I 10 ponti più lunghi del mondo
I ponti non sono mai stati così importanti quanto ora, essenziali per collegare le comunità. Scopriamo insieme i 10 ponti più lunghi del mondo!
L’infrastruttura di trasporto più antica del mondo: il ponte, si è evoluta alla grande dai primi tentativi della storia. Oggi sono sospesi nel vuoto, corti o lunghi, fatti di legno, acciaio, alluminio. Queste strutture competono con ogni nuova creazione con audacia. Procediamo dunque con la classifica dei 10 ponti più lunghi del mondo!
Leggi anche:
I tunnel più lunghi del mondo
I fiumi più lunghi del mondo
Gli stadi più grandi del mondo
1. Ponte Danyang-Kunshan – Cina
Aperto al pubblico dopo 6 anni di lavori intensi, il Danyant-Kushan è il più lungo ponte del mondo. Collega le città di Shanghai e Pechino, la sua costruzione sarà costata ai cittadini cinesi l’equivalente di 8,5 miliardi di dollari. La lunghezza finale del ponte è di 165 km.
L’obiettivo della costruzione del ponte era quello di ridurre la congestione causata dalla crescita demografica nell’area urbana della capitale cinese. L’obiettivo è stato raggiunto, poiché è utilizzato da oltre 2 milioni di persone ogni giorno, sia in auto che in treno.
2. Changkua-Kaohsing – Taiwan
Il Changkua-Kaohsing a Taiwan è il secondo ponte più grande del mondo con una lunghezza stimata di 157 km. Questo ponte ospita le attrezzature utilizzate dal treno ad alta velocità di Taiwan e collega le città di Taipei e Kaohsiung.
3. Ponte Tianjin – Cina
Come il primo, il terzo ponte più lungo del mondo si trova in territorio cinese. Il ponte di Tianjin è lungo 115 km. La sua costruzione è stata completata nel 2010 e collega le città di Langfang e Qingxian attraverso un’autostrada e una linea ferroviaria ad alta velocità. È anche il terzo ponte più lungo dell’Asia.
4. Gran Viadotto di Cangde – Cina
Il quarto ponte più grande del mondo, il Gran Viadotto di Cangde, si trova anch’esso in Cina. Lungo 105.810 metri, fu completato nel 2010 e collega Pechino a Shanghai.
5. Weinan Weihe Gran Viadotto – Cina
Sempre in Cina, il Weinan Weihe è il quinto ponte più lungo del mondo. I lavori di costruzione di questo ponte iniziarono negli anni 2000 e furono completati nel 2008. È lungo 80 km e attraversa il fiume Wei, uno dei fiumi più imponenti al mondo, che collega Zhengzhou e Xian.
6. Bang Na – Thailandia
Il sesto ponte più lungo del mondo è, per inciso, il sesto ponte più lungo dell’Asia. Si trova in Thailandia e si dice la sua costruzione abbia richiesto non meno di un milione di metri cubi di calcestruzzo. Completato nel 2000, la Bang Na è lungo 55 km.
7. Gran Viadotto di Pechino – Cina
Torniamo in Cina per il nostro settimo ponte più lungo al mondo. Si trova a Pechino e misura non meno di 50 km. La sua costruzione fu completata nel 2010.
8. Ponte Haiwan o Qingdao – Cina
L’ottavo ponte più grande del mondo non è altro che il ponte di Haiwan, in Cina. Con i suoi 41.850 metri di lunghezza, è anche il ponte marittimo più lungo del mondo. Collega la città di Qingdao con la sua periferia attraverso la parte settentrionale della baia di Jiaozhou.
9. Ponte sul lago Pontchartrain – Stati Uniti
Il primo ponte non asiatico più lungo al mondo si trova negli Stati Uniti. Si tratta del ponte sul lago Pontchartrain. Aperto ufficialmente al traffico nel 1956, fu effettivamente completato nel 1969 per un costo totale di 76 milioni di dollari. Ad oggi, si stima che 12 milioni di veicoli, per lo più camion pesanti, utilizzino il ponte ogni anno. Il Pontchartrain Bridge, lungo 39 km, è il nono più lungo del mondo.
Questo ponte ha ridotto drasticamente i tempi di percorrenza tra New Orleans e la sua area urbana, facendone il candidato ideale per essere l’effigie e il punto di riferimento della storia americana dell’ingegneria civile.
10. Ponte della palude di Manchac – Stati Uniti
Secondo ponte più grande degli Stati Uniti e il decimo più grande del mondo, il Manchac Swamp Bridge si trova nello stato della Louisiana. Inaugurato nel 1979, il ponte della palude di Manchac è lungo 37 km.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !