Dove dormire a Pisa? I migliori quartieri in cui alloggiare
E se andassimo a visitare Pisa nella bellissima Toscana? Ecco la nostra selezione delle migliori zone dove dormire a Pisa!
Dove dormire a Pisa? Famosa per la sua Torre Pendente, Pisa è la quinta città più grande della Toscana, situata tra Firenze e il Mar Tirreno. Un tempo potenza commerciale e marittima durante il Medioevo, la città di Pisa ospita oggi un patrimonio storico e culturale impressionante: Piazza del Duomo, tra cui la famosa Torre Pendente, numerose piazze, chiese e palazzi costruiti nel Medioevo.
Come ovunque nel nord Italia, un alloggio può essere costoso, soprattutto nei mesi estivi, quando milioni di turisti vengono a scattare foto davanti alla Torre di Pisa. Divisa in due dal fiume Arno, la città ha quattro quartieri storici: Santa Maria, San Francesco, Sant’Antonio e San Martino. Scopriamo insieme le zone migliori dove dormire a Pisa.
Leggi anche: Le 14 migliori cose da vedere a Pisa
Santa Maria
Credito fotografico: Flickr – Marlon Dias
Se cercate dove dormire a Pisa, vi consigliamo il centralissimo e tranquillo quartiere di Santa Maria. Non è lontano da Piazza dei Miracoli, dove si possono visitare la torre pendente e l’imponente Cattedrale di Nostra Signora Assunta.
È il luogo ideale per dormire a Pisa perché tutto è a portata di mano: i monumenti storici, lo shopping al mercato in Piazza delle Vettovaglie durante il giorno e le feste la sera nelle sue stradine pedonali lastricate. Ci sono anche bar sparsi in questo pittoresco centro storico, e naturalmente ci sono ristoranti dove si possono gustare le specialità toscane: i pici, le zuppe di pesce e la famosa bruschetta all’olio d’oliva.
Cercare un hotel a Santa Maria
Cercare un Airbnb a Santa Maria
San Francesco
Credito fotografico: Flickr – Jean-Paul Navarro
Il quartiere San Francesco è più tranquillo di Santa Maria. La sera, uscite per una tranquilla passeggiata notturna lungo le rive dell’Arno e godetevi un pasto in uno dei tavoli dei ristoranti tipici pisani. Una zona tranquilla dove dormire a Pisa, con piccole piazze circondate da stradine strette.
Cercare un hotel a San Francesco
Cercare un Airbnb a San Francesco
San Martino
Credito fotografico: Flickr – Pom Angers
San Martino è una zona a sud delle rive dell’Arno dove la vita è tranquilla. Qui si può passeggiare tra le banchine e il Giardino Scotto. Gli spettacoli si svolgono lì tutta l’estate.
Anche in questo quartiere, troverete vicoli suggestivi e chiese ricche di fascino e pluricentenarie. Qui vedrete anche l’opera di Keith Haring, Tuttomondo, streetart che illumina questa zona di Pisa.
Cercare un hotel a San Martino
Cercare un Airbnb a San Martino
Sant’Antonio
Credito fotografico: Flickr – Renato Torii
Questa zona ha il vantaggio di essere molto vicina alla stazione centrale di Pisa. E’ il luogo ideale per depositare i bagagli e dove dormire a Pisa se si arriva a tarda notte o la mattina presto in treno. Numerosi negozi fiancheggiano la principale via dello shopping della città, adiacente a Piazza Vittorio Emanuele II.
Cercare un hotel a Sant’Antonio
Cercare un Airbnb a Sant’Antonio
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !