Dove dormire a Lisbona? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Lisbona Vedere le offerte

In viaggio verso la capitale portoghese? Ecco la nostra guida alle migliori zone dove dormire a Lisbona!

Lisbona incanta i suoi visitatori con un patrimonio storico e culturale mozzafiato. In città la proposta di cose da vedere e fare è talmente amplia che non si sa da dove iniziare. In questo caso, consigliamo di iniziare scegliendo la miglior zona dove dormire a Lisbona, in linea con le vostre esigenze.

Volete soggiornare in un quartiere storico, o qualcosa di più moderno? Cercate un ambiente di classe oppure amate la semplicità? Non preoccupatevi, questa città ha sicuramente la soluzione che fa per voi. Classificata come “città del mondo”, Lisbona è la città più grande del Portogallo. Durante la bassa stagione non è difficile trovare un’offerta conveniente di alloggio, ma Lisbona solitamente ospita numerosi turisti da giugno a settembre. Per avere un buon vantaggio sui prezzi è necessario cominciare a prenotare con molto anticipo.

Di seguito troverete la nostra lista delle migliori zone dove dormire a Lisbona, per trascorrere una vacanza indimenticabile.

Leggi anche: Le 16 cose da vedere a Lisbona

Baixa

Baixa, dove dormire a Lisbona

Credito fotografico: Flickr – Terry Kearney

A pochi passi da dove si esprime la maggior parte della vita notturna di Lisbona, si trova questo quartiere storico, un luogo imperdibile per i turisti. Fu completamente ricostruita da Sebastião José de Carvalho e Melo (il Primo Ministro del Portogallo dal 1750 al 1777) dopo il devastante terremoto del 1755. Il quartiere è relativamente recente e si caratterizza per un piano urbanistico diverso dagli altri quartieri, con le sue strade perpendicolari. Troverete splendide piazze, collegate tra loro da lunghi viali decorati con edifici del XVIII secolo.

Il quartiere della Baixa è molto centrale, situato a due passi dalla Piazza del Comercio e dal Castello di San Jorge. Qui si trovano anche le rovine del Convento dei Carmelitani, distrutto dopo il terremoto e mai più ricostruito. La rue Augusta, spesso fotografata con il suo arco merita una visita. La zona è provvista di ogni comfort, e quindi ottima dove dormire a Lisbona.

Cercare un hotel a Baixa
Cercare un Airbnb a Baixa

L’Alfama

Alfama, dove dormire a Lisbona

Credito fotografico: Flickr – Noi amiamo Lisbona

Alfama è il quartiere più antico di Lisbona ed è caratterizzato da un labirinto di piccoli vicoli. Percorrendo queste piccole stradine potrete raggiungere il Castello di San Giorgio all’estuario del Tago, ma anche alla maggior parte dei monumenti storici di Lisbona: la Cattedrale di Sé, il Castello di San Giorgio, il Pantheon Nazionale e la Chiesa di Sant’Antonio, sono solo un esempio. Il suo nome, che deriva dall’arabo, significa “mille sorgenti”.

È in questa zona che si può prendere il famoso tram giallo degli anni ’30 – perché la linea non è adatta ai tram moderni – per serpeggiare da Graça a La Baixa. Visitate anche il Castello di Lisbona e salite fino al belvedere di Santa Luzia per avere una vista mozzafiato su Lisbona. Un tempo quartiere popolare, si ritiene che qui sia nato il Fado, uno stile di musica simbolo del Portogallo.

Cercare un hotel ad Alfama
Cercare un Airbnb ad Alfama

Bairro Alto

Bairro Alto, dove dormire a Lisbona

Credito fotografico: Flickr – Andrea Puggioni

Di giorno il quartiere Bairro Alto non offre molto da fare o da vedere. Fra i pochi punti di interesse della zona troviamo la Chiesa di San Rocco oppure assistere ad una rappresentazione teatrale al teatro Bairro. È però dopo il calar del sole che la zona mostra la sua vera natura, animata e gioiosa, piena di gente pronta a divertirsi fino a tarda notte.

Questa zona situata su una collina è raggiungibile scendendo alla stazione della metropolitana Baixa-Chiado.

Cercare un hotel a Bairro Alto
Cercare un Airbnb a Bairro Alto

Chiado

Chiado

Credito fotografico: Flickr – nieos

Situato tra il Bairro Alto e la Baixa Pombalina, il Chiado è un quartiere piuttosto chic. È qui che vive la Lisbona culturale, in quanto la zona è piena di teatri e musei di ogni tipo. Per esempio, vi consigliamo di assistere ad una rappresentazione teatrale al Teatro Nacional de São Carlos, il principale teatro lirico di Lisbona.

Nelle giornate di sole, godetevi una passeggiata al Jardim de São Pedro de Alcântara, un alto spazio verde con una splendida vista sul centro della città.

Cercare un hotel a Chiado
Cercare un Airbnb a Chiado

Belem

Belem, dove dormire a Lisbona

Credito fotografico: Flickr – Anna Gladkikh

Il nome originario del quartiere era “Betlemme”, diventato poi l’attuale Belém nel corso della storia. Il quartiere è noto per la sua omonima torre, Torre di Belém, fra le cose imperdibili da vedere a Lisbona durante il vostro soggiorno. Sulle rive del fiume Tago, si trovavano gli antichi porti da cui sono partiti grandi esploratori del XV e XVI, fra cui Vasco de Gama (1460 o 1469-1524) che salpò per l’India nel 1497.

Infatti nel quartiere si possono visitare anche il Monumento alle Scoperte e il Monastero dei Geronimi, in onore appunto di Vasco de Gama. Altri luoghi da non perdere nel quartiere: il centro culturale di Belém, il museo d’arte moderna e contemporanea, il museo nazionale delle carrozze, il museo nazionale di Belém, il museo della marina, il monumento alla gloria dei combattenti d’oltremare, il giardino della Piazza Imperiale e il famoso Pastéis de Belém (famosa pasticceria portoghese).

Se siete affascinati dalla storia moderna, oppure cercate una zona meno trafficata, questo quartiere può essere una buona opzione su dove dormire a Lisbona.

Cercare un hotel a Belem
Cercare un Airbnb a Belem

Santo Antonio

Santo Antonio Credito fotografico : Wikimedia – João Carvalho

Pur essendo uno dei comuni più nuovi della città, San Antonio ospita ancora alcuni esempi di architettura antica. L’attrazione principale è la Cattedrale di San Antonio, molto apprezzata dai visitatori. È una delle uniche chiese sopravvissute al devastante terremoto del 1774, ed è quindi uno degli ultimi esempi del passato della città.

È un ottimo posto per dormire a Lisbona, poiché il quartiere di Santo Antonio è ben servito dai mezzi pubblici e molto vicino ai siti turistici del centro della città.

Cercare un hotel a Santo Antonio
Cercare un Airbnb a Santo Antonio

Misericordia

Misericordia, dove dormire a Lisbona Credito fotografico: Wikimedia – Alvesgaspar

Questo piccolo quartiere sembra un villaggio nel centro di Lisbona. Qui troverete piccoli negozi che si tramandano da generazioni. Purtroppo, questo implica che non è possibile effettuare alcuni lavori di ristrutturazione, e la zona ne risente. I vantaggi del soggiornare in questa zona sono la posizione centrale a prezzi decisamente inferiori.

Cercare un hotel a Misericordia
Cercare un Airbnb a Misericordia

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento