I 14 luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca
Scopriamo questo piccolo tesoro dell’Europa dell’Est, attraverso i luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca.
Parliamo di un paese ricco di storia e bellezze naturali, che ospita una moltitudine di parchi nazionali, graziose cittadine e storici castelli medievali. Nonostante tutto, il paese è conosciuto principalmente per la bellezza della sua capitale, Praga. Tuttavia la Repubblica Ceca può offrire molto altro ai suoi visitatori per aiutarvi a organizzare al meglio il vostro viaggio di seguito troverete la nostra selezione di luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca.
1. Praga, la capitale
Praga è conosciuta anche come la città delle 100 guglie. Ha una storia tumultuosa che affascina i viaggiatori di tutto il mondo. Ovunque vi troviate in città, fra le numerose cose da vedere a Praga vi consigliamo di non perdere il Castello di Praga.
Leggi anche:
Le 14 cose da vedere a Praga
Airbnb Praga: i migliori Airbnb a Praga
2. Parco nazionale dei Monti dei Giganti
Come potrete intuire dal nome, qui si trovano le montagne più alte della Repubblica Ceca. Potrete ammirare paesaggi unici, per la varietà degli ecosistemi conservati. Dalle pianure alpine ai pendii alti e alla tundra, una caratteristica talmente singolare da essere nominata dal 1992 dall’Unesco nell’elenco delle riserve della biosfera.
La cittadina di Pec pod Sněžkou è la base perfetta per partire alla scoperta di questo parco e raggiungere il suo punto più alto. Sněžka è infatti raggiungibile con la funivia o a piedi, attraverso un sentiero che passa attraverso la valle di Obří Důl. Sarete ricompensati dalla splendida visuale su uno dei luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca.
3. Český Krumlov
Nella Boemia meridionale si trova la città fiabesca di Český Krumlov, una città così pittoresca da essere inserita l’Unesco nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità. La cittadina si trova intorno e all’interno di un ramo della Moldava, sormontata da un magnifico castello del XIII secolo, un mix di stile gotico, rinascimentale e barocco. Se volete scoprire i luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca, Český Krumlov è da non perdere!
4. Castello Karlštejn
Costruito nel 1348 sotto la guida di Carlo IV, il castello di Karlštejn fu inizialmente una residenza reale, e in seguito divenne una roccaforte in cui custodire i gioielli della corona, le reliquie sacre e i tesori reali.
Ricostruito alla fine del XIX secolo, venne ristrutturato dall’architetto Josef Mocker in puro stile neogotico, trasformandolo in un castello dal fascino fascino fiabesco. Ad oggi è uno dei luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca, ed uno dei castelli più visitati del paese. Se vi piace l’arte non perdetevi una visita attraverso i cinque piani del palazzo imperiale e la Cappella della Sacra Croce, che ospita 129 dipinti del famoso artista gotico Teodorico.
5. Svizzera ceca
Questo parco nazionale rientra fra i luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca. Inoltre il parco è attraversato da un fiume, percorribile con una piccola imbarcazione che regala ai viaggiatori un’esperienza unica.
6. Kutná Hora
La città di Kutná Hora era famosa nel Medioevo per le sue miniere d’argento, da cui proveniva fino a un terzo della produzione europea. Alcune magnifiche chiese su questo territorio sono ora nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Quelle che noi vi consigliamo di visitare sono la Chiesa di Santa Barbara, l’Ossario di Sedlec e il Collegio dei Gesuiti, oggi diventato un. museo d’arte moderna.
7. Karlovy Vary
Karlovy Vary è nota per le sue magnifiche terme e gli splendidi paesaggi della campagna che la circonda. È il secondo luogo più visitato della Repubblica Ceca, per la sua sontuosa architettura, i suoi monumenti e la sua vivace cultura. Un tempo luogo di villeggiatura dell’élite europea, oggi una passeggiata per la città permette di ammirarne la storia attraverso gli splendidi colonnati e le chiese della fine del XIX secolo. Qui sono anche ospitati eventi annuali come il Food Festival e il Czech Film Festival.
8. Český ráj
Nel nord si trova uno dei I luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca, con città nate da varie formazioni rocciose. La più conosciuta e la più bella è Hruboskalsko, una formidabile e straordinaria formazione rocciosa costituita da centinaia di torri di arenaria erose nel tempo. Alcune delle torri arrivano fino a 55 metri, il che ne fa una meta molto apprezzata sia dagli alpinisti che dai visitatori.
9. Brno
Essendo la seconda città più grande della Repubblica Ceca, la città propone un ricco patrimonio storico e culturale. Inoltre sta diventando sempre più popolare tra i turisti anno dopo anno. Il Castello di Špilberk, la Cattedrale di San Pietro e Paolo sono assolutamente da visitare durante il vostro viaggio.
10. Strada del vino di Mikulov
Se siete alla ricerca di un’escursione naturalistica nella Repubblica Ceca, la regione vinicola di Mikulov è il posto giusto. Facilmente accessibile sia a piedi che in bicicletta, vi porterà attraverso pittoresche cittadine, le colline di Pálava e persino il bacino idrico di Nové Mlýny. Naturalmente avrete l’opportunità di fermarvi lungo il percorso per degustare i famosi vini moravo prodotti nella regione.
11. Grotte di Punkva
Scoperte all’inizio del XX secolo da Karel Absolon, le Grotte di Punkva sono un sistema di grotte sotterranee nel Carso moravo. È possibile visitarle a piedi e ammirare le enormi stalagmiti e stalattiti che vi lasceranno senza parole. Concedetevi una gita in barca sul fiume, che vi porterà alla scoperta do siti come la spettacolare Grotta di Masaryk.
12. Castello di Konopiště
Situato sulle alture di Benešov nella Repubblica Ceca, il castello di Konopiště era in origine una favolosa fortezza in stile gotico, costruita per difendere la città dagli attacchi. Oggi è nota per lo stile barocco, frutto di numerose ristrutturazioni nel XVIII secolo. Il castello è inoltre noto per essere stato la residenza dell’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell’Impero Austro-Ungarico. Il castello di Konopiště offre n tour delle stanze private del duca e del parco circostante.
13. Parco Nazionale della Selva Boema
La Selva Boema è una delle poche riserve della biosfera dell’Unesco presenti in Europa e offre passeggiate nella natura, con mostre, aree attrezzate per il campeggio, tour con gli sci e noleggio barche per esplorare i tre fiumi che attraversano il parco.
14. České Budějovice
La città di České Budějovice è uno dei I luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca. Da ammirare l’Accademia delle Scienze e l’Università, e i pittoreschi monumenti storici.
Avete già scelto cosa fare in Repubblica Ceca? Cosa visitare? Speriamo che con questa lista dei 14 I luoghi più belli da visitare nella Repubblica Ceca abbia risposto perfettamente alle vostre domande.
Conosci altri posti da scoprire in questo paese?
Credito fotografico principale: Pixabay – MurderousPass
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !