Le 10 cose da vedere a Tolosa

avatar

Visitare Tolosa: volete trascorrere qui qualche giorno e vi state chiedendo cosa vedere a Tolosa? Ve lo diciamo noi!

Una bellissima città a sud della Francia che affascina cittadini di tutto il mondo. Offre infatti un ricco patrimonio storico, sontuosi monumenti, e molto altro. Prima di partire alla scoperta della bella città, date un’occhiata al pass turistico, potrebbe essere il vostro migliore alleato durante la vostra vacanza! Se ricercate l’autenticità, vi consigliamo il  tour a piedi con accompagnatore locale.

Adesso che avete tutti i consigli tecnici, è ora di scoprire cosa vedere a Tolosa!

Leggi anche: Dove dormire a Tolosa? I migliori quartieri in cui soggiornare

1. Piazza del Campidoglio

Place du Capitole, cosa vedere Tolosa

Credito fotografico: Flickr – Benh LIEU SONG

Piazza del Campidoglio è sicuramente fra le cose da non perdere se si cerca cosa fare a Tolosa. La piazza è interamente pedonale, e circondata da graziosi edifici in mattoni rosa, simbolo della città. Qui si trovano anche la sede del municipio e del teatro, ospitato sotto il famoso Campidoglio. Nei pressi della piazza troverete anche alcuni dei migliori hotel di Tolosa.

2. Basilica di San Sernin

Basilica di Saint-Sernin, cosa fare a Tolosa.

Credito fotografico: Flickr – thierry llansades

Fra le cose da vedere a Tolosa non può mancare la Basilica di Saint-Sernin, iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. È uno dei più grandi edifici romanici francesi e prende il nome dal primo vescovo di Tolosa. Al suo interno, magnifici dipinti e la tomba del vescovo Saint-Saturnin.

3. La Città dello Spazio

Cité de l'Espace, cosa vedere a Tolosa

Credito fotografico: Flickr – Jesús Pérez Pacheco

Cosa fare a Tolosa con i bambini? La Città dello Spazio si trova a soli 20 minuti d’auto da Tolosa ed è aperta tutto l’anno. Sarà un’immersione totale nello spazio: mostre, planetario, workshop, conferenze. Vi aspettano molte attività divertenti in questo viaggio cosmico!

4. Le rive della Garonna

Fra le cose da fare a Tolosa, prendetevi qualche momento per passeggiare lungo la Garonna, ammirando alcuni dei più bei panorami della città. Non perdetevi il Pont Neuf o la Dôme de la Grave. La zona è molto frequentata fuori dagli orari lavorativi, perché posto ideale per trascorrere momenti piacevoli con i proprio amici.

5. I giardini di Tolosa

Giardino giapponese, cosa fare a Tolosa

Credito fotografico: Flickr – Pierre Anquet

Cosa fare a Tolosa durante l’estate? Dovete sapere che a Tolosa ci sono molte aree verdi, fra cui Jardin des Plantes, il Jardin Royal e il Jardin Japonais. Se vi piacciono i fiori e la natura, non vi resta che inserirli tutti fra le cose che volete vedere a Tolosa!

6. Il Canale del Midi

Chiatta, Canal du Midi, cosa vedere e fare a Tolosa

Credito fotografico: Flickr – Pittou2

Non potete visitare Tolosa senza attraversare il Canal du Midi. Simbolo della città, il Canal du Midi è iscritto come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Per visitare quest’area ci sono diverse opzioni, da una crociera a imbarcazioni individuali, con addirittura la possibilità di soggiornare in zona. Se amate fare Jogging questo è il posto ideale in cui praticare questa disciplina a Tolosa.

7. La Maison de la Violette

Sempre sul Canal du Midi, troverete la Maison de la Violette. Aperta tutto l’anno, e interamente dedicata alle viole, è il posto ideale per scoprire il fiore simbolo della città. Un’esposizione, laboratori di cucina, giardinaggio e un negozio di souvenir vi aspettano per un’esperienza unica.

8. Galeries Lafayette

Appuntamento al tramonto per un aperitivo al bar-ristorante “Ma Biche sur le Toit” sul tetto delle Galeries Lafayette. Al piano superiore, ci si può dare appuntamento per bere un drink, fare un brunch o assaggiare i piatti del grande chef Michel Sarran. Biche sur le Toit offre un’esperienza che vi consigliamo di vivere fra le cose da fare a Tolosa.

9. Il mercato carmelitano e i notturni di Victor Hugo

La Nocturne, Mercato Victor Hugo

Credito fotografico: Facebook – Marché Victor Hugo

Visitare Tolosa significa anche assaggiare le specialità locali, assaporando di prodotti di qualità. Vi consigliamo di andare al mercato carmelitano per scoprire tante bancarelle con prelibatezze gastronomiche. Da martedì a domenica compresa, 50 espositori sono pronti ad accogliervi e sorprendervi.

Il mercato di Victor Hugo è fra i più rinomati di Francia, e non può mancare fra le cose da vedere a Tolosa.

10. Il Pastel

Pastel

Credito fotografico: Facebook – Graine de pastel

Tolosa è rinomata per le violette, e spesso ci si dimentica del Pastel. Trattasi di una pianta conosciuta per le sue proprietà medicinali e dermatologiche. Passeggiando per Tolosa, troverete tanti negozi a esso dedicati.

Come arrivare a Tolosa?

Per arrivare a Tolosa, potrete scegliere tra l’aereo, il treno o l’auto. Se volete viaggiare in aereo, troverete un volo economico sul sito del comparatore di voli Skyscanner. Una volta arrivati a Tolosa, avrete tante alternative per i vostri spostamenti.

Se decidete di viaggiare in treno, sarà nel centro della città che troverete una stazione. Se  invece decidete di viaggiare in auto, sappiate che non è così facile trovare un posto dove parcheggiare. Anche se spesso gli hotel dispongono di parcheggi privati, alcuni di essi dovranno essere pagati di giorno e di notte.

Dove dormire a Tolosa?

Molto amplia è la scelta di alloggi a Tolosa! Vi consigliamo di optare per i luoghi comode per gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici. Il centro è il quartiere più frequentato dai turisti, da Esquirol a Jean Jaurès, passando per il Campidoglio o la famosa Place Saint-Pierre.

A chi è alla ricerca di pace e tranquillità consigliamo il quartiere carmelitano, uno dei più belli della città. Infine, se amate la natura cercate a Saint-Michel. A Tolosa non manca la proposta di hotel e alloggi in affitto, cercate un hotel economico con questo comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento