Specialità gastronomiche cretesi: cosa mangiare a Creta?
Benvenuti in questa panoramica delle specialità di Creta. Non c’è dubbio, il cibo greco è buonissimo ma quello di Creta ha una sua identità differente, che siamo sicuri apprezzerete!
Creta è una terra ricca di prodotti buoni, semplici e vari, che sono ancora oggi al centro della cultura locale. Con verdure, erbe selvatiche, pesce e carni bianche locali, i cretesi compongono piatti deliziosi e sani. Infatti, non per niente la famosa “dieta cretese” è associata alla buona salute e alla longevità. Ma vediamo insieme quali sono le specialità di Creta che dovrete assolutamente provare!
I cretesi mangiano molta frutta e verdura, preferiscono l’olio d’oliva al burro e il pesce alla carne rossa. Una dieta molto sana, che allieterà anche il vostro palato durante le vostre vacanze!
Basata sui prodotti locali, la gastronomia cretese è un intreccio di influenze mediterranee. Scopriamo le principali specialità di Creta.
Leggi anche:
Dove mangiare a Chania? I 12 migliori ristoranti di Chania
Le 13 cose da vedere a Creta
Per iniziare: antipasti
1. Il mezze
A Creta, come in altre zone della Grecia, ma anche in Medio Oriente, la tradizione vuole che il pasto inizi con l’antipasto. Si tratta di un insieme di piccoli piatti da mangiare, un po’ come le tapas in Spagna. A Creta, si mangiano olive, tzatziki o dolma, foglie di vite ripiene di riso.
2. Zuppe contadine
Tradizionalmente, i cretesi si nutrivano di zuppe a base di cereali, fagioli e legumi che coltivavano. Queste zuppe si possono trovare in molte varianti nella gastronomia di oggi. Se volete scoprire le specialità di Creta, queste zuppe contadine sono sicuramente da provare!
3. Pasticcini di pasta sfoglia e torte
La cucina cretese offre una vasta gamma di pasticcini e torte. Questi includono pitas o pitès, che è il nome dei pasticcini sfogliati.
Potete scegliere tra kreatopita con carne, tiropita con formaggio ohortopita con erbe selvatiche. Da non perdere la kalitsounia : piccoli e gustosi involtini con formaggio o erbe.
4. Il dakos
Tipicamente cretese, il dakos è un altro punto fermo della cucina contadina locale. Infatti, è tradizionalmente usato come spuntino per i contadini che vanno nei campi o nei pascoli. Questo piatto è semplicemente una fetta di orzo, paximadia, condita con pomodoro, formaggio e olio d’oliva.
5. Hortas
Nella delle specialità di Creta, non potevano mancare le hortas ! Queste erbe selvatiche vengono raccolte e cucinate come insalata bollita con un filo d’olio d’oliva. Semplici ma gustose!
6. Lumache
Non lasciatevi ingannare da preconcetti: i francesi e gli italiani non sono gli unici ad apprezzare le lumache. A Creta, si raccolgono alle prime piogge sulle viti e sulle rocce. Vengono poi mangiate in vari modi, per esempio cotte in olio d’oliva e vino bianco o in una salsa speciale.
Fate largo alle portate principali!
7. Gli stufati di carne
Ancor più del pesce, le carni bianche sono alla base della cucina cretese. Agnello, coniglio e capra sono particolarmente buoni negli stufati. La versione cretese dello stifado è cucinata con salsa di pomodoro e molta cipolla.
8. Pollo pilafi
Il pollo pilafi è una ricetta di pollo bollito accompagnato da un riso saporito. Il segreto: una cottura lenta in un brodo con timo, chiodi di garofano e bacche di ginepro.
La ciliegina sulla torta: una spruzzata di limone e un generoso pezzo di burro di capra!
9. Souvlaki
Il Souvlaki è una specialità greca molto comune a Creta. Dopo una lunga marinatura, la carne di maiale o di agnello viene grigliata e poi messa su uno spiedino. Si mangia solitamente con un’insalata, patate o un buon tzatziki.
10. Keftedes
Piatto tradizionale della cucina levantina, i keftedes sono serviti nella maggior parte dei ristoranti di Creta. Queste polpette delle dimensioni di una noce sono condite con una miscela di spezie.
11. Il pesce
Il pesce fresco è, naturalmente, una delle grandi specialità di Creta. Al mercato di Chania, potreste essere tentati da un pesce locale da grigliare.
La barbounia, o triglia, è il pesce più comune sull’isola e viene cucinato in molti modi diversi. Per esempio, può essere mangiato come kakavia, la zuppa tradizionale dei pescatori greci.
12. Frutti di mare
Nelle taverne lungo la costa, lasciatevi tentare dai calamari e dai polpi pescati localmente. Mentre i primi sono spesso fritti, i secondi sono spesso offerti in insalata. Potete anche scoprire la sorprendente achinosalata, una tipica insalata di ricci di mare.
13. Verdure ripiene
Non dimentichiamo che le verdure sono la base della dieta cretese. Sono particolarmente apprezzate ripiene, come dimostrano varie specialità di Creta.
I vegetariani apprezzeranno la yemista, pomodori e peperoni ripieni di riso. I buongustai adorano il papoutsaki, un gratin di melanzane ripiene.
14. Moussaka
Anche se non è propriamente una specialità solo di Creta, la moussaka doveva essere inclusa in questa selezione. Il piatto greco più famoso, fatto con carne di montone, pomodori e melanzane, si mangia in tutta l’isola.
Per completare i vostri pasti…
15. Formaggio
Fin dai tempi antichi, i cretesi hanno allevato pecore e capre per produrre formaggio. Il più famoso è la graviera, un formaggio di pecora duro. Ma troviamo anche la myzithra, si tratta di un formaggio bianco fresco, spesso ricoperto di miele. Invecchiato per diverse settimane, si trasforma in anthotirose, un formaggio sodo con una crosta verde scuro.
A Creta si possono mangiare anche altri formaggi tipici greci come la feta e il kephalotyri. Va notato che i formaggi sono spesso mangiati all’inizio del pasto.
16. I dolci
Anche i golosi troveranno la loro specialità a Creta. Il più delle volte, i pasti terminano con un bel piatto di frutta o uno yogurt al miele. Ma ci sono anche dolci che delizieranno i golosi, come la baklava, una pasta orientale con miele e pistacchi.
Da non perdere il patouda, un biscotto all’olio d’oliva e succo d’arancia tipico della regione. Per quanto riguarda le kalitsounia con formaggio fresco, una delle grandi specialità di Creta, possono essere gustate sia come dessert che come antipasto.
Volete un drink?
17. Raki o tsikoudia
Dimenticate l’ouzo! Il raki cretese, noto anche come tsikoudia, è un vero simbolo dell’ospitalità locale. Questo brandy di vinaccia giovane e fruttato si gusta meglio con gli antipasti. Se volete riportare una vera specialità cretese, niente di meglio di una bottiglia di raki !
18. Vini cretesi
Da migliaia di anni, i cretesi coltivano la vite e producono vini gustosi. Oggi, ci sono non meno di undici varietà di uva e il turismo del vino si sta sviluppando gradualmente. Per gli amanti del vino, seguire la strada del vino è un buon modo per visitare Creta fuori dai sentieri battuti
19. Caffè greco
A Creta, il caffè viene preparato “alla greca” o “alla turca”. L’acqua viene riscaldata direttamente sul caffè macinato in una stretta pentola di metallo posta sul fornello. La gustosa bevanda viene sorseggiata da una terrazza a qualsiasi ora del giorno.
Non dimentichiamo i condimenti!
20. Olio d’oliva
La gastronomia cretese è soprattutto una cucina semplice incentrata sui prodotti locali. È difficile trovare una specialità più iconica di Creta dell’olio d’oliva. Con i suoi 35 milioni di ulivi e diverse DOP, l’isola rappresenta un terzo della produzione di olio della Grecia.
Non c’è dubbio: lo troverete in quasi tutte le specialità di Creta!
21. Erbe e spezie
Prodotti freschi ben conditi: questo è il segreto della maggior parte delle specialità di Creta. Come abbiamo visto, le erbe selvatiche sono molto apprezzate sull’isola.
Il profumo dell’origano, della salvia e del rosmarino profumano i sentieri e i piatti. Creta è anche la terra del dictamo, un’erba con molti benefici, che si dice sia addirittura afrodisiaca.
22. Miele
Finiamo questa lista di specialità di Creta con uno dei prodotti più tipici dell’isola: il miele. Sull’isola, le api godono di una flora varia e di un clima mite. Producono un miele di timo o di pino particolarmente gustoso. Si può gustare sulla ricotta, nei dolci o in certe salse.
Non solo la cucina cretese è una delle più sane del mondo, ma anche una delle più gustose! I prodotti dei raccolti vi delizieranno durante tutto il vostro soggiorno. Dal raki all’olio d’oliva, potete anche portare a casa con voi alcune delle specialità di Creta per prolungare la vostra vacanza.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
Laura Il 16/08/2021 alle 13h42
Grazie!!!