Le 10 cose da vedere ad Aqaba

avatar

Avete in programma di andare in Giordania? Scoprite subito le 10 migliori cose da fare ad Aqaba, nell’estremo sud del paese sul Mar Rosso!

Situata sul golfo che porta il suo nome, di fronte alla stazione balneare israeliana di Eilat, Aqaba è una città giordana nota per la bellezza del suo lungomare. È anche l’unica città del paese ad avere un porto. Vedere Aqaba è scoprire le sue rovine, testimoni del suo ricco passato, la sua importante biodiversità e le attività acquatiche che offre.

È anche frequentemente visitata perché è il punto di partenza ideale per un viaggio nel deserto del Wadi Rum, al confine con l’Arabia Saudita. Avete intenzione di vedere Aqaba durante il vostro viaggio in Giordania? Date un’occhiata alla nostra top 10 delle cose da non perdere in questa bella città!

Leggi anche:
Gli 11 luoghi più belli da visitare in Giordania
Le 10 cose da vedere ad Amman
Le 9 cose da vedere a Jerash

1. Il souk di Aqaba

souk-aqaba-visitare

Photo Credit: Shutterstock – Globe Guide Media Inc

Poiché ogni scoperta di una città del mondo arabo che si rispetti inizia naturalmente con una passeggiata nel suo souk, inizia la tua visita ad Aqaba. Lasciatevi sorprendere dai molti colori e odori che galleggiano nelle piccole strade incrostate di negozi di ogni tipo.

È il momento di fare un po’ di shopping: spezie, dolci, e perché no un po’ di artigianato giordano da portare ai vostri cari. Avete un certo languorino? Si può anche approfittare di questa opportunità per sgranocchiare qualcosa in viaggio.

2. Castello di Aqaba

fort-aqaba

Credito foto: Shutterstock – suronin

Una delle prime cose a cui si pensa quando si visita Aqaba è naturalmente il suo castello, che è il più antico forte della zona. Amanti della storia militare, apprezzerete la sua visita che sarà tanto più arricchente se vi permetterete il lusso di essere accompagnati da una guida che commenterà le pietre e il ruolo di questo edificio costruito all’inizio del XVI secolo.

3. Il museo archeologico

musee-aqaba

Credito foto: Facebook – Mina Hotel Aqaba

Con le sue quattro piccole sale, questo museo di modeste dimensioni è uno dei luoghi da vedere ad Aqaba per scoprire in profondità il patrimonio della città. Tracciando le epoche romana, bizantina e nabatea, ospita reperti che testimoniano il ricco passato commerciale della città. Lasciate un massimo di un’ora per la visita di questo museo, che è gratuito.

4. Le rovine di Ayla

ayla-ruines-jordan

Credito foto: Shutterstock – suronin

A nord-ovest del centro città si trovano le rovine della città che un tempo si chiamava Ayla durante il periodo islamico. Risalenti al VI secolo, i pilastri e le mura sono ancora presenti e portano all’immaginazione dei visitatori curiosi le immagini di come poteva apparire allora questa importante città.

Il sito non è molto grande, ma vale comunque la pena fare una deviazione per cogliere la posta in gioco del passato della città. Alcuni pannelli esplicativi segnano il percorso, ma la cosa migliore da fare è naturalmente farsi accompagnare da una guida in questa visita ad Aqaba.

5. Moschea Sharif Hussein Bin Ali

Mosquee-Sharif-Hussein

Credito foto: Shutterstock – suronin

Come tutte le altre moschee giordane, la moschea Sharif Hussein Bin Ali di Aqaba può essere visitata al di fuori delle ore di preghiera. Sulle alture della città, questo edificio religioso il cui candore perfora l’azzurro del cielo è sicuramente la più bella moschea di Aqaba.

Incarna la grandezza e lo splendore dell’architettura islamica. La sua vista mozzafiato sul trambusto del souk e del centro città contrasta con l’atmosfera calma e meditativa che vi regna. Un luogo da vedere ad Aqaba per immergersi nello stile di vita e nei costumi giordani.

6. Le spiagge pubbliche di Aqaba

aqaba-plage

Credito fotografico: Shutterstock – Miroslav Orincak

Le lunghe spiagge soleggiate che si estendono fino all’orizzonte sono una delle ragioni per cui vale la pena vedere ad Aqaba. Se non sono particolarmente adatte per fare il bagno (preferite le spiagge private dei grandi alberghi), si viene qui per godere della loro atmosfera imbattibile e per passeggiare sui loro lunghi banchi di sabbia.

Chiedete a uno dei venditori ambulanti di affittare un narghilè, assaggiare uno shawarma o sorseggiare una bevanda fresca.

7. Spiagge e club privati

Come ogni stazione balneare, Aqaba ha un numero abbastanza grande di club privati con accesso al mare. Un’esperienza rilassante che segnerà una breve pausa nella vostra visita ad Aqaba.

Il Berenice Beach Club

berenice-beach-club

Credito foto: Facebook – Berenice Beach Club

Diviso in due zone, il Berenice Beach Club ha un accesso al mare dove potrete cimentarvi in immersioni, sci nautico o fare una crociera all’isola egiziana del Faraone.

La seconda parte di questo complesso simile a un club di vacanze dispone di una piscina, un bar-ristorante e innumerevoli sedie a sdraio. In breve, se venite al Berenice Beach Club mentre visitate Aqaba, è soprattutto per rilassarvi e distendervi.

Oasi Ayla

oasis-ayla

Credito foto: Facebook – Ayla Oasis واحة أيلة

Con un enorme campo da golf, diverse spiagge private idilliache, bar e ristoranti, Ayla Oasis è un’esperienza unica ad Aqaba. Un vero e proprio villaggio all’interno della città, comprende anche dei negozi. Potrete anche prenotare delle escursioni: giri in mongolfiera o immersioni subacquee, è impossibile annoiarsi!

8. Fauna selvatica

Forse sorprendentemente, una delle grandi e insospettabili risorse della città è la ricchezza della sua fauna. Ecco alcune idee di gite da fare ad Aqaba per vedere la città in tutto il suo splendore.

L’osservatorio ornitologico

Osservatorio di Aqaba

Credito foto: Facebook – Aqaba Bird Observatory مرصد طيور العقبة

Questo osservatorio è in realtà una zona umida creata artificialmente che è diventata, in primavera e in autunno, uno dei principali punti d’incontro per diverse specie di uccelli migratori durante il loro viaggio tra Africa, Asia ed Europa.

D’altra parte, naturalmente, è la patria degli uccelli che vivono stabilmente sul suolo giordano. L’osservatorio ha un totale di 390 specie, tra cui anatre e trampolieri, che si divertono nei piccoli laghi e nei cespugli bassi.

Il Parco Marino

aqaba-parc-marin

Credito foto : Facebook – AQABA Marine Park

Con una lunghezza di 7 chilometri, questo parco è stato creato nel 2004 per proteggere l’immensa diversità dei fondali marini costieri. Circa venti siti di immersione si trovano all’interno del parco. Pianificando un’escursione subacquea, avrete l’opportunità di osservare una moltitudine di coralli e pesci diversi.

L’acquario

tartaruga-acquario

Credito foto: Shutterstock – suronin

Scoprite i tesori del Mar Rosso visitando l’acquario di Aqaba! Situato all’interno della Marine Science Station, fondata negli anni ’70 per dare impulso alla ricerca sui fondali marini, questo acquario vi darà una buona idea della fauna che avrete l’opportunità di osservare se fate snorkeling o immersioni durante la vostra visita ad Aqaba.

9. Un tour in barca con fondo di vetro

visita in barca con fondo di vetro-aqaba

Credito foto: Shutterstock – Free_styler

Una delle cose più originali da fare e vedere ad Aqaba è probabilmente una gita in una delle sue famose barche dal fondo di vetro. Késako?

È semplicemente una piccola barca con una superficie di vetro sullo scafo. Questo ti permette di osservare i fondali marini: quelli di Aqaba sono sorprendentemente puri e ricchi di fauna marina. Potrete osservare molti pesci colorati e altri coralli. Un’esperienza indimenticabile per il vostro soggiorno in Giordania!

10. Specialità giordane

specialità-giordano

Credito fotografico: Shutterstock – Fotokon

Uno dei ricordi del vostro soggiorno che rimarrà nella vostra mente per molto tempo è naturalmente la dolcezza delle specialità gastronomiche del paese. Godere di un pasto tipico giordano è una delle cose da fare ad Aqaba. Largamente influenzata da quella dei suoi vicini, la cucina giordana, delicatamente speziata, ha molte facce. Ecco alcune specialità emblematiche che sono un must durante il vostro viaggio.

  • Mezzé: antipasti caldi o freddi influenzati dalla cucina libanese. Sicuramente conoscete l’houmous, che ne fa parte;
  • Spiedini: i giordani spesso gustano la loro carne, cotta alla perfezione, con il pane (khobz), che è uno degli alimenti base;
  • I baklava: è difficile non sciogliersi per queste delizie dolci alla fine del pasto. Con mandorle, pistacchi e molto altro.

Come arrivare ad Aqaba?

L’aeroporto di Aqaba è uno dei tre aeroporti più grandi della Giordania. In altre parole, trovare un volo che atterra ad Aqaba non dovrebbe essere troppo difficile. Se siete già in Giordania e volete fare una deviazione ad Aqaba, il modo più semplice è quello di noleggiare un’auto. In alternativa, si può anche prendere un taxi collettivo: questo mezzo di trasporto è veloce ed economico.

Infine, c’è una compagnia aerea tra Amman e Aqaba. Il paesaggio sorvolato durante questa rotta è quasi superbo, e la tariffa è molto ragionevole. Per trovare le migliori offerte, non esitate a utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner.

Dove dormire ad Aqaba?

L’offerta alberghiera di Aqaba è composta da un buon numero di grandi stabilimenti. Solo una cosa da dire: sarete ben sistemati ad Aqaba! Per fare la tua scelta, non esitare a utilizzare un comparatore di hotel. In alternativa, puoi anche trovare offerte di alloggio su Airbnb.

Nel centro della città, troverete molte opzioni economiche per dormire ad Aqaba. Se il vostro budget è maggiore, non esitate a optare per una grande stazione balneare: oltre alla bella vista, troverete un comfort e un’ospitalità imbattibili.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento