Le 8 cose da vedere a Catania

avatar

Cosa vedere a Catania. Scopriamo insieme quali sono le 8 cose da fare e da vedere nella città emblematica della Sicilia.

Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 2002, Catania è una deliziosa città barocca di 500.000 anime. Sorge ai piedi dell’Etna sulla costa orientale della Sicilia e segue il profilo sontuoso del litorale del Mar Ionio. Fondata intorno all’VIII secolo a.C., Catania è una vecchia signora attraente, tipicamente meridionale, con un forte temperamento: distrutta e poi ricostruita sette volte nel corso della sua storia da calamità naturali, conquistata e plasmata da molte civiltà successive, è diventata nei secoli uno spazio privilegiato per gli scambi economici.

Questa ricchezza culturale è espressa ancora oggi dalla nobiltà del suo patrimonio architettonico tardo barocco e dalla potenza di questa piattaforma commerciale mediterranea. Inoltre, qualunque sia la durata del vostro soggiorno, abbiamo elencato una lista di cosa vedere a Catania. Da attività di carattere culturale a escursioni rilassanti. Scoprite insieme a noi cosa fare e vedere a Catania!

Scopri di più :
Le 9 cose da vedere a Palermo
Le 6 cose da vedere a Siracusa

1. Esplora Piazza del Duomo

Piazza del Duomo, Catania

Credito fotografico: Flickr – compagni di cupola

La piazza principale della città è sicuramente da includere nella lista di cosa vedere a Catania. Passaggio obbligato per ogni visitatore, vi farà immergere nell’anima siciliana. Interamente pedonale, è il cuore della città, funge da mercato e ospita nel suo centro molti edifici storici, tra cui la “Fontana dell’Elefante“. Costruita in marmo bianco e roccia vulcanica, è molto cara alla gente del posto per il suo significato simbolico. Infatti, l’elefante avrebbe il potere di lenire le febbri ardenti dell’Etna. Inoltre, la statua si affaccia sulla maestosa Cattedrale di Sant’Agata, che ospita le reliquie di Sant’Agata e le spoglie del famoso compositore Bellini.

2. Percorrere a piedi la Via Etnea

Via Etnea, Catania

Credito fotografico: Flickr – Strinopr

Vera e propria arteria della città, questo storico vicolo, con la sua disposizione calda e vivace, è stato ristrutturato più volte nel corso dei secoli. Oggi, la via Etnea offre una moltitudine di piccoli piaceri culinari da consumare senza moderazione. Sarebbe impossibile non includere questa via nella lista di cosa vedere a Catania. Durante le vostre passeggiate, scoprite i negozi e le bancarelle di artigiani, oltre ai numerosi bistrot che propongono il meglio della gastronomia siciliana. Una zona ideale per gustare un bicchiere di vino locale, o un pasto dopo una giornata piena di emozioni!

3. Riposo nei giardini di “Villa Bellini” (Giardino Bellini)

Giardino Bellini

Credito fotografico: Flickr – Gerry Labrijn

Situato sulla via Etnea, il polmone verde di Catania vi invita a rilassarvi sui grandi prati curati in modo impeccabile e a rinfrescarvi grazie alle numerose fontane che si integrano perfettamente in questo ambiente naturale. Il giardini ospitano splendidi alberi secolari e molte specie di piante rare, visita imprescindibile nell’elenco di cosa vedere a Catania. Inoltre, si tratta di un luogo d’incontro dallo spirito familiare, che vi permetterà di beneficiare della sua atmosfera calma e serena o di fare un po’ di esercizio!

4. Andate a rilassarvi sulla spiaggia di San Giovanni li Cuti

Spiaggia di San Giovanni li Cuti, Catania

Credito fotografico: Flickr – Vincenzo De Geronimo

Sicuramente,San Giovanni li Cuti è la spiaggia più famosa di Catania. Infatti, la presenza di rocce nere e ceneri derivanti dall’attività vulcanica fa di San Giovanni li Cuti il luogo naturale più caratteristico della città. In estate, la spiaggia accoglie la gente del posto che cerca di sfuggire al caldo della città per crogiolarsi nell’acqua. Ci sono anche diverse barche in legno che vengono ancora utilizzate dai pescatori locali, il che ne fa un must nella nostra lista di cosa vedere a Catania.

5. Scalare le pendici dell’Etna

Escursione sull'Etna, Catania

Credito fotografico: Flickr – Gareth Williams

Vulcano dalla rabbia leggendaria, responsabile della distruzione di molte città antiche, l’Etna è un sito naturale imperdibile, adatto a escursioni di ogni tipo. Infatti, potrete scegliere tra trekking, quad, visite in 4×4 o passeggiate romantiche a cavallo. Inoltre, ci sono molte guide locali disponibili a portarvi a scalare il Gigante di Sicilia e a godere di panorami mozzafiato, oppure a scendere nei crateri e nelle grotte millenarie, scavate dalle colate laviche!

6. Seguite le orme di Federico II al Castello di Ursino

Castello di Ursino

Credito fotografico: Flickr – Serguei

Una tappa molto interessante, da includere nell’elenco di cosa fare e vedere a Catania. In particolare, il Castello di Ursino è una monumentale fortezza duecentesca eretta dall’imperatore Federico II di Sicilia. Oggi, è uno dei pochi edifici ad aver resistito al devastante terremoto del 1693. Sorprendentemente, nel corso dei secoli – e con il susseguirsi di catastrofi naturali – la fortezza, originariamente a picco su una scogliera sul lungomare, ha resistito. Oggi, a causa dei cambiamenti climatici, si trova a più di 1 km nell’entroterra.

7. L’Anfiteatro di Catania

Anfiteatro romano di Catania

Credito fotografico: Flickr – Fernando García

Risalente al II secolo d.C., questo anfiteatro è stato scoperto solo parzialmente durante gli scavi della prima metà del XX secolo. È fatto di pietre magmatiche, mattoni e marmo e ha mantenuto la sua forma ellittica. Se siete appassionati di archeologia e di antichità questo luogo merita un posto nella lista di cosa vedere a Catania, preferibilmente accompagnati da una guida che possa raccontarvi meglio la storia. Una parte di questo anfiteatro è ancora nascosta sotto Piazza Stesicoro e nelle vicine vie di via Manzoni e via Penninello.

8. Cosa fare e vedere a Catania, altre idee

Arancino

Credito fotografico: Flickr – Nuno Cardoso

  • Assaggiate gli “arancini”, un piatto popolare siciliano
  • Ammirate le rovine di Aci Castello
  • Visitate il Monastero dei Benedettini
  • Scoprite lo stupefacente Palazzo Biscari
  • Museo dello Sbarco, sullo sbarco in Sicilia del 1943
  • Visita al Monastero di San Nicolò l’Arena
  • Andate in Piazza dell’Università, dove si trova il Palazzo dell’Università che ospita il Palazzo San Guiliano
  • Noleggiate un’auto ed esplorate i borghi barocchi di Ragusa, Modica e Scicli

Come arrivare a Catania?

Ora che sapete cosa vedere a Catania, scopriamo come arrivarci! La maggior parte delle compagnie aeree vola a Catania dalle principali città italiane, con voli low cost o di linea. Per trovare un volo economico per Catania, potete andare sul sito del nostro partner Skyscanner.

Dove alloggiare a Catania?

Catania non è una città gigantesca, ma per rendere più facile la vostra ricerca, scegliete un hotel o un appartamento Airbnb nel centro storico.

Idealmente, consigliamo la zona di Piazza Università, per essere vicini alle attrazioni turistiche e ai luoghi dove mangiare e uscire. Per trovare un hotel economico a Catania, cerca questo comparatore di hotel .

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento