Le 12 cose da vedere a Rovaniemi

avatar

Sognate di visitare Babbo Natale? Imbarcatevi per un po’ di magia con la nostra selezione di must da visitare a Rovaniemi!

Ricostruita nel dopoguerra, Rovaniemi, pur essendo stata progettata dal famoso architetto Alvar Aalto, non ha particolari attrattive. La sua regione, tuttavia, non manca di fascino. La sua posizione vicino al Circolo Polare Artico gli permette di offrire nuove attività. E la presenza della casa di Babbo Natale ne fa una meta turistica da non perdere quando si visita la Finlandia. Diamo un’occhiata alle esperienze che vivrete durante il vostro soggiorno nella capitale della Lapponia. Alcune delle attività, tuttavia, possono essere praticate solo in inverno, poiché richiedono un manto di neve!

Leggi anche: I 15 luoghi più belli da visitare in Finlandia

1. Incontrare Babbo Natale

Ufficio di Babbo Natale, Rovaniemi

Credito fotografico: Shutterstock – Roman Vukolov

Questo è spesso il primo obiettivo quando si decide di visitare Rovaniemi: vedere l’ufficio di Babbo Natale. Dopo aver attraversato un labirinto di negozi dedicati alla famosa festa, si può entrare gratuitamente in ufficio. Una foto con Babbo Natale? È possibile, naturalmente, ma dovrete pagare! Non importa in quale periodo dell’anno, anche in estate, si è sicuri di incontrare il famoso personaggio. Potete anche approfittare di questa opportunità per essere immortalati sulla linea del Circolo Polare Artico, che passa proprio nel mezzo.

Il villaggio si trova a 8 km da Rovaniemi ed è raggiungibile con l’autobus n. 8 o con il Santa Express Bus.

2. Divertimento nel Parco di Santa Claus

Interno del Parco di Santa, Rovaniemi

Credito fotografico: Shutterstock – Roman Vukolov

Il parco dei divertimenti di Babbo Natale si trova proprio accanto al villaggio. Ha la particolarità di essere sotterraneo, essendo stato costruito in una grotta. Potrete passeggiare nella Sala degli Specchi e partecipare a numerosi workshop, tra cui quello su come realizzare biscotti di pan di zenzero, che potrete poi assaggiare. Si può anche andare alla scuola per elfi, assistere a spettacoli e incontrare di nuovo Babbo Natale. Un momento indimenticabile per i bambini.

3. Visita il Museo Arktikum

Neve e luce, Museo Arkitkum, Finlandia

Credito fotografico: Shutterstock – Sergey_1974

Questo è il museo da non perdere quando si visita la Lapponia. È davvero molto completo e accattivante. È dedicato alla cultura e allo studio dell’Artico. Vedrete i costumi tradizionali lapponi, gli animali dell’estremo nord e imparerete a vivere in un ambiente a volte ostile. Potrete trascorrervi due ore senza che nessuno si annoi, molte animazioni rendono la visita molto accessibile a tutti.

Attenzione: è possibile combinare la visita con quella del Pilke Science Centre, sul tema del bosco.

4. Coltivazione al Museo Korundi

Veduta aerea del Museo Korundi, Finlandia

Credito fotografico : Facebook – Korundi

Cosa fare a Rovaniemi quando piove? Trascorrete la giornata alla Casa della Cultura Korundi! Il vecchio deposito degli autobus, costruito in mattoni rossi, è uno dei pochi edifici risparmiati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ristrutturato dall’architetto Juhani Pallasmaa, è stato trasformato in museo e centro concerti. Il museo espone opere contemporanee di artisti finlandesi. Nella sala da concerto si possono ascoltare opere classiche e moderne. L’acustica è particolarmente curata.

5. Ammirare la Maison Lappia

Hall, Lappia, Rovaniemi

Credito fotografico: Flickr – Ulkoministeriö

Un’altra sala da concerto, abbinata a un teatro, ma questa volta in un edificio futuristico, che da solo vale la pena di essere visitato. Alvar Aalto ha dimostrato ancora una volta il suo talento progettando un edificio dove la luce è messa in scena. Potrete anche ammirare il municipio e la biblioteca di questo quartiere, con la sua architettura altrettanto innovativa.

6. A piedi allo zoo di Ranua

Orso bruno nella neve, Zoo di Ranua, Rovaniemi

Credito fotografico : Shutterstock – Hiphippoz

Sognate di vedere orsi polari, lupi, linci o uccelli artici? Fate un’escursione per visitare lo Zoo di Ranua a circa 30 chilometri da Rovaniemi. Vedrete gli animali seguendo un sentiero di quasi 3 km attraverso il bosco. È un’ottima passeggiata dove si possono fare grandi incontri con la fauna locale. Il parco dispone anche di un parco giochi e di un percorso avventura.

7. Cena in un ristorante di ghiaccio

Cosa fare a Rovaniemi per riscaldarsi? Gustate i buoni piatti locali in un arredamento di ghiaccio scolpito! L’avventura inizierà con il bar, dove potrete bere da bicchieri di ghiaccio, per poi proseguire nella sala ristorante. Venite con i vostri vestiti invernali, anche se l’atmosfera è molto calda.

Accettate il menu Lapponia selvaggia o Mare Artico? Il Mondo dei Pupazzi di neve si trova al Circolo Polare Artico nel villaggio di Babbo Natale e il ristorante dell’Hotel Artico si trova vicino al lago Lehtojärvi, a circa 30 km di distanza.

8. Giro in slitta trainata da cani

Equitazione di cani da slitta, Finlandia

Credito fotografico: Shutterstock – Roman Babakin

I nordisti usano i cani per viaggiare in slitta da molto tempo. Attualmente, questa squadra viene sempre più sostituita dalle motoslitte. I proprietari di cani da slitta (mushers) hanno quindi gradualmente sostituito l’attrezzo da slitta con la slitta da gioco e offrono gite ai turisti. Dopo le spiegazioni sul lavoro del musher e sulla vita dei cani, potrete cavalcare sulle piste innevate, essendo a turno pilota o passeggero.

9. Provate la slitta trainata da renne

Slitta per renne in Finlandia

Credito fotografico: Shutterstock – Andrei Kobylko

In Lapponia, le renne, abbondanti nella regione, venivano utilizzate per tirare le slitte. Visitare Rovaniemi è anche una visita a questa tradizione consolidata! Avrete molte opportunità per praticarlo, anche nel cuore del villaggio di Babbo Natale. Le renne sono animali molto gentili e vanno più lentamente dei cani. Questa attività è quindi molto adatta ai bambini piccoli, che possono andare sulla slitta con un adulto.

10. Motoslitta

Luna piena e motoslitte a Rovaniemi

Credito fotografico: Shutterstock – b-hide the scene

Vi piace la velocità? Se avete la patente di guida, potrete sperimentare la motoslitta. Le gite assumono spesso la forma di un safari, dove si va alla ricerca degli animali della foresta. Altre attività sono solitamente incluse, come un tour tradizionale della fattoria o la pesca sul ghiaccio. Questa forma di viaggio rapido permette di esplorare il territorio di Rovaniemi in modo più ampio.

11. A caccia dell’aurora boreale

Chi non ha mai sognato di vedere questo magnifico spettacolo luce verde che danza nel cielo? Quando verrete a visitare Rovaniemi, potrete contemplare questo fenomeno elettromagnetico. Scoprite i luoghi e gli orari migliori per osservarli o, ancora meglio, partecipate a una spedizione organizzata.

12. Bagno in acqua ghiacciata

Neve sul fiume Kemijoki, Finlandia

Credito fotografico: Shutterstock – Traveller70

Osate entrare in acqua a 4°? Fate come i finlandesi e trascorrete qualche minuto nell’acqua del fiume Kemijoki, tra due sessioni di sauna. Un’esperienza tonificante!

Come arrivare a Rovaniemi?

Avete diverse opzioni per una visita a Rovaniemi.

  • In aereo: il modo più veloce, la maggior parte dei casi bisognerà fare scalo a Helsinki. Controllate Skyscanner per trovare le migliori opzioni tariffarie per le vostre date di partenza. Dall’aeroporto, potete prendere un autobus o un taxi per il centro città, situato a 3 km di distanza.
  • In treno o in autobus: il viaggio è piuttosto lungo e vi porterà tra i due e i tre giorni. Questo viaggio può essere parte di un viaggio a tappe, che vi porterà attraverso buona parte dell’Europa orientale, con un’incursione in Russia. All’arrivo, gli autobus sono disponibili ogni ora per portarvi in centro città in mezz’ora. La corsa in taxi dura meno di 10 minuti.

Dove dormire a Rovaniemi?

Non avrete alcun problema a trovare un alloggio per visitare Rovaniemi, l’offerta è ampia. Troverete camere o Airbnb e hotel. Non esitate a utilizzare un comparatore di hotel per fare la vostra scelta e ottenere le migliori tariffe in base alle date del vostro soggiorno. Per il periodo invernale e natalizio è preferibile prenotare con qualche mese di anticipo. Si può anche soggiornare nel cuore del villaggio di Babbo Natale. Potete anche scegliere il centro città e avere molti servizi in loco. Se siete in vena di natura, fate attenzione al lago Lehtojärvi, dove sarete a portata di mano per le attività sulla neve.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento