Le 10 cose da vedere a Kimolos

avatar

Avete intenzione di visitare le isole greche? Allora non potete perdervi quest’isola. Ecco le 10 cose da fare e vedere a Kimolos, nelle Cicladi.

Dopo aver visto le isole più famose delle Cicladi come Santorini o Mykonos, perchè non cercare un po’ di tranquillità in una delle meno note isole delle Cicladi? Kimolos è una delle isole greche meno note delle Cicladi nel Mar Egeo. Per la sua vicinanza a Milos, potrete anche visitare entrambe le isole durante la vostra vacanza. E per aiutarvi a pianificare il vostro itinerario, abbiamo pensato alle 10 cose da fare e vedere a Kimolos!

I turisti amano Kimolos per le sue spiagge di sabbia bianca, le sue acque turchesi e le sue piccole baie affascinanti. Nonostante l’alta affluenza di turismo nel resto delle Cicladi, Kimolos è un’isola meno nota, con un ricco patrimonio locale.

Vi state chiedendo cosa fare a Kimolos durante le vostre vacanze? Ecco una piccola selezione delle 10 cose da fare e vedere a Kimolos!

Leggi anche: Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?

1. La città di Chorio

kimolos chiro street visit village

Credito foto: Shutterstock / Desislava Lyungova

La città di Chorio è l’unica dell’isola, e i turisti passano molto del loro tempo a visitarla solitamente. Si trova sul lato sud-ovest di Kimolos. Molto tranquilla, Chorio è più piccola delle altre città delle Cicladi. Super tradizionale, ha conservato la sua anima antica. È un piacere passeggiare per le sue stradine, prima di ritrovarsi nelle sue piazze centrali.

A differenza degli altri paesini tipici delle Cicladi, Kimolos non ha una piazza principale ma diverse. Le case di Chorio sono molto belle e tipiche. Hanno tutte il tetto di calce. Questa caratteristica singolare rivela bellissimi tetti a forma di cupola. Le porte delle case sono sempre colorate in un bel blu brillante. Si possono scattare bellissime fotografie con il contrasto di bianco e blu, tipico delle isole greche. Vi consigliamo di vedere Kimolos e scattare tantissime di queste foto.

2. Le chiese di Chorio

chiesa kimolos grecia

Credito foto: Shutterstock / Desislava Lyungova

Anche se il paesino di Chorio non sembra grande, il suo segreto è affascinante. Ci sono più di ottanta piccole chiese da scoprire! Anche se questo numero è impressionante, la maggior parte di questi luoghi religiosi sono piccole cappelle familiari. La maggior parte di esse risale al XVI secolo e sono dedicate a un santo. La più grande è la chiesa di Panagia Odigitria. Si trova nel centro di Chorio e ha una bella collezione di icone. Vi consigliamo di visitare questa città costruita tra il 1867 e il 1874. Il Ministero della Cultura locale protegge un piccolo numero di chiese sull’isola di Kimolos.

A Chorio o sulla spiaggia di Prassa, ma anche ai quattro angoli dell’isola, sono presenti biblioteche gratuite. Hanno libri in tutte le lingue. I libri possono essere presi in prestito gratuitamente. Possono essere restituiti quando si vuole.

3. Il museo archeologico

rovine di kimolos

Credito foto: Shutterstock / s_kaisu

L’isola di Kimolos ha due musei. Il museo archeologico si trova nel cuore della città. Vi racconterà la storia dell’isola di Kimolos. Il museo archeologico si trova di fronte alla chiesa di Panagio Odigitria. Rivela l’affascinante storia di Kimolo. Le numerose immagini e spiegazioni illustrano le affermazioni e gli oggetti esposti. Ci sono belle statue che risalgono alla preistoria. Al livello di visita, un pavimento di vetro trasparente permette di vedere un’antica sepoltura ricostruita. Il museo è organizzato su due piani, con oggetti e reliquie sulla storia di Kimolos.

4. Il Museo del Folklore e della Marina

museo marittimo di kimolos

Credito foto: Shutterstock / sarikosta

Dopo il museo archeologico, andate al castello. Una piccola casa nell’edificio riserva un posto per un museo sul folklore e la marina. Questo secondo museo espone manufatti culturali sul patrimonio e la vita a Kimolos. Il luogo mette in evidenza l’evoluzione del modo di vivere. Conserva le tradizioni degli abitanti. Per immergersi perfettamente nella vita quotidiana, si possono scoprire oggetti come telai o attrezzi. Il museo è anche aperto all’artigianato, alla porteria e ai costumi degli abitanti. Al primo piano, c’è lo spazio per la marina e gli strumenti navali.

5. Il castello

rovine di un castello nelle isole dell'Egeo

Credito foto: Shutterstock / Andronos Haris

Chorio ha il suo castello medievale, come molte piccole città greche. Si chiama Kastro e si trova ai piedi della montagna. Oggi è una rovina, ma si può ancora visitare. La zona interna è la più antica. Risale al XV secolo e mostra un cortile interno, piccole case e la chiesa della nascita di Cristo. Sicuramente da vedere a Kimolos.

Il Ministero protegge questa chiesa. La parte esterna è in condizioni migliori. Risale al XVII secolo e rivela strade e case strette. In questo labirinto, vedrete che il castello era un luogo di difesa. Dopo un attacco e un incendio da parte dei pirati nel 1638, altre costruzioni rinforzarono l’edificio. La cosa più sorprendente è che ci sono ancora persone che vivono ancora all’interno di queste mura!

6. I porti di Psathi e Goupa

psathi porto isola di kimolos cicladi

Credito foto: Shutterstock / Lefteris Papaulakis

Cosa vedere a Kimolos? Dopo Chorio, l’altro sito emblematico di Kimolos è Psathi. I traghetti provenienti da Milos o dal Pireo arrivano qui. Ecco perché la piccola spiaggia del sito è rapidamente presa d’assalto. Sarà molto emozionare nuotare in queste acque, passeggiare e fare shopping. Una vera atmosfera di una piccola città di mare! Inoltre, è possibile mangiare in una delle taverne. Sono aperte a pranzo e a cena. Offrono piatti molto buoni a base di pesce fresco del giorno.

Proprio accanto al porto di Psathi si trova il porto di pesca di Goupa. La pesca è facile, così come le immersioni. Per scoprire i fondali marini, è interessante andare a Rema e vedere le sue grotte marine.

7. Le spiagge

paradise beach isola greca nelle cicladi

Credito foto: Shutterstock / Andronos Haris

Vi state ancora chiedendo cosa fare e vedere a Kimolos? Un po’ di relax ci vuole, naturalmente. Kimolos ha delle spiagge molto belle. Oltre alla popolare spiaggia di Psathi, si può andare a Bonatsa. Questa spiaggia di sabbia dorata ha un fondo poco profondo. È ben attrezzata, con lettini e ombrelloni disponibili per il noleggio. Proprio accanto c’è Aliki. È una spiaggia di ciottoli con acqua bassa. In primavera, ci sono molti uccelli locali che popolano le spiagge. Per il nuoto, Prassa è un’ottima scelta. Le spiagge sono attrezzate ed è possibile osservare coralli, ricci di mare o pesci.

Esistono altre spiagge come Monastiria e Soufi che vale la pena visitare. Si trovano dall’altra parte dell’isola e sono più difficili da raggiungere in auto. A piedi da Chorio è il modo più semplice. Tuttavia, ci vuole più di un’ora per arrivarci. Un’alternativa potrebbe essere spostarsi in barca a vela o in taxi d’acqua.

Inoltre, se vi piace immergervi, vi consigliamo la spiaggia di sabbia fine di Ellinika, che ha un’antica città sommersa. Si trova sul lato ovest dell’isola di Kimolos. È accessibile in auto. Questa spiaggia offre uno scorcio delle rovine della città sommersa. La spiaggia di Mavrospilia si trova accanto ad essa. Queste due spiagge sono isolate. Possono essere esplorate e ammirate lontano dal turismo di massa.

8. Shopping sull’isola di Kimolos

shopping boutique chorio kimolos

Credito foto: Shutterstock / Desislava Lyungova

È facile fare shopping a Kimolos e portare ai vostri cari un bel souvenir di una vacanza greca. L’isola di Kimolos offre la possibilità di acquistare prodotti artigianali o fatti in modo tradizionale. Per lo shopping, i pochi negozi di souvenir sono concentrati a Chorio o vicino al porto Psathi.

Creazioni uniche dei locali si possono trovare alla Boutique Arzantiera di Chorio. Qui, il mare è sotto i riflettori con piccole barche fatte di giocattoli. I bambini dell’isola amano giocare con queste repliche di grandi velieri. Questi prodotti sono anche diventati un marchio di fabbrica dell’isola di Kimolos. Non si può vedere Kimolos senza portarne uno a casa.

Un altro prodotto da portare a casa con voi da questa isola delle Cicladi è una piccola borsa, chiamata dourvades. Con i suoi bei modelli, le borse sono utilizzate per conservare oggetti e segreti. La fabbricazione viene trasmessa di generazione in generazione. È un regalo utile e facile da portare in valigia.

Scoprite anche le specialità di Kimolos come il formaggio Manoura. Più difficile da portare con voi, questo formaggio secco è da mangiare sull’isola. È fatto con latte di pecora e invecchiato in mosto d’uva. Dopo l’invecchiamento, il suo strato nero è chiaramente riconoscibile.

9. Escursioni a Kimolos e Skiadi

roccia di skiadi escursioni

Credito foto: Shutterstock / lightlook

Se siete a vedere Kimolos, andate a Skiadi. Nel nord-est dell’isola di Kimolos, Skiadi è una formazione geologica piuttosto rara. Sembra un grande fungo di pietra, a causa dell’erosione. È composta da rocce più o meno friabili. Il sito di Skiadi fa parte dell’Atlante dei monumenti geologici del Mar Egeo. Per scoprire il luogo, potete percorrere una camminata di circa trenta minuti dal parcheggio vicino alla strada principale. Se volete prolungare l’escursione, potete partire dal borgo di Chorio. In questo caso, ci metterete circa novanta minuti. Ci sono molte altre passeggiate sull’isola di Kimolos, tutte da scoprire!

10. Navigare intorno all’isola

crociera in traghetto poliegos

Credito foto: Shutterstock / Paolo Bona

Un’escursione privata a Polyegos

Per prendere un po’ d’aria fresca, un’escursione originale è possibile da Kimolos a Polyegos, un isolotto vicino. La partenza è prevista ogni mattina alle 9:30 e il ritorno è nel tardo pomeriggio. Dopo una sosta per una nuotata su una spiaggia di Kimolos, scoprirete Polyegos.

È un’isola geologicamente conservata nel Mar Egeo. Fa parte del famoso programma Natura 2000. Potete godervi la spiaggia e passeggiare. Inoltre, l’isola è un insediamento abbandonato con una chiesa in rovina. Il pranzo è spesso incluso nel prezzo del biglietto per godersi pienamente la giornata.

Noleggio di imbarcazini

Preferite spostarvi in autonomia, senza mischiarvi ai turisti? È possibile noleggiare una barca da un privato e spostarvi da soli, in coppia o con amici. Con o senza skipper, potete scoprire Polyegos. A meno che non vogliate scoprire i dintorni.

Non preoccupatevi, ci sono belle isole nelle vicinanze. Tra queste ci sono Sifnos, Milos e Andimilos.

Come arrivare a Kimolos?

Da Atene

È possibile raggiungere Kimolos da Atene, prendendo il traghetto. Ci sono collegamenti giornalieri in barca per Kimolos. In estate sono almeno raddoppiati. Ci vogliono 5-7 ore per arrivarci con un’imbarcazione convenzionale. I traghetti ad alta velocità impiegano dalle 3,5 alle 4,5 ore, a seconda del numero di scali.

È anche possibile raggiungere Kimolos in barca da altre isole vicine delle Cicladi, come Santorini e Anafi.

Dall’isola di Milos

Se oltre a vedere Kimolos, volete fermarvi sull’isola di Milos, potete prendere l’aereo o il traghetto per quest’isola. In seguito, proseguite in traghetto da Pollonia a Kimolos.

Per pianificare il vostro viaggio ad Atene o Milos dall’Italia, potete trovare voli economici sul sito Skyscanner. Le offerte per Atene, dall’Italia, sono abbastanza numerose.

Dove dormire a Kimolos?

Con il suo fascino locale, Kimolos è piena di buoni posti dove dormire. Per trovare un hotel a buon prezzo, cercate su questo sito di comparazione di hotel. Le offerte sono poche, ma è sicuro che troverete un hotel che potrebbe fare al caso vostro.

Per avere un assaggio della vita sull’isola, optate per un alloggio tipico su Airbnb! Scegliete un alloggio in una casa cicladica con vista sul mare, con una terrazza sul tetto per prolungare le miti serate estive.

Ora non vi resta che scoprire Kimolos!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento