Le 9 cose da fare a Nauplia

avatar

9 cose da fare a Nauplia: quali sono le migliori cose da fare e da vedere a Nauplia, “la città dell’amore” dai greci?

Sita a meno di 140 chilometri da Atene nella regione del Peloponneso, Nafplio è un vero gioiello tutto da scoprire. Lasciatevi incantare da questa località balneare, che è anche una delle più turistiche della regione.

Le sue splendide cittadelle, l’incantevole città vecchia, il pittoresco porticciolo e la sua sublime baia vi affascineranno vi faranno innamorare. Una visita a Nauplia vi promette una vacanza di scoperte e dolcezza.

La città dell’amore greca vi aspetta! Vi state chiedendo cosa fare a Nauplia? Allora continuate a leggere questa guida di Generazione Viaggio!

1. La cittadella di Palamedes

La cittadella di Palamedes - visita Nauplia

Credito foto: Shutterstock – Constantinos Iliopoulos

Conosciuto anche come Rocca Palamidi, questo luogo iconico assolutamente da vedere, è arroccato a 216 metri sopra la baia di Nauplia. Costruito intorno al XVII secolo dai veneziani, è costituito da un muro spesso che collega 8 bastioni e diverse torri di guardia.

Assolutamente da inserire nella vostra lista delle cose da fare a Nauplia! Da Piazza Arvanitia nella città vecchia, dovrete salire quasi 1.000 gradini per raggiungerla! Ma non preoccupatevi, il forte è accessibile anche in auto.

2. La città vecchia

La città vecchia

Credito foto: Shutterstock – Nataliya Nazarova

Con la sua atmosfera veneziana, la città vecchia è assolutamente tra le cose da fare a Nauplia. Non aspettate oltre e perdetevi nelle sue piccole strade acciottolate, ombreggiate e colorate. Passare del tempo qui sarà facile, i suoi vicoli sono ricchi di vari negozi, ma anche di bar vivaci e ristoranti deliziosi. Soprattutto lungo la via Staikopoulo.

Si può incontrare la bellissima Moschea Vouleftiko, la chiesa ortodossa Panagia incredibile e dorata, la chiesa Agiou Spiridonos o la Chiesa dei Franchi, una ex moschea.

3. Il lungomare

Il lungomare - visita Nafplio

Credito foto: Shutterstock – Nataliya Nazarova

Se venite a visitare Nauplia, prendetevi il tempo per passeggiare lungo il suo lungomare. È un luogo sempre molto animato, grazie ai numerosi bar e ristoranti che lo costeggiano.

Sceglietene uno e fate una pausa rinfrescante o gourmet. Avrete una magnifica vista sulla baia, proprio di fronte all’isolotto Boudzi.

4. Piazza Syntagma

Piazza Syntagma

Credito foto: Shutterstock – C messier

Nella lista delle cose da fare a Nauplia, non può mancare una visita alla piazza principale della città: Piazza Syntagma. Conosciuta anche come Piazza della Costituzione, si trova proprio nel centro storico della città, che rappresenta il centro nevralgico di Nauplia.

Da questa piazza, si può accedere ai principali punti di interesse della città. Ma il vero fascino arriva la sera sul presto, quando questo luogo si riempie d’intrattenimento!

5. Musei

I musei

Credito fotografico: Wikimedia – Davide Mauro

Il Museo Archeologico

Tra le cose da fare a Nauplia, ovviamente i musei non potevano mancare…dopotutto siete in Grecia e ciò significa soprattutto archeologia. In questo piccolo museo della città, si possono vedere resti antichi, alcuni risalenti al XV secolo a.C

Il Museo della Guerra

Ospitato in un bellissimo edificio in pietra, il Museo della Guerra espone una collezione di dipinti, uniformi, schizzi, armi assortite e fotografie che raccontano il ruolo della Grecia in varie battaglie.

Il museo di Komboloi

Il “komboloi” è una collana tradizionale greca, chiamata anche rosario. Tuttavia, non ha alcuna connotazione religiosa. Un museo è dedicato interamente a questo accessorio, con anche un negozio al suo interno. Può rappresentare sicuramente una bella idea per un souvenir da riportare a casa dopo una visita a Nauplia.

6. Il porto di Nauplia

Il porto di Nauplia

Credito foto: Shutterstock – Marianna Ianovska

Un luogo piccolo e tranquillo, il porto di Nauplia è un posto rilassante e pittoresco, ideale per guardare il tramonto dietro le montagne del Peloponneso. Immancabile nella lista delle cose da fare a Nauplia!

7. Isola di Bourdzi

Isola di Bourdzi - visita Nauplia

Credito foto: Shutterstock – Olga Kot Photo

Un’altra cosa da non perdere assolutamente a Nauplia, è il piccolo isolotto Bourdzi, situato proprio di fronte alla città. Si tratta infatti di una fortezza di pietra, costruita dai veneziani nel 1473 con lo scopo principale di proteggere il porto.

Oggi è utilizzato per mostre temporanee e festival musicali. È possibile raggiungere questa piccola isola con un bus navetta ogni giorno dal molo di Mialous.

8. Acronauplia

Acronauplia

Credito foto: Shutterstock – saiko3p

Questa fortezza si trova su una penisola rocciosa della città. È molto meno ben conservato della Rocca Parmenide, ma il luogo merita comunque una visita se vi trovate Nauplia. Soprattutto per la vista!

Accessibile dal centro di Nauplia in auto o a piedi, Acronauplia domina la città vecchia. In questo modo, offre una vista assolutamente incredibile della città e del Golfo Argolico

9. Le spiagge

Le spiagge - visita Nafplio

Credito foto: Shutterstock – Konstantin Kopachinsky

Per trovare delle belle spiagge dove rilassarvi, dovrete andare un po’ più lontano dal centro di Nauplia. Nelle vicinanze, si possono trovare due grandi e famose spiagge: la spiaggia di Arvanitia e la spiaggia di Karathona.

Molto affollato in alta stagione, vi consigliamo di prendere i sentieri costieri e andare alla ricerca di piccole cale isolate, molto più affascinanti.

10. Intorno a Nauplia

Se visitate Nauplia, non dovreste perdere alcuni dei siti nei dintorni. Ci sono molti posti meravigliosi da visitare a un’ora di macchina, assolutamente da inserire nella guida sulle cose da fare a Nauplia.

Il teatro di Epidauro

Il teatro di Epidauro - visita Nauplia

Credito foto: Shutterstock – LouieLea

Situato a 30 minuti da Nauplia, questo è uno dei teatri antichi meglio conservati della Grecia, con un paesaggio e una vista eccezionali nei dintorni.

Il sito archeologico di Tirynthe

A meno di 5 minuti da Nauplia, conserva resti perfettamente conservati della civiltà micenea.

Il sito archeologico di Micene

Il sito archeologico di Micene

Credito foto: Shutterstock – Constantinos Iliopoulos

Ideale per chi vuole scoprire le imponenti rovine di una delle più grandi città della civiltà micenea, il tutto a 30 minuti da Nafplio.

Come arrivare a Nauplia?

Volete visitare Nauplia e vi state chiedendo come arrivarci? Continuate a leggere qui allora!

Per visitare Nauplia, dovete prima volare ad Atene. Per farlo, utilizzate un sito per comparare i voli, come Skyscanner per trovare il miglior prezzo in base alle tue disponibilità.

Nauplia si trova a circa 140 chilometri da Atene. Ci sono diverse opzioni dalla capitale

  • Autobus: dalla stazione degli autobus di Atene, troverete gli autobus per Nauplia che partono ogni 1,5 ore o anche ogni ora. Il viaggio dura circa 2 ore e costa più o meno 15€ a tratta;
  • Auto: facilmente raggiungibile in auto, il viaggio da Atene dura circa 1 ora e 45. Noleggiare un’auto vi permetterà di visitare facilmente la città, ma soprattutto i suoi dintorni.

Dove alloggiare a Nauplia?

Se scegliete di visitare Nauplia, troverete diversi tipi di alloggio tra cui scegliere secondo i vostri desideri e il vostro budget. Ti consigliamo di utilizzare un comparatore di hotel per aiutarvi nella vostra ricerca. Troverete le tariffe più economiche, a seconda delle date di partenza. Dagli ostelli agli hotel di lusso, c’è qualcosa per ogni gusto e budget.

Se preferite la privacy di una casa o di un appartamento, un Airbnb vi piacerà sicuramente.

Ora che sapete cosa fare a Nauplia, cosa aspettate?! Prenotate i vostri biglietti!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento