Gli 8 musei da non perdere ad Atene
State pensando ad un viaggio nella capitale greca? Scoprite gli otto musei imperdibili di Atene, per un soggiorno storico e culturale!
Se Atene riceve così tanti visitatori ogni anno, è in gran parte dovuto al suo patrimonio storico e culturale. Dalla preistoria ai giorni nostri, dalla Grecia antica alla dominazione bizantina, i musei di Atene invitano i visitatori a tornare indietro nel tempo. È anche l’occasione per visitare alcuni dei resti archeologici più maestosi d’Europa, come il Partenone e l’Acropoli. Volete saperne di più sulla storia della Grecia? Seguite la nostra guida per scoprire gli otto musei da visitare ad Atene!
Leggi anche:
Guida di Atene
Museo dell’Acropoli: biglietti, prezzi, orari
Le migliori escursioni di un giorno da Atene
1. Museo dell’Acropoli
Il Museo dell’Acropoli è uno dei più bei musei di Atene. Mostra i più bei rinvenimenti degli scavi archeologici dell’Acropoli. Immergetevi nell’Antica Grecia attraverso una visita basata su cinque temi:
- Le pendici dell’Acropoli
- Il Partenone
- L’arcaica Acropoli
- La classica Arcropoli
- Le altre collezioni
Vedrete la dedica del tempio ad Atena Nikè e quattro delle sei cariatidi dell’Eretteo.
2. Museo Archeologico Nazionale di Atene
Tra i più bei musei di Atene c’è un altro museo archeologico. Il Museo Archeologico Nazionale possiede una delle più grandi collezioni di antichità greche al mondo. Tra tutte queste opere c’è l’Idolo di Amorgos, una statua cicladica in perfette condizioni.
Come nel Museo dell’Acropoli, la visita si svolge in base a cinque percorsi:
- Preistoria
- Le sculture
- Ceramica
- I bronzi
- Opere egiziane
3. Museo Bizantino e Cristiano di Atene
Il Museo Bizantino e Cristiano è uno dei più importanti musei non solo di Atene ma anche della Grecia. Il museo contiene più di 25.000 testimonianze di quest’epoca mitica della storia greca. Contiene di tutto: affreschi, mosaici, manoscritti.
Durante la visita, per aiutarvi cronologicamente, il museo è diviso in tre fasi:
- Arte nella tarda antichità
- Età medievale bizantina
- Arte post-bizantina
4. Museo d’arte delle Cicladi
Gioiello della collezione Goulandris, il Museo d’Arte Cicladica è il più impressionante nel suo genere. Questo luogo contiene un’importante collezione di opere della civiltà cicladica e gli oggetti più belli della collezione Goulandris.
Il museo si concentra su due tipi di opere in particolare: opere del periodo classico e opere dell’età del bronzo.
5. Museo Benaki
Tra tutti i musei imperdibili di Atene, spicca il Museo Benaki. Infatti, dietro ad un nome solo si nascondono in realtà diversi musei. Questo si capisce meglio scoprendo i diversi edifici, ognuno dedicato ad un tema diverso.
Avrete così la possibilità di scoprire ben sette musei al Benaki:
- Museo di Arte Islamica
- Museo di Storia Greca
- Collezione Hadjikyriakos-Ghika
- Museo dei Bambini
- Studio Yannis Pappas
- Casa di Penelope Delta e archivio storico
- Museo degli archivi e dell’architettura
In totale, ci sono più di 100.000 opere d’arte esposte in questi luoghi di cultura nella capitale greca.
6. Museo di Storia Naturale di Goulandris
Dopo il Museo di Arte Cicladica, ecco un altro museo della collezione Goulandris: il Museo di Storia Naturale. Questo gioiello di storia naturale mira a sviluppare gli studi sulla biodiversità. Ogni campo è coperto: geologia, acqua e foreste, mineralogia, agricoltura. Di conseguenza, questo museo non ha il turismo didattico come vocazione unica ma contribuisce anche a creare banche dati e studi di impatto ambientale. Infine, facilita la diffusione di conoscenze scientifiche collaborando con numerosi programmi scolastici.
L’opera di punta del Museo di Storia Naturale rimane quella creata da Constantin Goulimis: un erbario dedicato ai fiori selvatici della penisola greca.
7. Museo della Guerra
Il Museo della Guerra di Atene delizierà gli appassionati di storia militare. All’interno troverete un’enorme collezione di armature, armi, bandiere ma anche munizioni di epoche diverse. Sono evidenziate tre collezioni:
- Esercito greco,
- Antica Cina,
- Antico Giappone.
Si noti che tra il 1888 e il 2000 furono create filiali a Salonicco, Tripoli, Chania e Nauplia.
8. Museo Numismatico di Atene
Concludiamo il nostro tour dei musei imperdibili di Atene con il Museo Numismatico. È uno dei più grandi musei dedicati allo studio delle monete antiche. Contiene ampie collezioni di monete dall’antica Grecia ai giorni nostri. Ciò consente di vedere le più belle monete coniate dalle città greche ma anche dall’Impero Romano e dall’Impero Bizantino.
Il Museo Numismatico di Atene si distingue perché non contiene solo monete ma anche suggelli di piombo bizantini o pietre preziose.
Ora sapete quali sono i musei da non perdere ad Atene! Raccontateci le vostre esperienze!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !