Le 10 cose da vedere a Salerno

avatar

State progettando di visitare il Sud dell’Italia? Allora scoprite con noi l’elenco di cosa fare e vedere a Salerno durante il vostro soggiorno!

Situata sull’omonimo golfo, a pochi passi dalla costa amalfitana, Salerno è una magnifica città storica del sud Italia. I Normanni la scelsero addirittura come capitale del loro regno dell’Italia meridionale quando presero il controllo della regione nell’XI secolo.

Città prosperosa durante i secoli, fu il crogiolo dello stile “normanno-arabo-bizantino”. Rimangono così monumenti sublimi di questi diversi periodi gloriosi. Quindi, abbiamo elencato per voi cosa fare a Salerno da non perdere.

Leggi anche:
Airbnb Salerno: i migliori Airbnb a Salerno
I 12 posti più belli da visitare in Costiera Amalfitana

Il centro storico di Salerno

1. Il Castello di Arechi

chateau-salerne

Credito foto: Shutterstock – tanialerro.art

Situato a 300 metri sul mare, il Castello Arechi domina tutta la città di Salerno. La fortezza fu costruita nell’VIII secolo dal principe Arechi II, duca bizantino di Benevento. Più tardi, il castello fu migliorato dai Normanni e poi dagli Aragonesi.

Una grande costruzione difensiva, è un must se venite a visitare Salerno. Inoltre, potrete godere di una magnifica vista sul Golfo di Salerno e sulla città sottostante.

2. Cattedrale di San Matteo di Salerno

cattedrale-salerno

Credito foto: Shutterstock – Stefano_Valeri

Costruita nell’XI secolo sotto Roberto il Guiscardo, duca normanno della città, la cattedrale di Salerno è uno dei monumenti da non perdere a Salerno. È dedicata a Sainte-Marie-des-Anges e a Saint-Matthieu, uno dei quattro evangelisti. La tomba di quest’ultimo si trova nella cripta.

Magnifico edificio romanico, ha un sublime campanile, alto 56 metri e di stile arabo-normanno. All’interno, prendetevi il tempo per ammirare i suoi mosaici, i dipinti di Francesco Solimena e soprattutto la sua statua gotica della Vergine con il Bambino.

Dopo aver visitato la cattedrale, non perdetevi una visita al museo adiacente: il Museo Diocesano San Matteo. Si trova nell’ultima sede della Scuola Medica Salernitana, che fu abolita nel 1811. Le sue collezioni sono composte da opere d’arte donate alla diocesi e da opere un tempo conservate nella cattedrale di San Matteo. Questo museo è anche uno dei must da vedere a Salerno durante il tuo soggiorno.

3. Il giardino di Minerva

jardin-minerva

Credito foto: Shutterstock – Stefano_Valeri

Situato nel cuore del centro storico, il Giardino della Minerva è il giardino botanico di Salerno. Era usato nel Medioevo dagli studenti di medicina come area educativa. Salerno era un tempo nota per la sua scuola di medicina, la prima fondata in Europa, intorno al IX secolo.

Il Giardino della Minerva è quindi considerato uno dei precursori dei giardini botanici nel mondo. Questo spazio verde è soprattutto il luogo perfetto per leggere un libro, meditare o semplicemente rilassarsi in una bella giornata di sole. Non dimenticare di fare una passeggiata tra due visite a musei o monumenti.

4. L’acquedotto medievale

acquedotto-visitatore-salerno

Credito foto: Shutterstock – Eug Png

Passeggiando per le strade del centro storico, vi imbatterete sicuramente in una delle cose da vedere a Salerno. L’Acquedotto medievale è un acquedotto che risale, come suggerisce il nome, all’epoca medievale. In parte coperto dalla vegetazione, si fonde magnificamente con gli edifici più recenti.

Una leggenda locale vuole che sotto i suoi portici si siano incontrati i quattro medici che hanno dato vita alla Scuola Medica Salernitana. Provenivano da quattro culture diverse e hanno unito le loro conoscenze per creare l’istituzione per cui questa bella città italiana è famosa.

5. La Chiesa di San Giorgio

chiesa di saint-georges-salerne

Credito foto: Shutterstock – Stefano_Valeri

Chiesa di San Giorgio è a pochi passi dalla Cattedrale di San Matteo. La più bella chiesa barocca della città, l’edificio è anche uno dei più antichi edifici monastici di Salerno.

La sua origine si dice risalga al periodo longobardo. Se venite a visitare Salerno, non perdete il suo magnifico affresco interno, decorato con motivi geometrici contorti e figure di santi.

I musei di Salerno

6. Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno

museo-salerno

Credito foto: Wikipedia – Jack56

Una visita alla città storica di Salerno comporta inevitabilmente l’ingresso in alcuni dei suoi musei. Il primo a farlo è senza dubbio il Museo Archeologico Provinciale. Questo piccolo museo è noto per ospitare una testa di bronzo di Apollo. Catturato nelle reti dei pescatori nel 1930, è un gioiello inestimabile risalente al I secolo a.C.

Oltre a questa scultura, il museo ospita molti reperti realizzati nella provincia di Salerno o nel sito archeologico etrusco di Fratte.

7. Il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana

museo

Credito foto: Facebook – 360 Hospitality

Installato nella chiesa di San Gregorio, questo museo virtuale vi immerge nella storia della famosa scuola medica di Salerno. Nel Medioevo, questa istituzione era rinomata in tutta Italia e in Europa.

Questo piccolo museo presenta l’affascinante storia di questa scuola medica attraverso installazioni interattive e divertenti. I video vi diranno tutto quello che c’è da sapere su questo periodo famoso per la città.

8. La Galleria Provinciale di Salerno

palazzo-pinto

Credito foto: Wikipedia – Jack56

Proprio accanto al Museo Virtuale della Scuola Medica di Salerno si trova la Pinacoteca Provinciale di Salerno. Se venite a visitare Salerno, assicuratevi di entrare in questa bella galleria d’arte.

Si trova al primo piano di Palazzo Pinto. Questo palazzo era un tempo la residenza patrizia di una delle più importanti famiglie nobili di Salerno. In questo museo scoprirete opere di artisti italiani e stranieri, dal XV al XVIII secolo.

9. Museo dello Sbarco e Salerno Capitale

musee-italie

Credito foto: Wikipedia – Jack56

Questo piccolo museo privato si trova all’estremo sud della città, lontano dal centro storico. Anche se non è facilmente accessibile, delizierà comunque gli appassionati di storia militare. Dedicato alla seconda guerra mondiale, si concentra in particolare sullo sbarco alleato a Salerno.

Nelle collezioni, si possono ammirare uniformi ed equipaggiamenti d’epoca, alcune spiegazioni, armi, modelli e fotografie.

10. Dintorni

vietri-sul-mare

Credito foto: Shutterstock – MaxZolotukhin

Se venite a visitare Salerno, prendetevi il tempo per scoprire i suoi dintorni. Vietri sul Mare, una città vicina, è una delle porte d’accesso alla bella costa amalfitana. Fermatevi in questo affascinante villaggio per godervi la spiaggia, ma soprattutto per ammirare le ceramiche colorate per cui è famoso.

Poi continuate le vostre avventure sulla Costiera Amalfitana, una delle più belle d’Italia e d’Europa! Lungo questa strada tortuosa, che va da Salerno a Sorrento, ammirerete le ripide montagne che si gettano nel mare. Oltre al paesaggio mozzafiato, cale e spiagge delizieranno i viaggiatori in cerca di relax e nuoto.

A nord di Salerno, Cava de’ Tirreni è un altro must. La città è conosciuta per la sua abbazia benedettina e la cattedrale, due monumenti eccezionali. Se ne avete il tempo, non dimenticate di visitarli durante il vostro soggiorno.

Come arrivare a Salerno?

La città di Salerno si trova a sud-est di Napoli, nella regione Campania. Anche se tecnicamente ha un piccolo aeroporto, l’aeroporto di Salerno, è servito solo da piccole compagnie aeree locali. Si dovrebbe quindi atterrare all’aeroporto di Napoli e poi viaggiare a Salerno in treno, in autobus o anche in auto.

In aereo

Per arrivare a Salerno, dovrete probabilmente volare a Napoli. Fortunatamente, ci sono voli regolari, anche diretti. Per trovare un volo al miglior prezzo, può consultare un comparatore di voli come Skyscanner.

In treno

Salerno è facilmente raggiungibile in treno dalla stazione centrale di Napoli. Il viaggio può durare da 40 minuti a un’ora e mezza, a seconda dei treni utilizzati e delle fermate. Il biglietto costa 4,70 euro per i viaggi più lunghi e fino a 20 euro per quelli più brevi.

Per consultare gli orari e acquistare i biglietti online, puoi visitare il sito ufficiale di Trenitalia.

In autobus

Salerno può anche essere raggiunto in autobus. È possibile utilizzare le linee di autobus pubblici, ma questo richiede, tra l’altro, di fare dei cambi nelle città sulla costa o nell’entroterra. È meglio prendere il treno o le compagnie di autobus come Flixbus. Il viaggio da Napoli a Salerno dura di solito un’ora.

In auto

Per arrivare a Salerno, il mezzo di trasporto ideale è l’auto. Con il proprio veicolo si può facilmente visitare tutta la provincia e soprattutto la bella costa di Amalfi. Se non venite in auto, potete noleggiarne una quando arrivate a Napoli. Avrete quindi piena libertà di scoprire questa bellissima regione del sud Italia!

Dove dormire a Salerno?

Se venite a visitare Salerno, non possiamo che consigliarvi di soggiornare nel suo centro storico. È qui che si concentrano tutti i divertimenti, i ristoranti, i bar e i caffè. Qui troverete anche i monumenti e gli edifici più importanti della città.

Per quanto riguarda l’alloggio, troverete qualcosa per tutti i prezzi e gusti. Il centro storico ospita sia hotel di charme a conduzione familiare che quelli più lussuosi. Non esitate a utilizzare un comparatore di hotel per trovare l’offerta che più vi si addice.

Per un’esperienza più accogliente, si può anche scegliere di soggiornare in una casa privata, tramite la piattaforma Airbnb.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento