Le 17 migliori escursioni di un giorno da Corfù
Per completare il vostro soggiorno sulla più settentrionale delle isole Ionie, ecco alcune idee per escursioni di un giorno da Corfù!
Seguite la nostra guida e andate all’avventura fuori dalla capitale dell’isola! Abbiamo messo insieme per voi una selezione delle migliori escursioni di un giorno da Corfù!
Corfù è una delle più grandi isole greche. All’incrocio di diverse rotte marittime, è stata un centro strategico per il commercio attraverso i secoli. Così, conserva ancora oggi l’impronta delle varie culture mediterranee che vi passarono. Attira un gran numero di visitatori ogni anno. Inoltre percorrendo i suoi sentieri si scoprono paesaggi selvaggi e villaggi tipici ancora autentici.
Leggi anche:
Le 9 cose da vedere a Corfù
Dove dormire a Corfù? I migliori quartieri in cui alloggiare
I 13 migliori hotel di Corfù
1. Kanoni e Pontikonissi
📍 4 chilometri dal centro di Corfù
🚗 In auto: 10 minuti
🚌 In autobus: 15 minuti
Cosa scoprire/fare: la roccia di Ulisse, il monastero di Vlacherna
All’estremità meridionale della città di Corfù si trova una delle sue attrazioni più visitate. È l’isolotto di Pontikonissi, il che significa “topolino”. Questo nome carino è ben meritato in quanto l’isolotto offre una delle viste più belle di Corfù! Inoltre, questo luogo è pieno di leggende tra cui quella legata al mito di Ulisse.
Basta un breve giro in barca per raggiungere l’isolotto. Vi consigliamo di visitarlo di mattina per goderne prima dell’arrivo sia del caldo che della folla. I più coraggiosi potranno anche ammirare un alba spettacolare!
Potrete poi scoprire il monastero di Vlacherna, i cui muri immacolati e il piccolo campanile sono veramente pittoreschi. Tanto più che è arroccato su una piccola roccia collegata all’isola di Corfù da una stretta diga.
Poi rilassatevi in uno dei bellissimi hotel-ristoranti con vista sulla penisola di Kanoni. Lungo la strada, ammirate il cannone di Napoleone che ha dato il nome al luogo. Infine, vi invitiamo a fare una passeggiata nel centro di Corfù. Avrete goduto di un viaggio tranquillo e rilassante, una delle migliori escursioni di Corfù, senza nemmeno lasciare la città!
2. Intorno a Paleokastritsa
📍 23 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
Cosa scoprire/fare: la spiaggia di Paleokastritsa, il monastero della vergine, l’Angelokastro, Lakones, Liapades e la sua spiaggia
Dirigetevi verso la costa occidentale dell’isola per una giornata piena di emozioni con questa escursione di un giorno da Corfù. Paleokastritsa è una delle località più belle e popolari dell’isola. La spiaggia comoda e ideale per le immersioni attira molti turisti, così come il monastero. Tuttavia non abbiate paura della folla, un giro della zona è da fare, è piena di tesori!
Prima di tutto, non lontano da Paleokastritsa scoprirete il grazioso villaggio di Lakones e le sue case storiche arroccate sulla scogliera. La vista sulla baia è spettacolare. Dopo altri tre chilometri si potrà ammirare la fortezza bizantina di Angelokastro e salire sulla collina a visitarla. In cima a questa massiccia fortezza del XIII secolo, si potrà apprezzare un magnifico panorama.
Sulla via del ritorno, fate un giro per il grazioso villaggio tradizionale di Liapades con le sue case colorate. A due chilometri dal borgo troverete la spiaggia : una perla annidata in una baia perfettamente attrezzata. Infine, gli appassionati di trekking potranno esplorare questa bella parte di Corfù attraverso i suoi sentieri!
3. Gastouri, il palazzo di Sissi e Petriti
📍 Circa 30 chilometri
🚗 In auto: circa 50 minuti
Cosa scoprire/fare: il palazzo di Sissi (palazzo Achilleion), il porto di Petriti
Nel corso dei secoli, Corfù ha attirato mercanti e viaggiatori, ma anche grandi scrittori come Goethe e Lawrence Durell. Pensate che l’isola fu perfino un rifugio per l’imperatrice Sissi! Per curarsi dalla nevrastenia si fece costruire un soleggiato palazzo estivo nel villaggio di Gastouri, a sud di Corfù.
Chiamata l’Achilleion, questa residenza opulenta e colorata è circondata da giardini lussureggianti. È una delle attrazioni imperdibili dell’isola, e quindi una gita perfetta da Corfù!
Dopo la visita, prendetevi del tempo per passeggiare per le stradine di Gastouri. Poi dirigetevi a sud verso Petriti. Questa piccola marina con le sue barche colorate immerse in una bella baia è un piacere per gli occhi. In questo villaggio relativamente tranquillo, avrete anche la possibilità di godere di una spiaggia più tranquilla che altrove.
4. Vatos, Pelekas, Agios Mattheos e il castello di Gardiki
📍 Circa 45 chilometri
🚗 In auto: circa 1 ora e 15
Cosa scoprire/fare: visitare i villaggi, godersi le spiagge, la fortezza di Gardiki
Per questa escursione da Corfù, iniziate attraversando l’isola da est a ovest fino a raggiungere Vatos. Questo piccolo e tranquillo villaggio è arroccato in alto e circondato da una fertile valle. Gli amanti del verde potranno godersi una passeggiata, mentre gli appassionati della spiaggia si dirigeranno verso Ermones.
Puntate poi a sud verso il villaggio di Pelekas, anch’esso autentico e tradizionale. Offre una vista panoramica mozzafiato e una spiaggia piacevole.
Dopo questa sosta, continuate verso sud fino a Agios Mattheos. È un bel villaggio di montagna con case colorate ed edifici in pietra. Ancora oggi, la maggior parte degli abitanti pratica l’agricoltura. Nelle vicinanze, si può fare una deviazione verso la popolare spiaggia di Agios Mattheos o la più segreta Halikounas.
E per finire la giornata in bellezza, visitate il castello di Gardiki. Questa fortezza bizantina serviva come l’Angelokastro a sorvegliare e proteggere l’isola.
5. Porto Timoni
📍 36 chilometri
🚗 In auto: 55 minuti
Cosa scoprire/fare: spiaggia e passeggiate
Porto Timoni è senza dubbio una delle spiagge più spettacolari dell’isola. Vale quindi la pena di farci un’escursione di un giorno da Corfù. Immaginate due insenature rocciose coperte da una fitta vegetazione e circondate da acque turchesi. Come immaginate, il posto è idilliaco!
Due sono le opzioni per raggiungere la spiaggia : la prima è un sentiero in partenza dal villaggio di Afionas. La seconda è raggiungerla in pedalò dalle località vicine. In entrambi i casi potrete godere di una vista meravigliosa su questo paesaggio incomparabile.
6. Argirades, Perivoli e Lefkimi
📍 Circa 43 chilometri a tratta per tutto il percorso
🚗 In auto: circa 1 ora e 05
Cosa scoprire/fare: passeggiare per i villaggi
Ecco una gita tranquilla di un giorno da Corfù per esplorare il sud dell’isola e l’interno. Per prima cosa fermatevi ad Argirades. In questo grande villaggio troverete bellissimi edifici veneziani annidati nelle colline!
Spostatevi poi a Perivoli e sarete circondati da valli e vigneti. Infine, esplorate le stradine della seconda città più grande di Corfù, Lefkimi. Mentre siete lì, non vi dimenticate di visitare le bellissime chiese di Agioi Theodoroi e Agios Arsenios.
7. Lago Korission
📍 27 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
Cosa scoprire/fare: fare una passeggiata, osservare la fauna e la flora
Sognate un giorno di relax lontano dalla città e dalle spiagge affollate? Questa escursione da Corfù al lago Korission è quella che cercate. Questo lago d’acqua dolce separato dal mare da una sottile striscia di terra offre un ambiente rilassante e rigenerante.
Questo è un luogo non visitato spesso dai turisti nonostante ne valga assolutamente la pena. Si possono apprezzare lunghe passeggiate tra olivi, orchidee, allevamenti di gamberi e fenicotteri bianchi. Gli specialisti riconosceranno une degli scenari del dodicesimo film di James Bond, Solo per i tuoi occhi.
8. Kasiopi e Palea Perithia
📍 Circa 50 chilometri
🚗 In auto: circa 1 ora e 15
Cosa scoprire/fare: il villaggio e il porto di Kasiopi, le rovine dell’antico villaggio di Perithia
Per questa escursione di un giorno da Corfù, questa volta ci dirigeremo a nord. La prima fermata è a Kasiopi, un vivace villaggio portuale. Da non perdere la chiesa di Panajía Kassopítra, accanto alle vestigia del tempio di Zeus. Godetevi anche la splendida vista sulle montagne dell’Albania e della Grecia continentale.
La seconda tappa di questo tour è il “clou” del viaggio: l’antico borgo di Palea Perithia. Qui scoprirete i resti di un tipico villaggio agricolo, costruito secoli prima dell’avvento del turismo. Sospesa nel tempo, è una bella testimonianza della vita di montagna dell’isola.
Infine, con questa escursione vi proponiamo un percorso diverso al ritorno. Quindi lasciatevi tentare da altre fermate lungo le stradine di montagna!
9. Skripero, Avliotes e Sidari
📍 Circa 50 chilometri
🚗 In auto: circa 1 ora e 5
Cosa scoprire/fare: visitare i villaggi, la spiaggia di Avliotes e la spiaggia di Love Channel
18 chilometri a nord di Corfù, vi invitiamo a scoprire il villaggio di Skripero. Con i suoi edifici veneziani e le sue casette pittoresche è un vero e proprio invito a passeggiare. Nel corso dei secoli la vita culturale fu particolarmente ricca lì. La Filarmonica fondata nel 1909 e attiva ancora oggi è un caso emblematico.
Dopo questa sosta dirigetevi nuovamente verso nord e fate una breve deviazione verso Avliotes. Questo tradizionale villaggio classificato merita una visita, così come la sua piacevole spiaggia verde.
Infine dirigetevi verso il villaggio turistico di Sidari, che è un’escursione da un giorno a Corfù. Lì troverete la famosa spiaggia Love Channel sorprendentemente incastonata tra due bracci rocciosi.
10. Benitses e Kavos
📍 Circa 80 chilometri
🚗 In auto: circa 1 ora e 45
Cosa scoprire/fare: spiaggia, bei paesaggi, festa e ozio
Astenersi dormitori! Questa gita di un giorno da Corfù è per gli amanti di posti movimentati e di località festive. Cominciate con una sosta nel grazioso villaggio di Benitses, sulla costa orientale. Il suo pittoresco porto di pescatori è diventato una destinazione famosa per una serie di buoni ristoranti.
Dopo un bel pranzo sulla terrazza, dirigetevi verso la punta meridionale dell’isola e la città di Kavos. In primo luogo, si può godere della bella vista della baia e oziare sulle spiagge . E per finire la giornata con una nota di festa, andate nei numerosi bar della città!
11. Strinilas e Ano Korakiana
📍 Circa 45 chilometri andata per il tutto
🚗 In auto: circa 1 ora e 30
Cosa scoprire/fare: visitare i villaggi, degustare i vini locali
Ecco un programma di escursioni di un giorno che delizierà gli amanti dell’autenticità, dei bei paesaggi e dei buoni vini. Vi porterà lungo stradine tortuose e piene di fascino nel cuore delle montagne di Corfù.
Vi proponiamo una prima sosta a Strinilas, un grazioso paese rurale arroccato su un’alta montagna. Qui scoprirete case tradizionali in pietra e piacevoli taverne dove assaggiare del vino locale.
Poi ci dirigiamo verso Ano Korakiana, un borgo tradizionale che porta ancora le tracce del suo passato medievale. Ci sono non meno di trentasette chiese nel villaggio! Le strade acciottolate, gli ulivi e i frutteti che la circondano vi affascineranno.
12. Dassia
📍 12 chilometri
🚗 In auto: 20 minuti
Cosa scoprire/fare: spiaggia e sport acquatici
Questa gita di un giorno da Corfù è una delle più facili e accontenterà i più sportivi. Dassia è una località accogliente con una grande spiaggia ben attrezzata. Dal paddle boarding allo sci d’acqua, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attività.
Si può anche fare una gita in barca o una passeggiata alle spiagge e alle baie vicine. Infine, si può godere di una bella vista della costa albanese tutto il giorno!
13. Parco acquatico Aqualand e campo da golf Ermones
📍 Circa 20 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
Cosa scoprire/fare: attività acquatiche, golf
Se avete voglia di qualche attività diversa in un’escursione di un giorno da Corfù sareste sicuramente tentati dal grande parco acquatico dell’isola, uno dei più grandi d’Europa. Per questo però, dovrete aspettare l’apertura ufficiale prevista per giugno 2021. Ma nel frattempo potete divertirvi lo stesso nel campo da golf di Ermones!
14. Gita in barca intorno all’isola
📍 Partenza da Corfù
Cosa scoprire/fare: paesaggi da sogno, prendere il sole
Che ne dite di approfittare di una giornata tranquilla per fare una gita in barca da Corfù? Barca a vela, barca a motore, yacht o motoscafo: avrete l’imbarazzo della scelta, sia che vogliate navigare da soli o con una guida.
15. Isole Paxos e Antipaxos
⛴️ In barca: crociere di circa 10 ore
Cosa scoprire/fare: esplorare le grotte blu, le spiagge, i paesaggi
Volete approfittare del vostro soggiorno a Corfù per fare una bella crociera? Ecco quella che è probabilmente la gita in barca più gettonata. Offerta da vari operatori, vi porterà alle isole di Paxos e Antipaxos, a sud di Corfù.
Il clou sarà certamente l’esplorazione delle famose “grotte blu” scavate nella roccia. Ma avrete anche l’opportunità di immergervi in lagune cristalline o di sdraiarvi su spiagge paradisiache.
16. Parga, Sivota e la laguna blu
⛴️ In barca: crociere di circa 10 ore
Cosa scoprire/fare: visitare Parga, nuotare a Sivota e nella laguna blu
Ecco un’altra opzione di crociera, altrettanto idilliaca, che questa volta vi porterà nella Grecia continentale. In particolare, vi fermerete nel bellissimo villaggio costiero di Parga. Avrete l’opportunità di passeggiare per le affascinanti strade del villaggio e ammirare la baia.
Il percorso vi porterà poi a Sivota e ai suoi isolotti. Nuoterete in un ambiente paradisiaco ed esplorerete la famosa “laguna blu”, prima di tornare a Corfù.
17. Crociera in Albania
⛴️ In barca e autobus: escursioni di circa 10 ore
Cosa scoprire/fare: il parco naturale e il sito archeologico di Butrint
Per questa ultima idea di gita in giornata da Corfù, vi suggeriamo di cambiare paese! Spostiamoci verso l’Albania, un paese poco conosciuto ma molto affascinante.
Dopo la traversata verso la stazione balneare di Saranda scoprirete il bellissimo parco naturale di Butrint e soprattutto l’impressionante sito archeologico risalente all’età del bronzo.
Non mancano le possibilità di escursioni di un giorno da Corfù, ce n’è per tutti i gusti. Natura, spiaggia, festa o cultura, speriamo che questa lista vi abbia dato qualche idea!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !