Gli 11 luoghi più belli da visitare in Giordania

avatar

Avete in programma un viaggio in Giordania? Questo piccolo gioiello del Medio Oriente, libero da conflitti, è ricco di molte meraviglie storiche e naturali. Scoprite con i luoghi più belli della Giordania!

La Giordania è un piccolo territorio che forma un ponte tra l’Oriente e il bacino del Mediterraneo, che ha visto l’ascesa di molte civiltà. Queste civiltà hanno lasciato in eredità preziose vestigia al paese, i cui deserti sono stati a lungo abitati solo da nomadi beduini. Grandi città romane, templi nabatei, castelli omayyadi, arte bizantina e cultura araba ancestrale. Ecco allora gli 11 luoghi più belli della Giordania!

Leggi anche: Le 20 città più antiche del mondo ancora abitate

1. Petra

Città di Petra, Giordania

Credito fotografico: Unsplash – Andrea Leopardi

Come non iniziare con Petra? Considerato come l’ottava meraviglia del mondo, questo sito è senza dubbio il tesoro della Giordania. Petra fu fondata alla fine dell’VIII secolo a.C. dagli Edomiti, poi occupata dai Nabatei, un popolo arabo mercantile dell’antichità. L’hanno fatta prosperare, costruendo enormi templi e tombe.

Per raggiungere la città, i visitatori passeggiano lungo la Gola del Siq, ammirando la bellezza scultorea delle rocce e i loro colori sgargianti. Finalmente arrivano alla Porta di Al Khaznel! Questa facciata alta 30 metri è scolpita direttamente nell’arenaria rosa del canyon. Una visione mozzafiato. Si può camminare lungo il sentiero anche di notte: il sito è poi illuminato da migliaia di candele e un concerto di musica beduina accompagna lo spettacolo.

Ma Petra è molto più che la sua porta: lasciate passare diversi giorni a piedi attraverso le vestigia di questa città mitica, che ha visto passare lo splendore di diverse civiltà antiche.

2. Amman

Amman, Città, Giordania

Credito fotografico: Shutterstock / mbrand85

Amman è una delle città più antiche del mondo ancora abitata: nella Bibbia è citata come Rhabbat Ammon. È oggi, e lo è dal 1921, la capitale della Giordania.

Amman è una città molto vivace, punteggiata dal rumore delle automobili e dal richiamo alla preghiera. Questo dolce contrasto tra la modernità della capitale e la forte presenza di vestigia e tradizioni conferisce alla città un’atmosfera unica. Visitate il quartiere storico del centro per scoprire molti punti di interesse, come la Moschea di Abu Darwish, e passeggiate nel labirinto dei souk.

La cittadella di Amann, jabal Al-Qala’a, domina la città. Questa antica acropoli romana è un’impressionante testimonianza del passato della città. Visitate anche il teatro romano e godetevi la deliziosa cucina giordana.

3. Il Mar Morto

Mar Morto

Credito fotografico: Shutterstock / vvvita

Il Mar Morto è un must durante il vostro soggiorno in Giordania. Vivete l’insolita esperienza di galleggiare sulle sue acque, particolarmente salate (quasi dieci volte di più che in altri mari!).

Sulle sue rive, numerosi centri benessere permettono di godere delle sue virtù terapeutiche, insieme ad altri trattamenti come i fanghi. Ci sono anche spiagge libere per godersi l’esperienza. Oltre alle proprietà uniche delle sue acque, il Mar Morto offre ai visitatori un paesaggio dolce. Le sue acque opaline sono circondate da rocce ocra e viola, una visione fragile che è destinata a scomparire a causa dell’attività umana.

4. Jerash

Jerash, Giordania

Credito fotografico: Shutterstock / Dmitry Chulov

Jerash è il secondo sito turistico della Giordania dopo Petra. E non per niente: questa antica città greco-romana è forse la meglio conservata di tutto il Medio Oriente e non può mancare tra i luoghi più belli di Giordania.

L’antica Gerasa è una città opulenta, fiorita dal II secolo a.C. in poi. Presumibilmente fondata da Alessandro Magno, è più probabile che sia di origine greca. Infatti, faceva parte della Decapoli, un raggruppamento di dieci colonie greche menzionate negli scritti biblici. Nel primo secolo d.C., Gerasa entrò a far parte della provincia romana della Siria. Come nelle altre città della Decapoli, i greci hanno accolto con sollievo la Pax Romana, esausti dai conflitti con gli ebrei e i nabatei.

Oggi i visitatori possono ammirare le rovine della città: l’arco di Adriano, il tempio di Zeus, il teatro, l’ippodromo.

5. Wadi Rum

Wadi Rum, Giordania

Credito fotografico: Unsplash – Anton Lecock

Il Wadi Rum è una vasta valle desertica che nasconde paesaggi dalle forme e dai colori unici al mondo. Le sue terre selvagge, spazzate dalla sabbia rossa, ospitano numerose formazioni rocciose: archi, pilastri, canyon. Una vera e propria cattedrale a cielo aperto, scolpita dalla graduale erosione del tempo. Oasi di verde brillante a volte coprono i terreni di questo arido deserto, offrendo un contrasto sorprendente alla vista dei visitatori.

Per viaggiare attraverso il Wadi Rum, si può contare sulla leggendaria ospitalità e generosità dei beduini, che offrono ai viaggiatori programmi turistici da loro organizzati: guida, alloggio, vitto. Una bella esperienza autentica da vivere in Giordania.

6. Madaba

Madaba, Giordania

Credito fotografico: Shutterstock / nayef hammouri

Madaba è una graziosa città giordana situata a 30 km a sud di Amman, la capitale. È conosciuta per i suoi mosaici di origine bizantina e omayyyade, che spesso illustrano l’Albero della Vita, uno dei simboli del paese.

La città è profondamente segnata dalla sua storia che, come molti luoghi sacri in Giordania, è citata nella Bibbia. La ricchezza delle sue influenze (romana, persiana, bizantina, omayyyade) si esprime attraverso numerosi resti e monumenti. In particolare, la Chiesa di San Giorgio contiene un vero capolavoro: un’antica mappa a mosaico della Terra Santa di Gerusalemme.

7. Wadi Mujib

Wadi Mujib, Giordania

Credito fotografico: Persiane / poli foto

La riserva di Wadi Mujib è un canyon che si affaccia su un ampio altopiano che offre panorami spettacolari. Vette a 900 metri prima di immergersi nel punto più basso del mondo: la valle del Mar Morto. Gli escursionisti esperti troveranno qui quello che cercano! Il paesaggio aspro del Wadi Mujib può essere esplorato in molti trekking, che regalano vere e proprie emozioni.

Ci sono due possibilità: il trekking in quota o il canyoning nelle gole e nelle cascate del Wadi Mujib. In ogni caso, vi aspettano paesaggi selvaggi che ospitano una fauna e una flora uniche!

8. Aqaba

Aqaba, Giordania

Credito fotografico: Shutterstock / Sergei25

Aqaba offre l’unico accesso al Mar Rosso del paese. Se questa città costiera è stata abitata fin dal 4000 a.C., è solo molto recentemente che si è sviluppata, ad alta velocità, fino a diventare la località balneare che conosciamo oggi. Non è la città più bella della Giordania, ma offre ai viaggiatori un piacevole luogo di relax.

Tuttavia, l’interesse principale di Aqaba per i turisti è rappresentato dai sontuosi giardini di corallo che costeggiano la costa. Un’occasione d’oro per fare immersioni o snorkeling e scoprire l’incredibile ricchezza dei fondali del Mar Rosso!

9. Castelli del deserto

Castelli del deserto, Giordania

Credito fotografico: Shutterstock / Richard Yoshida

I castelli del deserto si riferiscono a diverse costruzioni omayyyadi dell’alto medioevo. La maggior parte di essi si trova a est della capitale e sono sparsi nelle pianure desertiche. Le loro funzioni erano diverse: residenze di califfi, caravanserragli (sosta per carovane di mercanti), bagni, capanne di caccia. Fermatevi in particolare al castello di Qusair Amra, che ospita notevoli affreschi omayyyadi.

Potete esplorarli per un giorno da Amann.

10. Monte Nebo

Monte Nebo, Giordania

Credito fotografico: Shutterstock / KAZLOVA IRYNA

È su questa montagna, alta 800 metri nella Giordania occidentale, che si dice che Mosè abbia osservato per la prima volta la Terra Promessa, ed è anche qui che è morto all’età di 120 anni. Almeno secondo la tradizione cristiana, mentre i musulmani fissano la tomba di Mosè al santuario di Nabi Moussa, dall’altra parte del fiume Giordano.

Il Monte Nebo attira molti pellegrini, che vengono a visitare la chiesa commemorativa di Mosè con i suoi sontuosi mosaici, oltre all’incredibile vista sul Mar Morto e, nelle giornate limpide, su Gerusalemme.

Un consiglio: visitate il sito la mattina presto per evitare la folla e sfruttare appieno l’atmosfera, sia che sia per voi spirituale o semplicemente colorata dalla mitologia che scuote il luogo.

11. La Strada dei Re

Rotta dei Re, Giordania

Credito fotografico: Shutterstock / vvoe

La Via dei Re non è tanto un luogo, ma permette ai viaggiatori di viaggiare attraverso la Giordania da nord a sud e di scoprire i principali tesori del Paese per oltre 400 chilometri. Sia che vogliate scoprire le meraviglie storiche o naturali della Giordania, è un percorso ideale per immergersi nella sua grande ricchezza.

Seguendo il mitico Cammino dei Re si passa attraverso i luoghi più belli da visitare in Giordania.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento