Le migliori 15 escursioni di un giorno da Venezia

avatar

Siete a Venezia e volete esplorare la zona intorno? Ecco le 15 escursioni di un giorno da Venezia che raccomandiamo!

Quando si visita la Serenissima, è molto particolare e tipico perdersi nelle sue stradine, scoprire i suoi tesori secolari e salire su una gondola per visitare i canali della città. Per la maggior parte dei viaggiatori, questo è sufficiente. Tuttavia, se siete curiosi di visitare i dintorni di Venezia, devi sapere che ci sono molte escursioni di un giorno da Venezia da poter fare.

Alcune sono a Venezia stessa, in isole o lagune poco turistiche. Scoprite i 15 viaggi di un giorno da Venezia che abbiamo selezionato per voi!

Leggi anche:
Le 15 cose da vedere a Venezia
Dove dormire a Venezia? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Le isole di Venezia: Torcello, Burano e Murano

Burano, da fare negli itinerari a Venezia

Credito foto: Shutterstock – Olga Gavrilova

📍 Venezia
🛥️ In barca: Il meglio è partire da Torcello, il più lontano, a 1h30 dalla stazione centrale. Prendete la linea fluviale 5.2 per F.te Nove, poi il 12 per Burano e infine il 9 per Torcello. Poi prendere il percorso inverso con una fermata a Murano accessibile con la linea 12.
Cosa vedere/fare: chiesa bizantina e museo a Torcello, case colorate e passeggiata a Burano, le chiese, il faro e le fabbriche di vetro a Murano.

Non si può visitare la Serenissima senza scoprire le sue isole! È quindi importante poter dedicare un giorno di viaggio da Venezia alla Serenissima. Tre di esse attirano la nostra attenzione: Torcello, Burano e Murano.

Torcello è la più lontana. Poco conosciuta, possiede tesori architettonici bizantini unici.

Proprio accanto, Burano è famosa per le sue case colorate, che possono essere scoperte a piedi o sulla terrazza di un caffè. Infine, molto vicino all’isola principale, Murano è famosa nel mondo per la sua arte del vetro. Un museo è dedicato ad esso. C’è anche un faro che risale al 1934.

2. Lido di Venezia

lido-beach-venezia-visita-venezia

Credito foto: Shutterstock – Jaro68

📍 Venezia stessa
🛥️ In barca: prendere le linee fluviali 5.1 e 5.2 dalla stazione centrale al Lido SME
Cosa vedere/fare: ville e lungomare, la spiaggia

Ecco una vera gita di un giorno da Venezia senza lasciare la città! Il Lido forma una linea sorprendente di 11 chilometri. Si possono scoprire bellissime ville e hotel. Il Lido è certamente il luogo ideale per riposare nelle giornate di sole perché è semplicemente la spiaggia di Venezia!

3. Padova

Padova

Credito foto: Shutterstock – Catarina Belova

📍 47 chilometri
🚗 In auto (dal quartiere di Porto Marghera sulla terraferma): 45 minuti
🚆 In treno: treni regolari da Venezia Santa Lucia in 28 minuti
Cosa vedere/fare: Prato della Valle, Cappella degli Scrovegni, Basilica di Sant’Antonio, il centro storico, i Musei Eremitani

Questa è un’altra classica gita di un giorno da Venezia. Padova è una meravigliosa immersione nello stile di vita italiano. L’architettura è sublime e nei giorni di sole la luce del sole illumina edifici, piazze e terrazze.

L’attrazione principale è il Prato della Valle, dove statue e ponti attraversano il canale. Risalente al XIV secolo, la Basilica di Sant’Antonio è anche una bella scoperta. Una passeggiata per le stradine della città vecchia ci permette di trovare qualche tesoro qua e là.

4. Treviso

trevisiter-venetie

Credito foto: Shutterstock – Velishchuk Yevhen

📍 40 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
🚆 In treno: raggiungibile in treno regionale da Venezia Santa Lucia in 50 minuti
Cosa vedere/fare: Piazza dei Signori e città vecchia, le mura, Fontana delle Tette, passeggiata sul canale

Treviso è una bella escursione da Venezia. La città è una delle poche con mura ben conservate che si possono ammirare da molti luoghi. Il centro storico e il suo canale ricordano Venezia!

La città di Treviso è piacevole nei giorni di sole quando ci si può sedere su molte terrazze. Infine, l’opera più sorprendente è senza dubbio la Fontana delle Tette. Come suggerisce il nome, l’acqua della fontana sgorga dai seni della statua!

5. Lago di Garda

Lago di Garda

Credito foto: Shutterstock – Minnikova Mariia

📍 153 chilometri
🚗 In auto: 1h40
Cosa vedere/fare: villaggi sul lago, Grotta di Catullo, Gardaland, Castello Scaligero, Isola di Garda, nuoto e sport acquatici

Tradizionale escursione da Venezia, il lago di Garda offre molte attività. Vicino a Sirmione, nel sud del lago, è possibile visitare un’antica città romana, oggi chiamata la Grotta di Catullo, e il Castello dello Scaligero. Più a nord si può andare sull’Isola di Garda o godersi un bagno in estate.

Ci sono anche alcuni parchi a tema, il più noto è Gardaland. Il lago di Garda è soprattutto uno scenario favoloso, un misto di acqua e cime vicine, e colori unici.

6. Tour del Prosecco

Strada del Prosecco

Credito foto: Shutterstock – StevanZZ

🚗 In auto: tutti i luoghi da visitare sono a circa 1 ora da Venezia
Cosa vedere/fare: visita alle cantine, degustazione di Prosecco. Le agenzie organizzano la visita ma è possibile farla da soli

Forse non lo sapete, ma il Veneto è la regione del Prosecco! Allora perché non fare una gita di un giorno da Venezia?

Andate verso Treviso, intorno a Conegliano e Valdobiaddene. Molti vigneti, bei paesaggi: se vi piace il Prosecco, allora non esitare!

7. Monti Euganei e Montegrotto

Monti Euganei

Credito foto: Shutterstock – Marcoss

📍 59 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
🚆 In treno: da Venezia Santa Lucia a Terme Euganee – Abano – Montegrotto (i Monti Euganei sono a 15 km da Montenegrotto Terme)
Cosa vedere/fare: le montagne, le terme, le rovine romane, escursioni

Montenegrotto Terme è, come suggerisce il nome, una città termale. Qui si possono scoprire le rovine di un enorme complesso romano. Oggi andiamo lì a rilassarci per un giorno nel moderno complesso per godere delle sorgenti termali.

Questa escursione da Venezia continua verso i Monti Euganei. Colline di origine vulcanica, offrono un terreno perfetto per belle escursioni.

8. Trieste

Il Canal Grande

Credito foto: Shutterstock – Mario Savoia

📍 159 chilometri
🚗 In auto: 1h40
🚆 In treno: 2 ore di treno da Venezia Santa Lucia
Cosa vedere/fare: Piazza Unità d’Italia, Molo Audace, rovine romane, atmosfera locale

Ecco una gita originale da Venezia! Molto vicina alla Slovenia, spesso divisa tra diversi paesi, Trieste beneficia di questo mix di culture. La città ha bellissime rovine romane, così come i tipici simboli italiani come la Piazza Unità d’Italia. Il Molo Audace è una passeggiata sul mare popolare sia tra i locali che tra i turisti.

9. Parco Nazionale delle Dolomiti

dolomiti-visitatore-venezia

Credito foto: Shutterstock – Tanja_G

📍 107 chilometri (Belluno)
🚗 In auto: 1h10
Cosa vedere/fare: escursioni, sci, bicicletta, paesaggi

Il Parco Nazionale delle Dolomiti è per chi ha bisogno di natura. Sia d’estate che d’inverno, questa escursione da Venezia è un terreno di gioco ideale per una boccata d’aria fresca.

Ci sono numerosi sentieri escursionistici in estate, con la ricompensa di un bel paesaggio. In inverno, se le escursioni sono più difficili, è possibile mettere gli sci per sfrecciare su una delle tante piste!

10. Verona

Arena di Verona

Credito foto: Shutterstock – Kanuman

📍 112 chilometri
🚗 In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: la casa di Juliette, l’anfiteatro e Piazza Bra, la città vecchia, il ponte di Castelvecchio, Piazza Delle Erbe

Ah Verona! La città è stata resa famosa da Shakespeare? Agli occhi di alcuni, Verona è una gita di un giorno da Venezia solo per vedere la casa e il balcone di Giulietta. Ma c’è molto di più da vedere!

Verona è un piccolo concentrato di vicoli d’altri tempi, dove piace perdersi, e tesori nascosti. Piazza Bra e il suo superbo anfiteatro dominano la città. Ci sono anche altre piazze come Piazza Delle Erbe, ma anche molti ponti, con il Castelvecchio come pezzo forte.

11. Bolzano

Bolzano

Bolzano, capoluogo di provincia – Foto: Shutterstock – saiko3p

📍 220 chilometri
🚗 In auto: 2h20
Cosa vedere/fare: Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Duomo e la Città Vecchia, Castel Roncolo, Funivia del Colle

Voglia di montagna per qualche ora? Bolzano è un’escursione ideale da Venezia. Bolzano ha un bel centro città, oltre a monumenti famosi. Tra questi, il castello di Roncolo.

L’attrazione principale di Bolzano resta la funivia del Colle, che porta in quota. Le cime sono regolarmente innevate in inverno e offrono una vista mozzafiato sulla città.

12. Bologna

escursioni di un giorno venezia Bologna

Credito foto: Shutterstock – cge2010

📍 155 chilometri
🚗 In auto: 1h40
🚆 In treno: 1h30 da Venezia Santa Lucia
Cosa vedere/fare: Piazza Maggiore, le Due Torri, il centro storico, degustazione di salsicce, l’università, il Santuario Madonna di San Luca

Una città troppo spesso trascurata, Bologna deve essere una gita di un giorno da non perdere da Venezia. Simboleggiata da Piazza Maggiore, la città vecchia è una delle più belle d’Italia. Ha una ricca storia, compresa la più antica università del mondo.

Il grande vantaggio di Bologna è che tutte le principali attrazioni sono facilmente raggiungibili. Tutto può quindi essere fatto a piedi. Naturalmente, gli amanti della gastronomia saranno in paradiso, essendo Bologna il luogo di nascita della mortadella!

Infine, gli appassionati di sport potranno combinare una visita in due. Infatti, Bologna è anche conosciuta per i suoi portici. Dal centro, cammina sotto di loro verso l’uscita della città. Alla fine? Monte Guardia, dominato dallo splendido Santuario della Madonna di San Luca! Oltre a visitare un magnifico luogo di culto e a camminare sotto i portici, scoprirete un maestoso panorama della città di Bologna.

13. Ferrara

escursioni di un giorno venezia Ferrara

Credito foto: Shutterstock – Catarina Belova

📍 112 chilometri
🚗 In auto: 1h10
🚆 In treno: 1h30 da Venezia Santa Lucia
Cosa vedere/fare: il Castello di Este e la città vecchia, il Museo Archeologico Etrusco

Questa escursione da Venezia ha una particolarità tutta sua. La città di Ferrara apparteneva più o meno a una famiglia, i d’Este. Quasi tutti gli edifici notevoli della città vecchia sono l’eredità di questa grande famiglia della regione.

Il più famoso di essi è il Castello Estense, che si erge in mezzo alla città vecchia come un trofeo per la sua notevole conservazione. Ferrara è anche una città culturale in quanto ha un ampio museo archeologico. Infine, i vicoli della città vecchia sono molto piacevoli e ci sono ottimi ristoranti!

14. Vicenza

escursioni di un giorno venezia

Credito foto: Shutterstock – Aliaksandr Antanovich

📍 75 chilometri
🚗 In auto: 1h05
🚆 In treno: 45 minuti da Venezia Santa Lucia
Cosa vedere/fare: Piazza dei Seignori, Basilica Palladiana, le ville, la città vecchia e le sue vie commerciali, il teatro Olimpico

Vicenza è la grande città dimenticata del Veneto. Bisogna dire che la città è in mezzo ad attrazioni molto più famose e pochi fanno una gita di un giorno da Venezia.

Eppure la città ha molti punti di interesse. I più famosi sono la piazza principale e la sua Basilica Palladiana. Elencata come patrimonio mondiale dell’Unesco, è un superbo esempio di ville veneziane rinascimentali. La città vecchia è facile da visitare, con molti negozi e caffè locali per rilassarsi in una città poco frequentata.

15. Bergamo

escursioni di un giorno venezia Bergamo

Credito foto: Shutterstock / leoks

📍 225 chilometri
🚗 In auto: 2h10
Cosa vedere/fare: Città Alta, Piazza Vecchia, Cappella Colleoni, Orto Botanico

Tra le escursioni di un giorno da Venezia per chi ha tempo a disposizione, Bergamo è comunque una scelta eccellente. Città sconosciuta, vicina al lago di Como e al lago di Garda.

Eppure la città ha una delle fortificazioni veneziane meglio conservate della regione. Il suo centro storico è testimone di un ricco passato e di una città di passaggio. Un must che può essere gustato sulla terrazza di qualsiasi caffè di Piazza Vecchia!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento