Le 11 cose da vedere a Iraklia

avatar

Visitare Iraklia vuol dire regalarsi un momento di calma e serenità nell’arcipelago delle Cicladi. Se vi state chiedendo cosa fare e vedere a Iraklia, seguite i nostri consigli!

Iraklia è un’isola delle Cicladi che fa parte dell’arcipelago delle piccole Cicladi. In particolare, è una delle sei isole a sud-est di Naxos: Iraklia, Keros, Kato Koufonissi, Pano Koufonissi, Schinoussa e Donousa. La sua dimensione è sorprendentemente piccola: infatti, misura solo 18 chilometri quadrati. Attualmente, circa 150 persone ci vivono tutto l’anno, sostenendosi con l’agricoltura in inverno e il turismo in estate. Ma vediamo insieme cosa fare e vedere a Iraklia.

Forse vi state chiedendo cosa c’è da fare e vedere a Iraklia, un’isola dalle dimensioni davvero ridotte. Su quest’isola, non ci sono hotel di lusso, niente musica fino a tarda notte e niente negozi di souvenir. È una vera oasi di pace che si apprezza particolarmente dopo un soggiorno a Mykonos per esempio.

Ritroverete il piacere per le cose semplici: visitare l’isola, fare una passeggiata, nuotare nelle sue acque turchesi, ammirare il paesaggio e la natura rigogliosa. State tranquilli: c’è abbastanza da fare e da vedere a Iraklia per tenervi occupati per qualche giorno. Ecco i nostri consigli.

Leggi anche: Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?

1. Aghios Georgios

Villaggio di Agios Georgios, Iraklia

Credito foto: Shutterstock / Milan Gonda

Aghios Georgios è il porto dell’isola. Se vi state chiedendo cosa fare a Iraklia, dovete sapere che qui si concentra quasi tutta l’attività dell’isola. Approfittate di questo borgo per passeggiare e ammirare le barche da pesca. Da non perdere la chiesa di San Giorgio, costruita nel XIX secolo.

2. Spiaggia di Livadi

Spiaggia di Livadi, Iraklia

Credito foto: Shutterstock / Antoniadis Dimitrios X

La sua sabbia bianca e l’acqua turchese deliziano i bagnanti. Ma quello che viene maggiormente apprezzato è la comodità e la facilità a trovare posto in spiaggia! Poiché l’isola è molto tranquilla e poco turistica, non avrete problemi a posare le vostre cose dove volete. Tuttavia, ricordatevi di portare con voi ombrelloni o sdraio, perché non troverete alcun noleggio in loco. Se vi state chiedendo cosa fare e vedere a Iraklia, dovete sapere che la spiaggia di Livadi è assolutamente da visitare.

3. La grotta di Agios Ioannis e il Monte Papa

Grotta di Agios Ioannis, Iraklia

Credito foto: Shutterstock / ale7.grassi

La storia di Iraklia è poco conosciuta. Tuttavia, in passato è stata un nascondiglio per i pirati e i corsari che saccheggiavano le imbarcazioni nelle Cicladi. La grotta più famosa utilizzata per questo scopo è quella di Agios Ioannis. Se cercate qualcosa da vedere a Iraklia, questo posto è il must-see dell’isola, impossibile visitare Iraklia senza fare una deviazione qui. Si dice che sia la più grande grotta delle Cicladi (copre quasi due chilometri) e si trova nella parte nord dell’isola.

Ci si può arrivare a piedi, dopo una camminata di circa due ore. Se volete entrare, portate una torcia: non è attrezzata per ricevere i turisti. Infatti, è consigliabile fare attenzione durante l’esplorazione. In tutto, si compone da 16 “stanze”. Le sue pareti sono coperte di stalattiti e stalagmiti. Ci vogliono circa due ore per visitare la grotta.

Il Monte Papa o Pappas è il punto più alto di Iraklia: domina l’isola dai suoi 419 metri di altezza. Una volta terminata la salita, potrete ammirare la bella vista panoramica dei dintorni. Troverete anche delle sorgenti di acqua naturale. Il Monte Papa si trova accanto alla grotta di Agios Ioannis, quindi potete pensare anche di visitare queste due attrazioni nello stesso giorno.

4. La spiaggia di Tourkopighado

Se volete nuotare in una bella baia, circondata da poche barche da pesca e nessun turista, la spiaggia di Tourkopighado è ciò che fa per voi.

5. Una gita in barca

Iraklia-visita

Credito foto: Shutterstock – Giovanni Rinaldi

Per godere al massimo dell’isola e delle sue acque cristalline, cosa c’è di meglio di una gita in barca?

Infatti, noleggiare una barca vi permetterà di godere di panorami mozzafiato, tra scogliere e calette immerse in una cornice paradisiaca.

Inoltre, avere la vostra piccola imbarcazione vi dà la possibilità di fermarvi dove volete per esplorare la ricchezza dei fondali intorno all’isola. Un’esperienza indimenticabile da vivere con la vostra famiglia o con gli amici!

Cerca una barca da noleggiare per esplorare Iraklia e i suoi dintorni

6. Escursioni

Piccola chiesa tipica a Iraklia

Credito foto: Shutterstock / kokixx

Se vi piace il trekking e vi state chiedendo cosa fare a Iraklia, dovete sapere che ci sono otto sentieri sull’isola. Così potete visitarla al vostro ritmo e in base al vostro livello di preparazione.

7. Chora o Panagia

Vista aerea di Panagia, Iraklia

Credito foto: Shutterstock / ale7.grassi

Questo è il secondo borgo di Iraklia. Consiste in una sola strada e una chiesa, ma la sua architettura è fedele a quella delle isole Cicladi. Una strada asfaltata di circa quattro chilometri la collega ad Agios Georgios.

8. Le insenature del sud dell’isola

Alcune delle spiagge di Iraklia, come quelle del sud, sono accessibili solo in barca. Questa è un’occasione per una piccola escursione in mare! Chiedete al vostro alloggio o al porto di Agios Georgious. Se vi recate ad Alimia, potreste essere in grado di vedere un idrovolante tedesco sul fondo dell’acqua, che fu abbattuto durante la seconda guerra mondiale.

9. La baia di Merichas

Baia di Merichas, scogliere, Iraqlia

Credito foto: Shutterstock / ale7.grassi

Questa magnifica baia è circondata da scogliere alte 100 metri, che sono diventate un paradiso per gli uccelli. La maggior parte delle specie che nidificano qui sono protette. Se siete amanti degli uccelli e vi state chiedendo cosa fare e vedere a Iraklia, dovete sapere che qui troverete sicuramente ciò che cercate.

10. Agios Athanasios

villaggio-grece-visita

Credito foto: Shutterstock – Georgios Kritsotakis

Questo è un borgo ormai abbandonato. Tuttavia, la sua tipica architettura cicladica merita una visita. È un bel posto da visitare a Iraklia e percepire tutto il suo fascino.

11. Da fare e vedere nei dintorni di Iraklia

Porto di Koufonissi, Cicladi

Credito foto: Shutterstock / Constantinos Iliopoulos

Una volta che avete goduto pienamente della pace e della tranquillità di Iraklia, potreste prolungare la vostra visita con le altre isole delle piccole Cicladi. Sono tutte ideali per un soggiorno tranquillo, con escursioni e spiagge di sabbia bianca.

  • Koufonissi: comprende tre isolotti (Kato Koufonissi, Pano Koufonissi e Keros). Quest’ultimo non è raggiungibile, ma le prime due offrono belle spiagge, escursioni e anche la possibilità di campeggiare.
  • Schinoussa è conosciuta per il suo festival il 15 agosto a Chora.
  • Donoussa: le due belle chiese che vi si trovano valgono da sole una visita.

Come arrivare a Iraklia?

Vale la pena visitare Iraklia, ma il percorso per arrivarci è faticoso. La cosa migliore da fare è studiare le traversate possibili e le date secondo il periodo del vostro viaggio per non perdere troppo tempo nel trasporto. Potrete così organizzare al meglio le vostre esplorazioni.

Per arrivare a Iraklia, dovrete prima andare in Grecia. Il modo più veloce è in aereo. Per trovare il volo adatto alle vostre date e al vostro budget, considerate l’uso di un comparatore di voli come Skyscanner. A seconda della stagione e del vostro aeroporto di partenza, potete atterrare ad Atene o direttamente a Mykonos.

  • Da Atene: per vedere Iraklia, avete due opzioni quando arrivate ad Atene. Potete prendere un traghetto per Iraklia dal porto di Atene, Pireo, per una traversata che dura da 8 a 10 ore. Tuttavia, se siete inclini al mal di mare e volete ridurre il viaggio in barca, potete prendere un altro volo per Mykonos (40 minuti) seguito da un traghetto per Naxos (35 minuti), poi un secondo per Iraklia (1 ora).
  • Da Mykonos: se siete sbarcati a Mykonos, dovrete semplicemente prendere un traghetto per Naxos e poi, da Naxos, prenderne un altro per Iraklia. La traversata Mykonos-Naxos è quotidiana. In alta stagione, ci possono essere fino a 5 partenze al giorno. La traversata tra Naxos e Iraklia avviene tre volte alla settimana.
  • Da un’altra isola delle Cicladi: Iraklia è molto ben collegata alle altre isole delle Cicladi minori. Se state programmando un viaggio in una di queste, potete facilmente raggiungere Iraklia da Donousa, Koufonisi e Schinoussa. Queste sono le isole abitate delle Piccole Cicladi. Ci sono anche traghetti da Amorgos, Paros e Syros.

Come muoversi a Iraklia?

  • A piedi: questa piccola isola ha una particolarità: si può girare… a piedi. Se volete visitare l’Iraklia al vostro ritmo e secondo i vostri desideri, dovrete fare un’escursione.
  • In scooter: durante l’alta stagione, è possibile affittare uno scooter ad Agios Georgios, anche se sono spesso prenotati.
  • In autobus: c’è anche un servizio di autobus nella zona, ma è molto irregolare.

Dove dormire a Iraklia?

Un alloggio a Iraklia è facile da trovare: sono tutti concentrati ad Agios Georgios. Tuttavia, se volete andarci durante l’alta stagione (durante i mesi estivi), ricordatevi di prenotare il vostro alloggio prima del vostro arrivo su un sito di comparazione di hotel o tramite Airbnb. Infatti, ci sono pochi stabilimenti sull’isola. Il resto dell’anno, non avrete difficoltà a trovare un alloggio e a visitare Iraklia in pace.

Ora sapete cosa fare a Iraklia per trascorrere un soggiorno al vostro ritmo mentre scoprite questa isola tranquilla.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento