8 posti per fare immersioni a Corfù

avatar

Siete in vacanza in Grecia? Non dimenticate la vostra attrezzatura perché scoprirete dei bellissimi fondali durante le vostre immersioni a Corfù!

L’isola di Corfù è un patrimonio mondiale dell’Unesco. La bellezza dei suoi paesaggi, tra coste orlate da un mare cristallino, montagne e piccoli borghi tipici non vi lascerà indifferenti. Ma altri tesori sono nascosti intorno all’isola: il mondo sottomarino! Quindi indossate maschera, pinne e boccaglio e lasciatevi scivolare nelle profondità del Mar Ionio. La costa occidentale è la più interessante per le immersioni a Corfù.

Troverete una bella varietà di siti, tra coralli e scogliere. Le coste sono frastaglite da numerose grotte, il che la rende una delle migliori destinazioni per le immersioni in grotta. Quindi non aspettate oltre e venite a scoprire le bellezze del mondo sottomarino per un bel viaggio tra visite e immersioni a Corfù!

Leggi anche:
Come andare a Corfù da Bari in traghetto?
Le 10 spiagge più belle di Corfù
Le 17 migliori escursioni di un giorno da Corfù

1. Colovri

Punto di partenza: Paleokastritsa
Temperatura dell’acqua: da 17 a 25°C
Livello: avanzato
Fauna e flora: cernie, barracuda

Questo sito di immersione a Corfù è considerato uno dei migliori dell’isola. Partirete dal reef principale e andrete lungo l’altopiano roccioso per raggiungere un secondo reef. Vi muoverete tra le formazioni rocciose dove si rifugiano impressionanti cernie. Le discese arrivano fino a una profondità di 120 metri.

Per esplorare le profondità fino a 40 metri, è necessario essere certificati di livello 2 o avanzato in acque libere con la specialità delle acque profonde. Se date un’occhiata nel blu, avrete la possibilità di osservare banchi di barracuda che si muovono a spirale in un magnifico balletto sottomarino. Ad una profondità di 40 metri, troverete anche un altopiano colonizzato da coralli molli multicolori.

2. Posto di Donald

Paleokastritsa

Credito foto: Shutterstock – Kite_rin

Punto di partenza: Paleokastritsa
Temperatura dell’acqua: da 17 a 25°C
Livello: intermedio
Fauna e flora: murene

Chiamato come un subacqueo locale, questo sito di immersione a Corfù è costituito da un bel drop off. La parete è tagliata da buchi e fessure dove la vita marina ha preso residenza. Troverete molte murene che sporgono la testa dalle fessure della roccia. La visibilità è spesso superiore ai 20 metri, rendendo Donald’s Place uno dei siti di immersione più limpidi di Corfù.

Gli appassionati di fotografia subacquea potranno ammirare una grande varietà di pesci colorati del Mediterraneo.

3. Spiaggia di Agia Triada e scogliera di Agia Triada

Spiaggia di Agia Triada, Corfù

Credito foto: Shutterstock – PETKOV Vesselin

Punto di partenza: spiaggia di Agia Triada
Temperatura dell’acqua: da 20 a 26°C
Livello: principiante
Fauna e flora: stelle marine, polpi, sogliole

Se siete principianti e volete provare le immersioni a Corfù, questo sito è l’ideale! Partirete direttamente dalla spiaggia e vi immergerete alla ricerca delle creature che si fondono nella sabbia. Si possono vedere stelle marine e sogliole con il loro impressionante mimetismo.

Una volta che vi sentirai a vostro agio, potrete proseguire verso la barriera corallina, che scende fino a 12 metri di profondità. E se lo desiderate, il vostro istruttore vi condurrà in un passaggio attraverso la roccia.

4. L’ancora

Immersioni a Corfù

Credito foto: Facebook – Achilleon Diving Center

Punto di partenza : Paleokastritsa
Temperatura dell’acqua : da 17 a 25°C
Livello : Intermedio
Fauna e flora : sars, dente, dorados

Dovrete scendere fino a 26 metri per godere appieno di questo sito di immersione a Corfù. Come suggerisce il nome, l’interesse principale di questa immersione è una massiccia ancora di quasi 3 metri di altezza. Seguirete la catena che la collega ai resti di un enorme piroscafo. Anche se la nave affondata durante la prima guerra mondiale è in cattive condizioni, fornisce un habitat perfetto per la vita marina.

Non c’è possibilità di entrare all’interno del relitto, poiché la maggior parte della nave è stata distrutta dalle intemperie e dal tempo. Ciononostante, vi arrampicherete sulle strutture metalliche alla ricerca della tipica fauna mediterranea.

5. Junker Ju 88

Punto di partenza: est dell’isola
Temperatura dell’acqua: da 18 a 26°C
Livello: avanzato
Fauna e flora: ricciole, tonni, sardine

Questo sito di immersione a Corfù è uno dei più originali. Non si può trovare ovunque il relitto di un aereo della Luftwaffe! L’aereo si trova sulla sabbia a 48 metri. È necessario essere un subacqueo di livello 3 per godere appieno di questa immersione a Corfù. Vedrete la fusoliera distesa, così come la cabina di pilotaggio. I motori sono staccati e si trovano rispettivamente a 22 e 28 metri dal resto dell’aereo.

Oltre ai numerosi pesci che abitano l’aereo, si può avere la fortuna di vedere i delfini che nuotano lungo la barriera.

6. Monastero

Immersioni a Corfù

Credito foto: Facebook – Achilleon Diving Center

Punto di partenza: Paleokastritsa
Temperatura dell’acqua: da 18 a 24°C
Livello: intermedio
Fauna e flora: polpo, gamberi, pesce persico

Questo è uno dei siti di immersione più variegati di Corfù. Che siate un subacquei open water o un più avanzati, siete sicuri di divertirvi. L’immersione inizia con un grande arco a 15 metri di profondità e finisce con un tunnel lungo 10 metri.

Si possono anche esplorare diverse grotte, una delle quali si trova a soli 5 metri sotto la superficie. Si emerge in superficie e si può vedere il cielo attraverso un buco nella roccia. A 22 metri di profondità, un’altra grotta è piena di vita e di coralli colorati. Un’immersione a Corfù da non perdere, qualunque sia il vostro livello.

7. Isola di Othonoi

Othoni

Credito foto: Shutterstock – Dionisio iemma

Punto di partenza : Nord di Corfù
Temperatura dell’acqua : da 17 a 24°C
Livello : Avanzato
Faunae flora : fauna molto diversificata

A 45 minuti di barca da Corfù si trova l’isola di Othonoi. Fate una spedizione subacquea a Corfù per un giorno e scoprite le bellezze sottomarine che circondano questo gioiello greco. Diversi siti circondano l’isola, tra cui una bella grotta e due relitti. Theodoros si trova ad una profondità di 18 metri ed è accessibile ai subacquei in acque libere. È possibile entrare nella barca, compresa la sala macchine.

La vita marina ha colonizzato la barca e la visibilità di oltre 20 metri rende questo relitto uno sfondo perfetto per i fotografi subacquei. Il secondo relitto è una nave porta cemento, con la parte superiore a soli 12 metri dalla superficie. Avrete bisogno di un livello avanzato per scendere all’elica a 30 metri.

Chiedete al centro con cui vi immergete a Corfù se ci sono delle soste sulla via del ritorno. Alcuni offrono di lasciarvi su una bella spiaggia di sabbia bianca dopo le vostre due immersioni.

8. La bottiglia

Punto di partenza: Paleokastritsa
Temperatura dell’acqua: da 18 a 25°C
Livello: Avanzato
Fauna e flora: Corallo, spugne, molluschi

Questo sito di immersione a Corfù prende il nome dalla prima grotta in cui si entra, che ha la forma di una bottiglia. È un vero labirinto che vi aspetta, quindi è meglio essere preparati. Le grotte si susseguono, con passaggi stretti e bui e altri pieni di luce.

Le guide sono esperte e conoscono bene il percorso. Durante la vostra immersione a Corfù, illuminate le pareti delle grotte con la vostra lampada. Vedrete dei puntini che brillano ovunque e, avvicinandovi, scoprirete tutti i tipi di gamberi. Alcuni sono multicolori, altri completamente trasparenti. Ci sono anche molti nudibranchi in questi corridoi di rocce.

L’immersione finisce con un tubo che vi riporta in superficie. Potete vedere la luce del sole dal fondo, e dovete solo entrare in questo camino per risalire in superficie. Sicuramente una delle immersioni più indimenticabili di Corfù!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento