Visita il Parco nazionale delle Calanques a Marsiglia : consigli e idee di percorso

avatar
Noleggia una barca per vedere le calanques di Marsiglia Vedere le offerte

Siete in viaggio per Marsiglia e dintorni? Non potete perdervi una visita al meraviglioso Parco Nazionale delle Calanques!

Il mare turchese, sabbia bianca e insenature fiancheggiate da massicci calcarei. Questo è lo scenario da cartolina offerto dal Parco nazionale delle Calanques. Questo piccolo gioiello della natura, incastonato nel Mediterraneo, è il luogo perfetto per gli amanti della natura. Essendo il 10° parco nazionale francese, offre una varietà di attività: terrestri, marine e subacquee. Volete fare una visita al parco nazionale delle Calanques? Ecco la nostra piccola guida per sfruttare al massimo i suoi paesaggi mozzafiato!

Leggi anche:
19 passeggiate vicino a Marsiglia
I 13 più bei parchi nazionali d’Europa

Storia del Parco Nazionale delle Calanques

Le Calanques

Sito emblematico nel sud della Francia, il Parco Nazionale delle Calanques è relativamente giovane. Conosciuto in tutto il mondo per i suoi panorami unici, la sua formidabile biodiversità e il suo patrimonio culturale, è solo nel 2012 che acquisisce lo status di Parco Nazionale. Unico parco in Europa che combina terra, mare e zone periurbane, beneficia da allora di una protezione rafforzata attraverso un regolamento speciale.

Scavate nei massicci di Marseilleveyre e Puget, le Calanques sono ventisei in totale. Cinque di loro si distinguono: le piccole insenature di Port-Miou, Port-Pin, En Vau, Sormiou e Morgiou.

Cosa vedere e cosa fare nel Parco nazionale delle Calanques?

Volete allontanarvi dal trambusto della città e prendere una boccata d’aria iodata e diventare un tutt’uno con la natura? Dirigetevi verso la costa di Marsiglia e visita il Parco Nazionale delle Calanques. E se non vi basta il relax sull’acqua, potete provare una varietà di attività.

Percorsi di trekking

Mappa Calanques

Credito fotografico: La Compagnie des cartes

In gruppo e/o accompagnati da un professionista, esplorate i cantieri che attraversano il cuore dei massicci. Per una passeggiata sicura portate buone scarpe da passeggio, litri d’acqua e crema solare. Camminate al vostro ritmo e prendetevi il tempo per ammirare la ricca flora e fauna. Ammirate l’impareggiabile panorama da uno dei tanti punti di vista del sito. Lungo la strada, si possono incontrare dei cinghiali che non si devono avvicinare e tanto meno nutrire.

Sono disponibili diversi percorsi di trekking a seconda delle vostre aspettative e capacità. Ecco una selezione di cinque percorsi abbastanza facili e popolari:

  • Escursione delle Baumette a Sormiou
📍 Punto di partenza: Les Baumettes
🚶 Distanza: 2 km
⏱️ Durata: Circa 50 min
📈 Difficoltà: Facile

1. Dal parcheggio delle Baumettes, ci vuole mezz’ora per raggiungere la cala di Sormiou.
2. Attraversare prima il Parc des Baumettes, poi prendere il sentiero rosso in fondo a sinistra.
3. Quando si raggiunge un’ampia pista DFCI, prendere la pista a destra e camminare per circa 250 m fino a raggiungere il Col des Baumettes.
4. Dopo il passo, la discesa verso Sormiou inizierà e terminerà al grande parcheggio di sabbia.

  • Passeggiata da Luminy a Sugiton Belvedere
📍 Punto di partenza: Luminy
🚶 Distanza: 2,3 km
⏱️ Durata: Circa 25 min
📈 Difficoltà: Facile

Tra le escursioni imperdibili per visitare il Parco Nazionale delle Calanques c’è quella che parte da Luminy e finisce al Belvedere di Sugiton. Conosciuto anche come “Tour d’Orient”, quest’ultimo offre una vista mozzafiato sulle Calanques de Sugiton, Morgiou e il Bec de l’Aigle.

1. Prendere la pista vicino alla scuola d’arte e continuare fino al passo Sugiton.
2. Una volta arrivati al passo, girate a destra e seguite la pista fino a vedere il belvedere.

  • Escursione da Callelongue al Calanco di Marseilleveyre
📍 Punto di partenza: Callelongue
🚶 Distanza: 2 km
⏱️ Durata: Circa 50 min
📈 Difficoltà: Facile

1. Bypassare il semaforo
2. Seguire il sentiero che segue il mare e sarete lì in mezz’ora! Con una magnifica vista sull’arcipelago di Riou come bonus. Attenzione alle rocce levigate!

  • Escursione di La Guardiole a En-Vau
📍 Punto di partenza: La Guardiole
🚶 Distanza: 4,5 km
⏱️ Durata: Circa 2 ore
📈 Difficoltà: Facile

Se volete avere come destinazione la Calanque d’En-Vau, l’escursione da La Gardiole è la più facile e il sentiero ombreggiato la rende più piacevole.

1. Seguite la strada asfaltata che scende nella valle e poi sale al Col de la Gardiole.
2. Poi continuare sul sentiero segnato in rosso.
3. Aggirate la casa forestale e seguite il sentiero che scende in una valle fino a raggiungere la famosa Calanque d’En-Vau.

  • Escursioni da La Cayolle a Sormiou
📍 Punto di partenza: La Cayolle
🚶 Distanza: 2 km
⏱️ Durata: Circa 1 ora
📈 Difficoltà: Facile

Dal parcheggio di La Cayolle, si può raggiungere il Calanque de Sormiou dopo un’ora e abbastanza facilmente. Solo nei giorni molto caldi può rendere l’escursione complicata.

1. Prendere la strada tagliafuoco dal parcheggio di La Cayolle e seguire il sentiero marrone.
2. Dopo aver preso la salita che porta al Col de Sormiou, scendete al calanco prendendo il sentiero marrone che taglia le curve.

Escursioni in barca

Visita del Parco Nazionale delle Calanques in barca

Credito fotografico: De kavram / Shutterstock.com

Volete scoprire tutte le calanche senza sforzo e senza essere soggetti a limitazioni stagionali nel cuore dei massicci? Imbarcatevi per una crociera sulle acque cristalline. Spesso commentato, scoprirete durante queste gite in barca i diversi segreti di questo paradiso terrestre. Inoltre, diverse compagnie offrono tour con una nuotata. Anche qui, le visite saranno a vostro piacimento.

Viaggi in kayak

Kayak nelle Calanques

Credito foto: De Gaspar Janos / Shutterstock.com

Volete esplorare la costa come veri avventurieri e con meno impatto ambientale possibile? Saltate in un kayak e scivolate silenziosamente sulle acque blu.

Da soli o in gruppo, pagaiate lungo la costa e scoprite luoghi misteriosi nascosti nelle rocce: grotte marine, faglie, brecce e molto altro. Quando hai finito di giocare all’esploratore, puoi riposare nell’intimità di una baia, cullato dallo sciabordio dell’acqua.

Si prega di notare che lo sbarco sull’isola di Riou è severamente vietato.

Immersione subacquea

Immersione nelle Calanques

Credito foto : De MIKE FOUQUE / Shutterstock.com

Esplorate i fondali del Parco Nazionale delle Calanques e scoprite la sua lussureggiante flora e fauna. Dai coralli alle grotte sottomarine, meravigliatevi di queste bellezze sottomarine e conservate ricordi meravigliosi.

Attenzione: mai immergersi da soli!

Arrampicata

Arrampicata nelle Calanques

Credito fotografico: De Photobac / Shutterstock.com

Coloro che hanno l’anima di scalatori troveranno la loro felicità nel Parco Nazionale delle Calanques. Paesaggi selvaggi, ripide scogliere a picco sull’immensità del mare. Cosa c’è di meglio per abbandonarsi alle gioie dell’arrampicata?

I principali siti di arrampicata sono raggruppati in 6 settori: Les Goudes, Marseilleveyre, Sormiou, Morgiou, Luminy, La Gardiole.

Buono a sapersi

L’applicazione Mes Calanques, lanciata mercoledì 22 maggio 2019, permette agli utenti di conoscere in qualsiasi momento le condizioni di accesso al massiccio durante i periodi di rischio incendio attraverso mappe aggiornate quotidianamente. Sette itinerari originali di passeggiate ed escursioni sono anche proposti in questa prima versione dell’applicazione. Un piccolo extra: grazie a un sistema di geolocalizzazione, i visitatori potranno seguire i loro progressi sui sentieri ed evitare di perdersi.

Come arrivare al Parco Nazionale delle Calanques?

Da Marsiglia

  • In auto

La strada dipartimentale D559 collega Marsiglia a Cassis attraverso il Col de la Gineste.

  • Con il trasporto pubblico

Per accedere alle calanques in autobus o in metropolitana, sono disponibili diverse opzioni a seconda della vostra destinazione. Per un biglietto di sola andata, contare 1,60 € il biglietto.

Itinerario 1
Prendere la linea 2 della metropolitana (Bougainville – Sainte-Marguerite-de-Dromel): fermata “Castellane”. Poi attraversa l’Avenue du Prado per raggiungere le fermate dell’autobus di fronte

  • Autobus n°21 (direzione “Calanque de Sugiton”): scendere al capolinea “Luminy”
  • Autobus n°19 (fino al capolinea “La Madrague de Montredon”) : poi prendere il n°20 in direzione di Callelongue per raggiungere il villaggio di Goudes e il Calanque de Marseilleveyre e scendere al capolinea

Itinerario 2
Sempre sulla linea 2, scendere alla stazione della metropolitana “Rond-Point du Prado”, poi

  • Autobus n°22 (direzione calanque de Morgiou): scendere al capolinea “Les Baumettes” e camminare fino al Parc des Baumettes, circa 400m più avanti.
  • Autobus n°23 (direzione calanque de Sormiou): scendere alla fermata “La Cayolle” e proseguire a piedi fino al parcheggio vicino al depuratore, seguendo la strada per circa 650m.

Da Cassis

  • In auto

La strada dipartimentale D559 collega Cassis a La Ciotat, passando vicino all’autostrada A50.
Tuttavia, l’accesso ai parcheggi del centro città non è raccomandato a causa delle difficoltà del traffico in città.

  • Con il trasporto pubblico

Un sistema di navette per la città di Cassis e il Calanque de Port-Miou è disponibile dal grande parcheggio Les Gorguettes, facilmente accessibile dalla D559 quando si arriva a Cassis. Da notare che Port-Miou è anche il punto di partenza delle escursioni alle Calanques Port-Pin e En-Vau.

Da La Ciotat

  • In auto

I parcheggi sono stati allestiti in modo da poter lasciare il vostro veicolo un po’ più a monte. È così possibile accedere alle cale di Figuerolles e Mugel senza entrare nel centro della città di La Ciotat dove il traffico può essere complicato, soprattutto in estate.

Buono a sapersi

L’accesso al fondo dei torrenti Callelongue, Sormiou e Morgiou è regolato per proteggere il sito dal sovraffollamento e per facilitare la circolazione dei veicoli di emergenza. Per conoscere le date interessate per la stagione 2019, potete consultare il regolamento comunale relativo alle condizioni di accesso sul sito ufficiale del Parc national des Calanques.

Orari e tariffe del Parco Nazionale delle Calanques

Orari e tariffe del Parco Nazionale delle Calanques

Credito foto: De Deborde / Shutterstock.com

Il Parco Nazionale delle Calanques è aperto 24 ore al giorno. Attenzione però, a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche, vari accessi al Parco Nazionale delle Calanques possono essere compromessi. Secondo il sito ufficiale del Parco Nazionale delle Calanques:

“In estate, essendo una stagione ad alto rischio di incendio, l’accesso alle zone forestali in estate è più esposto al rischio di incendio. Per proteggere gli escursionisti e i siti, l’accesso alle aree forestali è quindi regolato da un decreto prefettizio, rinnovato ogni anno dal 1° giugno al 30 settembre.

A seconda delle condizioni meteorologiche, l’accesso, anche via mare, e la presenza nelle aree forestali possono essere autorizzati tutto il giorno (livello di pericolo verde, giallo e arancione) o vietati tutto il giorno (livello di pericolo rosso). Anche i lavori nella foresta sono interessati da questo codice colore (restrizione nel livello di pericolo giallo, divieto nei livelli di pericolo arancione e rosso).

Per conoscere il livello di pericolo di oggi, visitate il sito della Prefettura di Bouches-du-Rhône. Le informazioni sono aggiornate ogni giorno alle 18 per il giorno successivo!”

TARIFFE
Una giornata nel Parco Nazionale delle Calanques può essere completamente gratuita se pianificate un tour a piedi e portate il pranzo al sacco.

Tutto sommato, le tariffe per visitare il Parco Nazionale delle Calanques variano a seconda delle attività che vi si vogliono svolgere.

  • Una crociera in catamarano di 5 ore (pranzo incluso): 75 €/persona
  • Un’escursione in mountain bike: a partire da 28€/persona
  • Una sessione di immersione : 120€/persona

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento