Dove dormire a Rovaniemi ? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
I migliori posti dove soggiornare a Rovaniemi Vedere le offerte

Siete in viaggio in Finlandia, nella capitale della Lapponia, il regno delle renne? Ecco dove dormire a Rovaniemi, la città di Babbo Natale!

Rovaniemi è una graziosa cittadina di 60.000 anime nel nord della Finlandia. Si trova a 10 km a sud del Circolo Polare Artico. È la capitale della tipica regione scandinava della Lapponia ed è stata quasi distrutta durante la seconda guerra mondiale. Ora, questo piccolo paradiso per gli amanti dell’aurora boreale e dell’osservazione astronomica abbonda di attrazioni turistiche! Insomma, è facile capire perché i viaggiatori di tutto il mondo siano alla ricerca di un alloggio dove dormire a Rovaniemi.

Siete curiosi di scoprire questa città unica, aperta alla vastità dell’Artico? Se è così, ecco i migliori consigli per trovare l’alloggio dei vostri sogni a Rovaniemi!

Leggi anche: Le 12 cose da vedere a Rovaniemi

Centro città

per alloggiare rovaniemi centro città

Credito fotografico: Shuttertsock / Tsuguliev

Quando si cerca un alloggio a Rovaniemi, è una buona idea cercare nel cuore della città. L’aeroporto è a pochi minuti di macchina, quindi è facile arrivarci e ci sono un sacco di cose da fare! Se volete scoprirli, vi consigliamo di affittare un appartamento per farvi sentire come a casa vostra.

Oltre agli accoglienti caffè e ristoranti dove si può gustare una bistecca di renna con mirtilli rossi, i musei sono un must. Visitate l’Arktikum, dedicato in particolare allo stile di vita artico. Poi visitate lo splendido Museo Taidemuseo, dedicato all’arte, o il Science Centre Pilke, incentrato sulle foreste nordiche.

Se avete la fortuna di aver trovato un posto dove dormire a Rovaniemi vicino al Kemijoki, fate una passeggiata lungo le sue rive. Con i suoi 550 km, è il fiume più lungo della Finlandia! In inverno si gela e offre una vista mozzafiato, soprattutto se si cammina lungo il Lumberjack’s Candle Bridge.

Questo ponte è probabilmente il più famoso della città ed è un ottimo posto per fare una bella passeggiata. Più a sud, invece, l’Angry Birds Activity Park è un parco giochi gratuito ispirato al famoso uccello scontento! Come potete vedere, ci sono molte cose da fare nel cuore della città. Ma vedrete che Rovaniemi ha in serbo per voi molte altre sorprese!

Cercare un hotel nel centro di Rovaniemi
Cercare un Airbnb nel centro di Rovaniemi

Villaggio di Babbo Natale

panoramica del villaggio rovaniemi di babbo natale

Credito fotografico: Shuttertsock / Smelov

Il villaggio di Babbo Natale è un’istituzione, da inserire nella lista di cose da fare quando si cerca dove dormire a Rovaniemi. Si trova a otto chilometri a nord-est del centro città e a meno di due chilometri dall’aeroporto. Naturalmente, è durante il periodo invernale che si ottiene il massimo dal villaggio: coperto di neve, tutto diventa incantevole e scintillante.

Vi consigliamo di andare appena arrivati per scoprire l’ufficio postale di Babbo Natale. Naturalmente, i regali possono essere acquistati nei negozi adiacenti, che delizieranno grandi e piccini.

Molto popolare tra i turisti che vengono in gran numero durante le festività, tutto è fatto per soddisfarvi. Potrete mangiare deliziosi piatti locali, godervi il bosco e l’aria fresca, venire a fare una passeggiata. Ciliegina sulla torta, ci si può anche avvicinare alle renne. Molti hotel sono situati nella zona o nei dintorni, il che permette di soggiornare direttamente nel villaggio di Babbo Natale. Si consiglia di provare a dormire in igloo: un’idea originale che contribuirà a rendere unico il vostro soggiorno.

Si possono prendere in considerazione altre sistemazioni, come uno chalet confortevole e accogliente o un hotel all’avanguardia. Nella maggior parte dei casi potrete godere delle gioie della sauna. Nel paese delle renne, ce n’è una ogni due abitanti!

Cercare un hotel nel villaggio di Babbo Natale
Cercare un Airbnb nel villaggio di Babbo Natale

Lehtojärvi

sistemazione in finlandia verso il villaggio di babbo natale vicino al lago

Credito fotografico: Shutterstock / jremes84

Il lago Lehtojärvi si trova a circa 30 km dalla città di Rovaniemi. Il motivo è che questa bellissima area naturale incontaminata è ben nota alla gente del posto. Vengono qui per divertirsi in estate e in inverno, ed è facile capire perché! Molte attività possono essere organizzate in questo luogo, come la motoslitta o la corsa con la slitta trainata dai cani.

Se preferite le semplici attività per il tempo libero, lo sci di fondo o le escursioni con le racchette da neve vi delizieranno. In estate, qui potete anche nuotare o fare un’escursione sui numerosi sentieri segnalati che circondano la zona e vi aspetta un maestoso bosco di conifere.

In generale, è abbastanza facile trovare un posto dove dormire a Rovaniemi intorno al lago Lehtojärvi. Gli hotel e le pensioni si trovano nelle vicinanze e ce n’è per tutte le tasche. Il nostro preferito è senza dubbio l’Arctic Snow Hotel, con le sue lussuose camere di neve e ghiaccio.

Oltre al suo delizioso ristorante, offre una sauna all’aperto: perfetta per immergersi nella neve come i finlandesi! Inoltre, durante la stagione invernale i gestori organizzano regolarmente gare di pesca e di scultura su ghiaccio. Cosa aspettate a prenotare?

Cercare un hotel a Lehtojärvi
Cercare un Airbnb a Lehtojärvi

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento