Le 12 isole francesi più belle
Avete voglia di fare una piccola fuga nella natura? Ecco le 12 isole francesi più belle!
La costa francese propone molte meraviglie naturali, tutte da scoprire! Dalle coste frastagliate delle isole della Bretagna, ai piccoli borghi sulla costa atlantica, e le calette turchesi del Mediterraneo… Una varietà di paesaggi che rendono la Francia una destinazione ideale per i viaggiatori di tutto il mondo. Oggi vi portiamo alla scoperta di alcune delle più belle isole francesi!
Leggi anche: I 31 posti più belli da visitare in Francia
1. Bréhat
Quest’isola della Manica, chiamata anche Enez Vriad in bretone, forma un magnifico arcipelago accessibile dall’Arcouest. I suoi paesaggi di brughiera e granito rosa si alternano a pianure verdi e fiorite. Questo ambiente rurale è ideale se si ama la calma. Non è un’isola accessibile alle auto, ma è un’isola che consigliamo vivamente agli amanti della natura e delle escursioni.
2. Ushant
Ouessant è la più occidentale delle isole continentali francesi. Nel cuore del Parco naturale regionale dell’Armorique, Ouessant si distingue per le sue scogliere frastagliate, le cale, i fari e le piccole cappelle. Questa zona è spesso soggetta a venti e correnti violenti.
Su quest’isola potrete ammirare numerose specie di uccelli, colonie di foche, e vedere le pecore pascolare liberamente nei prati. Per quanto riguarda le attività, potrete dedicarvi alle belle passeggiate a piedi, in barca o a cavallo. I visitatori più sportivi avranno la possibilità di praticare sport acquatici, come le immersioni, il kayak o la vela. Inoltre vi consigliamo anche una visita ai fari.
3. Port-Cros
Nel Mar Mediterraneo, l’isola di Port-Cros si propone nella sua natura tranquilla e ultra-riservata. Port-Cros è anche un parco nazionale e può essere raggiunto solo in barca dalle città di Hyères o Le Lavandou. La pesca e il campeggio, mentre per visitarla dovrete seguire i sentieri segnalate. Provatea visitare l’isola in barca con l’acquascopio, questa escursione è ideale per osservare l’ambiente marino dagli oblò!
4. Belle Ile
Al largo di Quiberon nel Morbihan, visitate la Belle Île. I suoi affascinanti porti e la sua natura selvaggia hanno affascinato molti artisti, ed è facile capire il perché. Oltre alle sue scogliere scoscese e spiagge dorate, l’isola ha molto altro da visitare. Ad esempio la cittadella costruita su progetto di Vauban, il faro di Kervilahouen, la casa di Sarah Bernhardt, il Port Coton.
Per raggiungere la Belle île, vi consigliamo di imbarcarvi da Quiberon, Vannes, Port-Navalo, La Turballe o Le Croisic. Continuiamo a vedere quali sono le isole francesi più belle!
5. Isole Chausey
L’arcipelago normanno delle Isole Chausey si estende su 5.000 ettari di mare e 365 isolotti con la bassa marea! Parliamo di una riserva naturale classificata come territorio ideale per l’osservazione degli uccelli marini. Lo sapevate che le pietre di granito delle Isole Chausey sono state utilizzate per costruire il Mont-Saint-Michel, Saint-Malo e alcuni marciapiedi di Parigi e Londra?
Casa della pittrice e navigatrice marina Marin Marie, e si trova sulla prima che si vede quando si sbarca. Inoltre vi aspettano le spiagge di sabbia bianca e la natura incontaminata. E con un po’ di fortuna potreste avere la possibilità di vedere anche i delfini!
6. Corsica
La Corsica è la protagonista indiscussa fra isole francesi del Mediterraneo e attira molti turisti francesi ma non solo. Va detto che l’isola è grande e diversificata. Spiagge paradisiache, cime frastagliate, corghi e tradizione culinaria.. La Corsica è adatta sia che viaggiate in coppia che in famiglia. Rilassatevi sulle spiagge del golfo di Ajaccio, oppure dedicatevi alle escursioni e degustate formaggi e salumi di produzione locale. In poche ore di barca potrete raggiungere
7. Porquerolles
Porquerolles è la più conosciuta delle isole di Hyères, ma anche una delle più popolari isole francesi. Famosa per le sue spiagge paradisiache, è un ideale per le immersioni subacquee e lo snorkeling. Nel suo parco marino vivono quasi 180 specie di pesci, e per gli escursionisti tanti sentieri da percorrere. Vigneti e aree naturali ricche di fiori completano il paesaggio di quest’isola, raggiungibile in soli venti minuti dalla penisola di Giens nel Var. Curiosi di scoprire le altre isole francesi più belle?
8. Isola di Sein
Nel Mar d’Iroise, quest’isola è lunga due chilometri, e si trova a cinque chilometri dalla Pointe du Raz in Bretagna. Potrete passeggiare a piedi per scoprire tutti i tesori dell’isola. I due menhir sono da vedere, vicino alle brughiere e ai campi circondati da basse mura. Non dimenticate di controllare di controllare le previsioni delle maree per evitare spiacevoli imprevisti.
9. Isola di Yeu
Lunga 10 km, l’Ile d’Yeu offre magnifici paesaggi di dune, erba e rocce al largo della costa della Vandea. Tra le cose da vedere e da fare sull’isola, una visita al Grand Phare e al Vieux-Château è d’obbligo. La fortezza sorge su una roccia circondata dal mare e immerge il visitatore in un’atmosfera selvaggia. Chiesette e cappelle, mercati e porti di pesca da visitare a piedi o in bicicletta. Anche le attività acquatiche sono varie, dalle immersioni alla vela, al kayak, alla pesca, al surf e al paddle.
10. Isola di Huahine – Polinesia Francese
Dirigetevi verso la Polinesia francese, alla scoperta di una delle più belle isole francesi… e del mondo!Parliamo di Huahine. Fa parte delle Isole Leeward e si trova a 175 chilometri da Tahiti. I suoi resti archeologici vi sveleranno molto sulla storia di Tahiti e dell’arcipelago polinesiano. L’isola vive di vaniglia, frutti tropicali e pesca. Prendetevi il tempo di gustare le sue specialità, e chiacchierare con i suoi abitanti. Inoltre se cercate un’isola che sia ancora oggi preservata dal turismo di massa questa è la scelta giusta.
11. Les Saintes – Guadalupa
A pochi minuti dalla Guadalupa, l’arcipelago di Les Saintes vi farà dimenticare all’istante lo stress e l’inquinamento. Mettetevi le pinne, la maschera e il boccaglio per ammirare l’incredibile fauna subacquea. Poi rilassatevi su una delle sue spiagge da sogno, come quella di Pompière. Anche il Forte Napoleone merita una visita. Infine, le passeggiate nei villaggi e le escursioni in mezzo alla natura sono attività da fare in una delle più belle isole francesi.
12. Isola dei Pini – Nuova Caledonia
All’altro capo del mondo, c’è una delle più belle isole francesi d’oltremare: l’Isola dei Pini. Una laguna turchese delimitata da spiagge di sabbia bianca, e deve il suo nome ai pini coloniali che crescono lungo le sue coste.
Qui l’attività principale p osservare le splendide specie di pesci multicolori che vivono intorno alle rocce coralline. Inoltre se siete buongustai immaginatevi come sarebbe bello gustare un’aragosta fresca con i piedi nella sabbia..
E voi quali di queste isole avete visitato?
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !