Visita 19 luoghi delle riprese di Harry Potter
Avete intenzione di visitare l’Inghilterra in un modo insolito? E stavate andando a scoprire le location delle riprese della saga di Harry Potter?
La saga di Harry Potter è una serie di otto film di fama mondiale. La loro fama è tale che le location dei film sono una delle principali attrazioni turistiche del Regno Unito. Realizzati tra il 2001 e il 2011, i film di Harry Potter attraggono gli appassionati del genere fantasy di tutte le età. Siete in Inghilterra e siete fan di Harry Potter? Tempismo perfetto! La Gran Bretagna è la patria di molti luoghi delle riprese di Harry Potter. Questa è la vostra occasione per vedere con i vostri occhi le vostre scene preferite. Inoltre, camminerete sulle orme del famoso trio di maghi di Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger.
In totale, ci sono almeno 10 location per le riprese a Londra e altre 10 nel resto dell’Inghilterra. Ecco la lista dei luoghi delle riprese di Harry Potter!
Leggi anche:
18 cose da vedere a Londra
I 16 luoghi più belli da visitare in Inghilterra
1. Stazione di King’s Cross St. Pancras
La stazione di King’s Cross è visibile in tutti i film ed è emblematica di Harry Potter. Qui gli studenti salgono a bordo dell’Hogwarts Express sulla piattaforma 9¾. Verso le piattaforme 9, 10 e 11 vedrete un carrello portabagagli a metà del muro. Da un lato, la stazione è un passaggio tra il mondo dei Babbani e quello dei maghi. D’altra parte, è il luogo che segna un nuovo anno a Hogwarts.
2. Australia House
Australia House è stata scelta per gli scatti interni della Gringott, la banca dei maghi. L’edificio non può essere visitato, ma qualsiasi fan di Harry Potter ammirerà la facciata.
3. Regent’s Park
In una delle primissime scene di Harry Potter e la pietra filosofale, Dudley Dursley si tuffa tra i rettili. La scena è girata allo zoo di Londra, nella sala dedicata ai rettili e agli anfibi. Questo è il Rettilario di Regent’s Park.
4. Millennium Bridge
In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, ricordate la scena in cui i Mangiamorte attaccano i Babbani su un ponte? Lo stesso ponte che crolla nel Tamigi? È il Millennium Bridge, non lontano dalla Cattedrale di St. Paul.
5. Municipio di Londra
Il London City Hall è girato in una delle primissime scene del film Harry Potter e il Principe Mezzosangue. È la sede della Greater London Authority.
6. Great Scotland Yard
Scotland Yard a Westminster è il quartier generale della polizia di Londra. Questo posto è stato girato in diversi film della saga. Rappresenta la sede del Ministero della Magia. In Harry Potter e l’Ordine della Fenice, per esempio, possiamo vedere Arthur Weasley e Harry che vanno al ministero. In Harry Potter e i Doni della Morte, vediamo i palazzi per strada nel set del film.
7. Piazza Claremont
Il Parco di Claremont è presente in due film della saga: L’Ordine della Fenice e i Doni della Morte. Nella prima, le file di case nel parco rappresentano l’esterno di Piazza Grimmaurd e la casa di Sirius Black. Da notare che Piazza Grimmaurd è una creazione degli studi Leavesden.
8. Piccadilly Circus
Questa emblematica piazza nel centro di Londra è filmata nei Doni della Morte. Mostra Harry, Ron e Hermione in fuga dal matrimonio di Bill e Fleur Weasley durante l’attacco dei Terrier. I tre personaggi si ritrovano al centro di Shaftesbury Avenue. Dopo essere scampato a un incidente con un autobus 19, il trio scappa davanti al negozio Gap di Piccadilly Circus.
9. Mercato di Leadenhall
Tra i tanti luoghi dove è stata girata la saga di Harry Potter c’è il mercato di Leadenhall. Appare in Harry Potter e la pietra filosofale, quando Hagrid e Harry vanno a raccogliere materiale scolastico per Hogwarts. Questo mercato coperto nel centro della città risale al XIV secolo. Si trova tra Gracechurch Street e Lime Street. La location mostra l’ingresso del Cauldron Baveur, il pub che funge da passaggio tra il mondo dei Babbani e quello dei Maghi.
10. Cattedrale di San Paolo
La Cattedrale di Londra è stata scelta come location per le riprese di Harry Potter e del Prigioniero di Azkaban. Tra le altre cose, la scala a chiocciola che porta al corso di divinazione della professoressa Trelawney è filmata lì. La scala si chiama Scala di Deaned è soprannominata Scala Geometrica .
11. La casa di Hermione
State cercando altre location per la saga di Harry Potter? Fate un tour della casa della famiglia Granger. La casa di Hermione si trova nella periferia nord di Londra, vicino a Hamstead Heath. È girato in Harry Potter e i Doni della Morte. Mostra Hermione che lascia i suoi genitori dopo aver fatto loro l’incantesimo dell’amnesia. A quale scopo? Cancellare i loro ricordi di lei per proteggerli.
12. Christ Church College
Si tratta di una delle location più emblematiche della saga di Harry Potter. Il Christ Church College di Oxford è il luogo in cui Harry, Hermione e Ron entrano per la prima volta a Hogwarts. Qui salgono le scale per la Grande Sala di Hogwarts prima della Cerimonia del Redentore. Questa è in realtà la scalinata che porta alla Grande Sala della chiesa.
13. Cattedrale di Durham
Questo edificio e il suo chiostro sono ii luoghi per le riprese della saga di Harry Potter. Il chiostro appare innevato quando Harry fa volare via il suo gufo Hedwige. È anche il luogo in cui vengono girate le scene della classe della professoressa McGonagall, dove Draco Malfoy denuncia il trio. In Harry Potter e la Camera dei Segreti, Ron viene visto mentre cerca di lanciare un incantesimo e sputa-lumache.
14. Castello di Alnwick
Nel nord dell’Inghilterra (Northumberland), il castello di Alnwick è stato scelto per le riprese di Harry Potter e la pietra filosofale. Vediamo anche la Ford Anglia di Arthur Weasley nei rami del platano picchiatore a Hogwarts.
15. Università di Oxford
Situata presso l’Università di Oxford, la biblioteca è utilizzata come set cinematografico in tre film di Harry Potter. La Libreria Medievale del Duca Humfrey è stata usata come set per la Biblioteca di Hogwarts. La Scuola della Divinità, con i suoi soffitti a volta, è l’infermeria di Hogwarts.
16. Abbazia di Lacock
Lacock Abbey si trova a est di Bath, a 160 chilometri da Londra. È stato utilizzato per girare due film: Harry Potter e la pietra filosofale e la Camera dei Segreti. Sono raffigurate, tra l’altro, scene di lezioni di pozione tenute dal professor Piton. Da notare anche che Lacock ospita la casa di famiglia dei Potter. Vi troviamo anche la casa di Lumacorno quando si nasconde per fuggire da Budly Babberton.
17. Stazione di Goathland
La stazione ferroviaria di Goathland nel North Yorkshire è una delle location per le riprese della saga di Harry Potter. Soprattutto per filmare l’arrivo dell’Hogwarts Express. La stazione è famosa per la sua ferrovia ed è ora una delle location per le riprese della saga di Harry Potter. Possiamo vedere il ponte rosso quando Hagrid accoglie gli apprendisti maghi.
18. Hardwick Hall
Hardwick Hall è un palazzo situato a Doe Lea. Ha ispirato i progetti della facciata del maniero di Malfoy. Viene utilizzato in particolare per le riprese di Harry Potter e i Doni della Morte, quando i tre eroi maghi vengono catturati dai mangiamorte. L’interno del maniero è stato comunque girato negli studi.
19. Cattedrale di Gloucester
Infine, le squadre hanno scelto i corridoi della Cattedrale di Gloucester per girare il film Harry Potter e la Camera dei Segreti. In particolare, si possono vedere le iscrizioni in lettere di sangue della Camera dei Segreti: “La Camera dei Segreti è stata aperta. Nemici dell’erede, attenzione!”.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !