Le 10 spiagge più belle di Corfù

avatar

Montagna e mare, cultura greca e italiana, arte e storia, Corfù ha tutto! Per iniziare a scoprire l’isola, scopri le 10 spiagge più belle a Corfù.

Un’isola greca prosperosa, un segreto tranquillo e ben custodito nel Mar Ionio, Corfù è una meta ambita da molti turisti. Ricca di reperti archeologici e culturali, a cavallo tra l’Europa e i Balcani, vi invita a una vera scoperta delle varie culture. Ma oltre alla cultura, la natura e il mare sono ciò che attira numerosi turisti ogni anno. Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge a Corfù.

Corfù è famosa per i suoi sentieri escursionistici e le sue spiagge paradisiache. Così, dopo aver consumato le scarpe tra i percorsi di trekking e nella natura, lungo le città fortificate veneziane e nel cuore delle cappelle bizantine, fate spazio a un po’ di relax al mare.

Scoprite le 10 spiagge più belle a Corfù. Posate il vostro asciugamano, sorseggiate uno tsípouro, ascoltate la musica tradizionale o elettronica proveniente dai chioschi. Ecco cosa serve per completare la vostra vacanza!

Leggi anche:
Le 17 migliori escursioni di un giorno da Corfù
Le 9 cose da vedere a Corfù

1. Sidari

Sidari - spiagge di Corfù

Credito foto: Shutterstock – Barat Roland

📍 Posizione: all’estremo nord dell’isola
👍 Vantaggi: sito emblematico, segnato da formazioni di arenaria e dal leggendario canale dell’Amore
ℹ️ Buono a sapersi: dotata di numerose strutture di svago, la spiaggia è vicina al porto da cui partono le escursioni alle isole Diaponteia

Questa spiaggia balneabile di Corfù è scavata dal Canale D’Amore. Le acque passano da uno stretto canale, incorniciato da fantasmagoriche rocce calcaree.

In effetti, queste strane e affascinanti formazioni geologiche si estendono lungo tutta la costa di Sidari. Sulla spiaggia, la morbida sabbia gialla e l’ombra del blu esaltano la bellezza del luogo.

2. Agios Georgios

Aghios Georgios

Credito foto: Shutterstock – Balate Dorin

📍 Posizione: nord-ovest dell’isola
👍 Vantaggi: passeggiate tranquille lungo la spiaggia, sessioni sportive e serate animate, Agios Georgios offre tutto quello che serve per relax e divertimento
ℹ️ Buono a sapersi: da Georgios, prendete la barca per la bella spiaggia vicina di Porto Timoni

Popolare tra gli amanti della vita nottura per i suoi bar e locali, questa bella spiaggia a Corfù cambia volto durante il giorno. Infatti, con la luce del sole, diventa un’oasi tranquilla con tutte le comodità per prendere il sole e praticare sport acquatici.

Dal windsurf al parasailing, c’è un’attività per tutti i gusti. Quando siete stanchi, sedetevi in una taverna costiera e godetevi la vista mozzafiato.

3. Porto Timoni, gemellato

Porto Timoni - spiagge di Corfù

Credito foto: Shutterstock – Porto Timoni

📍 Località: nord-ovest dell’isola
👍 Vantaggi: una spiaggia più selvaggia, lontana dal turismo di massa
ℹ️ Buono a sapersi: appassionati di passeggiate? Seguite l’impegnativo sentiero boscoso dal borgo di Afionas fino alla spiaggia

La spiaggia paradisiaca di Porto Timoni, famosa per la sua forma ad ancora, è una delle spiagge più accattivanti e suggestive di Corfù.

Si attorciglia e gira, rosicchiata da una cresta rocciosa e distribuita tra sabbia e bosco. È circondata da un ambiente selvaggio, intorno a una baia sostenuta da foreste verdi e scogliere mozzafiato.

4. Glyfada, segreto

Glyfada

Credito foto: Shutterstock – Parkerspics

📍 Posizione: a quindici chilometri dalla capitale Corfù
👍 Vantaggi: luogo poco frequentato nonostante la sua vicinanza alla città di Corfù
ℹ️ Buono a sapersi: restateci al tramonto, è spettacolare

Sabbiosa, poco profonda, Glyfada è un gioiello circondato da alte scogliere. Questa piccola spiaggia a Corfù è riuscita a resistere ai turisti. Infatti, ci sono solo pochi hotel (che si riempiono rapidamente in alta stagione) e l’unica strada che porta alle strutture è tortuosa. Le acque cristalline, macchiate da sfumature blu e verdi, offrono fondali eccezionali.

5. Paleokastritsa, poliedrico

Paleokastritsa - spiagge di Corfù

Credito foto: Shutterstock – emperorcosar

📍 Posizione: a venticinque chilometri dalla capitale di Corfù
👍 Vantaggi: sei baie, e fondali differenti tra loro
ℹ️ Buono a sapersi: non perdetevi gli splendidi paesaggi circostanti come le grotte blu, quelle di Nafsika e San Nicola o lo splendido monastero di Paleokastritsa

La spiaggia di Paleokastritsa non è solo una delle più belle spiagge a Corfù, ma anche una delle più grandi. Infatti, è composta da sei baie spettacolari: Alypa, Aghios Spyrido, Aghios Petros, Ampelaki, Platakia.

Adatte alle famiglie, libere, esclusive, di sabbia o di ghiaia, c’è una spiaggia adatta a tutti. Cosa hanno in comune? Queste spiagge sono ideali per le immersioni e lo snorkeling grazie alla bellezza dei fondali.

6. Agios Stefanos, un enorme

Agios Stefanos

Credito foto: Shutterstock – Zbynek Jirousek

📍 Posizione: nel nord dell’isola
👍 Attività: consigliata per i bambini, grazie a un fondale non troppo profondo, e per gli escursionisti, grazie alle lunghe passeggiate
ℹ️ Buono a sapersi: da Agios Stefanos, imbarcatevi per un’escursione alle popolari isole di Mathraki e Othoni

La spiaggia di Agios Stefanos, enorme e sabbiosa, è divisa in due grandi aree chiamate “ovest” e “est”. Giornate rilassanti o sportive, seguite da serate di divertimento, come la maggior parte delle spiagge a Corfù, Agios Stefanos è perfetta per tutti i tipi di turisti.

7. Mirtiotissa, libero

Mirtiotissa - spiagge di Corfù

Credito foto: Shutterstock – lortek

📍 Posizione: sulla costa occidentale, testa a testa con Corfù
👍 Vantaggi: scogliere mozzafiato, vegetazione selvaggia, rocce: una vera e propria cartolina di Corfù
ℹ️ Buono a sapersi: scoperto dagli hippy negli anni ’70, questo paradiso è frequentato soprattutto da nudisti

Situata su un promontorio elevato, Mirtiotissa può essere raggiunta in 4X4 o solo con una passeggiata di venti minuti. L’acqua dolce, la sabbia dorata, i fondali scintillanti, il ruscello d’acqua dolce che finisce nel mare: il paesaggio naturale vi lascerà senza fiato.

Questo è uno dei pochi posti sull’isola dove il naturismo è permesso.

8. Nissaki, autentico

Nissaki

Credito foto: Shutterstock – Paul Cowan

📍 Posizione: sulla costa orientale, a nord dell’insenatura che porta a Corfù
👍 Vantaggi: spiaggia circondata da graziose taverne, protetta da venti forti e poco attrezzata: completamente fuori dal tempo
ℹ️ Buono a sapersi: non lontano, c’è un piccolo porto dove molte barche a noleggio senza patente permettono di visitare la costa

Tra le spiagge più belle a Corfù, Nissaki è la più piccola. Dopo una ripida salita, ci si trova di fronte a questa baia scintillante.

Tonalità di blu e verde danzano sotto i vostri piedi mentre le formazioni rocciose contrastano con la sabbia dorata. Insomma, un paradiso terrestre!

9. Peroulades, luminoso e mutevole

Peroulades - spiagge di Corfù

Credito foto: Shutterstock – Julia Lav

📍 Posizione: nel nord dell’isola
👍 Vantaggi: questa bella spiaggia di Corfù è anche chiamata Sunset Beach. Infatti, vi si possono ammirare i più bei tramonti dell’isola
ℹ️ Buono a sapersi: piuttosto stretta, bisogna arrivare presto se si vuole trovare un posto comodo

La sabbia giallo scuro scivola finemente tra le dita, le rocce tolgono il fiato, il mare e le onde inondano la costa: la spiaggia di Peroulades è tanto bella quanto particolare. Può accogliere molti turisti e poi scomparire il giorno dopo, coperta dall’alta marea.

Quindi, se ne avete l’opportunità, non perdete l’occasione di visitarla. Menzione speciale per i tramonti dove le immense scogliere riflettono la luce del crepuscolo come in nessun’altra spiaggia di Corfù.

10. Rovinia, selvaggio

Rovinia

Credito foto: Shutterstock – Piotr Kloska

📍 Posizione: sulla costa ovest, nella parte a nord dell’isola
👍 Vantaggio: meno affollata delle spiagge del nord-ovest dell’isola, questo angolo di paradiso è perfetta per i viaggiatori che amano uscire dai sentieri battuti
ℹ️ Buono a sapersi: nessuna struttura turistica (quindi portate molta acqua) ma possibilità di comprare qualcosa dalla barca che approda regolarmente sulla spiaggia in estate

Questa spiaggia a Corfù è semplicemente abbagliante. Il suo blu brillante, la rotondità dei suoi ciottoli, la sua piccola grotta, la sua vista unica sulle colline verdi: è così bella che sembra finta!

Per raggiungere questo scenario suggestivo e incantevole, si può prendere la strada sterrata o un taxi acquatico dalle vicine spiagge di Liapades o Palaiokastritsa. Un’altra opzione? Una passeggiata nella natura.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento