Le 11 spiagge più belle di Lisbona

avatar

Volete visitare la capitale portoghese? Dove andare per rilassarsi? Ecco la nostra selezione delle spiagge più belle di Lisbona!

Capitale del Portogallo, Lisbona è una vasta conurbazione urbana aperta alla foce del Tago e all’Oceano Atlantico. Con 2.821.876 abitanti in tutta l’area urbana, Lisbona è la 15a città più popolosa dell’Unione Europea. Perché non fuggire sulla sua magnifica costa? Generazione Viaggio ha selezionato le 11 spiagge più belle di Lisbona.

Leggi anche:
Le migliori 10 escursioni di un giorno da Lisbona
Mappe e percorsi dettagliati di Lisbona
Le 17 cose da vedere a Lisbona

Le spiagge di Lisbona sono minacciate da un aumento del livello del mare di circa 50 centimetri, che potrebbe far scomparire alcune spiagge di sabbia. Per approfittarne finché c’è ancora tempo, ecco la nostra selezione delle migliori spiagge di Lisbona!

1. Praia da Areia Branca

Spiagge di Lisbona: Praia da Areia Branca

Credito foto: Shutterstock – Felix Will

Il suo nome significa letteralmente “spiaggia di sabbia bianca”. Situata a nord di Lourinhã, è una delle migliori spiagge di Lisbona dove si può fare surf, bodyboard, giocare a minigolf e prendere il sole sulla sabbia.

2. Praia da São Julião

Praia da São Julião

Credito foto: Wikipedia – Filipemigu

Situata sulla costa settentrionale di Sintra, la spiaggia Praia de São Julião offre una striscia di sabbia lunga 250 metri. È una delle spiagge più popolari di Lisbona. E per una buona ragione: è circondato da alte scogliere che permettono di godere di una vista mozzafiato sulla città di Ericeira. È anche un luogo ideale per il trekking e il surf.

Un altro fatto importante è che Praia da São Julião è la prima spiaggia del Parco Naturale Sintra-Cascais.

3. Praia de Magoito

Praia de Magoito

Credito foto: Shutterstock – Americo Lopes

Questa spiaggia è famosa per essere sovrastata da una duna naturale di roccia, formata dall’accumulo di sabbia portata dal vento e dall’oceano. Per strada, si può raggiungere attraverso i villaggi di Magoito o Fontanelas. A piedi, bisogna prendere una lunga passerella di legno dalla cima della scogliera.

Inoltre, la parte sud non è molto frequentata. Quindi pensate a favorire questa parte!

4. Praia das Maçãs

Spiagge di Lisbona: Praia das Maçãs

Credito foto : Shutterstock – DaLiu

Ci avviciniamo a Lisbona dirigendoci a sud verso una spiaggia dedicata alle famiglie: Praia das Maçãs. La “spiaggia delle mele” è accessibile dalla città di Sintra e offre un banco di sabbia molto grande per rilassarsi con piscine naturali. È quindi ideale se l’oceano è agitato.

5. Praia da Adraga

Spiagge di Lisbona: Praia da Adraga

Credito foto: Shutterstock – Marcelina Zygula

Praia da Adraga è proprio nel mezzo del Parco Naturale Sintra-Cascais. Quindi la posizione è idilliaca. D’altra parte, il posto è affollato in estate, ed è difficile da raggiungere in auto (poiché ci sono pochi parcheggi).

Ma i suoi 400 metri di lunghezza e la sua topografia lo rendono un paradiso per i surfisti e i nuotatori. Si dice che sia una delle 20 spiagge più belle d’Europa. All’uscita, fate una deviazione a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo.

6. Praia do Guincho

Praia do Guincho

Credito foto: Shutterstock – Gustavo Frazao

La spiaggia di Guincho è una delle spiagge più popolari della costa di Cascais-Sintra, tra la città e le montagne, riparata dai venti e sede di molte competizioni sportive internazionali (surf, windsurf, vela). Attenzione, trovare un posto sulla sabbia è un lusso qui in estate perché la spiaggia è molto popolare tra i turisti e le famiglie.

7. Praia da Cresmina

Spiagge di Lisbona: Praia da Cresmina

Credito foto: Shutterstock – kudla

Appena a sud della spiaggia di Guincho si trova la spiaggia di Crismina, una baia circondata da scogliere. La spiaggia conduce a una vasta area di dune naturali dove si può guardare il tramonto, un paradiso romantico per una serata di successo tra gli amanti. Oltre al bellissimo paesaggio, si possono gustare i frutti di mare nei ristoranti lungo la spiaggia

8. Praia do Tamariz

Praia do Tamariz

Credito foto: Shutterstock – nito

Questa è una delle spiagge più turistiche di Lisbona, situata ai margini della stazione ferroviaria di Estoril, a est di Cascais. Ci sono molti bar e discoteche allestiti qui per far festa. Se state cercando una tranquilla striscia di sabbia su cui rilassarvi, dirigetevi verso le spiagge del nord della costa.

9. Praia de Carcavelos

Praia de Carcavelos

Credito foto: Shutterstock – Deep Pixel

Sembra di avvicinarsi a Lisbona: la spiaggia di Carcavelos, alla periferia di Lisbona, è letteralmente affollata in estate. Accessibile in treno da Lisbona, offre la più grande distesa di sabbia delle spiagge di Lisbona. Ci sono anche molti bar e ristoranti dove si può fare festa.

10. Praia do Meco

Spiagge di Lisbona: Praia do Meco

Credito foto: Shutterstock – Alizada Studios

Spostiamoci sulla costa sud delle spiagge di Lisbona! La spiaggia di Meco, vicino a Setúbal, è protetta da una scogliera di argilla. Buono a sapersi: è un luogo popolare per i naturisti portoghesi, ma sulla costa nord, le famiglie possono facilmente venire in spiaggia.

11. Praia da Figueirinha

Praia da Figueirinha

Credito foto: Wikipedia – Aabasch

Qui, si potrebbe quasi pensare di essere in un paese tropicale! Un mare calmo, una lunga spiaggia di sabbia bianca scintillante. È una delle spiagge più belle di Lisbona e del Portogallo. Grandi e piccini ne saranno entusiasti!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento