I 9 migliori posti per uscire a Venezia

avatar

In vacanza in Veneto? Scoprite i migliori posti per uscire a Venezia!

Capoluogo del Veneto, la città dei Dogi è conosciuta in tutto il mondo per le sue centinaia di canali, i suoi palazzi e la sua impressionante architettura. Oltre alla sua ricchezza culturale e artistica, ci sono molti posti dove uscire a Venezia, tra bar e ristoranti, per passare una bella serata con gli amici.

Quindi, se non sapete dove andare durante il vostro soggiorno, scoprite la nostra guida dei migliori posti per uscire a Venezia. E che la festa abbia inizio!

Leggi anche:
I 12 migliori hotel di Venezia
Le migliori 15 escursioni di un giorno da Venezia

1. Castello, un testimone storico


Torri d'ingresso dell'Arsenale di Venezia

Le torri d’ingresso dell’arsenale di Venezia – Credito Foto: Shutterstock – pixinoo

Dove uscire a Venezia di giorno e di notte? Andate verso l’estremità orientale della città per esplorare il quartiere di Castello. Durante il giorno, scoprite i numerosi monumenti religiosi, come la chiesa di Zanipolo, la chiesa di San Francesco della Vigna e la chiesa di San Giorgio degli Schiavoni. Il quartiere più grande della città è anche sede dell’arsenale veneziano con i suoi enormi cantieri navali.

La sera è il momento di andare nei bar di via Garibaldi o di Riva dei Setti Martiri per un tipico aperitivo veneziano, cioè uno spritz con cicchetti.

2. Cannaregio, quello tipico


Cannaregio, il luogo ideale per uscire a Venezia

Credito foto: Shutterstock – pio3

Dove uscire a Venezia senza spendere troppo? Situato nel nord della città dei Dogi, il quartiere di Cannaregio è perfetto per chi ha un budget limitato. Lontano dalle zone più turistiche, questo quartiere offre un’atmosfera popolare per un’immersione totale nella cultura locale. Durante la vostra visita, esplorate il ghetto che si trova tra il canale di Cannaregio e il rio della Misericordi. Questa zona è il quartiere ebraico della città con le sue belle sinagoghe.

Per una sessione di shopping, andate verso la Strada Nuova che è collegata alla stazione ferroviaria di Santa Lucia. Qui, molti negozi vi aspettano; vestiti, artigianato per souvenir, gioielli e molte altre cose.

E per la sera, la Fondamenta della Misericordia è il posto giusto. Qui, molte terrazze veneziane offrono spritz e altri deliziosi cocktail.

3.

Il

Canal Grande, il quartiere romantico


Il Canal Grande a Venezia, di notte

Credito foto: Shutterstock – S.Borisov

Se vi piace camminare, fate una passeggiata lungo il Canal Grande, che è uno dei viali più belli d’Italia, e del mondo. Tutto intorno, i più grandi palazzi e altri edifici della città dei Dogi si fondono con il paesaggio. Per la vostra gita, non dimenticate la macchina fotografica. Il paesaggio è eccezionale a qualsiasi ora del giorno.

Il Canal Grande è molto turistico, quindi vi consigliamo di andarci di sera per approfittare al massimo della sua atmosfera particolare. Per riposare dopo questa lunga passeggiata, non esitate a fermarvi su una delle terrazze del canale, sorseggiando uno spritz.

4. Venezia Jazz Club


Venezia Jazz Club

Credito foto: Flickr – Rui Ornelas

Dove andare a Venezia per ascoltare il jazz? Sicuramente al Venice Jazz Club, un locale imperdibile nella città dei Dogi. Quasi ogni giorno, i concerti di jazz occupano il posto per gli amanti della musica. Questo locale intimo accoglie gli avventori per sedersi e godersi la musica dal vivo.

I musicisti del club sono tra i migliori della città e dell’intera regione. Quando arrivate, il personale prenderà il vostro ordine in modo che possiate godervi la musica mentre sorseggiate un delizioso vino italiano. E non preoccupatevi, il vostro biglietto per lo spettacolo include un drink.

Prima del concerto, potete cenare in questo locale unico a Venezia. Il Venice Jazz Club non dichiara di essere un ristorante, eppure il menu è ricco, con anche una ricca offerta vegetariana.

5. Dorsoduro, un riferimento


Tra gli itinerari a Venezia: il quartiere di Dorsoduro

Credito foto: Shutterstock – Gozzoli

Per uscire a Venezia, il quartiere di Dorsoduro è probabilmente uno dei posti migliori. Quasi sempre animato, la zona è un groviglio di piccoli vicoli che gli conferiscono tutto il suo fascino. Soprattutto, Dorsuduro ospita i grandi monumenti dell’arte locale, tra cui la Galleria dell’Accademia e il Museo Peggy Guggenheim.

La sera, sedetevi su una delle terrazze delle banchine delle Zattere. Qui si può sorseggiare uno spritz ammirando la vista dell’isola di Guidecca. E se avete fame, provate le specialità italiane al Ristorante La Bitta o Al Vecio Marangon.

Leggi anche: Mappe e percorsi dettagliate di Venezia

6. Campo Santa Margherita, l’università


Campo Santa Margherita

Credito foto: Shutterstock – Martin Charles Hatch

Dove uscire a Venezia per un’atmosfera da studenti? Situato accanto all’università, Campo Santa Margherita accoglie studenti veneziani e internazionali. La zona è piena di bar economici per i festaioli della città.

O
Uno che sicuramente dovrete provare è l’Orange bar, che offre deliziosi cocktail e un’impressionante selezione di vini e birre. Qualsiasi siano i vostri gusti, vi piaceranno le bevande di questo locale colorato… all’arancia, naturalmente. In sottofondo, il bar offre musica house per farvi ballare tutta la notte.

7. Piazza San Marco/H3>, l’imperdibile
Piazza San Marco

Credito foto: Shutterstock – Kert

È impossibile uscire a Venezia senza esplorare uno dei luoghi più visitati della città. Piazza San Marco accoglie i turisti durante il giorno e la notte. Ospita i più bei monumenti della città dei Dogi. Qui troverete la famosa Basilica, il Palazzo Ducale, il Campanile, il Museo Correr e molto altro.

Oltre ai suoi luoghi storici, la piazza è anche piena di bar e ristoranti, uno più raffinato dell’altro. Uno dei luoghi più famosi della zona è il Caffè Florian, dove apprezzerete l’incredibile eleganza del luogo. E naturalmente, godetevi un delizioso caffè italiano con una piccola pasticceria.

8. Mercato di Rialto


Mercato di Rialto

Credito foto: Shutterstock – lulu e isabelle

Durante il giorno, il mercato di Rialto vi presenta numerose bancarelle di frutta, verdura, pesce e altri prodotti freschi. La sera, sono i bar che aspettano i visitatori per bere qualcosa in una buona atmosfera locale.

E se avete la fortuna di visitare Venezia a febbraio durante il suo famoso carnevale, qui troverete diverse feste.

9. Mestre o Margheran, la periferia


Nel centro di Mestre

Nel centro di Mestre – Foto: Shutterstock – Christian Vinces

Dove uscire a Venezia fino alle prime ore del mattino? La Città dei Dogi non è nota per la sua vivace vita notturna. Quindi, se siete in vena di festeggiare tutta la notte, vi consigliamo di andare un po’ fuori dai sentieri battuti.

Prendete un autobus per Mestre o Marghera. Qui si è sulla terraferma ed è più probabile trovare discoteche che rimangono aperte fino a molto tardi. Tra i posti da non perdere, andate a Al Vapore, che offre una grande varietà di stili musicali, o a Rivolta, che vi accoglie in un’atmosfera reggae.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento