Le 12 cose da vedere nella Petite Camargue

avatar

Passate per il sud della Francia? Allora non dimenticate di visitare la Petite Camargue, una delle più belle regioni naturali del bacino mediterraneo!

La Petite Camargue è una regione naturale situata in Occitania. Corrisponde alla parte gardoise della Camargue, mentre il resto si trova nelle Bouches-du-Rhônes. La regione naturale è quindi a cavallo di due regioni. Situata sul bacino del Mediterraneo, il suo clima, i suoi monumenti e i suoi paesaggi attirano visitatori da tutto il mondo.

Un fatto che si capisce subito una volta che si conosce la zona. Infatti, la Petite Camargue offre visite di tutti i tipi: storia, natura, gastronomia o corrida, ognuno troverà le scarpe giuste per lui! Affinché anche voi possiate approfittare delle vostre vacanze in Camargue, eccovi le 12 cose da fare nella Petite Camargue!

Leggi anche: I 31 posti più belli da visitare in Francia

1. Aigues-Mortes

Aigues-Mortes

Credito fotografico: Pierre Bougnol

Aigues-Mortes è semplicemente LA città da vedere nella Petite Camargue. Questa città medievale fu fondata alla fine dell’XI secolo. Saint-Louis (Luigi IX) cercava un posto per costruire un porto nel Mediterraneo. Così scelse questa zona paludosa e costruì i famosi bastioni, ancora in piedi.

Questi possono essere visitati. L’opportunità di entrare nella Torre di Costanza, che una volta era usata come prigione. Il prigioniero più famoso della torre non è altri che Marie Durand. Questa figura protestante rimarrà imprigionata lì per 38 anni! Poi fai una passeggiata nella città all’interno delle mura per scoprire l’architettura tipica della Provenza e dell’Occitania. Concedetevi una breve pausa caffè in Place Saint-Louis.

Infine, se siete di passaggio il 25 agosto, non perdetevi il Festival di Saint-Louis. La città è tornata al suo antico splendore. La domenica sera, l’inizio delle crociate viene rievocato e si conclude con uno spettacolo pirosinfonico.

2. Le Saline del Midi

Le Saline del Midi

Credito foto: Shutterstock – ricochet64

Sempre ad Aigues-Mortes, sulla strada che porta a Grau-du-Roi, si trovano le Salins du Midi. Queste saline offrono un paesaggio mozzafiato, tra montagne di sale e specchi d’acqua rosa. Inoltre, molti fenicotteri rosa vivono intorno al luogo.

Questa attività economica era già in corso durante il Medioevo. Oggi è uno dei pilastri economici locali. Ma le Saline furono anche teatro di un tragico massacro, perpetrato dai locali contro gli immigrati italiani nel 1893. Questi ultimi sono stati accusati di rubare il lavoro agli Aigues-Mortais.

Quando visiterete le Saline, ripercorrerete la storia del luogo e la fabbricazione del sale non avrà più segreti per voi. È veramente un must da fare nella Petite Camargue.

3. Le Grau-du-Roi

Le Grau-du-Roi, un must da fare nella Petite Camargue

Credito foto: Shutterstock – Picturereflex

Le Grau-du-Roi è l’unica stazione balneare del dipartimento del Gard. Quindi, per nuotare, è qui che succede! La sua spiaggia più famosa, l’Espiguette, offre uno scenario incredibile. Le dune sono immense e c’è sabbia a perdita d’occhio. Se la gente del posto è gentile, vi mostrerà la strada per parcheggiare gratuitamente. Una volta parcheggiato, dovrete camminare sulla sabbia per un chilometro!

Inoltre, il Grau-du-Roi è famoso per il quartiere di Port-Camargue, dove si trovano molti campeggi e hotel. È anche possibile fare talassoterapia, così come la navigazione in catamarano.

Ma il luogo imperdibile della città rimane il Seaquarium, un acquario di 2.400m². Ci sono non meno di 25 specie marine diverse, compresi gli squali, le vere star del luogo. Tra tutte le attività da fare nella Petite Camargue, il Seaquarium è il luogo ideale per un momento in famiglia.

4. Visita una manade

Tori in una manade.

Credito foto: Shutterstock – Catuncia

La fauna e la flora della Camargue rendono questa regione naturale così speciale. Tra gli animali registrati, i tori e i cavalli della Camargue sono delle vere istituzioni. Tanto più che nella Petite Camargue, le corride sono rare. Il toro è il re ed esce vivo dalla tipica corsa locale: la corsa della Camargue.

Ma dove vivono i tori e i cavalli? In una manade naturalmente! Si tratta di un luogo di allevamento che è simile al ranch americano. I padroni del luogo sono i manadiers, e sono spesso aiutati dai gardians: le guardie di una mandria di tori, che sorvegliano a cavallo. Alcune manade organizzano visite guidate, con l’obiettivo di far scoprire le tradizioni della Camargue.

5. La Torre Carbonnière e le risaie

La Tour Carbonnière, Saint-Laurent d'Aigouze

Credito foto: Shutterstock – Arnaud Chapuis

E visto che abbiamo appena parlato della gara della Camargue, dirigiamo la capitale della disciplina: Saint-Laurent d’Aigouze. Questo villaggio tipico ha un territorio enorme, più di 8.000 ettari! La maggior parte di questa zona è coperta da campi di riso. In effetti, la raccolta del riso costituisce un altro pilastro economico locale.

Inoltre, intorno alle risaie di Saint-Lawrence, un monumento domina il paesaggio. È la Torre Carbonnière. Eretta nel XIII secolo, questa torre era una tappa obbligatoria sulla strada per Aigues-Mortes. Era una specie di casello fortificato. Inoltre, dalla cima della torre, si poteva osservare qualsiasi persona che cercava di avvicinarsi. Oggi è possibile salire in cima alla torre e ammirare il passaggio. La vista è semplicemente magnifica!

6. Il safari

Safari nella Piccola Camargue

Credito foto: Facebook – Camargue Autrement

Ecco un altro modo per esplorare i dintorni. Il safari della Camargue vi porta nel cuore della natura, tra stagni, risaie e paludi. Potrete anche osservare la fauna e soprattutto gli uccelli. Tra questi: l’airone grigio, i fenicotteri rosa (ovviamente) o il martin pescatore.

7. Saint-Gilles

L'Abbatiale, Saint-Gilles

Credito foto: Shutterstock – Roberto Cerruti

Partiamo ora verso l’interno per scoprire Saint-Gilles. Il suo nome deriva da padre Gilles l’Ermite, molto conosciuto nel mondo cristiano. Inoltre, è nel comune e più particolarmente nella bella chiesa abbaziale che il monaco riposa. È il luogo di culto da fare assolutamente nella Petite Camargue.

Saint-Gilles è anche le sue frazioni. Il più noto di essi si chiama Espeyran, che ha dato il suo nome a una famiglia molto conosciuta. Sono i fondatori del Château d’Espeyran, costruito nel XIX secolo e iscritto nella lista dei monumenti storici.

8. Lo stagno di Ponant

L'étang du Ponant

Credito foto: Instagram – la_perle

L’étang du Ponant è un lago artificiale situato tra Grau-du-Roi e La Grande Motte. Il tratto è alimentato dal fiume costiero: il Vidourle. Fiume che serve anche da confine tra il Gard e l’Hérault. A Le Ponant, avrete la possibilità di provare diverse attività come la pesca e gli sport acquatici.

Alla fine della giornata, il posto è anche perfetto per ammirare il tramonto. Un luogo da privilegiare per i più fotografi tra voi.

9. Equitazione

Equitazione, Grau du Roi

Credito foto: Instagram – llex.is

Vi piace andare a cavallo? Allora questa è l’attività che devi fare nella Petite Camargue. A Grau-du-Roi soprattutto, ci sono manade specializzate nell’equitazione. Andare a cavallo in mezzo alle paludi per un’ora circa. E no, andare a cavallo non è così difficile!

10. Gastronomia

Riso della Camargue

Credito foto: Shutterstock – Monkey Business Images

Visitare la Petite Camargue è anche scoprire la gastronomia locale. Ecco la lista dei piatti principali:

  • La gardianne: un piatto a base di carne di toro cotta nel vino rosso, accompagnata da riso della Camargue;
  • Riso Camargue: un riso disponibile in diverse varietà e protetto da un’indicazione geografica protetta;
  • Sale della Camargue: raccolto dai sauniers, alle Salins;
  • Tapenade: una ricetta a base di olive schiacciate, capperi e olio d’oliva, che si serve sul pane tostato come aperitivo;
  • La salsiccia di toro: una salsiccia più forte ma meno grassa della salsiccia di puro maiale;
  • Le telline: piccoli molluschi che assomigliano a mini cozze.
  • La fougasse d’Aigues-Mortes: una fougasse dolce ai fiori d’arancio.
  • Vini: tra cui l’IGP Sable de Camargue, noto per il suo Gris. Verso Galizia e Vauvert, c’è anche l’AOC Costières de Nîmes.
  • La ruggine di Aigues-Mortes: un derivato locale del famoso piatto, condito con aglio;
  • Leverdure sabbiose: come le carote e gli asparagi;
  • L’ostrica della Camargue: con un gusto molto fine.

11. Andare in barca sul canale

La gita in barca, un must della Petite Camargue

Credito foto: Shutterstock – Picturereflex

Un’altra attività da fare nella Petite Camargue: gita in barca. Partendo da Aigues-Mortes, potrete scegliere il percorso. O risalire il Canale del Rodano a Sète, direzione Saint-Laurent d’Aigouze e la Tour Carbonnière. Oppure unirsi al Grau du Roi e passare davanti alle Salins du Midi. Non ci sono scelte sbagliate, dipende da voi!

12. Altro da vedere

Les Saintes-Maries-de-la-Mer visto dall'alto

Credito foto: Shutterstock – Francesca 2011

Se hai tempo, ecco altre attività da fare

  • Visitate altri villaggi: come Aimargues, le Cailar o Fourques;
  • Scoprite tutta la Camargue: e quindi visitate Saintes-Maries-de-la-Mer, Arles, il parco ornitologico del Pont de Gau o lo stagno di Vaccarès;
  • Visitate i dintorni: come Montpellier, Nîmes o il resto del Gard Provençal. Come per esempio Uzès o il Pont du Gard;
  • Noleggiare una bicicletta: e percorri la ViaRhôna, un lungo itinerario turistico che collega il lago di Ginevra al Mediterraneo;
  • Andare a ballare in discoteca: al Churascaia;
  • Scoprite la giostra: uno sport leggendario a Sète, ma praticato anche a Grau-du-Roi.

Come arrivare nella Petite Camargue?

Diverse scelte sono possibili per raggiungere la Petite Camargue:

  • Venendo in treno: fermandosi alle stazioni TGV di Nîmes e Montpellier;
  • Prendere l’auto: dalla A9 e uscita n°26 – Gallargues;
  • In aereo: grazie agli aeroporti di Nîmes e Montpellier. Per essere sicuri di trovare il volo giusto al miglior prezzo, usa un comparatore di voli come Skyscanner;
  • In autobus: grazie alle linee Ouibus e Flixbus che passano per Nîmes e Montpellier, raggiungete la Petite Camargue con gli autobus dipartimentali.

Dove dormire a Petite Camargue?

A Petite Camargue, sono disponibili tutti i tipi di alloggio. Potrete scegliere tra un hotel, un campeggio, un gîte insolito o un Airbnb. Per trovare l’hotel migliore, utilizzare un comparatore di hotel sarà di grande aiuto.

L’offerta più ampia è disponibile a Grau-du-Roi. Pertanto, è il luogo perfetto per soggiornare. Aigues-Mortes e Saint-Laurent d’Aigouze sono anche buone opzioni, dato che sono nel centro della regione naturale.

È ora di fare i bagagli! La Petite Camargue vi aspetta!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento

Organizza un viaggio a Aigues-Mortes Aigues-Mortes