I 15 luoghi più belli da visitare in Finlandia
Siete in viaggio nel Nord Europa, una terra mitica e misteriosa con leggendari ampi spazi aperti? Scoprite con noi i luoghi più belli della Finlandia!
Situata nel Nord Europa, tra la Svezia e la Russia, la Finlandia è una nazione a parte. Per la sua cultura e la sua lingua, i cui segreti non sono ancora del tutto svelati; ma anche per il suo interesse turistico dovuto ai tanti luoghi da scoprire, poiché questo territorio, ancora molto selvaggio, offre un’incredibile diversità di paesaggi e molteplici destinazioni da sogno per i visitatori provenienti da tutto il mondo. Abbiamo selezionato con cura i 15 luoghi più belli da visitare in Finlandia.
1. Villaggio di Babbo Natale
Sì! La Finlandia è considerata la patria di Babbo Natale, ed è soprattutto la città di Rovaniemi, capitale della Lapponia finlandese, che celebra il generoso uomo barbuto: si dice che è da qui che partono i tanti doni per i giovani di tutto il mondo. Naturalmente il luogo è molto turistico e affollato durante la stagione invernale, ma è uno dei luoghi mitici da scoprire quando si viaggia con la famiglia. Quindi visitate questo luogo magico se cercate qualcosa da fare in Finlandia!
2. Parco Nazionale di Riisitunturi
Che bellezza quando venite a visitare la Finlandia! Questo parco nazionale della Finlandia, che si trova nel sudest della Lapponia, molto vicino alla città di Posio, circonda tunturis (parola finlandese che significa montagna o collina) la cui cima si trova al monte Riisitunturi, a 463 metri sul livello del mare; il parco è un invito a fare una passeggiata, con le sue maestose foreste di conifere attraversate da sentieri sui quali, almeno i più fortunati, ammireranno l’alce!
3. Iso-Syöte
Questa piccola stazione di sport invernali si trova nella regione dell’Ostrobotnia settentrionale, vicino al comune di Pudasjärvi, ed è perfettamente adatta alle famiglie che cercano qualcosa da fare in Finlandia. Il motivo per cui ve ne parliamo è che i più piccoli potranno scoprire le gioie dello slittino in un’atmosfera rilassata, mentre gli adulti potranno godere di un piacevole momento di relax sfrecciando lungo i pendii innevati, accessibili a tutti!
4. Montagna di Koli
Nella Carelia settentrionale, nel sud-est del paese, si trova la montagna di Koli, che prende il nome da un villaggio ai suoi piedi. Vicino alle rive del lago Pielinen, vicino alla città di Lieksa, è uno dei luoghi più belli della Finlandia, dove si cerca di rilassarsi sui sentieri in mezzo a una foresta verde. Vi consigliamo una visita! Il monte Koli fa parte del Parco Nazionale di Koli.
5. Luosto
Questa stazione di sport invernali in Lapponia, vicino a Sodankylä, rappresenta da sola tutto ciò che un turista straniero alla ricerca di cosa fare in Finlandia può aspettarsi da questo splendido paese: potrete perfezionare le vostre abilità sciistiche o di snowboard, naturalmente, ma anche ammirare le renne durante un safari fotografico o meravigliarvi della bellezza dell’aurora boreale, la cui stagione va da ottobre a marzo! Se volete vedere il meglio che la Finlandia ha da offrire, vi assicuriamo che non vi pentirete della vostra scelta.
6. Parco Nazionale Repovesi
Nel sud-est della Finlandia, vicino a Kouvola, si trova il Parco Nazionale Repovesi: qui si può godere di pace e tranquillità in un’eccezionale escursione tra betulle e pini. I più coraggiosi possono anche fare un tuffo nelle acque limpide degli innumerevoli laghi circostanti: un’usanza locale dice addirittura che le acque della regione portano fortuna!
7. Parco Nazionale Lemmenjoki
Un altro parco nazionale? Sì, ma questo si trova in Lapponia e gli storici lo considerano uno dei territori originari dei Sámi – gli abitanti indigeni della Lapponia. Composta da vaste distese di foreste di conifere e fiumi dove si possono trovare pesci, questa splendida area naturale perfettamente conservata è uno dei luoghi più belli da visitare in Finlandia!
8. Ruka
Questa località di sport invernali nell’Ostrobotnia settentrionale è molto vicina al terzo agglomerato urbano del paese: Kuusamo. Inutile dire che è una meta popolare per le vacanze e i weekend, e tutte le occasioni in cui gli abitanti del luogo e i visitatori stranieri vengono qui per scoprire cosa fare in Finlandia! Con la sua bassa pendenza, è ideale per i principianti e nella stagione estiva si può anche pescare, andare in mountain bike o in rafting.
9. Parco Nazionale Pallas-Yllästunturi
Nel Parco Nazionale Pallas-Yllästunturi in Finlandia, nella parte nord-occidentale della Lapponia, si può facilmente indulgere alla contemplazione camminando o andando in bicicletta lungo uno dei numerosi sentieri segnalati della zona, e scoprire favolose paludi brulicanti di vita e animali affascinanti! Attenzione però, è sconsigliato andarci in inverno per evitare di perdersi; molti visitatori si ritrovano intrappolati, incapaci di trovare la via del ritorno, e sarebbe un peccato visitare la Finlandia senza poter poi tornare a casa!
10. Castello di ghiaccio di Kemi
Il Castello di ghiaccio di Kemi è un’istituzione di questo paese dove il termometro scende molto rapidamente sotto gli 0°C durante la stagione invernale. Costruito nella città di Kemi, vicino al confine svedese, questo edificio temporaneo è una delle principali attrazioni per i turisti che visitano la Finlandia durante l’inverno. Anche se non è il più grande o il più sontuoso monumento ghiacciato del mondo, vale davvero la pena dare un’occhiata e vi consigliamo di andarci se siete solo di passaggio!
11. Parco nazionale Urho Kaleva Kekkonen
Questo parco nazionale di quasi 2550 km² si trova nell’estremo nord-est della Lapponia finlandese; infatti, è molto vicino al confine con la Russia. Prende il nome da un ex presidente della Repubblica di Finlandia, Urho Kaleva Kekkonen, noto per essere un appassionato di escursionismo e di outdoor! Se siete alla ricerca di qualcosa da fare in Finlandia in inverno, potete venire a vedere l’aurora boreale.
12. Monte Levi
Monte Levi, si trova nella Lapponia finlandese, vicino alla città di Kittilä, e prende il nome anche dalla più grande stazione di sport invernali della Finlandia! Come la maggior parte delle località turistiche del paese si trova a poche centinaia di metri sul livello del mare, ma comunque assicura che, grazie alla sua trentina di impianti di risalita, è una delle principali attrazioni turistiche quando si visita la Finlandia durante la stagione invernale.
13. Parco Nazionale Pyhä-Luosto
Questo parco nazionale, anch’esso situato nella Lapponia finlandese, è stato creato nel 2005. Qui si gode l’intenso piacere di fare escursioni in mezzo a una natura perfettamente preservata. Il luogo, noto per essere uno dei più belli del paese, è anche una delle culle del popolo sami che ancora vive qui e alcuni dei quali sono riusciti a mantenere il loro tradizionale stile di vita. Cosa fare in Finlandia quando si è alla ricerca di autenticità e di grandi spazi aperti? Visitate il Parco Nazionale Pyhä-Luosto, sarete conquistati!
14. Parco Zoologico di Ranua
Situato nella città di Ranua, questo è un parco zoologico eccezionale; inoltre, è il più settentrionale della Finlandia! Vi consigliamo vivamente di visitarlo quando venite a visitare la Finlandia, poiché è un vero e proprio biotopo che concentra molte specie animali tipiche della zona artica: lince boreale, orsi bruni, renne e lupi condividono questo spazio dedicato al loro benessere e alla loro conservazione.
15. Monte Yllästunturi
Conosciuto anche come Monte Ylläs, a 719 metri sul livello del mare, questa montagna domina il comune di Kolari nel nord-ovest della Finlandia. Molti finlandesi vengono qui per praticare la mountain bike, l’escursionismo, la corsa o semplicemente per trascorrere del tempo con la famiglia: è un luogo perfetto per passeggiate in campagna e offre, per i fortunati che vengono a visitare la Finlandia, panorami sublimi della campagna circostante e tramonti che delizieranno gli amanti della vita all’aria aperta.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !