a vela o catamarano, con o senza skipper, scoprite Syros con un punto di vista differente, allontanatevi dalla terraferma e lasciatevi tentare da una gita in barca intorno all’isola!

10. Visita le isole circostanti

Visita le isole circostanti

Credito foto: Shutterstock – Vasilii L

L’arcipelago delle Cicladi è un vero splendore, sia dalla terraferma che in mare. Grazie a una fitta rete di traghetti, raggiungibili attraverso i porti del Pireo e di Rafina, le sue isole sono facili da raggiungere.

Volete pianificare un viaggio indimenticabile? Visitate altre isole come Ios, Santorini, Kimolos, Naxos, Anafi, Mykonos, Amorgos… Una crociera all’isola disabitata di Delos, che è anche un importante sito archeologico e storico assolutamente da visitare. Le barche veloci offrono collegamenti rapidi per andare girare rapidamente con il vento tra i capelli.

11. Luoghi di culto

Luoghi di culto da visitare

Credito foto: Shutterstock – Aerial-motion

Cattedrale di San Giorgio di Áno Sýros

Syros si differenzia dal resto della Grecia, prevalentemente ortodossa, per l’alta percentuale di cattolici. La cattedrale di San Giorgio, nella città di Ano Syros, è un famoso luogo di culto. Costruita su una collina intorno al 1200, distrutta dagli ottomani quattro secoli dopo e finalmente ricostruita nel 1834.

Oggi è composta da una chiesa, un bel campanile, un battistero e un palazzo vescovile. Il suo aspetto è apparentemente moderno, ma al suo interno sono conservati molti antichi tesori, come l’icona di San Giorgio e la Madre di Dio. Questa basilica a tre navate con colonne e pavimentazione in marmo è assolutamente tra le cose da fare a Syros.

Chiesa di Agios Nikolaos

La chiesa di Agios Nikolaos è uno splendido esempio di arte e architettura bizantina. Si trova vicino a Piazza Miaouli e fu costruito tra il 1848 e il 1870 in onore di San Nicola, il patrono di Ermoupoli.

Potete ammirare la sua complessa e colossale struttura e il sontuoso interno due piani con un campanile, una scala e propilei di marmo. Colonne ioniche ed elementi finemente intagliati completano questo spazio raffinato.

Chiesa di Agios Stefanos

Una vista a questa chiesta rappresenta quasi un pellegrinaggio. Costruita nella roccia, Agios Stefanos, una graziosa e pittoresca cappella alla periferia di Galissas, è accessibile solo attraverso un sentiero tra le rocce, a 15 minuti dalla spiaggia principale. Il sentiero è abbastanza semplice e non richiede precauzioni particolari.

Agios Stefanos fu costruita da un pescatore che venne miracolosamente salvato dai tentacoli di una piovra dopo aver chiamato il santo in aiuto con le sue preghiere.

La cappella è raggiungibile anche in barca e potete osservare processioni in onore di Agios Stefanos il 19 agosto e il 26 dicembre.

Come arrivare a Syros?

In aereo

Ci sono diversi modi per visitare Syros. C’è la possibilità di arrivare anche in aereo, dato che l’isola ha un piccolo aeroporto. Ci sono voli giornalieri dall’aeroporto internazionale Eleftherios Venizelos di Atene, e ci vuole solo mezz’ora per raggiungere Syros.

Il nostro consiglio? Non fatevi ingannare e approfittate di Skyscanner, un comparatore di voli intelligente che vi aiuterà a trovare il miglior prezzo per i vostri voli.

In barca

Syros, la capitale delle Cicladi, è anche raggiungibile in barca da molti porti: Pireo (quattro ore in traghetto, due in barca espressa), Rafina (un’ora e mezza) e altre isole Cicladi. Citiamo Naxos, Paros, Kea e Lávrio, Santorini, Ios, Serifos… La lista potrebbe continuare ancora. Inoltre, l”arcipelago del Dodecaneso e la città di Kavala sono facili da raggiungere da qui.

Dove alloggiare a Syros?

Per visitare Syros tranquillamente, vi consigliamo di trovare la vostra base a Ermoupoli. La città di Ermes, con i suoi vicoli tipici e le facciate variopinte che vale davvero la pena di visitare, sicuramente differente dagli ambienti immacolati di Santorini!

Le strade pedonali intorno a piazza Miaouli ospitano una grande varietà di hotel, c’è sicuramente qualcosa per tutti! Per aiutarvi nella scelta, visitate un sito per confrontare hotel e trovate la camera dei vostri sogni.

Ermoupoli, costruita su una collina, offre appartamenti su Airbnb, la soluzione ideale per sentirsi a casa.

Ano Syros, un piccolo villaggio tipico di fronte a Ermoupoli, è un’alternativa interessante: si può raggiungere solo a piedi, le strade sono troppo strette. Qui non ci sono ristoranti, bar o alberghi, ma case tipiche: per un’immersione totale nella vita locale.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento