I 12 posti più belli da visitare in Costiera Amalfitana

avatar

Cosa vedere in Costiera Amalfitana? Scoprite con noi i luoghi più belli di questa terra da sogno!

Tra mare e cielo, è difficile scegliere cosa vedere in Costiera Amalfitana, che affascina da sempre per la sua bellezza. Nel Sud Italia, da Sorrento a Salerno, la strada costiera si snoda sul Mediterraneo. Paesi arroccati si alternano a verdi foreste. Questo paesaggio sublime ha reso la regione un luogo prediletto da molti artisti passati e presenti, come lo scrittore Italo Calvino o l’architetto Le Corbusier.

Visitare la Costiera Amalfitana è viaggiare attraverso ripide pendici, perdersi in borghi pittoreschi, vivere il relax nei porti e nelle ville lussuose. Positano, Amalfi, Ravello: sono solo alcuni dei nomi che evocano tutto il fascino di questa terra alle porte di Napoli. Per non perdere nulla di questo gioiello dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, seguite la nostra selezione di cosa fare e vedere nella Costiera Amalfitana!

Leggi anche:
Cosa vedere a Salerno?
Le gite più belle da Napoli
Cosa vedere in Campania?

1. Sorrento

Visitare la Costiera Amalfitana via Sorrento

Credito fotografico : Persiane – BAHDANOVICH NAFTA

La prima cosa da vedere in costiera amalfitana, a sud di Napoli, Sorrento è una bellissima città marittima. Sulla penisola sorrentina, appoggiata ai monti, si affaccia sul mare e sulla mitica isola di Capri.

Al mattino si può godere della meravigliosa alba dietro al Vesuvio, mentre la sera gli ultimi raggi di luce illuminano Capri. Il sole, la vegetazione mediterranea e i limoni famosi in tutt’Italia gli conferiscono colori meravigliosi. Infatti, si dice che il Limoncello abbia avuto origine proprio qui. Ci si diverte a passeggiare per le vie pedonali e sedersi su una terrazza del porto per un aperitivo, mentre le barche fanno la spola con Capri. Sorrento è senza dubbio un punto di partenza ideale per visitare la Costiera Amalfitana!

2. Il cornicione

Strade a picco sulla Costiera Amalfitana

Credito fotografico: Persiane – Gustavo Frazao

Da Sorrento si raggiunge rapidamente il paese di Sant’Agata sui due Golfi target=”_blank” rel=”noopener noreferrer”>Sant’Agata, da dove parte ufficialmente la strada della Costiera Amalfitana. Questo cornicione lungo 80 km e tortuoso, corre lungo le scogliere della penisola, sopra le onde traslucide del Tirreno. Magnifiche ville e alberi da frutto costeggiano la strada e creano sorpresa ad ogni curva.

Il paesaggio è suggestivo, così come la sua storia: fino al XIX secolo non esistevano strade, il che rendeva necessario il passaggio via mare da un porto all’altro. La scogliera doveva essere aperta, si dovevano scavare gallerie, tutte sul fianco della montagna. Vi consigliamo di percorrere la strada in scooter, in auto o anche in autobus, per godervi il panorama.

3. Positano

Visita la Costiera Amalfitana via Positano

Credito fotografico: Shutterstock – Ekaterina Pokrovsky

Case colorate, un vicolo in pendenza che porta direttamente ad una piccola spiaggia, scale ripide, tutte appoggiate ad una collina a picco sul mare: benvenuti a Positano, un incantevole borgo da vedere in Costiera Amalfitana! Nel cuore del paese, è da non perdere la chiesa di Santa Maria Assunta. La sua cupola in maiolica è sontuosa, le sue tegole gialle, verdi e blu brillano al sole. Se guardate i tavoli dei bar e dei ristoranti, vi accorgerete che la ceramica è davvero una specialità di Positano!

Il miglior punto di osservazione per ammirare il paese è proprio sul fondo, al livello del mare. Se avrete la fortuna di fare una gita in barca, vedrete Positano dalla sua prospettiva migliore.

4. Praiano

Visita la Costiera Amalfitana via Praiano

Credito fotografico: Persiane – Alex Tihonovs

Visitare la Costiera Amalfitana richiede di perdersi nei borghi, uno più affascinante dell’altro. Se siete in cerca di un po’ di pace e tranquillità recatevi a Praiano. Vicino a Positano, questo paesino aggrappato al promontorio roccioso è molto meno affollato. Il suo labirinto di vicoli fioriti, piante rampicanti e figure di ceramica che rappresentano il mondo marino sono una delizia per i viaggiatori.

Due spiagge permettono di rilassarsi dopo una passeggiata tra i ripidi vicoli. Per un’esperienza poetica lontana dal turismo di massa, vi consigliamo di ammirare l’alba da Praiano.

5. Il Sentiero degli Dei

Camminare sui sentieri degli dei, sentieri degli dei, Italia

Credito fotografico: Shutterstock – Nicole Kwiatkowski

Nel paese di Bomerano inizia il sentiero degli Dei. Classificato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, questo sentiero panoramico collega Bomerano a Nocelle. Si prosegue, per i più coraggiosi, fino a Positano (1.700 gradini da scendere). Il sentiero si snoda lungo tutto il fianco della montagna, attraverso la gariga, con una vista mozzafiato sul Mar Tirreno.

Splendidi panorami della costa da Praiano a Capri rendono questa escursione la più bella della zona. Da Bomerano ci vogliono circa 2-3 ore per raggiungere Nocelle, con un bel dislivello tra le due.

6. Amalfi

Interno del Duomo di Amalfi

Credito fotografico: Shutterstock – Gabriele Maltinti

Cosa vedere sulla costiera amalfitana se non Amalfi? La città si trova sul Golfo di Salerno, sotto le scogliere rocciose sovrastate dal Monte Cerreto (1.315 metri sul livello del mare), si apre sul porto, testimone da secoli di una ricca storia marittima. La città è infatti nota per essere diventata la prima repubblica marinara italiana nel X secolo.

Se vi piace passeggiare per le viuzze, le scalinate, i passaggi a volta e le piazze, dovreste godervi il paese. Ci sono alcuni edifici imponenti da visitare, ad esempio il Duomo in stile bizantino, con porta bronzea realizzata a Costantinopoli e facciata policroma.

7. Ravello

Ravello, Italia

Credito fotografico: Shutterstock – Maciej Matlak

Lontano dal trambusto di Amalfi eppure vicinissimo, il paese di Ravello seduce con la sua calma ed i suoi giardini di bougainvillea, palme e pini. Molti artisti hanno prodotto qui le loro opere, ad esempio il compositore Wagner o lo scrittore D.H. Lawrence, autore di Lady Chatterley’s Lover. Attraversando la piazzetta all’ingresso del paese, scoprirete Villa Rufolo. Oltre al suo magnifico giardino esotico, questa villa d’epoca angioina ospita ogni anno bellissimi concerti. Se avrete la fortuna di passare da queste parti in un giorno di spettacolo, non perdetevi questo momento senza tempo sopra al mare.

8. Villa Cimbrone

Villa Cimbrone, Campania, Italia

Credito fotografico: Shutterstock – Maciej Matlak

Villa Cimbrone è un’altra dimora mitica di Ravello. Un sentiero fiorito sul pendio della collina conduce a questo palazzo del XIX secolo. Se non visitate i suoi interni, oggi trasformati in un hotel di lusso, sono i giardini che meritano una sosta! Su un’area di sei ettari affacciata sul Mar Tirreno, un paradiso di fiori si annida su questo balcone sospeso. Le magnolie, le dalie, le camelie, le ortensie attirano le farfalle che volteggiano sopra di loro. Statue e boschetti completano l’arredamento di questa sublime oasi di pace.

Molte celebrità ne hanno fatto il loro romantico resort, trovandolo uno dei più belli d’Europa!

9. Maiori

Maiori, Costiera Amalfitana, Italia

Credito fotografico: Shutterstock – Pfeiffer

Vicino a Salerno, il paese di Maiori è meno affollato dei suoi vicini, forse perché non è in collina. Con la sua spiaggia di sabbia fine, il suo bellissimo lungomare e i suoi caffè, è una sosta perfetta per chi vuole godersi la Costiera Amalfitana in tutta tranquillità. Alcune belle chiese sono da scoprire, come Santa Maria a Mare, con la sua grande cupola decorata con maioliche. I cinefili ameranno questa città, sede di molti film, in particolare di Rossellini. Anche i ristoranti hanno ripreso i temi del regista per la loro decorazione.

La cucina di Maiori è deliziosa, con prodotti locali, specialità di mare e curiosità come la combinazione di melanzane e cioccolato!

10. Minori e il sentiero dei limoni

Chiesa di Minori, Costiera Amalfitana, Italia

Credito fotografico: Persiana – bezikus

Cosa vedere ancora in Costiera Amalfitana? Andate a Minori, questo paesino racchiude una villa romana molto interessante decorata da mosaici, un complesso archeologicorisalente al primo secolo. I vicoli profumano di limone e la vista sul mare è ovunque. Non lontano da Minori, anche Erchie merita una visita, soprattutto per la sua bella spiaggia poco frequentata.

Da Minori è possibile raggiungere Maiori con un percorso pedonale di circa un’ora. Il Sentiero dei Limoni si inerpica per sentieri e poi si snoda tra gli alberi di limoni. Alla fine del percorso, non perdetevi i sublimi panorami di Maiori.

11. Atrani

Borgo e spiaggia di Atrani, Campania, Italia

Credito fotografico : Persiane – IgorZh

Godersi un’atmosfera autentica in un borgo di pescatori è uno dei momenti indimenticabili quando si visita la Costiera Amalfitana. Atrani è un borgo di mille abitanti con vista mozzafiato. Oggi è una meta di lusso per vacanzieri italiani e stranieri. La sua fotogenicità è tale che vi si svolgono molte riprese cinematografiche, soprattutto in Piazza Umberto. Belle piazze, fontane e chiese barocche contribuiscono all’interesse turistico della città.

12. La spiaggia di Marina di Cetara

Spiaggia Lannio, Cetara, Italia

Credito fotografico: Shutterstock – Pfeiffer

È difficile scegliere tra le spiagge della Costiera Amalfitana, ognuna ha il suo fascino. Ciò che caratterizza la spiaggia di Marina di Cetara (detta anche Spiaggia Lannio) è sicuramente la tranquillità. Adagiati nel pittoresco borgo marinaro di Cetara, poco prima di Salerno, si trascorre la giornata nuotando, lontano dalla folla dei vacanzieri.

Nei giorni ventosi, molti appassionati di windsurf ne fanno il loro parco giochi, offrendo un bellissimo spettacolo.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento