I 9 borghi più belli del Peloponneso

avatar

Se siete in Grecia, scoprite gli 8 borghi del Peloponneso più belli. Questa regione vi farà scoprire l’incredibile Storia dell’intero paese!

Il Peloponneso è una delle regioni più importanti della Grecia moderna. Particolarmente popolare tra i turisti, è infatti sede di molti siti storici. Da nord a sud, i viaggiatori possono effettivamente scoprire i più bei resti antichi del paese. Tra le famose Micene, Tirinto e Argo, si può facilmente tracciare la storia della Grecia. Inoltre, questo affascinante territorio è uno dei luoghi principali delle famose epopee di Omero, l’Iliade e l’Odissea. Ci sono anche molti borghi del Peloponneso che vale la pena visitare.

Infatti, il Peloponneso è rinomato per il suo favoloso patrimonio culturale. Come il sud del paese, è stato a lungo conquistato da molti popoli. Si è quindi sviluppato sotto le influenze ottomane, veneziane, romane e bizantine. Oggi è ricco di tutte queste identità e tradizioni particolari, comprese molte delle usanze della Grecia.

Quindi, il modo migliore per esplorare la zona è visitare i più bei borghi del Peloponneso.

Leggi anche:
I 12 borghi più belli di Creta

1. Gythio

Gythio

Credito foto: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Nel sud della penisola di Magne, Gythio è uno dei borghi più iconici del Peloponneso. Questa città storica era il porto e l’arsenale dei famosi spartani. Nell’Antica Grecia, era un luogo strategico per i soldati di Sparta. Alcuni secoli dopo, il suo status di porto la rese una città commerciale dell’Impero Romano. Oggi, fortunatamente, ha potuto conservare i resti del suo passato leggendario e le sue numerose influenze.

Questo borgo cosmopolita non è caratterizzato solo dalla sua storia. Gythio è davvero uno dei più bei borghi del Peloponneso. Le sue strade e le case colorate le conferiscono un’atmosfera accogliente. Invita anche i suoi visitatori a passeggiare e rilassarsi.

La sera, possono soffermarsi sulle banchine del porto per godere delle brezze uniche del Mar Egeo.

2. Monemvasia

Monemvasia

Credito foto: Shutterstock – siete_vidas

Il comune di Monemvasia è tra i borghi più sorprendenti del Peloponneso. Si tratta infatti di una città fortificata, ai piedi di una roccia millenaria. Inoltre, la sua struttura insolita le fa guadagnare a volte il nome di Gibilterra dell’Est. Questo borgo atipico è stato costruito nel VI secolo d.C., su iniziativa di una popolazione romana. I suoi primi abitanti provenivano in realtà dalla Laconia e fuggivano dalle invasioni slave. Nel corso dei secoli, numerose fortificazioni sono state costruite per proteggere la città.

Tuttavia, Monemvasia non è solo conosciuta per i suoi magnifici edifici storici. Questo borghi del Peloponneso è davvero una tappa obbligata per i turisti. Questi ultimi possono godere dei suoi splendidi ruscelli selvaggi e della sua eccezionale architettura. Inoltre, le sue strade invitano a passeggiare e a scoprire le tradizioni locali. I visitatori apprezzano anche i deliziosi ristoranti tradizionali di questa città.

3. Gerolimenas

Gerolimenas

Credito foto: Shutterstock – Pit Stock

Se state esplorando i più bei borghi del Peloponneso, non potete certamente perdere la bella Gerolimenas. A est di Capo Matapan, questa frazione si estende lungo la baia omonima. Secoli fa, era uno dei luoghi preferiti dai pirati della regione. Al giorno d’oggi, è caratterizzato da edifici storici e da una bella marina.

Ma la principale risorsa di questo sorprendente borgo del Peloponneso è senza dubbio la sua atmosfera tranquilla. Lontano dalle folle di turisti, i suoi edifici tradizionali vi invitano a rilassarvi e ad allontanarvi da tutto. Inoltre, i suoi abitanti sono particolarmente accoglienti con i visitatori. È dunque con serenità che percorrerete le sue insolite strade acciottolate e la sua eccezionale spiaggia.

Inoltre, potrete approfittarne per rinfrescarvi e concedervi un piacevole pomeriggio di ozio. Potrai recuperare le forze prima di visitare altri borghi del Peloponneso.

4. Karyes

borghi del Peloponneso: Karyes

Credito foto: Shutterstock – NonixPhoto

La vostra visita ai più bei borghi del Peloponneso deve certamente continuare con Karyes. Tuttavia, questo comune è un po’ diverso dagli altri. In realtà fa parte della Repubblica Monastica del Monte Athos. Si tratta quindi di monumenti e di una popolazione principalmente religiosa. Nel 2011, il paese contava solo poco più di 150 abitanti laici in questa insolita frazione.

Inoltre, questa città sarà assolutamente da vedere per gli appassionati di storia. I pellegrini potranno anche apprezzare la sua atmosfera unica e la sua eccezionale tranquillità. Da parte loro, i visitatori potranno godere di questa immersione nel cuore delle tradizioni greche. Potranno ammirare gli edifici emblematici della città e scoprire i costumi locali.

La sera, potranno passeggiare per le sue strade tranquille mentre la nebbia della montagna si posa sulla città.

5. Vàthia

borghi del Peloponneso: Vàthia

Credito foto: Shutterstock – Pit Stock

Durante il vostro viaggio in Grecia, senza dubbio esplorerete alcuni bei borghi del Peloponneso. Tuttavia, nessuno di loro vi sorprenderà tanto quanto il paesino storico di Vàthia. Si trova da molti secoli sul fianco occidentale delle magnifiche montagne Saggias. Tuttavia, non è il suo straordinario ambiente naturale che caratterizza questo comune unico.

Vàthia è infatti un borgo abbandonato, con solo alcune rovine dei suoi edifici medievali rimasti. Quando si esplora la valle, questa sembra essere uscita dal nulla, come un miraggio. I visitatori amano passeggiare per le sue strade deserte e ammirare i suoi edifici storici. Inutile dire che questo è uno dei borghi più insoliti del Peloponneso. Questa città fantasma vi darà l’impressione di attraversare i secoli, nella sua atmosfera quasi congelata nel tempo.

6. Kalavryta

borghi del Peloponneso: Kalavryta

Credito foto: Shutterstock – Pit Stock

Il vostro viaggio attraverso i più bei borghi del Peloponneso può continuare con il magnifico borgo di Kalavryta. Nel cuore del massiccio della penisola, è particolarmente apprezzato per il suo clima piacevole in estate. In inverno, si veste di un manto bianco e accoglie gli sciatori di tutta la regione. Tuttavia, è la sua straordinaria cornice naturale che gli conferisce un fascino ineguagliabile.

Questo borgo del Peloponneso si trova infatti nel cuore di un ambiente selvaggio, quasi paradisiaco. In estate, invita i visitatori a prendere i sentieri di montagna per scoprire i favolosi paesaggi della regione. Camminando, potranno anche godere dello straordinario clima del sud della Grecia.

Potrebbero anche imbattersi in alcune specie endemiche. Si pensa in particolare agli aironi rossi, ai passeriformi o ai falchi di palude.

7. Pylos

borghi del Peloponneso: Pylos

Credito foto: Shutterstock – Nataliya Nazarova

Gli straordinari borghi del Peloponneso vi permetteranno di ripercorrere la storia di questa regione emblematica dell’Europa. Inoltre, non si può perdere la bella città di Pylos. Nel sud-ovest del territorio, questo borgo leggendario occupa un posto importante nell’epica di Omero. È anche considerata come il regno di Nestore e ha diversi palazzi del periodo miceneo.

Tuttavia, è anche noto che Pylos ha giocato un ruolo importante nelle conquiste ottomane e veneziane. Fu per molto tempo un luogo strategico per questi eserciti nemici della regione. Oggi, i visitatori possono scoprire la favolosa fortezza di Navarino o gli antichi palazzi.

Inoltre, possono essere stupiti dall’architettura delle chiese ortodosse della città. Il centro della città è una testimonianza delle sue numerose influenze storiche. Pylos ospita alcuni dei più bei monumenti e resti dei borghi del Peloponneso.

8. Methoni

borghi del Peloponneso: Methoni

Credito foto : Shutterstock – kavram

Nei tempi antichi, Methoni, o Modon, era uno dei sette borghi del Peloponneso che Agamennone offrì ad Achille. Il borgo prese il suo nome dalla roccia Mothon, che proteggeva il porto, e dalla figlia di Oeneus. È anche noto che ospitava uno dei più bei templi di Atena Anemotis della regione. Oggi, purtroppo, rimangono solo pochi resti della sua epoca sontuosa. Tuttavia, i viaggiatori possono ancora apprezzare i suoi monumenti emblematici.

Inoltre, questo borgo del Peloponneso è famoso per la sua architettura atipica. Le sue strade sono davvero un invito a passeggiare e rilassarsi. Inoltre, il suo porto leggendario vi farà immergere nel cuore delle tradizioni greche. La sera, si può apprezzare l’atmosfera tranquilla della città passeggiando lungo le banchine. Potete anche cogliere l’opportunità di entrare in una delle famose taverne del centro città. Gustatevi una moussaka o una yemista.

Allora, siete stupiti dai borghi del Peloponneso?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento